Vai al contenuto

Foto

La Cfs Secondo Il Manuale Roversi : Diagnostica E Terapia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 07 agosto 2012 - 21:16:22

Un amico Medico mi scrive:

"Ho scaricato sull'iPad l'App dell'ultima edizione del Roversi, che da sempre e' considerato dai medici "il testo sacro" , anche se in formato "bigino", di rapida consultazione per fare diagnosi e impostare la terapia, e ho trovato finalmente la CFS !"

-----

da MANUALE ROVERSI : DIAGNOSTICA e TERAPIA*undicesima edizione
*il più famoso manuale diagnostico-terapeutico Italiano

SINDROME DA FATICA CRONICA
La sindrome da fatica cronica è una entità morbosa caratterizzata da marcata astenia, della durata di almeno sei mesi, non alleviata dal riposo, esacerbata da piccoli sforzi, particolarmente invalidante, non attribuibile a cause patologiche note. La sindrome affligge prevalentemente giovani e donne con un'età media intorno ai 35-40 anni; è più rara negli anziani e nei bambini.

EZIOPATOGENESIL'eziologia maggiormente sospettata è quella virale ma esistono anche ipotesi che la sindrome sia associata a un'attivazione del sistema immunitario (genesi immunologica) o che riguardi esclusivamente il sistema nervoso, in ragione delle manifestazioni neurovegetative, cognitive e muscolari.

DIAGNOSINon esistono a tutt'oggi marker biologici per la diagnosi di CSF. In accordo con le Linee Guida Canadesi del 2008, i criteri diagnostici della CSF sono rappresentati dai seguentielementi clinici:
1) Spossatezza: un grado significativo di fatica fisica o mentale ricorrente di nuova insorgenza, inspiegata, persistente, che riduce sensibilmente il livello di attività abituale (approssimativamente di oltre il 50%).
2) Malessere e/o fatica post-esercizio: inappropriato deficit di resistenza fisica e mentale, rapida affaticabilità muscolare e cognitiva, malessere e/o fatica e/o dolore post-esercizio fisico e una tendenza degli altri sintomi, associati al gruppo di sintomi del paziente, a peggiorare. C'è un periodo di recupero patologicamente lento (generalmente ≥ 24 ore).
3) Disturbi del sonno: sonno non ristoratore, ipersonnia, difficoltà dell'inizio del sonno, sonno frammentato, spossatezza mattutina, anormale variazione diurna dei ritmi del sonno e dei livelli di energia, sogni vividi inquietanti, sindrome delle gambe senza riposo, disordine del movimento periodico degli arti.
4) Dolore: artralgie e mialgie spesso diffuse e di natura migrante; cefalea di tipo gravativo.
Il paziente deve inoltre presentare due o più delle seguenti manifestazioni neurologiche:confusione, riduzione della concentrazione e della memoria a breve termine, disorientamento, difficoltà nei processi di informazione, catalogazione e reperimento delle parole, disturbi percettivi e sensoriali, atassia, debolezza muscolare, fascicolazioni, fotofobia, fonofobia, ansia. Deve anche essere presente almeno un sintomo di due delle seguenti categorie:
- Manifestazioni a carico del Sistema Nervoso Autonomo: intolleranza ortostatica-ipotensione neuro mediata (NMH), sindrome da tachicardia posturale ortostatica (POTS), ipotensione posturale ritardata; capogiro, lipotima; pallore estremo; nausea e sindrome dell'intestino irritabile; disfunzioni vescicali; palpitazioni con o senza aritmie cardiache; dolore toracico simil-anginoso; dispnea da sforzo.
- Manifestazioni neuroendocrine: perdita della stabilità ortostatica, temperatura corporea subnormale con marcata fluttuazione notturna, episodi di sudorazione, sensazione ricorrente di febbre o di estremità fredde; intolleranza a caldo e freddo estremi; marcato cambiamento di peso, anoressia, appetito anormale; perdita di adattabilità e peggioramento dei sintomi con lo stress.
- Manifestazioni immunitarie: linfadenopatia (cervicale, ascellare, inguinale), mal di gola ricorrente, ricorrenti sintomi simil-influenzali, malessere generale, nuove sensibilità a cibo, farmaci e/o sostanze chimiche.
Il decorso della sintomatologia è di lunga durata e generalmente ha un'insorgenza ben definita, anche se l'esordio può essere graduale. Mediante l'esecuzione di esami clinici, di laboratorio e strumentali debbono essere escluse altre condizioni potenzialmente responsabili della sintomatologia, quali: neoplasie, malattie infettive, malattie infiammatorie croniche sistemiche, malattie autoimmuni, malattie neuromuscolari, alcolismo cronico, dipendenza da sostanze psicoattive o da farmaci, patologia tossica (da ambiente o alimenti), malattie psichiatriche (depressione maggiore, schizofrenia).

DECORSO E PROGNOSIAlcune indagini prognostiche documentano che una percentuale inferiore al 10% dei pazienti adulti ritorna alle condizioni fisiche, psichiche e sociali pre-malattia, dato che la CSF si esprime in maniera cronica o recidivante; nella maggior parte dei casi la prognosi appare migliore in caso di esordio in età infantile o giovanile e il migliore indicatore dell'esito è rappresentato dalla gravità dei sintomi al momento della diagnosi.

TERAPIAInterventi precoci possono minimizzare gli effetti della CSF in molti casi. Gli interventi fondamentali per il supporto del paziente sono costituiti dal potenziamento delle prestazioni con ottimizzazione delle abilità funzionali a:
1) educazione del paziente;
2) auto-sviluppo;
3) miglioramento del sonno;
4) realizzazione di una dieta bilanciata;
5) miglioramento della mobilità e attività di fitness.
Per il controllo del dolore, risulta opportuno evitare i fattori esacerbanti, praticare tecniche di rilassamento, la fisioterapia e altre terapie fisiche. Il trattamento farmacologico è fondato sull'impiego di paracetamolo come analgesico base, associato eventualmente a bassi dosaggi di antidepressivi, Fans, gabapentin, baclofene. Per contenere la fatica possono essere presi in considerazione interventi psicofisici (strategie di auto-aiuto, esercizi di respirazione, massaggi ecc.) e approcci farmacologici (metilfenidato, cianocobalamina orale, modafinil, amantadina, destro amfetamine) che in genere hanno effetti a breve termine e non sono utili nella resistenza al sovraccarico. Tali interventi non sono sostenuti da valide prove di efficacia.

D. La fatica cronica è una malattia organica o psichica?
R. È verosimile che la malattia sia legata a una patogenesi immunitaria con interessamento elettivo del sistema nervoso.

D. Quali elementi diagnostici caratterizzano la sindrome da fatica cronica?
R. La spossatezza, il malessere e/o la fatica dopo l'esercizio, i disturbi del sonno, il dolore, la riduzione dell'attenzione e della memoria a cui si associano disturbi neurovegetativi, manifestazioni neuroendocrine e alterazioni immunitarie.
D. La sindrome da fatica cronica è curabile?R: Alcuni interventi hanno mostrato di ridurre e talora di far scomparire i disturbi legati alla sindrome e possono essere praticati presso centri specialistici.

Approfondimenti online

http://www.cfsitalia.it

http://www.mefmaction.com

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#2 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 08 agosto 2012 - 09:04:20

Meglio che niente:)...invia al tuo amico medico la lista dei sintomi che nel sito Colibrì USA hanno aggiornato:
La lista dei sintomi ME - Sintesi

L'elenco completo ME sintomo . Un completo elenco di sintomi ME basato su una ricerca dai maggiori esperti ME del mondo.

Questa pagina offre la sintesi (2 pagina) Versione del testo.

Vedere la sezione Downloads qui sotto per scaricare questo documento in formato Word o PDF.

(Questa sintesi è disponibile anche in formato parlato word/mp3 o video, vedere la audio e video pagina per i dettagli.)
AddThis Social Bookmark Button

La lista dei sintomi ME - Sintesi

Copyright © Jodi Bassett 2004. Questa versione aggiornata giugno 2012. Da www.hfme.org

Encefalomielite mialgica (ME) è stata riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità dal 1969 come una distinta malattia organica neurologica. Essa può verificarsi sia in epidemie e forme sporadiche.

ME non è medicalmente inspiegata o non verificabile e non è la stessa cosa la categoria cestino malattia della 'CFS' (o 'ME / CFS'). La fatica è un sintomo di molte malattie differenti - ma non è un sintomo che definisce ME, o un sintomo essenziale di ME Ciò che definisce ME è un tipo specifico di danno virale al cervello.

ME è una malattia del sistema più che si caratterizza per posta encephalitic danni al tronco cerebrale, un centro nervoso che controlla tutte le funzioni vitali del corpo - questo è sempre danneggiato in ME, da qui il nome ME incoerente funzione CNS è senza dubbio sia la causa principale di disabilità in ME e più critici nella definizione del processo patologico intero. ME rappresenta un grande attacco sul sistema nervoso centrale dagli effetti cronici di una infezione virale che colpisce il cervello: un enterovirus.

ME ha un esordio improvviso / acuta che spesso è molto drammatico. Molti pazienti si può dire non solo il giorno in cui si ammalò, ma l'ora. ME è soprattutto neurologica, ma perché il cervello controlla tutte le funzioni vitali del corpo praticamente ogni sistema corporeo possono essere interessati da MEME è una perdita della normale omeostasi interna. Secondariamente ME è una malattia vascolare e delle disfunzioni vascolari e cardiache visto in me sono anche una delle principali cause di gran parte della disabilità associata a ME Più di 60 i sintomi sono stati autenticamente documentati in ME

ME è associata a segni e sintomi tra cui (ma non limitati a):

Segni e sintomi neurologici:

Incoerente funzione del sistema nervoso centrale
Difficoltà Vertigo, disequilibrio e la propriocezione (ad esempio mancanza di senso di 'up' e 'down' con gli occhi chiusi)
Disregolazione della temperatura e la poca tolleranza per ambienti caldi o freddi
Iperacusia (sensibilità al rumore) e fotofobia (dolore / ricaduta sull'esposizione alla luce)
Dolore e la pressione nella parte posteriore della testa (dove la testa incontra il collo) e dietro gli occhi
Visione offuscata, black-out visione, nistagmo, ondulato campo visivo, ed altri disturbi visivi
Episodi di simil-ictus o coma-like
Sequestri e 'tempeste sensoriali "(pur consapevoli)
Paralisi del sonno, sonno frammentato, difficoltà ad iniziare il sonno, la mancanza di deep-sleep stage e / o un ritmo circadiano interrotto
Molti altri sintomi neurologici e anomalie varie

Segni vascolari e cardiovascolari e sintomi:

Una frequenza cardiaca molto elevata, pressione al torace, il dolore del cuore e un cuore svolazzante / sforzo
Pressione arteriosa molto bassa soprattutto se in posizione verticale (p.es. 84/48 o meno in un adulto a riposo), tachicardia ortostatica / POTS e ridotto volume di sangue circolante (fino al 50%)
Piedi brucia dolorosamente e diventando blu / viola in posizione eretta (fenomeno di Reynaud)
Dolore / disagio / cattiva digestione seguenti pasti

Segni e sintomi muscolari:

Debolezza muscolare e paralisi (che colpisce tutti i muscoli compreso il cuore, occhi, apparato digerente, ecc)
Dolore muscolare, contrazioni e spasmi incontrollabili
Difficoltà a respirare l'aria e la fame, difficoltà di deglutizione / masticazione
Parestesie, polineuropatia o mioclono

Segni e sintomi cognitivi:

Word-trovando difficoltà, scansione o discorso sconnesso, inversioni del linguaggio, difficoltà o l'incapacità di parlare
Difficoltà a comprendere parole o di comprensione ritardo del linguaggio
Cambiamenti della scrittura a mano, difficoltà per iscritto o comprensione del testo
Difficoltà anche con la matematica di base (discalculia)
Difficoltà con l'elaborazione simultanea, concentrazione, percezione spaziale e con sequenziamento
Difficoltà a fare nuovi ricordi, rievocando i ricordi formati e con effetto immediato e ritardato richiamo visivo e verbale (es. viso agnosia). Vi è spesso una perdita notevole QI verbale e prestazioni

Altri segni e sintomi:

Nausea, vomito e sensazione di 'avvelenato' e molto malato
Gola e la ghiandola dolore / dolorabilità, brividi e febbre bassa qualità
Le allergie alimentari, intolleranza all'alcool, l'ipoglicemia e la sensibilità ai farmaci comuni / Chimica
Ghastly pallore del viso con frequenti lupus-simile sottomascellare maschera viso o rash vasculoid
Rigidità parkinsoniana di espressione facciale

Ciò che caratterizza ME altrettanto quanto i singoli sintomi è il modo in cui le persone con ME rispondere alle attività fisiche e cognitive, sensoriali e lo stress ortostatico, e così via. Si è unico in vari modi e deve essere presente per una corretta diagnosi di ME da effettuare, e comprende le seguenti:

Le persone con ME non sono in grado di mantenere le loro pre-malattia livelli di attività. Si tratta di un acuto, improvviso cambiamento. ME pazienti può raggiungere il 50% o meno dei loro pre-malattia livelli di attività.
Le persone con ME sono limitate nel modo in cui l'attività fisica possono essere, ma sono limitati anche in modi simili, con uno sforzo cognitivo, input sensoriali e lo stress ortostatica.
Quando una persona con ME è attiva oltre i loro limiti individuali, vi è un peggioramento di vari neurologiche, cognitive, cardiache, cardiovascolari, immunologiche, endocrine, respiratorie, ormonali, i sintomi muscolari, gastrointestinali e altri.
Il livello di attività fisica, lo sforzo cognitive, sensoriali o stress ortostatica (essendo verticale) che è necessario per causare una ricaduta significativa varia da paziente a paziente, ma spesso è banale rispetto alla situazione pre-malattia tolleranze e abilità.
La gravità della ME cresce e cala in tutta l'ora / giorno / settimana e mese.
Il peggioramento della malattia causata da sforzi eccessivi spesso non di picco fino a 24 - 72 ore o più tardi.
Gli effetti di overexertion possono accumulare nel tempo e portare alla progressione della malattia o morte.
I limiti di attività di ME non sono a breve termine: un aumento dei livelli di attività superiori ai limiti individuali del paziente, anche se graduale, causa ricaduta, progressione della malattia o la morte.
I sintomi di ME non si risolvono con il riposo. Vi è anche un livello di base di malattia che possono essere molto severe anche a riposo.
Overexertion ripetuto può danneggiare le possibilità del paziente di miglioramento futuro in pazienti ME che sono in grado di evitare sforzi eccessivi hanno ripetutamente dimostrato di avere la più positiva prognosi a lungo termine.
Non ogni sofferente ME ha 'sicuri' limiti di attività entro i quali essi non aggravare la malattia: questo non è il caso di pazienti molto gravi.

30% dei pazienti ME sono chiusi in casa e / o costrette su e sono molto limitate, anche con il movimento di base e della comunicazione. Disabilità cognitiva può essere molto pronunciato in ME, così come può disabilità fisica.

Questa informazione è basata su un'enorme mole di informazioni cliniche e di ricerca. Sebbene ME può causare diversi sintomi delle principali caratteristiche epidemiche e sporadiche ME sono distinti e quasi identica da un paziente all'altro. ME è una gravemente invalidante, distinto, entità della malattia facilmente riconoscibile e verificabile.

#3 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 08 agosto 2012 - 09:10:42

I SINTOMI COROLLARIO SONO DECINE MA, a mio avviso, il sintomo fisico ecclatante che deve esserci in ME è: "Dolore e la pressione nella parte posteriore della testa (dove la testa incontra il collo) e dietro gli occhi"...oltre al sintomo della la STANCHEZZA ESTREMA.
"ME è una malattia del sistema più che si caratterizza per post encephalitic danni al tronco cerebrale, un centro nervoso che controlla tutte le funzioni vitali del corpo - questo è sempre danneggiato in ME, da qui il nome ME incoerente funzione CNS è senza dubbio sia la causa principale di disabilità in ME e più critici nella definizione del processo patologico intero."

#4 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 08 agosto 2012 - 13:06:19

Tranquilla, l'amico medico ha tutta la documentazione che c'è sul forum e in rete, e ha accesso anche ai siti dove noi non possiamo entrare, il fatto è che lavora in amministrazione e non con i pazienti.

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.