Jump to content

Photo

Esami Fondamentali Per La M.e Eseguibili In Italia

• Please log in to reply
15 replies to this topic

#1 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts
  • Interests:Cinema,musica,libri

Posted 24 June 2012 - 10:50:04

Ciao,quando 4 anni fa il mio ex doc mi diagnosticò la cfs mi fece fare molti esami ma per sicurezza potreste consigliarmi gli esami fondamentali eseguibili in Italia e possibilmente non molto costosi e/o mutuabili?Per sicurezza vorrei rifarli o farli ex novo.Grazie.

#2 enrica2010

enrica2010

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,768 posts

Posted 24 June 2012 - 22:49:47

in Italia i centri CFS ti escludono, secondo criteri Fukuda, altre patologie, e ti fanno diagnosi spazzatura sui sintomi in assenza di altre patologie...non valgono niente...secondo me hai più soddisfazione a farti fare il transcranico e altri esami a livello muscolare dal team che collabora con il Dott. Marco Ruggiero a Firenze...almeno sai se si tratta proprio di ME visto che spet e pet non sono facili da farsi prescrivere.

Edited by enrica2010, 24 June 2012 - 22:50:29.

#3 velocista

velocista

Frequentatore

• Utenti
  • PipPip
  • 44 posts

Posted 25 June 2012 - 10:24:44

Ce ne sono tanti ma non li ricordo tutti. In ogni caso mi sembra che le donne piú degli uomini tendo ad avere problemi con tiroide e metabolismo del ferro per cui questi li includerei senz'altro.
Quelli di tipo infettivo sono una perdita di tempo, se li fai in Italia, non danno mai esito positivo per infezioni croniche come le nostre.
UN esame che avrei intenzione di fare, secondo me assolutamente necessario é il Nagalase. Costa €50 ma si puó fare solo presso un laboratorio Olandese.

Nagalase IN SANGUE
-Test per il monitoraggio dell'efficacia della terapia per il cancro e alcune infezioni virali, incl. HIV-
Nagalase NEL SIERO / PLASMA
Il test misura l'attività di alfa-N-acetilgalattosaminidasi (Nagalase) nel sangue.
Nagalase è una matrice extracellulare di degradazione enzima (aumento) secreto dalle cellule cancerose
nel processo di invasione tumorale. È anche un componente intrinseco della proteina dell'involucro di varie
virioni, come l'HIV, virus Epstein-Barr (EBV), herpes zoster e il virus dell'influenza. Pertanto, è anche
secreta dalle cellule infettate da virus ..
1,3,4,10

Nagalase deglycosylates la D3 DBP-binding proteine ​​vitamine (negli esseri umani meglio conosciuto come Gcprotein). GC-proteina è il precursore per la maggior macrofago-activating factor (MAF). Gc-proteina
trasporta uno trisaccaride consistente di N-acetilgalattosamina con galattosio dibranched e sialico
acido termini. Con deglicosilazione, il (completa) trisaccaride viene rimosso dal GC-proteina. Questo
glicosilata Gc-proteina non può più essere convertito MAF.
Normalmente MAF è prodotto dal GC-proteina mediante rimozione sequenziale di acido sialico e galattosio
termini di beta-galattosidasi e sialidasi, selettivamente, con N-acetilgalattosamina i rimanenti
zucchero. Macrofagi-attivazione per la fagocitosi e la presentazione dell'antigene è il primo passo nella immune
sviluppo cascata. Attività di precursore perso conduce alla immunosoppressione.
Attività Nagalase maggiore è stata rilevata nel sangue di pazienti con un'ampia varietà di tumori,
come cancro della prostata mammella, del colon, del polmone, esofago, stomaco, del fegato, pancreas, rene, vescica,
testicolo, utero e ovaie, mesotelioma, melanoma, fibrosarcoma, glioblastoma, il neuroblastoma e
leukeamias diverse.
1,3,4
  Per vari tipi di tumori, vari livelli di attività Nagalase sono stati trovati.
7
Essa
Risulta che la capacità secretoria di tessuto tumorale individuali variano tra tipi di tumore seconda
dalle dimensioni del tumore, messa in scena, e il grado di malignità o di invasività.
7
Nagalase maggiore attività
non è stata rilevata nel sangue di soggetti sani.
1
Nagalase attività è direttamente proporzionale alla massa tumorale vitale ..
1,2, 9
Studi di correlazione nagalse
livelli con massa tumorale suggeriscono che la misurazione di questo enzima in grado di diagnosticare la presenza di
lesioni cancerose di sotto dei livelli rilevabili con altri mezzi diagnostici.
1
 In studi di ricerca, Nagalase
attività ridotta al vicino senza tumore livello di controllo un giorno dopo la rimozione chirurgica di primaria
tumori di pazienti affetti da cancro, suggerendo che l'emivita valore di nagalse è inferiore a 24 h.
1,6
 Il
breve emivita di Nagalase è utile per la prognosi della malattia durante varie terapie
.1,5
Nagalase è il componente intrinseca della proteina di involucro gp160 di HIV-virioni e della busta
proteina emoagglutinina (HA) del virus dell'influenza. Attività Nagalase è la somma delle attività enzimatiche
sia portato da virioni di HIV e proteine ​​dell'involucro smontati.
4

ALTRE MALATTIE IMMUNITARIE
Maggiore attività di Nagalase è stato rilevato nel sangue dei pazienti con la malattia autoimmune
lupus eritematoso sistemico
8
.
INDICAZIONI DI PROVA
Nagalase nel sangue è un test sensibile per monitorare l'efficacia della terapia del cancro e in taluni virale
infezioni, compreso l'HIV. A causa della breve emivita del Nagalase, il metodo è adatto per 2 Laboratorio europeo di nutrienti (ELN), Bunnik, Paesi Bassi. tel: 0031 (0) 30-2871492
monitorare vari tipi di terapia. La grande sensibilità del test può aiutare il medico /
oncologo in ottenere una migliore comprensione della terapia e per perfezionare il trattamento.
Nota: I valori possono essere influenzati da alcuni farmaci utilizzati nei cinque giorni che precedono prelievo di sangue. Droga
uso deve essere indicato sul questionario presentato con il modulo di richiesta.
RIFERIMENTI
1. Korbelik M., VR Naraparaju e N Yamamoto. Il valore del siero alfa-Nacetylgalactosaminidase misura per la valutazione della risposta del tumore al radio-e
terapia fotodinamica. Joumal britannica di Cancer (1998) 77 (6), 1009-1014
2. Reddi AL et al. Siero alfa-N-acetilgalattosaminidasi è associato diagnosi / prognosi di
pazienti affetti da carcinoma a cellule squamose della cervice uterina. Cancer Lett. 29 settembre 2000, 158 (1): 61 -
4.
3. Yamamoto N. e Urade significato patogeno M. di alfa-N-acetilgalattosaminidasi attività
trovato nella emoagglutinina del virus dell'influenza .. microbi Infect 2005

#4 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts

Posted 25 June 2012 - 11:17:45

@ENRICA Cara Enrica,sto seguendo gli articoli sul prof.Ruggiero.Mi sembrano interessanti.La Spect mi sembra che i neurologi la prescrivono con difficoltà e si inietta un liquido radioattivo nel cervello,che dicono innocuo ma chi lo sa.Baci.@VELOCISTA grazie,ho fatto esami e ecografia tiroidea e ho un nodulo finora innocuo.Ho fatto il test per l'Aids risultato negativo.Ho ricorrente anemia.Non conoscevo il test che eseguono in Olanda.Ciao.

#5 abbonu

abbonu

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 743 posts

Posted 26 June 2012 - 13:20:31

Speranza l'anemia va curata, magari la tua sintomatologia deriva da questo fattore che può essere determinate nel tuo caso. Hai controllato la celiachia? Anticorpi e gastroscopia?

#6 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts

Posted 27 June 2012 - 10:21:37

Ciao Abbonu,non ho fatto l'esame per la celichia,di solito non ho peggioramenti mangiando una quantità moderata di pasta solo con parmigiano o pomodoro e parmigiano.Da quando avevo 10 anni a casa sono stati aboliti i grassi perché mio padre,che si era operato di un tumore al rene,doveva seguire una bravissima dietologa,consigliata dal prof.Nervi.E anche senza burro perché mia mamma è allergica al burro fin da molto piccola.Non ho fatto la gastroscopia perché è un esame molto invasivo e mi spaventa.il mio ex doc mi ha fatto fare degli esami specifici,non so se c'erano gli anticorpi.Quando trovo la cartella degli esami te li trascrivo.

#7 abbonu

abbonu

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 743 posts

Posted 27 June 2012 - 13:25:55

Speranza io non ho mai avuto sintomi intestinali o dimagrimenti, ma facendo tutti i controlli del caso compreso l'antiendomisio, le transglutaminasi e la gastroscopia è venuta fuori una bella celiachia. Poi certamente ormai l'intestino s'è ripristinato dopo due anni di dieta ferrea ed ho scoperto che la mia sintomatologia pesante deriva soltanto dalla ME/CFS, però nel tuo caso potresti trovare la soluzione.

#8 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts

Posted 27 June 2012 - 16:23:29

Ciao Abbonu,ti ringrazio.il mio ex doc mi aveva diagnosticato reflusso gastroesofageo e "forse"-aveva aggiunto-ernia iatale.Certamente ho i sintomi del reflusso(molto antipatici) e spesso problemi intestinali.Farò gli esami della celichia eccetto la gastroscopia perché mi fa paura,ho anche ipertensione e i resoconti di chi l'ha fatta-due persone molto equilibrate e coraggiose-è stato traumatizzante.Ciao.

#9 Zac

Zac

Grande amico del forum

• Amministratori
  • 2,899 posts

Posted 27 June 2012 - 22:15:20

ho fatto due gastroscopie, vai tranquilla e non farti influenzare ;)

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

La foto di Zac qui: PhotoZac

#10 enrica2010

enrica2010

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,768 posts

Posted 27 June 2012 - 23:07:22

anche a me ipotizzavano ernie iatali per l'assurd a digestione che ho, ma non ce l'avevo!(almeno fino ad anni fa che ho fatto l'ultima gastroscopia)...mi dicono che è Helicobacter Pilory...ma secondo me è solo la ME che fa tutto questo disastro "digestivo/epatico/intestinale"" visto che è sintomo sempre presente come la "fatica".
Io non ho nemmeno rigurgito: ho un senso di pesantezza estremo, dovrei mangiare come un uccellino e non lo faccio, perchè, poi, mi ritrovo debole come un canarino...ci mancano gli enzimi, io credo. Ed al più presto ne comprerò un "sacco" da fsrmacia che vende prodotti galenici...poi, magari vi saprò dire se miglioro e, cmq, chissà se bastano certi enzimi e la quantità minima che sono presenti in una dose di essi (a meno che non ne prenda 1 etto al dì)...da quello che so, solo le dosi relative a quelle del VIRASTOP possono essere terapeutiche. Proverò...anche perchè il bello degli enzimi è che sono antivirali...ma quanto costano, miseriaccia!

Edited by enrica2010, 27 June 2012 - 23:08:35.

#11 invisibile

invisibile

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,272 posts

Posted 28 June 2012 - 12:21:00

Anche io sono convinta che lo zoccolo duro del problema risieda nell'intestino ed in come metabolizziamo i nutrienti. Anni fa ho avuto un problema serio per cui ho fatto accertamenti per: asma, ulcere ed ernia iatale. Inutile dirlo ;) , tutti negativi. Avevo un dolore forte e costante alla bocca dello stomaco, acidità, respiro corto, apnee notturne. una simpatica gastroenterologa arrivò ad ipotizzare che fosse tutta suggestione. Poi ho avuto un miglioramento generale delle mie condizioni ed il problema si è attenuato sensibilmente, con dei picchi occasionali ma mai più forti come all'epoca.

#12 abbonu

abbonu

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 743 posts

Posted 28 June 2012 - 13:23:38

Speranza purtroppo non condivido il tuo pensiero, quando si sta male si devono fare tutti gli esami diagnostici che ci vengono proposti. Inoltre la gastroscopia è un esame abbastanza banale, io l'ho fatto 3 volte senza alcun problema problema. Chiunque in questo forum ti può dire non è assolutamente un esame doloroso, certamente un pochino fastidioso però non è proprio il caso di farci una bizza ;) ;)

#13 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts

Posted 30 June 2012 - 11:05:16

Ciao Abbonu,un bravo medico non esperto di m.e mi ha detto che pur essendo la gastroscopia l'esame di base per lo stomaco mi sconsiglia per ora di farlo perché nella mia condizione non posso farlo.Non gli avevo menzionato la mia paura proprio per non influenzarlo.ciao.

#14 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Posted 30 June 2012 - 19:37:31

Che “la morte risieda nell’intestino” è infatti un concetto medico antico che purtroppo è stato perso per strada col tempo, fino ai giorni nostri, ma che qualcuno timidamente sta cercando di rispolverare.
Per avere un perfetto metabolismo e un meraviglioso sistema immunitario bisogna quindi avere il tratto gastrointestinale libero da disbiosi, candida, leaky gut sindrome, placche, acidità anomala, gastrite,parassiti, ecc.ecc.Quindi pulizia del colon,anche quella più drastica con Idrocolonterapia, per tutti noi che ne dite?che poi ci raccontiamo i risultati?E chi puo' dirlo che mentre guadiamo così lontano,una cosa così facile e vicina a noi,ci potrebbe risolvere gran parte dei problemi?,da molti anni è come un campanellino che spesso mi risuona nella mente,ricordo che anni fa l'ho scritto anche in un poster,in cui parlai di ultima mia spiaggia.Romy

Edited by romy, 30 June 2012 - 19:40:39.

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.

Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

1zft02g.gif

#15 Speranza28

Speranza28

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,098 posts

Posted 02 July 2012 - 07:49:26

Caro Romy,c'è una mia amica straniera,malata di m.e,che fa la pulizia del colon in un serio studio medico al suo paese e per un periodo sta molto meglio.Ciò quadrerebbe anche con l'ipotesi di De Meirleir di batteri che passano la barriera intestinale.Baci.

#16 enrica2010

enrica2010

Grande amico del forum

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,768 posts

Posted 02 July 2012 - 10:13:38

io sono proprio convinta di sì...molto probabilmente vale per tutte le malattie croniche...

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.