Jump to content

Photo

Intossicazione Da Mercurio E Chelazione


  • Please log in to reply
27 replies to this topic

#1 Lev

Lev

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 221 posts
  • Gender:Male

Posted 07 August 2012 - 23:48:06

INTRODUZIONE---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La mia storia di malattia e le mie disavventure di malato psichiatrico sono descritte qui

http://www.cfsitalia...29-mi-presento/

dove ho raccontato come sia stato curato per 10 anni con circa 50 combinazioni di psico-farmaci e dove ho delineato la mia sintomatologia.

AMALGAMA DENTALE-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Circa 2 anni fa -e non ricordo come- mi imbattei nella controversia scientifica sulla sicurezza della lega di mercurio-argento-stagno per il riempimento delle cavità dentali; ovvero sulla disputa relativa alla sicurezza delle cosìdette amalgame dentali. E poiché io presentavo circa una decina di queste otturazioni e poiché la sintomatologia descritta era sovrapponibile a quella da me sperimentata, e dato anche che i miei guai sono cominciati poco dopo l'inserimento delle ultime amalgame, cominciai a pensare seriamente che forse avevo trovato una spiegazione alternativa al mio problema, e soprattutto forse una via d'uscita.

In particolare fui profondamente colpito da questa incredibile storia -che in parte ricorda la mia- trovata su un sito di pazienti affetti da bipolarismo (malattia maniaco depressiva):

http://www.bipolari....tali&Itemid=133

RIMOZIONE AMALGAME---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comincia allora a organizzarmi per una rimozione protetta delle amalgame e una successiva chelazione. Attraverso le indicazioni di Cristiana Di Stefano, che forse molti qui conoscono, trovai un dentista di Terni il quale pratica correntemente la rimozione delle amalgame secondo protocollo protetto; ne tolsi una ogni 20 giorni, sperimentando spesso dei peggioramenti.

CHELAZIONE CON MINERALI E VITAMINE-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Tolta l'ultima amalgama -a maggio 2011- mi affidai per la chelazione al direttore di un laboratorio delle Marche dove si effettua il mineralogramma, ovvero l'analisi di molti elementi -attraverso uno spettrometro di massa- presenti nei capelli. Il primo mineralogramma -effettuato ancora prima di togliere le amalgame- riportava i seguenti valori di metalli pesanti:

- Mercurio: 0,0136 mg/100g
- Alluminio: 0,5651 mg/100g
- Piombo: 0,0290 mg/100g

In base a questo mineralogramma fu formulata -dallo stesso laboratorio di analisi- la seguente terapia da assumere per tre mesi:

- Rame: 0,5 mg/die
- Selenio: 0,05 mg/die
- Zinco: 10 mg/die
- Magnesio: 50 mg/die
- Vitamina C: 800 mg/die

Dopo due mesi dalla fine della integrazione di cui sopra effettuai un secondo mineralogramma, i cui valori furono

- Mercurio: 0,0537 mg/100g
- Alluminio: 0,6437 mg/100g
- Piombo: 0,0574 mg/100g

E la relativa integrazione prescrittami fu

- Selenio: 0,05 mg/die
- Zinco: 15 mg/die
- Magnesio: 50 mg/die
- Vitamina C: 800 mg/die

Confrontando i due mineralogrammi si vede un incremento dei tre metalli pesanti il quale potrebbe essere attribuito alla rimozione stessa delle amalgame (anche se protetta), se non fosse che non solo il mercurio è aumentato, ma anche piombo e alluminio, che nelle amalgame non sono presenti. Io dunque sono portato a pensare che l'integrazione sia realmente in grado di smuovere i metalli pesanti e favorirne l'escrezione, attraverso anche i capelli, oltre che le altre vie naturali (sudore, urina e feci).

In seguito non ho ripetuto il mineralogramma (anche per risparmiare) e ho continuato con l'ultima integrazione prescrittami.

CHELAZIONE CON N-ACETILCISTEINA--------------------------------------------------------------------------------------------------------

In questo anno ho anche provato ad assumere una sostanza a cui si attribuiscono proprietà chelanti, ovvero la N-acetilcisteina. Inizialemnte avevo -dopo circa 5 giorni di assunzione di 500-1000mg/die- uno spiccato peggioramento. Allora sospendevo per un po' e poi riprendevo, ritrovandomi con lo stesso effetto negativo dopo pochi giorni. Questo andamento mi ha indotto a pensare che relamente la NAC (si abbrevia così) abbia proprietà chelanti. Probabilmente però le dosi usualmente consigliate possono essere nocive. A tal proposito nell'articolo che riporto in allegato (tratto da un numero del '98 della pubblicazione Alternative Medicie Review) si legge:

"Studi sperimentali su animali indicano che la supplementazione con cisteina in alti dosaggi incrementa il trasporto di mercurio nel cervello."

E in seguito si legge:

"Un alternativa alle proteine del siero del latte [come possibile terapia chelante] è costituita dalla integrazione con 200-300 mg/die di N-acetilcisteina da assumere insieme ad una dieta ricca di proteine."

Io sto attualemnte provando ad assumere 500mg/die di N-acetilcisteina.

CHELAZIONE CON ALA---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per l'Acido alfa lipoico (ALA) si riportano proprietà chelanti -anche se non ho controllato la relativa letteratura medica. Tuttavia questa sostanza è controindicata per chi -come me purtroppo- si trova ad essere senza tiroide (io l'ho rimossa un anno fa per un carcinoma). Infatti l'ALA riduce in maniera importante la conversione di ormone T4 in T3 a livello epatico. Per una persona con tiroide funzionante questo può non essere un grosso problema, poiche la tiroide produrrà -per compensare- una quantità maggiore di T3; ma una persona senza tiroide assume esclusivamente ormone T4, e deve affidarsi completamente al fegato per far convertire questo in T3. L'ALA determinerebbe una riduzione di T3 che potrebbe essere compensata solo aumentando l'assunzione quotidiana di T4, con il supporto di un endocrinologo. Per me quindi l'ALA costituisce un'opzione da scartare a priori.

CHELAZIONE CON FARMACI-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Esistono medici che somministrano in tutta Italia farmaci chelanti, per lo più in via endovenosa. Ma bisogna coinsiderare che:

- la chelazione farmacologica è costosa;
- la chelazione farmacologica non è esente da effetti collaterali.

Io l'ho esclusa per entrambi i motivi.

CONCLUSIONE----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo un anno dalla rimozione dell'ultima amalgama e la continua somministrazione di una terapia chelante a base di

- Zinco
- Selenio
- Magnesio
- Vitamina C
- N-acetilcisteina

non ho avuto ancora benefici, ma ho trovato il coraggio di dire addio agli psicofarmaci che ho assunto per quasi dieci anni. A volte tuttavia mi capita di pensare più lucidamente (come questa notte). D'altra parte l'istinto mi dice di essere sulla strada giusta, sebbene continui a camminare nel buoi più totale.

Attached Files

  • Attached File  nac.pdf   56.34KB   7 downloads

Edited by Lev, 07 August 2012 - 23:56:25.


#2 velocista

velocista

    Frequentatore

  • Utenti
  • PipPip
  • 44 posts

Posted 09 August 2012 - 22:19:06

Ho letto su un altro forum ME che la NAC comporta dei rischi in presenza di mercurio. Il Dott. Cheney la sconsiglia dopo che due suoi pazienti che la utilizzavano per chelare mercurio si sono suicidati. Io l'avevo, considerata ma dopo aver letto di questo e d'altro ho lasciato perdere.

Per quanto mi riguarda mi sono orientato verso il protocollo Cutler. Ho iniziato da poco e ho solamente completato tre tornate di chelazione di cinque giorni ciascuna. Sto assumendo 50mg di DMSA ogni tre ore. In aggiunta seguo il protocollo di supporto VItamina C, B, cardo mariano, selenio, zinco, cromio, manganese, in aggiunta ad altri minerali. Il protocollo richiede qualche mese di DMSA prima di aggiungere l'ALA cosa che faró tra due o tre mesi.
Di solito al secondo e terzo giorno di chelazione mi sento piuttosto stanco e frastornato ma molto meglio verso il quarto. Ho avuto un miglioramento notevole in termini di forza fisica tanto che ho ricominiciato a pedalare. Speriamo continui cosí.

#3 Lev

Lev

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 221 posts
  • Gender:Male

Posted 10 August 2012 - 01:25:15

Sto assumendo 50mg di DMSA ogni tre ore.


E dove lo hai trovato il DMSA?

#4 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,768 posts
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Posted 10 August 2012 - 11:20:12

LA NAC ed altri prodotti sulfurei ho già scritto che ad una percentuale di persone fanno male: è giusto che ti affidi al tuo istinto!se stai peggio non prenderlo!è una questione biovhimica legata all'istamina...molto probabilmente hai istamina bassa...

Velocista ci sei deciso a fare la cura con DMSA...ed il resto di vitamina come le prendi in un prodotto, separate, o ti sei fatto fare un prodotto galenico?e di notte, metti la sveglia per prenderti DMSA?

#5 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Posted 10 August 2012 - 15:20:57

INTRODUZIONE---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La mia storia di malattia e le mie disavventure di malato psichiatrico sono descritte qui

http://www.cfsitalia...29-mi-presento/

dove ho raccontato come sia stato curato per 10 anni con circa 50 combinazioni di psico-farmaci e dove ho delineato la mia sintomatologia.

AMALGAMA DENTALE-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Circa 2 anni fa -e non ricordo come- mi imbattei nella controversia scientifica sulla sicurezza della lega di mercurio-argento-stagno per il riempimento delle cavità dentali; ovvero sulla disputa relativa alla sicurezza delle cosìdette amalgame dentali. E poiché io presentavo circa una decina di queste otturazioni e poiché la sintomatologia descritta era sovrapponibile a quella da me sperimentata, e dato anche che i miei guai sono cominciati poco dopo l'inserimento delle ultime amalgame, cominciai a pensare seriamente che forse avevo trovato una spiegazione alternativa al mio problema, e soprattutto forse una via d'uscita.

In particolare fui profondamente colpito da questa incredibile storia -che in parte ricorda la mia- trovata su un sito di pazienti affetti da bipolarismo (malattia maniaco depressiva):

http://www.bipolari....tali&Itemid=133

RIMOZIONE AMALGAME---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comincia allora a organizzarmi per una rimozione protetta delle amalgame e una successiva chelazione. Attraverso le indicazioni di Cristiana Di Stefano, che forse molti qui conoscono, trovai un dentista di Terni il quale pratica correntemente la rimozione delle amalgame secondo protocollo protetto; ne tolsi una ogni 20 giorni, sperimentando spesso dei peggioramenti.

CHELAZIONE CON MINERALI E VITAMINE-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Tolta l'ultima amalgama -a maggio 2011- mi affidai per la chelazione al direttore di un laboratorio delle Marche dove si effettua il mineralogramma, ovvero l'analisi di molti elementi -attraverso uno spettrometro di massa- presenti nei capelli. Il primo mineralogramma -effettuato ancora prima di togliere le amalgame- riportava i seguenti valori di metalli pesanti:

- Mercurio: 0,0136 mg/100g
- Alluminio: 0,5651 mg/100g
- Piombo: 0,0290 mg/100g

In base a questo mineralogramma fu formulata -dallo stesso laboratorio di analisi- la seguente terapia da assumere per tre mesi:

- Rame: 0,5 mg/die
- Selenio: 0,05 mg/die
- Zinco: 10 mg/die
- Magnesio: 50 mg/die
- Vitamina C: 800 mg/die

Dopo due mesi dalla fine della integrazione di cui sopra effettuai un secondo mineralogramma, i cui valori furono

- Mercurio: 0,0537 mg/100g
- Alluminio: 0,6437 mg/100g
- Piombo: 0,0574 mg/100g

E la relativa integrazione prescrittami fu

- Selenio: 0,05 mg/die
- Zinco: 15 mg/die
- Magnesio: 50 mg/die
- Vitamina C: 800 mg/die

Confrontando i due mineralogrammi si vede un incremento dei tre metalli pesanti il quale potrebbe essere attribuito alla rimozione stessa delle amalgame (anche se protetta), se non fosse che non solo il mercurio è aumentato, ma anche piombo e alluminio, che nelle amalgame non sono presenti. Io dunque sono portato a pensare che l'integrazione sia realmente in grado di smuovere i metalli pesanti e favorirne l'escrezione, attraverso anche i capelli, oltre che le altre vie naturali (sudore, urina e feci).

In seguito non ho ripetuto il mineralogramma (anche per risparmiare) e ho continuato con l'ultima integrazione prescrittami.

CHELAZIONE CON N-ACETILCISTEINA--------------------------------------------------------------------------------------------------------

In questo anno ho anche provato ad assumere una sostanza a cui si attribuiscono proprietà chelanti, ovvero la N-acetilcisteina. Inizialemnte avevo -dopo circa 5 giorni di assunzione di 500-1000mg/die- uno spiccato peggioramento. Allora sospendevo per un po' e poi riprendevo, ritrovandomi con lo stesso effetto negativo dopo pochi giorni. Questo andamento mi ha indotto a pensare che relamente la NAC (si abbrevia così) abbia proprietà chelanti. Probabilmente però le dosi usualmente consigliate possono essere nocive. A tal proposito nell'articolo che riporto in allegato (tratto da un numero del '98 della pubblicazione Alternative Medicie Review) si legge:

"Studi sperimentali su animali indicano che la supplementazione con cisteina in alti dosaggi incrementa il trasporto di mercurio nel cervello."

E in seguito si legge:

"Un alternativa alle proteine del siero del latte [come possibile terapia chelante] è costituita dalla integrazione con 200-300 mg/die di N-acetilcisteina da assumere insieme ad una dieta ricca di proteine."

Io sto attualemnte provando ad assumere 500mg/die di N-acetilcisteina.

CHELAZIONE CON ALA---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per l'Acido alfa lipoico (ALA) si riportano proprietà chelanti -anche se non ho controllato la relativa letteratura medica. Tuttavia questa sostanza è controindicata per chi -come me purtroppo- si trova ad essere senza tiroide (io l'ho rimossa un anno fa per un carcinoma). Infatti l'ALA riduce in maniera importante la conversione di ormone T4 in T3 a livello epatico. Per una persona con tiroide funzionante questo può non essere un grosso problema, poiche la tiroide produrrà -per compensare- una quantità maggiore di T3; ma una persona senza tiroide assume esclusivamente ormone T4, e deve affidarsi completamente al fegato per far convertire questo in T3. L'ALA determinerebbe una riduzione di T3 che potrebbe essere compensata solo aumentando l'assunzione quotidiana di T4, con il supporto di un endocrinologo. Per me quindi l'ALA costituisce un'opzione da scartare a priori.

CHELAZIONE CON FARMACI-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Esistono medici che somministrano in tutta Italia farmaci chelanti, per lo più in via endovenosa. Ma bisogna coinsiderare che:

- la chelazione farmacologica è costosa;
- la chelazione farmacologica non è esente da effetti collaterali.

Io l'ho esclusa per entrambi i motivi.

CONCLUSIONE----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo un anno dalla rimozione dell'ultima amalgama e la continua somministrazione di una terapia chelante a base di

- Zinco
- Selenio
- Magnesio
- Vitamina C
- N-acetilcisteina

non ho avuto ancora benefici, ma ho trovato il coraggio di dire addio agli psicofarmaci che ho assunto per quasi dieci anni. A volte tuttavia mi capita di pensare più lucidamente (come questa notte). D'altra parte l'istinto mi dice di essere sulla strada giusta, sebbene continui a camminare nel buoi più totale.


Idem come te,a maggio del 2011 feci il mio mineralogramma a Civitanove Marche,i miei risultati furono a livello di mercurio e piombo vicino a quelli ai tuoi,solo a livello di alluminio ti ho superato e più che doppiato il mio valore fù 1,3889 il tuo 0,5651.Anche io feci la chelazione come la tua solo che io prima di farla feci passare alcuni mesi,nei quali discussi a causa del selenio,a cui sapevo di essere allergico da vari decenni.Si decise così,dopo discussione,di prepararmi i galenici in barattoli sdoppiati,in un barattolo solo il selenio metionina,e nell'altro il rame,lo zinco e la vit c,a me non fu dato anche il magnesio,perchè io ne prendevo già molto,sia a livello di cloruro di magnesio che magnesio supremo,ecc.Iniziai la terapia all'inizio di maggio 2012,gli integratori mi erano arrivati un mese prima,ad inizio aprile,esitavo,non volevo prenderli,qualcosa mi diceva,fai attenzione Romy che svegli il cane che dorme,ovvero l'allergia,ed infatti dopo nemmeno 10 giorni si mise in moto un'allergia da guinness dei primati,una prima botta nel mese di maggio,una seconda a seguire in luglio,e da allora sono ancora preda di pruriti,macchie,bolle,eczemi vari ecc.ecc.D'altronde con 1250 IgE totali nel sangue,c'era poco da scherzare,così dopo 10 anni e passa,sto' pagando in allergia,cio' che non avevo mai pagato prima,nonostante le IgE elevate,mi ero salvato per oltre un decennio e passa,poi non più.Risultato ho rotto il mio equilibrio,dato dal rapporto tra le IgE totali e quelle specifiche all'allergene colpevole,ed oggi non posso prendere più nulla.Dovrei rifare le analisi,ma a che mi servirebbero?Poi le allergie sono come mangiare le ciliege,una ne tira un'altra,in breve mi sono fottuto con le mie stesse mani,nonostante fossi a conoscenza della mia particolare situazione,ci sono cascato per la seconda volta nella mia vita.La mia faccenda relativa all'alluminio mi deriva da fonte alimentare,ed è proprio per quello che il mio peggior sintomo è la memoria e d'intorni.Per quello che hai scritto,in relazione al tuo secondo mineralogramma,mi ha fatto pensare,ma non ho ancora messo ben a fuoco il discorso dell'eliminazione attraverso i capelli,che potrebbe essere una strategia?Prima non sudavo mai da anni e anni,in cambio urinavo molto anche di notte 2o3 volte,oggi con questo caldo?chissà? ho ripreso a sudare,non in modo esagerato per la verità,nel contempo,bevo abbastanza ma urino pochissimo e la notte non più.Romy

p.s.

Io le mie IgE totali le monitorizzo da anni con Prist,prima dell'allergia erano a 1250,nei giorni della 1° allergia erano a 500,come potete ben vedere erano scese le IgE totali e sicuramente erano salite quelle specifiche all'allergene incriminato?selenio di sicuro,ma forse anche rame?che non sapevo.Per la teoria della "Density IgE"il rapporto tra le due categorie di IgE(totali da Prist e specifiche da Rast) si è modificato,il che ha fatto scattare l'allergia.

Edited by romy, 10 August 2012 - 15:35:44.

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#6 velocista

velocista

    Frequentatore

  • Utenti
  • PipPip
  • 44 posts

Posted 10 August 2012 - 16:56:03

Per quanto riguarda il dmsa lo si puó acquistare da vari siti europei. http://www.supersmar...48&lang=it&qt=1
Le vitamine (ho dimenticato la E) e i minerali che ho citato separati (non galenici).
É si purtroppo, metto la sveglia ogni quattro ore di notte perhé c'é una bella differenza tra svegliarsi due invece di tre volte. É una rottura, l'aspetto peggiore del protocollo, ma per star bene si fá anche questo.

Edited by velocista, 10 August 2012 - 16:59:40.


#7 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,768 posts
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Posted 10 August 2012 - 22:42:31

ok, grz

#8 Lev

Lev

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 221 posts
  • Gender:Male

Posted 11 August 2012 - 11:28:01

Per quanto riguarda il dmsa lo si puó acquistare da vari siti europei. http://www.supersmar...48&lang=it&qt=1


Ma il DMSA è un farmaco. Non è rischioso assumerlo da soli?

#9 Lev

Lev

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 221 posts
  • Gender:Male

Posted 11 August 2012 - 11:50:16

LA NAC ed altri prodotti sulfurei ho già scritto che ad una percentuale di persone fanno male: è giusto che ti affidi al tuo istinto!se stai peggio non prenderlo!è una questione biovhimica legata all'istamina...molto probabilmente hai istamina bassa...


Io penso che la NAC mi abbia fatto male perché mobilita il mercurio, cioè perché funziona. Lo dico perché ebbi la stessa reazione con l'ALA, che poi ho deciso di non prendere per i motivi che ho spiegato sopra.

Probabilmente -così come con gli altri agenti chelanti- anche la NAC va assunta a dosi piccole. Nell'articolo che ho riportato sopra si suggerisce di assumerne 200-300mg/die. Il problema è che non mi pare esistano prodotti con quel dosaggio; si dovrebbe comprarlo in polvere. Io per ora sto provando con 500mg/die. Potrei provare a prenderlo a giorni alterni.

Il vantaggio della NAC è che non è un farmaco (essendo un amminoacido presente in ciò che mangiamo) e inoltre ad esso si attribuiscono tante proprietà salutari (antiossidante, neuroprtotettivo, antidepressivo, benefico per il fegato...)

#10 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Posted 12 August 2012 - 00:35:18

Ho letto su un altro forum ME che la NAC comporta dei rischi in presenza di mercurio. Il Dott. Cheney la sconsiglia dopo che due suoi pazienti che la utilizzavano per chelare mercurio si sono suicidati. Io l'avevo, considerata ma dopo aver letto di questo e d'altro ho lasciato perdere.

Per quanto mi riguarda mi sono orientato verso il protocollo Cutler. Ho iniziato da poco e ho solamente completato tre tornate di chelazione di cinque giorni ciascuna. Sto assumendo 50mg di DMSA ogni tre ore. In aggiunta seguo il protocollo di supporto VItamina C, B, cardo mariano, selenio, zinco, cromio, manganese, in aggiunta ad altri minerali. Il protocollo richiede qualche mese di DMSA prima di aggiungere l'ALA cosa che faró tra due o tre mesi.
Di solito al secondo e terzo giorno di chelazione mi sento piuttosto stanco e frastornato ma molto meglio verso il quarto. Ho avuto un miglioramento notevole in termini di forza fisica tanto che ho ricominiciato a pedalare. Speriamo continui cosí.



Per quanto riguarda il dmsa lo si puó acquistare da vari siti europei. http://www.supersmar...48&lang=it&qt=1
Le vitamine (ho dimenticato la E) e i minerali che ho citato separati (non galenici).
É si purtroppo, metto la sveglia ogni quattro ore di notte perhé c'é una bella differenza tra svegliarsi due invece di tre volte. É una rottura, l'aspetto peggiore del protocollo, ma per star bene si fá anche questo.


Velocista,sarei interessato a questo protocollo anche io, potresti approfondire il discorso per dosi, sostanze, tempi, ecc.ecc. o mettermi un qualche link dove posso raccogliere in italiano gli elementi di questo protocollo di Andrew Cutler,dimmi anche quali metalli sono chelabili con questa terapia.Ciao e grazie se puoi?.Devo ammetterlo non ho capito bene il discorso dell'alluminio,c'è chi asserisce che non è Chelabile (L’alluminio non puo’ essere chelato e deve essere rimosso, con l’aiuto di MAGNESIO, CALCIO, VITAMINA B6 e diminuendo contemporaneamente l’ assunzione di FOSFORO.) e chi invece dice che è Chelabile come il mercurio,chi avrà ragione?Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#11 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,272 posts
  • Gender:Female

Posted 12 August 2012 - 09:00:32

Ma perchè non provare con chelanti naturali, tipo il Panaceo?

#12 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,768 posts
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Posted 12 August 2012 - 09:53:36

NAC non fa bene a tutti...come il glutatione...c'è chi non tollera i prodotti sulfurei, e deve prendere solo vitam B6 e niacinamide/niacina!
cerca in google "terapia per frequenti disturbi metabolici-psichici(NON PRENDERE PAURA: La terapia è chiamata così, proprio perchè chi l'ha scritta sapeva che certi disturbi vengono definiti mentali, tu ne sei l'esempio, anche se possono essere curati da sostanze fisiologiche!)
ok, leggi questo e capisci la base della medicina ortomolecolare (personalizzata)...NON ESISTE LA FRASE "A TUTTI FA BENE", ti ho già detto che il pane a me fa bene, ma ad un celiaco ammazza...
http://www.pforster....ydisp/PTO 4.htm

#13 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,768 posts
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Posted 12 August 2012 - 09:53:36

Per me: l'alluminio dovrebbe rispondere al DMSP, ma ha controindicazioni peggiori del DMSA. Certo se si vuole far qualcosa che faccia effetto, ci sono i rischi...la terapia soft, non so se abbia effetti: certro che anche io farei quella con vitamine e mionerali e magari dosi piccolissime di DMSA, non per 2 mesi, ma per 6 mesi e poi proverei con alfalipoico. Ma ancora ho paura a smuovere i miei metalli.
NAC non fa bene a tutti...come il glutatione...c'è chi non tollera i prodotti sulfurei, e deve prendere solo vitam B6 e niacinamide/niacina!
cerca in google "terapia per frequenti disturbi metabolici-psichici(NON PRENDERE PAURA: La terapia è chiamata così, proprio perchè chi l'ha scritta sapeva che certi disturbi vengono definiti mentali, tu ne sei l'esempio, anche se possono essere curati da sostanze fisiologiche!)
ok, leggi questo e capisci la base della medicina ortomolecolare (personalizzata)...NON ESISTE LA FRASE "A TUTTI FA BENE", ti ho già detto che il pane a me fa bene, ma ad un celiaco ammazza...
http://www.pforster....ydisp/PTO 4.htm

Inoltre una terapia detox e per metalli dovrebbe eesere quella con GLUATATIONE (per chi può assumerlo), SOD, CATALASI per attivare le vie detox fegato+vitamine (anche manganese e mobildeno)e minerali (molto zinco 20/40mg e calcio 500/1000mg).

Edited by enrica2010, 12 August 2012 - 10:17:33.


#14 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,768 posts
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Posted 12 August 2012 - 10:27:54

in questo link ci sono molte cose interessanti : vedi DETOSSIFICAZIONE EPATICA...e molto altro...
https://docs.google....aN-d75erb_Mj6Jw

#15 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,272 posts
  • Gender:Female

Posted 12 August 2012 - 11:36:35

Enrica, molto interessante la pagina sulla psichiatria ortomolecolare, io qualche giorno fa avevo trovato questa pagina su una clinica negli Stati Uniti:
(ho dovuto copiarla perchè non riuscivo ad aprirla normalmente, allora ho cercato la cache e l'ho copiata)


Autismo Parliamone
Interventi terapeutici (panoramica degli inteventi disponibili) => Cure biomediche DAN! => Topic iniziato da: vesuvio su Mercoledì 02 Maggio 2007 23:57:39

________________________________________
Titolo: Pfeiffer
Post di: vesuvio su Mercoledì 02 Maggio 2007 23:57:39
________________________________________
Istamina elevata (sottometilazione)


Intervallo ottimale dei valori per l'Istamina_ 40/70 ng/ml*
La maggior parte delle persone associa l'istamina con le allergie a (ragweed), pollini
ed altre sostanze. Comunque l'istamina e' anche un neurotrasmettitore, che ha una
influenza importante nel comportamento umano. La sindrome da alto livello di
istamina nel sangue (chiamata istadelia) comporta una tendenza genetica a
sovraprodurre e conservare istamina nei basofili (una parte degli agenti immunitari
n.d.t.) e nei neuroni cerebrali. Questa condizione e' associata con una deficienza di
gruppi metilici nel corpo (sottometilazione) risultanti in bassi livelli di serotonina,
dopamina e altri neurotrasmettitori che richiedono gruppi metilici nel loro processo di
formazione.
Quando l'istamina e' lievemente elevata, la persona puo' mostrare forte motivazione,
attenzione ai dettagli ed abilita' organizzative. Comunque, in individui con marcato
aumento del livello di istamina queste tendenze sono portate all'estremo: si presenta
tendenza a comportaminti ossessivi-compulsivi, perfezionismo, iperattivita' e
competitivita'. Quando queste caratteristiche sono indirizzate in un corso di studi od
una carriera professionale, l'individuo tende al successo ed a una vita di piena
realizzazione. Mentre la maggior parte dei bambini con alto livello di istamina sono
individui modello, auto motivati ed orientati al successo, altri sono persone controllate
dalla prima infanzia che hanno grosse difficolta' con le figure autoritarie. Possono
avere scarsa socializzazione con i coetanei e preferiscono la compagnia di bambini
piu' giovani o di adulti. L'attivita' fisica generalmente causa un peggioramento nel
comportamento. Modifiche del comportamento e consigli spesso falliscono ed e'
comune una diagnosi di ADD o Oppositional Defiant Disorder (penso che sia un
disturbo del carattere che comporta un rifiuto dell'autorita').
I bambini con alto livello di istamina possono essere ossessivamente e
compulsivamente aggangiati (concentrati) alle cose, e cio' puo' essere un problema se
l'attenzione e' su interessi negativi. Gli adulti istadelici esibiscono spesso
comportamenti aggiuntivi come fumo a catena, dsordini alimentari e gioco d'azzardo.
Malgrado il loro alto livello di energia, le persone con alto livello di istamina sono
soggette a depressione, a causa del basso livello di serotonina. Sono anche piu'
facilmente soggetti alle allergie stagionali.
Le persone con sottometilazione hanno una tendenza genetica ad avere livelli molto
bassi di calcio, magnesio, methionina e vitamina B6, con livelli eccessivi di acido
folico. Possono trarre beneficio da Paxil, Zoloft ed altri farmaci stimolanti la
serotonina. La terapia alimentare per la sottometilazione include la metionina
(apportatore di metile), calcio e magnesio (per stimolare il rilascio dell'istamina dai
tessuti) e vitamina B6 (che aumenta la produzione di serotonina).
Integratori aggiuntivi includono la vitamina A, C e D. 5HTP, l'amminoacido
precursore della serotonina o SAMe, un prodotto di conversione piu' potente della
metionina, erbe compatibili possono anche essere prescritte, incluso il mosto di malto
di San Giovanni (St. John's Wort), che aumenta la serotonina, Kava Kava e Inositol.
Integratori da evitare sono: acido folico, niacinamide e istidina.
L'esame di controllo e' il livello di istamina nel sangue, che e' un "marker" per il
processo di metilazione. Il Dr. Pfeiffer ha determinato l'intervallo ottimale con
l'esperienza del trattamento di migliaia di pazienti. I risultati dei test possono essere
influenzati dagli antistaminici e da certi psicofarmaci o da funzionamento anormale
dell'intestino. Questi fattori vengono tenuti in considerazione per la formulazione
della diagnosi e delle prescrizioni di trattamento per l'alta istamina.
*I livelli ottimali sono stati determinati dal Dr. Pfeiffer nel corso delle ricerche e della
cura di migliaia di pazienti e dalla correlazione con le funzioni ottimali del cervello. I
livelli normali indicati nei vostri risultati dei test di laboratorio non sono correlati alle
funzioni ottimali.

Fonte:http://f1.grp.yahoofs.com/v1/0Ps4RmvdlxCITYM7OGRgWWh_NuoZA6I-KJiqrzDfxb0AMSHFtFsPapYCv_mLiLnlV8Ukjj6DcYhcj_mq0lzv7QGOP9Qy9_rrxSyY/PFEIFFER/Istamine_elevate.pdf

________________________________________
Titolo: Re: Pfeiffer
Post di: vesuvio su Mercoledì 02 Maggio 2007 23:58:47
________________________________________
Mancanza di zinco


Livelli ottimali tra 90 e 150 mcg/dl *
La maggior parte degli americani riceve tutto lo zinco di cui ha bisogno se ha una
dieta ragionevolmente ben bilanciata che includa i maggiori gruppi alimentari.
Comunque molte persone nascono con un disordine nel metabolismo dei metalli, che
ha come risultato una carenza di zinco indipendentemente dalla dieta. Lo zinco e' un
costituente essenziale di piu' di 80 enzimi e molti ricercatori ritengono che sia un
neurotrasmettitore. Lo zinco si trova in abbondanza nell'ippocampo, l'area del
cervello responsabile della memoria a breve termine. Induce la metallotionina, un
enzima del metabilosmo dei metalli, che e' anche un antiossidante chiave. La
mancanza di zinco percio' compromette le funzioni antiossidanti. Lo zinco e'
essenziale per la crescita e la riparazione cellulare e quindi la sua mancanza coinvolge
aree del corpo dove si dovrebbe avere una rapida crescita delle cellule; pelle, capelli,
unghie, sistema immunitario e pareti intestinali. La carenza di zinco puo' anche
risultare in irritabilita', esplosioni d'ira, debilitazione del sistema immunitario, acne,
ritardi nella crescita, diminuita sensibilita' gustativa, memoria scarsa, psoriasi,
eczema e diminuita capacita' di guarigione dalle ferite. C'e' un'alta incidenza di
deficienza di zinco in pazienti con ADD; autismo, depressione, schizofrenia e disturbi
bipolari.
L'assorbimento dello zinco alimentare nel circuito sanguigno e' normalmente
efficiente al 35-45%, ma il la sindrome da malassorbimento puo' ridurre l'apporto di
zinco a circa il 10-15%. Una volta nel circuito sanguigno la concentrazione di zinco e'
gestita dalla metallotionina, una proteina lineare legante dei metalli. Molte persone
con carenza di zinco paiono avere disornini nella metallotionina. I pazienti con una
sovraproduzione di pirroli (piroluria) sviluppano anche carenza di zinco.
La carenza di zinco e' difficile da diagnosticare dato che non esiste un test di
laboratorio o una combinazione di test che sia decisiva in ogni caso. Per esempio, i
livelli nel zangue a volte sono normali in un individuo carente di zinco, a causa
dell'omeostasi. I livelli nei capelli sono spesso elevati negli individui carenti di zinco
a causa del "corto circuito" dello zinco attraverso il corpo ed alti livelli di
eliminazione dello zinco. Una carenza di zinco puo' essere meglio diagnosticata con
(A) analisi dello zinco nel plasma e (B) sintomi da carenza di zinco, che scompaiono
dopo l'integrazione.
La carenza di zinco e' corretta con l'integrazione con zinco (picolinato o gluconato)
insieme all'aumento di nutrienti contenenti vitamina B6, C e E. Cisteina, serina e
manganese sono anche utili nella promozione di una corretta funzione della
metallotionina. I problemi intestinali che inficiano l'assorbimento dello zinco sono
identificati e trattati.
La correzione di lievi o moderate carenze di zinco puo' richiedere mesi. Alcuni casi di
grave carenza di zinco richiedono un anno o piu' per essere risolte. La correzione
della carenza di zinco e' rallentata da episodi di crescita veloce, ferite, malattie e
grave stress. La carenza di zinco puo' essere corretta ma non curata. Se il trattamento
viene interrotto, la carenza di zinco precedente riemerge con il ritorno graduale di tutti
i sintomi.
*I livelli ottimali sono stati determinati dal Dr. Pfeiffer nel corso delle ricerche e della
cura di migliaia di pazienti e dalla correlazione con le funzioni ottimali del cervello. I
livelli normali indicati nei vostri risultati dei test di laboratorio non sono correlati alle
funzioni ottimali.

Fonte:http://f1.grp.yahoofs.com/v1/0Ps4RiRj9gGITYM7KF8qP-sJEzYrKa8ZAjd6W2v0PIGftX8RaKXGkNWYg9rYnnT_qd0cbioQImmD6hqEl0Ym2lQkvea3zoxZHmBo/PFEIFFER/Mancanza_di_Zinco.pdf

________________________________________
Titolo: Re: Pfeiffer
Post di: vesuvio su Giovedì 03 Maggio 2007 00:00:44
________________________________________
Primo link: Abbiamo traslocato i nostri uffici
il nuovo indirizzo e' 4575 Weaver Parkway, Warrenville, Illinois 60555-4039
numero di telefono 630-505-0300 ?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" />fax 630-836-0667
email info@hriptc.org
Secondo Link: Presentazione dei nuovi medici, e' la descrizione del curriculum di due nuovi medici appena entrati nello staff, vuoi la traduzione anche di quello?
La nostra missione:
Migliorare le capacita' individuali di condurre una vita produttiva e soddisfacente, con particolare attenzione alla ricerca, istruzione e cura nutrizionale degli squilibri biochimici.
Terzo link: Presentazione del Centro di Ricerca sulla salute Pfeiffer Treatment Center
Il Pfeiffer Treatment Center e' un'organizzazione non profit di ricerca medica e di cura situata a Warrenville, Illinois, specializzata nella ricerca e trattamento degli squilibri biochimici. Fino dall'apertura del centro nel 1989, ha trattato piu' di 16000 pazienti che soffrivano di disfunzioni del comportamento, depressione, schizofrenia, disturbo bipolare, autismo, disturbi dell'apprendimento, ansia o sbilancio nella chimica del corpo o del cervello.
Il Pfeiffer Treatment Center, la clinica medica del Healt Research Institute (HRI) (Istituto di Ricerca sulla Salute), ha uno staff composto da una squadra di medici, chimici (biologi?) e altri professionisti specializzati negli effetti della biochimica sul comportamento, pensiero o umore. La farmacia interna del HRI produce alimenti, ormoni e altri composti biochimici per ridurre il numero di pillole nelle prescrizioni, utilizzando metodi ed attrezzature personalizzate.
Valutazioni biochimiche e cure
Durante ogni visita iniziale di pazienti esterni, un esame fisico, una storia medica e sociale ed esami di laboratorio identificano squilibri specifici. La valutazione complessiva determina se il paziente ha uno squilibrio nel metabolismo dei metalli, metilazione, metalli pesanti, assorbimento, grassi acidi essenziali o amminoacidi. Viene quindi preparato un programma personalizzato di trattamento con l'obbiettivo di ripristinare un corretto funzionamento biochimico. I programmi di trattamento possono includere principi biochimici come vitamine, minerali e amminoacidi che possono essere ordinati tramite la nostra farmacia per comodita' oppure tramite una farmacia esterna.
La terapia biochimica non e' un'alternativa alle tradizionali terapie mediche ma un complemento per altri metodi di trattamento. Questa terapia puo' essere seguita insieme con prescrizioni mediche, che possono eventualmente essere ridotte o rifinite seguendo con il bilanciamento biochimico. Pfeiffer incoraggia i pazienti a cercare altri pareri medici e seguire altre terapie che possano avere un effetto migliore insieme al nostro trattamento.
Storia dell'organizzazione
Lo HRI fu fondato da William Walsh, dottore in medicina, per effettuare ricerche sulla biochimica ed i suoi effetti sul comportamento, umore ed apprendimento. Il dr. Walsh e' un ricercatore con piu' di 35 anni di esperienza, compresi 22 anni all'Argonne National Laboratory a Lemont, Illinois. Mentre era all'Argonne il dr. Walsh fondo' il Progetto Assistenza Detenuti. Il suo lavoro volontario con i detenuti lo porto' ad iniziare lo studio delle possibili cause del comportamento criminale. Delle ricerche mostrarono una connessione tra la chimica dell'organismo ed i problemi della salute mentale, il dr. Walsh ed i suoi colleghi ipotizzarono che la violenza fosse un altro risultato degli squilibri chimici e comincio' a condurre le proprie ricerche, che portarono alla fondazione dell'HRI nel 1982.
Il centro e' stato intitolato in onore di Carl Pfeiffer, medico, fondatore del Princeton Bio Center a Skillman, New Jersey, e pioniere della terapia biochimica. Il dr. Pfeiffer si interesso' alle ricerche condotte all'HRI e, prima della sua morte nel 1988, lavoro' intensamente con la squadra dell'HRI per condividere la sua conoscenza della correzione degli squilibri chimici.
La ricerca continua all'HRI
La squadra dell'HRI ha accumulato una vasta conoscenza di informazioni biochimiche trattando piu' di 14000 pazienti. L'analisi di questi dati dimostra che la maggior parte di queste persone hanno delle anomalie in specifiche aree biochimiche necessarie per la produzione di neurotrasmettitori e la loro trasmissione e ricezione. Alcune delle piu' recenti ricerche suggeriscono che la diminuita attivita' proteica del metallothionein (che forse e' una specifica proteina, non so tradurla) e' un carattere distintivo dell'autismo e che gli acidi grassi omega-3 possono essere coinvolti nell'eziologia e trattamento della schizofrenia.
Il trattamento biochimico personalizzato fornito da Pfeiffer, basato sul fatto che ogni persona ha una biochimica unica, e' il risultato di ricerche estensive ed ha un effetto provato per i pazienti che chiedono il nostro aiuto. Uno studio del Pfeiffer Treatment Center sulla terapia biochimica, che e' al momento in corso di revisione per la pubblicazione, fornisce una forte evidenza sull'efficacia del trattamento sui pazienti che presentano tantrums (non so tradurlo), comportamenti distruttivi e aggressivi.
Uno dei pochi centri nel mondo con questo orientamento biochimico, il Pfeiffer Treatment Center e' divenuto una prospera clinica con pazienti provenienti da 60 nazioni. In aggiunta, il Centro valuta pazienti in altri stati (California, Maryland, Arizona, Minnesota). HRI continua a studiare gli squilibri biochimici ed il trattamento dei disordini del comportamento, apprendimento ed umore. HRI ed il Pfeiffer Treatment Center infrangono costantemente le barriere ed espandono le frontiere della medicina.
Quarto link: notizie dal Direttore Esecutivo: stiamo facendo dei cambiamenti per migliorare la cura dei pazienti
non lo traduco perche' di scarso interesse, se ti serve fammelo sapere.
Quinto link: Novita' al Pfeiffer: note dal congresso dei pazienti
come sopra
Sesto link: HRI Pfeiffer su una rivista rende onore al dr Walsh
idem
Pfeiffer Clinic Services: Valutazione e trattamento degli squilibri biochimici
Testimonianze dei pazienti: se occorre lo traduco
Link: Come diventare un paziente:
Il Pfeiffer Treatment Center e' un'organizzazione non-profit specializzata nel trattamento dei sintomi associati ai disordini di comportamento, apprendimento, umore e pensiero. Il nostro approccio innovativo al trattamento della biochimica individuale ha aiutato migliaia di pazienti negli ultimi 14 anni. Utilizziamo vitamine, minerali, amminoacidi ed ormoni prescritti in dosaggi appropriati ed individuali, per raggiungere il bilanciamento nella biochimica dell'organismo.
Come diventare un paziente:
1) compilare un Quadro clinico iniziale, si puo' scaricare da qui http://www.hriptc.or...alth_screen.pdf o puo' essere richiesto via fax (posso aiutarti a compilarlo se occorre)
2) inviare il modulo compilato ai nostri uffici all'indirizzo indicato o via fax. Il nostro staff medico verifichera' le informazioni per determinare se i sintomi e le preoccupazioni (?) del paziente possono essere trattati nella nostra clinica
3) una volta giunti ad una decisione, invieremo un modulo per rilevare la storia clinica dettagliata via corriere o via email. Questo modulo dovra' essere compilato ed inviato ai nostri uffici via posta o fax per poter fissare un appuntamento
4) alla ricezione del modulo relativo alla storia clinica, uno dei nostri funzionari dei servizi ai pazienti chiamera' per fissare un appuntamento e rispondere alle domande sulla procedura
5) prima della scadenza dell'appuntamento invieremo una lettera di conferma, con le istruzioni per raggiungerci e per alloggiare
6) per il giorno dell'appuntamento verra' predisposto tutto quello che occorre per l'incontro con il nostro staff clinico di medici, fisiatri e infermieri, per sviluppare un programma adeguato, che dia riscontro alle esigenze individuali del paziente.
Prima di tutte le visite
1) a meno che sia assolutamente necessario, evitare di utilizzare antiistaminici nelle 8-12 settimane precedenti l'appuntamento
2) evitare di utilizzare shampoo contro la forfora o trattamenti per capelli come permanenti, tinture o tagli molto corti nelle 6 settimane precedenti l'appuntamento
3) lavare i capelli solo con il Johnson's Baby shampoo nelle 2 settimane precedenti l'appuntamento
4) non assumere integratori minerali nelle 24 ore precedenti l'appuntamento
5) non utilizzare prodotti per capelli (gel, lacca, ecc.) il giorno dell'appuntamento
6) non utilizzare smalto per unghie colorato il giorno dell'appuntamento
Note speciali per i genitori di bambini piccoli
Il prelievo di sangue, urine e capelli dai bambini puo' causare loro molto disagio e spaventarli ed essere quindi difficoltoso per noi.
Abbiamo constatato che utilizzando un sistema morbido di ritenzione, chiamato "papoose", il prelievo di sangue e' piu' veloce e sicuro per il paziente.
Benche' inizialmente dubbiosi, la maggior parte dei genitori sono soddisfatti di questo sistema, dato che il "papoose" ottiene l'effetto di calmare molti bimbi.
Piu' veloce e' il prelievo e meno tempo occorrera' poi al bambino per calmarsi. Se non siete familiari con il "papoose" chiedete come funziona quando arrivate per l'appuntamento del vostro bambino.
Anche i campioni di urina possono essere difficili da raccogliere dai piu' piccoli, soprattutto se sono ancora abituati al pannolino. Per evitare di impiegare troppo tempo per raccogliere una quantita' di urine sufficiente durante la visita, coloro che vivono nelle vicinanze o passano la notte vicino alla clinica prima della visita, possono raccogliere i due campioni di urina la sera precedente o il mattino dell'appuntamento. Se interessati ed in grado di ottenere i campioni di urina in anticipo chiamate la clinica per avere un kit per la raccolta delle urine. Una persona esperta rivedra' con voi le procedure al momento della consegna del kit.
Note per i pazienti internazionali:
Dato che il nostro programma di trattamento include integratori alimentari e miscele preparate individualmente, e' importante che voi siate in grado di ricevere questo materiale da noi in tempi ragionevoli malgrado la dogana. Visite periodiche presso la sede della clinica aiutano ad assicurare il successo del programma ed a mantenere adeguata la prescrizione.
SALTO UN PO' DI LINKS...
Altre informazioni per i pazienti
LINK Protocollo sull'autismo
Protocollo per i disordini di spettro autistico
A causa delle esigenze particolari dei pazienti con diagnosi nello spettro Autistico, il Pfeiffer Treatment Center ha sviluppato un protocollo avanzato che indirizza i bisogni di ogni paziente con verifiche e trattamenti personalizzati. Questo protocollo va oltre il processo standard descritto nel nostro materiale introduttivo generale.
Uno studio recente condotto nel nostro centro ha dimostrato che approssimativamente il 99% dei nostri pazienti di spettro autistico (503 pazienti) mostrava un disordine nella metabolizzazione dei metalli. La nostra ricerca ci ha portato a concludere che la maggior parte di questi pazienti hanno difetti di funzionamento nella proteina metallothionein (MT). Una proteina MT inattiva comporta una estrema sensibilita' ai metalli tossici, alte concentrazioni di rame e perdita di zinco, maturazione incompleta dei tratti GI, sbilancio delle funzioni immunitarie e aberrazioni nella crescita neuronale cerebrale e nello sviluppo del fodero di mielina.
Il nostro protocollo avanzato per il trattamento delle malattie dei pazienti dello spettro autistico e' stata specificamente strutturata per indirizzare questi aspetti della disfunzione del sistema MT. Il nostro metodo di verifica ci permette di sviluppare un quadro completo delle interrelazioni tra la proteina metallothionein, la funzione G.I., metalli tossici e di tracciamento, dieta e altri fattori relativi alla chimica del cervello.
Prima dell'appuntamento iniziale, i genitori completano un modulo di richiesta per il trattamento, che include una storia clinica. Per poter acquisire una piena comprensione delle risposte del paziente alle terapie precedenti, chiediamo che i genitori portino i risultati dei precedenti esami ed interventi, cosi' come tutti i medicinali ed integratori in corso di assunzione, all'appuntamento iniziale.
Fase 1: induzione dell'MT
La visita iniziale include una intervista dettagliata e la compilazione della storia clinica, un esame medico ed esami di laboratorio, compresi metalli tossici e di tracciamento (indicatori indiretti della funzione della metallothionein), marcatori della metilazione e kryptopyrroles (pirrolo occulto ?). A seconda dei sintomi, altri esami possono includere il profilo della sensibilita' alimentare ritardata della ceruloplasmina serica, esame completo delle feci, acidi organici nelle urine, peptidi urici e catecolamine piastriniche. Alla visita iniziale, viene iniziato il trattamento di Fase 1: il sistema e' preparato per una terapia alimentare intensiva con il nostro Iniettore Metabolico che comincia delicatamente il processo di disintossicazione e stimola la formazione di metallothionein. Il nostro staff formulera' anche le raccomandazioni per le modifiche alla dieta, i controlli ambientali e prescrivera' integratori per aumentare le funzioni G.I.
Fase 2: miglioramento dell'MT
La seconda fase del trattamento inizia dopo 4-6 settimane dalla terapia di fase 1. Una verifica dei risultati e' pianificata con un infermiere per confrontarla con la valutazione iniziale e le raccomandazioni del trattamento di fase 1. Viene prescritta una terapia di integrazione personalizzata per gestire squilibri biochimici specifici e per migliorare la funzione MT. A seconda dei risultati e della diagnosi medica, il trattamento puo' includere l'inizio della disintossicazione dai metalli pesanti, riduzione di sovraccrico di rame, terapia di supporto per fegato, reni o altri organi e/o trattamento della cause specifiche delle disfunzioni del tratto GI. Potrebbe essere effettuato anche un consulto con il dietologo del nostro staff.
Durante il processo di trattamento, i genitori sono incoraggiati a tenere un diario dei progressi. Ulteriori incontri con infermieri, assistenti medici, medici o dietologi potrebbero essere pianificate tra le visite al bisogno, per fornire supporto e guida.
Fase 3 rifinitura
Un appuntamento di verifica e' fissato approssimativamente 4 mesi dopo la visita iniziale. La visita include l'aggiornamento della storia clinica e l'effettuazione di esami di verifica per verificare il progresso dello sbilancio nel metabolismo dei metalli, metilazione e funzione GI che e' stata identificata durante la visita iniziale. A seconda dei progressi del paziente e dei suoi sintomi, ulteriori esami possono essere raccomandati e potrebbero comprendere l'analisi degli amminoacidi, degli acidi grassi essenziali, marcatori delle funzioni immunitarie, proteina di base della mielina, titoli degli anticorpi (virus, immunizzazioni e proteina base della mielina) e/o esami di verifica di feci ed urine.
Il nostro staff medico verifichera' attentamente i risultati della valutazione per pianificare la fase 3 del programma di trattamento. La fase 3 comporta la continuazione di una intensificazione della MT e una rifinitura della chimica del pirrolo, metilazione, bilanciamento del tratto GI e funzioni immunitarie. La disintossicazione dai metalli pesanti continua. Terapie specifiche come vitamina A/Bethanecol puo' essere raccomandata. Risultati clinici e raccomandazioni sono verificati in accordo con infermiere e medico, via telefono o di persona.
Successive visite di controllo dovrebbero essere pianificate ogni 3-6 mesi, in dipendenza dai progressi per ulteriori rifiniture del processo di correzione della disunzione dell'MT, disordini del metabolismo dei metalli, chimica del pirrolo, metilazione, funzione GI, disintossicazione, bilanciamento immunitario e altri disordini biochimici. Come sopra, ulteriori esami e trattamenti possono essere raccomandati a seconda delle esigenze specifiche del paziente.
La biochimica unica associata con i disordini dello spettro autistico e' il soggetto di ricerche approfondite e il nostro protocollo puo' essere modificato nel tempo per adeguarsi alle nuove conoscenze. State tranquilli che il nostro obbiettivo e' sempre di fornirvi il piu' aggiornato trattamento possibile, preoccupandoci di assicurare sempre la sicurezza dei vostri bambini.
Tabella di marcia normale:
- Visita iniziale: inizio del trattamento di fase 1 (iniettore metabolico)
- 6 settimane: inizio della fase 2 della terapia (bilanciamento biochimico personalizzato, compresa una terapia MT aggressiva)
- 4 mesi: esami di verifica e rifinitura del trattamento (fase 3)
Nota: gli esami di verifica sono raccomandati ogni 3-6 mesi dall'inizio della fase 3 per adeguare i dosaggi per la crescita e per ottimizzare il protocollo di terapia alimentare.
PREZZI:
visita iniziale livello 1: $975 livello 2: $1085
controllo livello 1: $460 livello 2 $570
controllo completo liv. 1: $600 liv 2: $710
visita in ufficio (?): breve $75 media $120 complessa $180
poi ci sono i prezzi per le visite e terapie durante le uscite dalla clinica, che pero' sono solo negli stati elencati.
chiamata telefonica breve $22 media $55 complessa $110
Testimonianze di pazienti
ALEC, di 7 anni con disordini dello spettro autistico
Prima della cura nutrizionale al Pfeiffer Alec aveva frequenti sbalzi di umore e non si sapeva come approcciarlo. Dopo 18 mesi del programma personalizzato Alec dimostra meno ansieta', sembra piu' felice, molto piu' concentrato, mangia una grande varieta' di cibi, non si bagna piu' di notte, dorme da solo, ha guadagnato peso ed altezza e non ha piu' paura degli animali come prima della cura. Digerisce completamente i cibi e non ha piu' diarrea cronica. Le sue feci sono generalmente formate e si scarica una o due volte al giorno, contro le quattro-sei precedenti. Alec ha anche ottenuto buoni risultati nel suo programma di istruzione ed ha frequentato un asilo nel pomeriggio e frequentera' una normale classe di primo grado con un insegnante di sostegno.
ALEXANDRIA RAE, 13 anni
Non capivamo come mai Alex fosse cosi' iperattiva in alternanza con cosi' gravi crisi depressive. Non si inseriva nella vita sociale e questo diventava piu' evidente man mano che cresceva. Era anche allergica a certi cibi e tinture. Era depressa e paranoide.
Ad Alex fu diagnosticata sia l'ADD che l'ADHD varie volte, senza successo. I test allergologici erano positivi in tutte le aree, quindi non mi fidavo molto dei risultati. Inoltre non ci potevamo avvicinare ad Alex con un ago per le crisi allergiche.
Seppi per la prima volta del centro guardando il Phil Donahue Show quando Alex era una bambina. Aveva dei sintomi che mi preoccuparono ma ai tempi la sua pediatra disse che non erano poi cosi' gravi. Anni dopo, quando i sintomi peggioravano, e la vita stava diventando difficile e confusa per Alex, decidemmo di chiamare. Tutti i suoi insegnanti notarono che era "diversa" e ci incoraggiarono a cercare aiuto.
Alex mostro' giovamento immediatamente, contrariamente a quanto ci era stato detto. Stava seduta durante i pasti, divento' calma e piu' logica in tutte le aree. Restava perfino nella vasca durante il bagno! Divento' molto piu' sociale e smise di soffrire di depressione, che e' un grosso miglioramento sulla paranoia.
JORDAN, 10 anni
Jordan aveva avuto 20 diagnosi prima che arrivassimo allo Pfeiffer. Alcune erano ADHD, depressione, sindrome di Asperger, paranoia, oppositional defiance disorder (potrebbe essere complesso di inferiorita'). Quando Jordan arrivo' allo Pfeiffer nel 1999 era letteralmente incontrollabile.
Non poteva tollerare le medicazioni e ogni volta che un medico tentava di controllare il suo comportamento con dei farmaci aveva delle reazioni violente che lo lasciavano peggio di prima. Dovemmo ricorrere all'assistenza domiciliare per gestirlo e l'ospedale raccomando' fortemente di internarlo per la nostra sicurezza. Ritenevano che fosse irrecuperabile.
Cominciammo con gli integratori in giugno 1999 e ci vollero 5 o 6 mesi per far scomparire i disordini comportamentali, ma gradualmente sparirono! La sua rabbia violenta ed aggressivita' fu la prima a sparire, dopo le paure e la paranoia. Una delle cose piu' eccitanti ed emozionanti fu per noi vederlo ridere. Ci rendemmo conto che non aveva mai riso prima poiche' era cosi' terribilmente infelice.
Stiamo ancora facendo le ultime rifiniture ma Jordan sta rientrando nella normalita', prendendo buoni voti a scuola e socializzando con i coetanei. Vive a casa con noi e non e' mai stato ricoverato. Ha giocato a football, imparato a sciare ed a giocare in squadra. Dopo aver vissuto cinque anni di puro inferno non sappiamo dire quanto e' bella la vita con Jordan in via di stabilizzazione.


Fonte:File Tutticontroautismo

________________________________________
Titolo: Re: Pfeiffer
Post di: vesuvio su Giovedì 03 Maggio 2007 00:02:01
________________________________________
Rame elevato
Livello ottimale 75-110 mcg/dl*
Un livello elevato di rame nei tessuti sanguigni e' molto comune in certi tipi di
disordini comportamentali/di apprendimento, depressione e malattie mentali.
Normalmente questa condizione (chiamata ipercupremia) e' ereditaria e puo' essere
tracciata lungo l'albero genealogico. Il rame e' un principio nutritivo essenziale per le
funzioni endocrine e molti processi metabolici inclusa la formazione dei
neurotrasmettitori. Comunque un eccesso di rame puo' causare dei problemi.
Il corpo gestisce le scorte di rame nel sangue e nei tessuti tramite l'azione della
metallotionina e della ceruloplasmina (proteine). Quando queste proteine leganti dei
metalli non funzionano a dovere, i livelli di rame e l'importante rapporto rame/zinco
possono salire alle stelle. Livelli elevati dir ame sono stati associati con (temper
tantrums – sbalzi di umore?), demotivazione, depressione post-partum, PMS,
iperattivita' infantile e disordini da deficit di attenzione. La maggior parte delle
persone con un sovraccarico di rame mostrano almeno uno di questi sintomi.
Il trattamento per questo sbilancio chimico puo' essere svolto con nutrienti specifici
che (A) stimolano la produzione ed il rilascio della metallotionina, (B) compensano la
carenza di zinco, © rilasciano l'eccesso di rame dai tessuti e (D) promuovono
l'eliminazione dell'eccesso di rame dal corpo. Questo processo generalmente richiede
mesi per essere completato, con i malassorbitori. Deve essere posta cura nell'evitare
l'eliminazione troppo veloce del rame dai tessuti, cosa che potrebbe risultare in un
peggioramento del paziente prima che cominci a sentirsi meglio. Per minimizzare
questa possibilita' i dosaggi sono generalmente aumentati gradualmente nel corso
delle prime settimane.
I pazienti con assorbimento difettoso, gruppo sanguigno A o ipoglicemia sono
particolarmente lenti nella risposta. Nei bambini gli sbalzi di umore e scarso
rendimento scolastico associati ad elevato livello di rame diminuiscono o spariscono
dopo i 20 anni. Riteniamo che questo possa essere dovuto alla cessazione della
crescita, che rende disponibili piu' zinco e calcio. Comunque , questo sbilancio e'
anche associato con l'inizio della depressione, che puo' durare tutta la vita.
I soggetti femminili con alto livello di ramen sono spesso intolleranti agli estrogeni, e
sono soggette al peggioramento dei sintomi durante gli eventi "ormonali". Possono
essere particolarmente soggette a rischio durante la gravidanza, dato che i livelli di
rame generalmente aumentano a causa dei cambiamenti ormonali durante la
gestazione. Dovrebbero evitare i supplementi alimentari contenenti rame per
minimizzare la possibilita' di depressione post-partum.
Le persone affette da ipercupremia devono minimizzare l'apporto di rame nella loro
dieta e nell'ambiente. Spesso si sentono molto peggio se assumono vitamine, minerali
o alimenti arricchiti con rame. Normalmente raccomandiamo a questi pazienti di bere
acqua in bottiglia, per evitare la possibilita' che nell'acquedotto vi sia un'alta
concentrazione di rame. Una alta esposizione al rame puo' anche avere luogo nelle
piscine o negli idromassaggi (tipo Jacuzzi) trattate, a causa del solfato di rame
contenuto nei prodotti anti alghe. Sfortunatamente, la carruba (un sostituto naturale
del cioccolato) contiene ancora piu' rame del cioccolato. I bambini con alto livello di
rame a volte sono stranamente sensibili ai coloranti per alimenti rossi e gialli, e
devono evitarli.
*I livelli ottimali sono stati determinati dal Dr. Pfeiffer nel corso delle ricerche e della
cura di migliaia di pazienti e dalla correlazione con le funzioni ottimali del cervello. I
livelli normali indicati nei vostri risultati dei test di laboratorio non sono correlati alle
funzioni ottimali.

________________________________________
Titolo: Re: Pfeiffer
Post di: vesuvio su Giovedì 03 Maggio 2007 00:03:31
________________________________________

Sbilancio Rame/Zinco
Livello ottimale da 0.70 a 1.00 (nel plasma o serico)*
Il corpo umano ha un sistema elaborato per gestire e regolare la quantita' di metalli
tracciatori chiave circolanti nel sangue e immagazzinati nelle cellule. I metalli
nutrienti rpovenienti dalla dieta sono (1) incorporati nel sangue se i livelli sanguigni
sono diminuiti, (2) trasportati nelle cellule se i livelli cellulari sono inadeguati, o (3)
escreti se i livelli sanguigni e cellulari sono sufficienti. Quando questo sistema non
funziona a dovere, livelli anomali di metalli di tracciamento si possono accumulare
nel cervello ed in altre parti del corpo. Uno dei puo' comuni sbilanci di metalli di
tracciamento e' il rame elevato a fronte di zinco scarso. Il rapporto tra rame e zinco e'
clinicamente piu' importante che la concentrazione di ognuno di questi metalli.
Il rame e lo zinco sono considerati neurotrasmettitori e si trovano in alta
concentrazione nell'ippocampo. Rame elevato e zinco scarso sono stati associati con
iperattivita', disordini da scarsa attenzione, disordini comportamentali e depressione.
Anche la maggior parte dei pazienti autistici o affetti da schizofrenia paranoide hanno
elevati livelli sanguigni di sangue in aggiunta ad altri sbilanci biochimici.
Il Pfeiffer Treatment Center ha rilevato che l'80% dei pazienti iperattivi ed il 68% dei
pazienti con disordini comportamentali hanno elevati livelli di rame nel sangue. Le
loro famiglie spesso riportano un peggioramento nell'iperattivita' o nel
comportamento dopo l'assunzione di integratori di vitamine o cereali ricchi di rame.
In alcuni casi i sintomi possono essere provocati dal consumo di cioccolato (ricco di
rame) o coloranti alimentari gialli ricchi di idrazina, che abbassa il livello ematico di
zinco.
Abbiamo anche notato una alta correlazione tra lo sbilancio Rame/Zinco e PMS. Gli
estrogeni, sia quelli autoprodotti che quelli introdotti dall'esterno, elevano il livello di
rame e promuovono l'introduzione nel circolo sanguigno del rame. Questi pazienti
sono intolleranti agli estrogeni e possono avere una storia familiare di depressione
post partum. Questo gruppo ha anche una alta incidenza di acne, eczema, pelle
sensibile, facilita' di scottature solari, cefalee, scarsa funzionalita' del sistema
immunitario e macchie bianche sulle unghie.
Rapporti elevati tra rame e zinco possono essere particolarmente seri per le persone
con basso livello di istamina nel sangue (soprametilazione). Questa combinazione di
sbilanci e' stata associata con ansieta', attacchi di panico, paranoia e (in casi gravi)
allucinazioni.
I livelli di rame e zinco sono regolati dalla metallotionina, una proteina lineare corta
composta da 61 unita' di amminoacidi. La metallotionina e' un antiossidante chiave;
lo sbilancio tra rame e zinco indica il potenziale stress ossidativo. Quando qeusta
proteina non svolge la sua funzione necessaria, il risultato puo' essere un livello
anormale di metalli nutrienti (rame, zinco e manganese) e di metalli tossici (cadmio,
mercurio e piombo). La terapia nutrizionale per l'eliminazione di questi sovraccarichi
deve essere cauta e graduale per evitare il peggioramento dei sintomi e danni renali.
Il trattamento dell sbilancio rame/zinco comporta (1) stimolazione della
metallotionina con zinco e manganese, (2) l'uso di piroxidina e piridoxal-5-fosfato per
aumentare il metabolismo dello zinco e (3) assunzione di vitamine Ce E per
aumentare l'eliminazione di rame e metalli tossici dal corpo. La maggior parte dei
pazienti riferisce che il processo comincia dopo tre settimane di terapia nutrizionale,
con 2-4 mesi richiesti per la correzione di questo sbilancio. Comunque, i progressi
possono essere molto piu' lenti per i pazienti di gurppo sanguigno A, affetti da
malassorbimento o ipoglicemia. I pazienti potranno soffrire di cefalee, tinnito e
temporaneo peggioramento dei sintomi intanto ce il rame viene eliminato dal corpo.
Questi sintomi generalmente si risolvono in poche settimane, con una terapia
graduale.
*I livelli ottimali sono stati determinati dal Dr. Pfeiffer nel corso delle ricerche e della
cura di migliaia di pazienti e dalla correlazione con le funzioni ottimali del cervello. I
livelli normali indicati nei vostri risultati dei test di laboratorio non sono correlati alle
funzioni ottimali.


Fonte:http://f1.grp.yahoofs.com/v1/4Ak5Rk5C1Y1depjdo_IbJRnPAlBQJMxO3IBFKw6S5VsDBZ6THirPS-35rtqMRZihUg8s1Jk2M29_IKNsgkB2YVt-xSkp4UqCT5i9/PFEIFFER/Sbilancio_rame_zinco.pdf

Edited by Zac, 12 August 2012 - 17:56:02.
Edit smile


#16 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,272 posts
  • Gender:Female

Posted 12 August 2012 - 11:41:54

dove sono uscite le faccette c'era scritta la B tra parentesi (B)

#17 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2,899 posts
  • Gender:Male

Posted 12 August 2012 - 17:54:10

dove sono uscite le faccette c'era scritta la B tra parentesi (B)


Comunicazione tecnica, per non far uscire le "faccine" che appaiono spesso nei testi copiati devi andare nell'editor completo del post e poi disabilitare le faccine nelle opzioni ;)

Attached Files


Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

La foto di Zac qui: PhotoZac


#18 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,272 posts
  • Gender:Female

Posted 12 August 2012 - 20:00:31

Grazie Zac

#19 velocista

velocista

    Frequentatore

  • Utenti
  • PipPip
  • 44 posts

Posted 13 August 2012 - 13:20:57

Ma il DMSA è un farmaco. Non è rischioso assumerlo da soli?

No, non lo é. Ha un record piuttosto buono, nel senso che nei 50 anni e passa da che é in uso non vi sono stati casi di tossicitá ne gravi effetti collaterali. La mortalitá é zero ed effetti tossici su organi interni non ne sono stati mai rilevati.
Ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato nulla di allarmante. C'e' uno studio su bambini autistici recente dove ne é stata riscontrata l'efficacia e l'assenza di tossicitá.
Ho letto solo di persone che hanno avuto reazioni avverse a megadosi oppure con candida. Sembra comunque che cose a base di zolfo come lo é il DMSA non facciano bene a chi soffra di candidiasi.

Cutler dice che la chelazione comporta comunque sempre dei danni, la questione é minimizzarli il piú possibile.
Credo dunque sia importante seguire dei protocolli dove l'impiego sia fatto con raziocinio.

BMC Clin Pharmacol. nov 2009 23; 09:16.
Sicurezza ed efficacia della terapia orale con DMSA per i bambini con disturbi dello spettro autistico: Parte A - risultati medici.
Adams JB , Baral M , Geis E , J Mitchell , Ingram J , Hensley A , Zappia I , S Newmark , Gehn E , Rubin RA , Mitchell K , J Bradstreet , El-Dahr J .
Fonte
Divisione di Scienze Mediche di base, Southwest College of Medicine Naturopathic, Tempe, AZ, USA. jim.adams @ asu.edu
Astratto
BACKGROUND:
Questo studio ha esaminato l'effetto di dimercapto via orale acido succinico (DMSA), la terapia per i bambini con disturbi dello spettro autistico età 3-8 anni.
METODI:
Fase 1 ha coinvolto 65 bambini che hanno ricevuto un ciclo di DMSA (3 giorni). I partecipanti che avevano elevata escrezione urinaria di metalli tossici sono stati selezionati per proseguire alla fase 2. Nella fase 2, 49 partecipanti sono stati randomizzati in doppio cieco a ricevere altri 6 turni di entrambi i DMSA o placebo.
RISULTATI:
DMSA notevolmente aumentato l'escrezione di piombo, escrezione sostanzialmente aumentato di stagno e bismuto, e alquanto aumentata l'escrezione di tallio, mercurio, antimonio, e tungsteno. C'è stato un certo aumento dell'escrezione urinaria di minerali essenziali, in particolare potassio e cromo. Il 1 round singola fase del DMSA ha portato a una normalizzazione drammatico di RBC glutatione in quasi tutti i casi, e notevolmente migliorato anomalie della conta delle piastrine, il che suggerisce una diminuzione significativa nel processo infiammatorio.
CONCLUSIONE:
Nel complesso, DMSA la terapia sembra essere ragionevolmente sicuro, efficace nella rimozione di diversi metalli tossici (soprattutto piombo), drammaticamente efficaci nel normalizzare RBC glutatione, ed efficaci nel normalizzare la conta piastrinica. Solo 1 round (3 giorni) è stato sufficiente a migliorare il glutatione e piastrine. Turni aggiuntivi maggiore escrezione di metalli tossici.
PMID: 19852789 [PubMed - indexed for MEDLINE] PMCID: PMC2774660 Gratis PMC articolo
Le immagini di questa pubblicazione. Vedi tutte le immagini (5) testo libero

BMC Clin Pharmacol. nov 2009 23; 09:17.
Sicurezza ed efficacia della terapia orale con DMSA per i bambini con disturbi dello spettro autistico: parte B - risultati comportamentali.
Adams JB , Baral M , Geis E , J Mitchell , Ingram J , Hensley A , Zappia I , S Newmark , Gehn E , Rubin RA , Mitchell K , J Bradstreet , El-Dahr J .
Fonte
Divisione di Scienze Mediche di base, Southwest College of Medicine Naturopathic, Tempe, AZ, USA. jim.adams @ asu.edu
Astratto
BACKGROUND:
Questo studio ha esaminato gli effetti della via orale acido succinico dimercapto (DMSA), la terapia sui sintomi comportamentali dei bambini con disturbi dello spettro autistico (ASD) età 3-8 anni.
METODI:
Fase 1 ha coinvolto 65 bambini con ASD che hanno ricevuto un ciclo di DMSA (3 giorni). I partecipanti che avevano elevata escrezione urinaria di metalli tossici sono stati selezionati per proseguire alla fase 2. Nella fase 2, 49 partecipanti sono stati randomizzati in doppio cieco a ricevere altri 6 turni di entrambi i DMSA o placebo.
RISULTATI:
I gruppi che hanno ricevuto un round e sette cicli di DMSA ha avuto significativi miglioramenti su tutte le misure di valutazione. Per il gruppo di sette rotonda, il grado di miglioramento delle misure di valutazione può essere parzialmente spiegato da una analisi di regressione basata sulla secrezione di metalli tossici e cambiamenti di glutatione (R2 regolato di 0,28-0,75, p <0,02 in tutti i casi). Un ciclo di DMSA ha avuto quasi lo stesso beneficio di sette round. La valutazione misura ragionevolmente correlato tra loro all'inizio dello studio (r = 0,60-0,87) e ancora meglio alla fine dello studio (r = 0,63-0,94).
CONCLUSIONE:
Nel complesso, sia uno e sette cicli di terapia con DMSA sembra essere ragionevolmente sicuro nei bambini con ASD che hanno elevata escrezione urinaria di metalli tossici, e forse utile per ridurre alcuni dei sintomi dell'autismo in quei bambini.

Edited by velocista, 13 August 2012 - 13:22:48.


#20 velocista

velocista

    Frequentatore

  • Utenti
  • PipPip
  • 44 posts

Posted 13 August 2012 - 13:24:55

NAC non fa bene a tutti...come il glutatione...c'è chi non tollera i prodotti sulfurei,

É vero. Ci sono casi dove lo si puó correggere integrando con molibdeno.

#21 velocista

velocista

    Frequentatore

  • Utenti
  • PipPip
  • 44 posts

Posted 13 August 2012 - 13:38:44

Velocista,sarei interessato a questo protocollo anche io, potresti approfondire il discorso per dosi, sostanze, tempi, ecc.ecc. o mettermi un qualche link dove posso raccogliere in italiano gli elementi di questo protocollo di Andrew Cutler,dimmi anche quali metalli sono chelabili con questa terapia.Ciao e grazie se puoi?.Devo ammetterlo non ho capito bene il discorso dell'alluminio,c'è chi asserisce che non è Chelabile (L’alluminio non puo’ essere chelato e deve essere rimosso, con l’aiuto di MAGNESIO, CALCIO, VITAMINA B6 e diminuendo contemporaneamente l’ assunzione di FOSFORO.) e chi invece dice che è Chelabile come il mercurio,chi avrà ragione?Romy


Dettagli del protocollo li trovi su questo sito http://www.toxkeeper.com/?page_id=106.

Il protocollo chela in modo particolare mercurio e piombo. Per quanto riguarda l'alluminio, devo ammettere che non ne so molto perché me ne sono interessato da poco. L'ultimo mineralogramma ne ha evidenziato un livello relativamente elevato.
Non so ancora se é dovuto al protocollo che seguo che lo fá venir fuori o altro. Cutler mi sembra che dica che dovrebbe venir fuori da solo. Stavo leggendo proprio in questi giorni su altro sito me che la vitamina B2 e il manganese dovrebbero stimolare il rilascio di diversi metalli accumulati negli organi. Per cui ho intenzione di aggiungere questi due integratori e poi vediamo.

Anche qui c'e' del materiale interessante


Edited by velocista, 13 August 2012 - 13:41:04.


#22 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,768 posts
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Posted 19 August 2012 - 11:10:51

Invisibile...su ciò che hai postato di medicina ortomolecolare c'è una cosa che non mi torna: istadelici, istamina alta=carenza serotonina...da quello che ho letto in altre ricerche, (E ANCHE PER FARE GIUSTIZIA A TESI DI ROMY),mi risulta il contrario: istadelia, istamina alta, eccesso serotonina; istapenia, istamina bassa, carenza serotonina. Per cui mi risulta che istadelici non debbono cercare di aumentare serotonina, anzi!Purtroppo avevo già letto queste affermazioni paradossali in medicina ortomolecolare, ma, è comprensibile quando una scienza è agli esordi. Io, ritengo abbia ragione Romy che non sia bene usare serotoninergici per i sottometilati con istamina alta. Viceversa, gli istapenici hanno carenza di istamina, dunque serotonina. Certo, non ho e vi è certezza su qst argomenti, per ora,, purtroppo.

#23 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,272 posts
  • Gender:Female

Posted 19 August 2012 - 14:31:17

Se dovessi dire di chi mi fido di più, è Romy :D , non il dottore. Però quella pagina è stata tradotta da qualcuno su un forum sull'autismo, può essere che abbiano fatto confusione.

Edited by invisibile, 19 August 2012 - 14:36:37.


#24 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 892 posts
  • Gender:Female

Posted 24 August 2012 - 18:24:17

Come detto piu' volte, ogni individuo è a sè: quindi non è possibile assumere preparati per sentito dire, se non rischiando di accentuare i disturbi già presenti.

Il test EAV pare sia ancora il piu' affidabile per individuare la presenza di metalli e con il suggerimento da parte del medico omotossicologo ci si puo' avvalere anche della dieta mirata al caso.

Ad esempio, il TIOBEC,200, 400, 600 a seconda del paziente da trattare, pare che superi tutti i preparati antiossidanti in commercio.

Visualizzando anche su internet questo prodotto, si puo' realizzare e comprendere il perchè sia così interessante e completo, andando oltre ai suoi effetti altamente antiossidanti e influenzando beneficamente alcune patologie dolorose e croniche di vario tipo.

La bibliografia che segue tutta la descrizione del prodotto, si avvale di numerosi trattati da parte di scienziati di tutto il mondo.

Tuttavia, la cosa piu' importante, è sempre affidarsi ad un medico onesto e competente in materia.

Luisa
:rolleyes:
Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#25 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,768 posts
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Posted 25 August 2012 - 09:48:07

Sì, Invisibile, è facilissimo farla con quei postulati... :blink: ...tu, hai fatto esame istamina?

#26 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,272 posts
  • Gender:Female

Posted 25 August 2012 - 15:53:41

No, mai. Eppure sono un tipo allergico, ma non ricordo che mai nessuno mi abbia prescritto questo esame

#27 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,768 posts
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Posted 26 August 2012 - 16:05:21

Non li fanno in Italia in ospedale,. solo in Laboratori che si appoggiano l Fleming di Brescia riesci a farli....60 euro,...a mio avviso, servono solo per capire se usare glutatione e prodotti sulfurei o no.

#28 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,768 posts
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Posted 26 August 2012 - 16:11:38

Comunque. già scrivevo che, in teoria, basterebbe vedere se i folati (acido folico) è alto o basso. Se Alto si è sottometilati (istamina alta, tolleri prodotti sulfurei e glutatione). Se basso sovrametilati (istamina bassa, non tolleri prodotti sulfurei e gliutatione). Io ne ho avuto riprova con mia figlia che non tollera prodotti sulfurei (Sam-e, nello specifico). Io, invece, sì. da esami lei è sovrametilata, tendente a MCS; io sono sottometilata, ME/cfs. Io penso che ai sovrametilati bisogna incrementare altre vie detox: la SOD e CATALASE, non la via del glutatione. Certo tutto ciò è dedotto da studi su medicina ortomolecolare americani che sono difficili da trovare e da capire, ma così vi è scritto:)...




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.