Vai al contenuto

Foto

Crioterapia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 nadia70

nadia70

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 01 agosto 2012 - 16:24:00

Ciao a tutti. Soffro già da alcuni anni di Stanchezza Cronica. Sono stata in cura per diverso tempo dal prof. Tirelli e ho provato tutte le cure che si possono provare, cortisone compreso. Su consiglio dell'immunologo ho provato un ciclo di CRIOTERAPIA ovvero terapia del freddo...molto freddo...si parla di -125°. Qualcun altro ha provato questo tipo di terapia?

#2 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 01 agosto 2012 - 16:34:31

Ciao Nadia, benvenuta, come funziona di preciso questa terapia? Raccontaci qualcosa di più..

#3 nadia70

nadia70

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 01 agosto 2012 - 17:09:51

Ciao, anche per me questo tipo di terapia è stata una novità. E' una cabina dalle dimensioni di una sauna. All'interno ci sono due scomparti: nel primo la temperatura é di "soli" -60°. Ci si sta per circa 30 secondi poi di passa nello scomparto sucessivo dove la temperatura raggiunge i -125/-140 gradi per altri 90 secondi. La principale funzione di questa terapia è quella di Antinfiammatorio/Antidolorifico proprio grazie alle basse temperature. Nel mio caso il reumatologo spera nell'effetto SHOCK del corpo...una specie di RESET...

#4 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 01 agosto 2012 - 21:17:15

http://www.ambrosiaf...crioterapia.htm

La crioterapia generalizzata

è una terapia nuova e di molto efficace su svariate malattie reumatiche, inventata e messa a punto in Giappone e poi diffusa dal 1980 in Europa. In Germania è stata introdotta nel 1985 in alcune cliniche, soprattutto reumatologiche.

Oltre che nella fibromialgia, la sua efficacia è stata dimostrata in svariate patologie reumatiche, infiammatorie, non infiammatorie o autoimmuni, nelle connettiviti, nella bronchite spastica; ed è sperimentata (anche se non ancora studiata) in molte altre malattie come neurodermiti, psoriasi, nevralgie del trigemino, asma bronchiale, cefalee croniche, immunodeficienze), come trattamento coadiuvante nel recupero dopo traumi sportivi

La cabina del freddo è uno spazio di circa 2-4 metri quadrati che viene raffreddato a temperature fra i - 70° e i - 80°. Oltre alla temperatura è regolabile anche l’aerazione (“wind chill”), dunque l’azione del freddo sulla pelle può essere regolato individualmente. L’aggiunta dell’aerazione consente di abbassare ulteriormente la temperatura percepita soggettivamente fino a oltre - 100°.

All’inizio il trattamento dovrebbe essere effettuato più volte consecutive, dunque sono efficaci uno o più trattamenti quotidiani.

La riduzione o l’azzeramento del dolore si verifica quasi subito (dopo circa mezzo minuto) e offre alla maggioranza dei pazienti una libertà dal dolore immediata e piuttosto duratura. A questo si aggiunge un miglioramento funzionale delle articolazioni e un aumento del benessere generale. Molti pazienti lasciano la cabina del freddo del tutto liberi dal dolore Poco dopo il trattamento si percepisce una sensazione di calore diffuso. Questo primo effetto analgesico dura da 2 a 6 ore per poi scomparire gradualmente. Per molti pazienti che vengono a fare la crioterapia nelle ore pomeridiane (per esempio dopo il lavoro) questo significa già un sonno notturno indisturbato

La mobilità accresciuta e la libertà dal dolore dopo la crioterapia può essere utilizzata sopratutto per fare esercizi di ginnastica riabilitativa, in particolare di allungamento e stretching.

A lungo termine, cioé dopo una serie di trattamenti, la maggioranza dei pazienti raggiunge un miglioramento davvero notevole della sintomatologia: dopo un trattamento di 6 settimane il 90 % dei pazienti riferisce miglioramenti del dolore spontaneo e conseguente al movimento. Cira il 70% dei pazienti, dunque, può di conseguenza ridurre di molto l'assunzione di farmaci antidolorifici.

Si verifica una serie di ulteriori effetti positivi: per esempio un miglioramento della respirazione. Il volume respiratorio aumenta (aumento della capacità respiratoria), si riduce il broncospasmo, aumenta l'ossigenazione del sangue e diminuisce il contenuto sanguigno di anidride carbonica. Si verifica anche una serie di effetti positivi sulla pelle. In particolare si apprezza la riduzione della tensione cutanea nelle psoriasi e nelle neurodermitis.

Sembra una buona cosa...

#5 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 01 agosto 2012 - 21:31:59

Dov'è che la fai?

#6 nadia70

nadia70

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 02 agosto 2012 - 08:37:16

Sembra che per il momento l'unico posto in Italia dove sia possibile farla é a Orzinuovi (BS). La terapia dura 3 settimane ( 15 sedute ). Il centro è nuovo e ben attrezzato e il personale davvero molto cortese e disponibile. Prima di sottoporsi al trattamento è necessaria una visita del Fisiatra ( Dott.ssa Zani). Devo ammettere che la terapia non è una "passeggiata" nel senso che pur essendo un freddo secco la sensazione di gelo la avverti comunque...gli ultimi secondi dentro lì non passano più... Tutto sommato si è continuamente monitorati da cardiologi li presenti per cui il pericolo non esiste. Il centro si chiama BONGI ed in internet puoi vederlo. Io ho finito il ciclo da circa 2 mesi. Non sto bene ma devo ammettere che un leggero miglioramento l'ho avuto. Il medico dice che il "meccanismo" ha bisogno di più tempo...vi terrò informati...

#7 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 02 agosto 2012 - 13:45:00

E' indicato, nel nostro caso, per le forme fibromialgiche, ecco il sito:

http://www.poliambul...ngi.it/crio.php

Grazie per la tua esperienza diretta, Nadia, tienici aggiornati se puoi.

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#8 Speranza28

Speranza28

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.098 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Cinema,musica,libri

Inviato 02 agosto 2012 - 18:30:42

Cara Nadia,sono contenta che stai meglio e sei stata molto coraggiosa.Io non ce la farei a fare questa terapia così aggressiva per l'organismo.Un caro saluto.

#9 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 04 agosto 2012 - 12:47:57

Io già lo dissi che quando avevo la febbricola, dalla disperazione, feci docce gelate...e, non so, se grazie anche ad esse, mi passò. Cmq, mi sentivo meglio e anche ora ci sono delle volte che sento il bisogno di farmele. Sottolineo che il bisogno c'è quando sono intorpidita, debole ma ben riposata ed ho bisogno di una sferzata per reagire, per mettermi in moto (o resterei a letto sempre!).
Invece, quando si è affaticati, a mio avviso, docce fredde o crioterapia fanno male, meglio solo il riposo. Dalla mia esperienza, qualunque cosa se "AFFATICATI da azione" in ME/cfs fa male...ci vuole solo riposo.
Una terapia per ME,come crioterapia, sarebbe valida se impedisse al nostro organismo d affaticarsi così: invece no, non lo fa...aiuta solo a togliere l'infiammazione, tonifica...è come prendere un'antinfiammatorio, è un sintomatico, non toglie le cause dei Nostri mali, purtroppo.
Certo Nadia, se puoi permettertelo,la crioterapia fa sempre meglio di un'aspirina.
...sto pensando (non so, Nadia se è il tuo caso,ma se lo fosse, meglio per te!)..se una persona è piena disoldi sai quanto ne ha da fare "per stare meglio"!ma, poi, dopo qualche tempo, una persona non ne potrebbe più nemmeno di sauna, massaggi, antiaging, trattamenti vari dai fisici, agli energetici.:unsure:

Messaggio modificato da enrica2010, 04 agosto 2012 - 12:51:38





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.