Vai al contenuto

Foto

Studio Sul D-ribosio


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Cattleya

Cattleya

    Frequentatore

  • Editor
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 05 luglio 2012 - 14:19:20

Ciao a tutti,
mi è stato segnalato questo articolo su uno studio molto interessante degli effetti positivi del D-ribosio nella Sindrome da Stanchezza Cronica e nella Fibromialgia.
Un abbraccio
Antonia

Traduzione di Antonia Frigo

Da The Open Pain Journal, 4 Luglio 2012 http://benthamscienc...5/32TOPAINJ.htm

Trattamento della Sindrome da Stanchezza Cronica e della Fibromialgia con il D-Ribosio - Uno studio aperto, multicentrico.

Jacob Teitelbaum, Janelle Jandrain and Ryan McGrew Pp 32-37
(Affiliazioni accademiche non specificate)

Riassunto


OBIETTIVI: La Sindrome da Stanchezza Cronica e la Fibromialgia (CFS/FMS) sono sindromi debilitanti che colpiscono circa il 2-4% della popolazione. Anche se sono condizioni eterogenee collegate a molti fattori scatenanti, esse sembrano avere la comune patologia di essere collegate ad un metabolismo energetico compromesso. Visto che è stato dimostrato che il D-ribosio aumenta la sintesi dell'energia cellulare ed era stato dimostrato in studi precedenti che migliorasse significativamente gli esiti clinici nella CFS/FMS, abbiamo ipotizzato che somministrare D-ribosio migliori la funzionalità nei malati di CFS/FMS.
PROGETTO, LUOGO E SOGGETTI: Uno studio aperto, in cieco in cui 53 clinici statunitensi hanno arruolato 257 pazienti a cui era stata fatta una diagnosi di CFS/FMS da un medico.
INTERVENTI: A tutti i soggetti è stato dato D-ribosio (Corvalen™), un carboidrato pentoso che si trova in natura, 5 gr TID (N.d.T. tre volte al giorno) per tre settimane.
MISURAZIONE DELL'ESITO: Tutti i pazienti sono stati valutati in base ad un indice di partenza (una settimana prima dell'inizio del trattamento) e in seguito alla prima, alla seconda e alla terza settimana, usando una Scala analogica visuale (1-7 punti) che valuta l'energia, il sonno, la funzione cognitiva, il dolore e il benessere globale.
RISULTATI: 203 paziente hanno completato la prova delle tre settimane di trattamento. Il trattamento con il D-ribosio ha portato a miglioramenti medi estremamente importanti sia statisticamente (p<.0001) che clinicamente in tutte le categorie:
• Aumento del 61.3% per quanto riguarda l'energia
• Aumento del 37% per quanto riguarda il benessere generale
• Miglioramento del 29.3% nel sonno
• Miglioramento del 30% nella chiarezza mentale
• Diminuzione del dolore del 15.6%
Il miglioramento è iniziato nella prima settimana di trattamento ed ha continuato ad aumentare fino alla fine della terza settimana di trattamento. Il D-ribosio è stato ben tollerato.
CONCLUSIONI: In questo studio multicentrico, il D-ribosio ha portato ad un marcato aumento dei livelli di energia, ad un miglioramento del sonno, della chiarezza mentale, ad un sollievo dal dolore e ad un aumentato benessere in pazienti che soffrono di fibromialgia e sindrome da stanchezza cronica. clinicaltrials.gov NCT01108549

#2 PaoloS

PaoloS

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Inviato 06 luglio 2012 - 21:37:14

Grazie del link e della traduzione, per chi è interessato, qui c'è l'articolo completo:
http://www.seekinghe...ibromyalgia.pdf
Sinceramente le categorie e i punteggi attribuiti per ottenere i risultati finali mi sembrano piuttosto soggettivi, sarei curioso di sapere se chi ha condotto lo studio ha minimamente pensato a quanto in esso possa incidere l'effetto placebo, dato che nell'articolo non se ne fa menzione.
ciao

Messaggio modificato da Zac, 06 luglio 2012 - 23:00:25


#3 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 06 luglio 2012 - 23:33:40

L'unico problema è che costa molto...

#4 Cattleya

Cattleya

    Frequentatore

  • Editor
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 06 luglio 2012 - 23:46:43

Bisognerebbe ordinare il D-ribosio all'estero. Io l'ho ordinato dalla Dott.ssa Myhill e costa molto meno che in Italia. Non c'è confronto.

#5 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 07 luglio 2012 - 21:29:53

L'unico problema è che costa molto...



Bisognerebbe ordinare il D-ribosio all'estero. Io l'ho ordinato dalla Dott.ssa Myhill e costa molto meno che in Italia. Non c'è confronto.


Su questo sito Inglese 1Kg verrebbe sui 50 euro e poco più,non è Corvalen M,e chi sa come stà a purezza?,in passato ho consumato D-Ribosio insieme all'Ascorbato di Potassio,quantità piccolissima,ma ricordo di essere stato molto meglio di adesso,che a causa di forte allergia,non sto'prendendo nulla da due mesi.Romy
http://www.myprotein...CFQrN3wodIX0k9g

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#6 Cattleya

Cattleya

    Frequentatore

  • Editor
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 12 luglio 2012 - 17:15:19

Il D-ribosio della Myhill ha sopra il suo nome, quindi non penso che sia una marca che si possa trovare in commercio nei negozi o su internet. Costa poco più di 33 euro per 500 gr, quindi è più caro di quello del sito che ha segnalato Romy. E' cmq molto più economico di quello che si può acquistare in Italia.
Con l'esperienza sono diventata più sospettosa per quanto riguarda qualità e marche. Per di più ognuno ha reazioni diverse agli eccipienti e al tipo di lavorazione. Posso dire che io in genere mi trovo bene ordinando da revital. Per quanto riguarda il D-ribosio, ho trovato questo prodotto che io però non ho provato, per cui non saprei se consigliarlo o no https://www.revital....olaray_D_Ribose . Volevo provare a cercare anche su www.vitaminsuk.com , ma in questo momento il sito non funziona.
Di solito diffido un po' dei prodotti per gli sportivi, a meno di non conoscere specificamente un integratore che so essere bilanciato e con il minor numero di eccipienti possibile.

#7 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 11 aprile 2013 - 14:48:39

ma tu sei in cura dalla myhill o semplicemente hai comprato il prodotto da lei? in questo secondo caso come ti regoli con le dosi e quanto durano all'incirca 500 g? grazie




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.