Vai al contenuto

Foto

Studio Sul Sonno Nella Me/cfs


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Cattleya

Cattleya

    Frequentatore

  • Editor
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 10 luglio 2012 - 17:55:18

Articolo tratto dal sito http://www.psy-journ...0338-1/abstract

Traduzione di Antonia Frigo

Potenza delle onde delta ultralente nella Sindrome da Stanchezza Cronica

Olivier Le Bon, Daniel Neu, Yves Berquin, Jean-Pol Lanquart, Robert Hoffmann, Olivier Mairesse, Roseanne Armitage

Ricevuto il 19 novembre 2011; ricevuto in forma rivista e corretta il 3 maggio 2012; accettato il 20 giugno 2012; pubblicato online il 9 luglio

Bozza corretta

Riassunto

Il ruolo del sonno nei pazienti diagnosticati con Sindrome da Stanchezza Cronica non è pienamente compreso. Studi sulle misure polisonnografiche ed elettroencefalografiche quantitative (EEG) hanno fornito risultati contraddittori, con pochi risultati consistenti nei pazienti con Sindrome da Stanchezza Cronica (CFS). Per la maggior parte, sembra che l’attività delta dell’EEG possa fornire la maggiore discriminante tra i pazienti e i soggetti sani di controllo. Un esame più accurato dell’attività delta nell’estremità molto bassa della banda di frequenza è comunque da considerarsi nel valutare il sonno nella CFS. Il presente studio preliminare ha confrontato la potenza spettrale assoluta e relativa nelle bande con EEG convenzionale e le onde delta ultralente (0.5-0.8 Hz) tra 10 giovani pazienti donne con la CFS e soggetti sani di controllo senza psicopatologia. Nelle misure assolute, la potenza delle onde delta ultralente era più bassa nei pazienti con CFS, circa un quinto rispetto al gruppo di controllo. Altre bande di frequenza non presentavano differenze tra un gruppo e l’altro. La potenza relativa delle onde delta ultralente era più bassa nei pazienti rispetto ai soggetti di controllo. La CFS è associata a una potenza più bassa delle onde delta ultralente (0.5-0.8 Hz), evidenziando l’importanza di guardare oltre le bande di frequenza dell’EEG convenzionale. Da un punto di vista neurofisiologico, una potenza più bassa delle onde ultralente può indicare anomalie nelle oscillazioni nel potenziale di membrana o un’incapacità nel reclutamento neurale nei malati di CFS.

#2 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 11 luglio 2012 - 22:14:48

Da quello che so io le onde delta sono quelle fino a 4 circa hz, mentre dai 4 a 7.8(8) ci sono le onde theta.
Se i malati me/cfs hanno onde delta basse vuol dire che gli hz saranno fino a 4, anzi più basse(1-2-3).
Questo significa che i malati ME/cfs non stanno abbastanza nelle frequenze Thata che, è noto, sono quelle dell'autoguarigione: per questo forse non guariamo?!
Io so solo che il riposo in qst patologia è fondamentale per il recupero (nel mio caso, a volte, il sonno di 20 minuti elimina i miei sintomi letargici) , per cui non sarebbe follia che si studiasse una cura fatto di sonno non anomalo: se potessimo dormire con le giuste onde THETA faremo miglioramenti non da poco, se non guariremmmo.

#3 Cattleya

Cattleya

    Frequentatore

  • Editor
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 11 luglio 2012 - 22:33:56

Il Clymer Center negli Stati Uniti cura i pazienti con riposo assoluto e vari integratori, in particolare integratori che sostengano l'attività surrenalica. Riposo assoluto vuol dire ridurre l'attività fisica a quel minimo che non faccia atrofizzare i muscoli, una breve passeggiata o pochi passi, a secona delle possibilità, mangiare e poi non svolgere alcun tipo di attività mentale. Stare al buio e nel più assoluto silenzio. Ridurre al minimo anche lo sress e le sollecitazioni emotive. E' molto difficile poter effettuare questo tipo di riposo se si è a casa.

#4 Speranza28

Speranza28

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.098 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Cinema,musica,libri

Inviato 12 luglio 2012 - 07:22:46

Ho sofferto di risvegli precoci per circa un anno e mezzo,due.Era come se qualcuno mi svegliasse alle 2 di notte.Poi sono passati.la mia ex doc.lo attribuì ad un integratore che mi aveva dato per la cartilagine Amedial bf bustine(va preso per 2 mesi d'inverno).

#5 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 12 luglio 2012 - 10:39:47

Antonia: sicuramente il riposo impedisce che si acutizzi la malattia, ma, purtroppo, non si guarisce!
Io quando sto male non riesco a fare nulla: sono i giorni che mi sento subito così "infiammata" e debole sul piano nervoso/neurologico/immunitario che posso solo stare orizzontale. A volte sono letargica, ho dolori vaghi come bastonate e non riesco a stare in piedi...mi sento avvelenata e non digerisco nulla; ho mal di gola e occhi gonfi; mal di testa che mi parte in profondità nel centro, dove il tronco spinale sfocia a livello cerebrale. Il cuore è uno stantuffo affaticato.
Quando sto meglio riesco a fare qualacosa (a volte anche molte cose ma poi "le pago"). In ogni caso, anche nei gg migliori sento, lo stesso, i sintomi, io li chiemo quelli "base", i principali, quelli neurologici direi (non legati alla fatica e stanchezza che sono dei sintomi soggettivi); mai sono assenti anche quando sono riposatissima e, man mano che faccio fatica aumentano di intensità...sento la testa che pulsa, vuota, iperfusa, vertigini, fischi ad orecchio (simil Maniere) e bisogno di stendermi anche pochi minuti... cuore affaticato che sopporto fino a che non ce la faccio più strabuzzo a letto anche pochi minuti per "riprendermi".
Questi ultimi sono i giorni migliori perchè almeno non mi sento influenzata e talmente stanca da desiderare solo il letto e non aver la forza di vestirmi.
Riesco a fare delle cose, ma come ho spiegato: quanti limiti e quanta sofferenza anche quando si sta meglio!
Insomma: di base ME è neurologica!Il riposo allevia i sintomi, ma non dissolve il problema neurologico che non dipende solo dalla fatica: peggiora con la fatica, ma persiste anche a riposo.

Questo dovrebbe essere ben chiaro anche ai medici e ricercatori: debbono puntare nel NEUROLOGICA e non credere che sia una malattia dipendente solo dalla "fatica". Anche per sfatare il mito malati ME ugaule sfaticati che è cosa davvero scorretta e vergognosa-.

Poi, dovremmo stare sempre in assoluto riposo per star meglio, ma, come dicevi tu, come si fa in famiglia? e come si fa quando non si vede l'ora di "riuscire a fare qualcosa!?".
Che condanna!


Speranza, io, di solito, mi sveglio dalle 4 alle 5 di notte...da quello che so ci si sveglia nell'orario che corrisponde ad una mancanza o squilibrio di energia in organi corrispondenti...forse in google si trovano le fasce orarie e gli organi corrispondenti...

Messaggio modificato da enrica2010, 12 luglio 2012 - 10:51:08


#6 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 12 luglio 2012 - 17:05:10

"Se non si dorme ci si ammala, con il tuo non sonno vedrai i danni tra 2-3 anni, cerca un centro del sonno dove ti possano aiutare", cosi mi diceva un medico parecchi anni fa, spiegandomi cosa succede durante il sonno, come la regolazione e quindi la produzione degli ormoni durante le varie fasi del sonno. Aveva ragione!

Quindi, anche se non hai la cfs, se non dormi ti ammali per forza di cose, figuriamoci se uno è già malato e in più non riesce a dormire, il suo corpo non potrà mai autoripararsi.

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#7 Cattleya

Cattleya

    Frequentatore

  • Editor
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 12 luglio 2012 - 17:18:00

Cmq nel Clymer Center, il riposo assoluto era la condizione, necessaria ma non sufficiente, per intraprendere il resto delle cure. Volevano che il corpo, essendo a riposo assoluto, convogliasse tutte le risorse verso la guarigione e la rigenerazione del sistema nervoso, immunitario ed ormonale.

#8 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 12 luglio 2012 - 21:15:26

il riposo.. se penso che per 18 anni mi hanno detto di tener duro e di sforzarmi il più possibile per stare in piedi, per "far finta" di star bene perchè era questione di forza di volontà.. mi vengono in mente solo stramaledizioni, anche se non è nel mio stile e due dei vari medici, un neurologo e uno psichiatra, sono morti. Scusate l'OT.

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#9 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 12 luglio 2012 - 22:35:12

L'80% di questa patologia è nella disfunzione del sonno non riposante,ne abbiamo parlato molte volte,è il sonno profondo che deficita e non svolge il suo lavoro,poi nel mio caso,c'è nato un ulteriore casino che prima non avevo,dopo circa 6 ore di sonno,mi sveglio e mi ritrovo come in preda a scompenso cardiaco congestivo con fastidio retrosternale,accuso fatica anche a girarmi nel letto,e mi sembra di essere preda da sofferenza cardiaca ischemica coronarica chiara ed evidente,ma potrebbe anche essere un aggravamento delle apnee notturne o altro,un abnorme sonno Rem in fase finale del sonno,il risultato non cambierebbe,di fatto non riesco più a mantenere la posizione distesa,tipico del paziente cfs di un certo grado,come testimoniato da Cheney nella sua relazione sul cuore e cfs.Mi vedo costretto ad abbandonare la posizione sdraiata e sedere mezzo collassato,pressione bassissima e Bradicardia,sento come se ci fosse troppo pre-carico atrio-ventricolare,che il cuore sforza a mandare in circolo per un motivo o l'altro,il che significa che nel diagramma di Frank-Starling,a stare sdraiato durante il sonno ho toccato il mio punto più alto della mia curva CFS dopo 6 ore di sonno,e di conseguenza,continuando a stare sdraiato,e continuando,di conseguenza, ad aumentare il mio pre-carico,inizio a scendere verso destra nella mia curva,con risultato doppiamente negativo di veder diminuire la mia gittata cardiaca da una parte,oltre alla sensazione di sofferenza vascolare dovuto alla ischemia alle coronarie,per richiesta maggiore di ossigeno da parte del miocardio,dovuto all'inutile maggiore sforzo richiesto per voler pompare un volume maggiore di sangue,da quì una sensazione di scompenso cardiaco esagerata,che poi passa con la posizione da seduto o ritta man mano che passa il tempo,dopo di che mi faccio il secondo tempo di sonno,2 0 3 ore,mi sembra come era solito dormire in 2 round, l'amico Johnny.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#10 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 12 luglio 2012 - 23:17:52

Romy.. hai dato voce ai miei pensieri, tu riesci a sentire ed analizzare i tuoi disturbi e li esponi in modo chiaro, io no, è molto interessante il fatto che abbiamo i ritmi del sonno "simili".
Cerco di spiegare o di confondere di più.. faccio la prima parte della notte insonne, poi "svemgo", poi mi risveglio distrutto e spesso devo alzarmi, dopo qualche ora, al mattino inoltrato, dormo ancora 1 oretta o due, un sonno molto diverso dalla prima parte e se non faccio quell'ultimo "pezzo" tutta la giornata ne è condizionata.
Però dopo 26 anni di dormire cosi.. ci sono delle novità, le dirò a breve, devo analizzarle meglio.

Romy, mi daresti altre informazioni sul diagramma di cui parli ?

Come sempre, ti ringrazio, caro Romy ( Johnny?)

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#11 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 13 luglio 2012 - 16:03:09

Romy.. hai dato voce ai miei pensieri, tu riesci a sentire ed analizzare i tuoi disturbi e li esponi in modo chiaro, io no, è molto interessante il fatto che abbiamo i ritmi del sonno "simili".
Cerco di spiegare o di confondere di più.. faccio la prima parte della notte insonne, poi "svemgo", poi mi risveglio distrutto e spesso devo alzarmi, dopo qualche ora, al mattino inoltrato, dormo ancora 1 oretta o due, un sonno molto diverso dalla prima parte e se non faccio quell'ultimo "pezzo" tutta la giornata ne è condizionata.
Però dopo 26 anni di dormire cosi.. ci sono delle novità, le dirò a breve, devo analizzarle meglio.

Romy, mi daresti altre informazioni sul diagramma di cui parli ?

Come sempre, ti ringrazio, caro Romy ( Johnny?)


Immagine inserita

Precarico e Postcarico
Dal punto di vista fisiologico, un cardiologo come affronta il problema cardiaco? Utilizzando la curva Frank-Starling,che poi sarebbe quella postata sopra,che mette in evidenza un cuore normale curve A-B;ed un cuore scompensato curve C-D.Un paziente di CFS si collocherebbe su di una ipotetica curva tra B e C.

Il precarico è la quantità di sangue che sta nel ventricolo sinistro in attesa di essere pompato nell’organismo, o – come nel diagramma– il volume nel ventricolo al termine della diastole. Dipende principalmente dal ritorno del sangue venoso dall’organismo.
La diastole avviene quando i muscoli si rilassano e le camere cardiache si espandono e si riempiono di sangue; all’opposto della sistole, quando i muscoli si contraggono ed espellono il sangue dalle camere.
Il postcarico è la resistenza che il sangue incontra quando viene espulso dal cuore,le arteriole possono restringersi, similmente alle bocchette di erogazione del giardinaggio,citate da Cheney nel suo lavoro:IL CUORE DELLA FACCENDA: CFS E PROBLEMI CARDACI.

Il diagramma mette in relazione la quantità di sangue che si trova nel ventricolo in attesa di essere inviata nell’organismo (ascisse) con la quantità di sangue che viene di fatto espulsa dal ventricolo (ordinata). Appaiono quattro curve: le due più in alto,come già detto sopra, (A e B ) rappresentano cuori sani con una buona gittata sistolica, sotto sforzo e a riposo. Le due curve più basse (C e D) indicano cuori malati che non riescono a generare una gittata sistolica sufficiente. Da un lato hanno una gittata sistolica minore, e dall’altro hanno anche un volume ventricolare superiore – c’è più sangue nel cuore, ma il muscolo cardiaco non riesce a buttarlo fuori tutto. Ci sono anche tre linee orizzontali tratteggiate, ad altezze crescenti: indicano la gittata sistolica necessaria a riposo, mentre si cammina e sotto massimo sforzo.

Precarico: Stare Distesi

Come si può aumentare il precarico – che è il volume del sangue nel ventricolo – per migliorare la gittata cardiaca? Basta stendersi. Quando vi stendete, aumentate la gittata cardiaca di 2 bei litri al minuto. Non sedetevi, non reclinatevi – stendetevi. Alcuni pazienti hanno necessità di sdraiarsi ed aumentare il volume in ogni momento, sempre.

Ma: cosa succede se siete tra coloro che si trovano già quasi in cima alla curva, e stendendovi aumentate il volume (precarico) di due litri?In realtà sono moltissime le cause in cui si puo' avere un ritorno venoso non in linea con la funzionalità del proprio cuore,quì c'è la faccenda che molti scompensati non riescono a dormire da distesi........ In realtà potreste superare il picco e scendere dall’altra parte, verso destra. Sapete cosa significa clinicamente? Dice Cheney:Alcuni pazienti non possono stare stesi! Alcuni mi dicono “Quando mi stendo non riesco a riposare o a dormire.” Distendendosi, sono risaliti fino in cima alla curva e scesi dall’altra parte, e hanno diminuito la gittata cardiaca!

Nel mio caso personale ci ho aggiunto anche la faccenda della ischemia coronarica,dato che il cuore si sforza per pompare un volume di sangue maggiore,(si desume Ischemia,nel mio caso,per l'intensa onda P sull'E.C.G.oltre che dal sottoslivellamento del tratto S-T-),ma non ci riesce e fatica,nel frattempo il miocardio richiede più ossigeno per il lavoro da svolgere in quel preciso istante,che poi è il momento del risveglio,quando tutto si riattiva,c'è richiesta di ossigeno in più anche per muovere un dito o per pensare,ma in quel momento,ovvero al risveglio,il paziente di CFS è scompensato e collassato quasi da come abbiamo visto sopra,e presenterà da lì a poco dolenzia al petto,specialmente se rimane a letto,mentre se si alza in piedi o si siede le cose iniziano a migliorare,perchè scende il volume di sangue,così la Portata cardiaca si bilancia con la funzionalità della propria pompa,con meno sforzi,in relazione alle solite richieste di ossigeno ai tessuti ed organi,ben diminuite in confronti ai sani........Sempre nel mio caso,è arrivato il momento di aiutarsi con qualche farmaco del caso,per evitare lo sforzo al risveglio,penso a qualche diuretico,poi si vedrà se risparmiatori di potassio o meno ecc.ecc..........Romy

Messaggio modificato da romy, 13 luglio 2012 - 16:30:37

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#12 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 13 luglio 2012 - 21:23:04

grazie Romy,
salvato e stampato, deo SOLO leggerlo, insieme alle altre informazioni che mi hai dato sulle funzioni surrenali.

Ciao

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.