Vai al contenuto

Foto

Ferite E M.e.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
20 risposte a questa discussione

#1 Speranza28

Speranza28

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.098 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Cinema,musica,libri

Inviato 23 dicembre 2011 - 08:53:25

Ieri sera mi sono ferita al piede.Non mi ero accorta che uno spunzone di ferro era uscito dal materasso.Lo spunzone non è arrugginito ma sotto c'è uno strato polveroso.La ferita è un graffio ben visibile su tutto il tallone e l'ho subito disinfettata con alcool.Ha bruciato parecchio.Mi chiedevo se devo assumere un antibiotico.Quello che ho preso abitualmente è lo Zimox ma mai dopo la m.e perché ho avuto solo 2 influenze da quando ho la m.e.,cioè dal 2008.L'ultima vaccinazione contro il tetano risale al 1998 ma è incompleta perché dopo la prima iniezione mi venne temperatura alta.Forse sto andando in paranoia ma voi che fareste?p.s. Sicuramente cambierò il materasso.

#2 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 23 dicembre 2011 - 10:39:18

Mah,personalmente non prenderei un antibiotico per bocca visto che hai gia' disinfettato con alcool.Eventualmente utilizzerei un antibiotico locale, soprattutto se ti sembra che il graffio sia un po' arrossato.Riguardo all'antitetanica dovresti chiedere al medico di famiglia, visto che la volta precedente ti e' venuta la febbre ( ma era dovuta al vaccino ?).

#3 Speranza28

Speranza28

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.098 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Cinema,musica,libri

Inviato 23 dicembre 2011 - 11:50:38

Cara Ecob,grazie.mi fa un po' male ed è arrossato.Prenderò subito una pomata.Penso che nel 98 la febbre sia stata causata dal vaccino perché il medico mi disse di non fare le altre due dosi.Grazie.Tanti auguri a te e a tua figlia.

#4 Speranza28

Speranza28

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.098 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Cinema,musica,libri

Inviato 23 dicembre 2011 - 15:44:34

Cara Ecob,un mio parente è andato in farmacia e il farmacista gli ha dato Locoidon crema che ho già applicato.Con la m.e/cfs personalmente mi sento smarrita,non so mai che cosa si può fare o non fare a livello farmacologico.Che cosa può interferire con la malattia e che cosa no.

#5 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 23 dicembre 2011 - 18:54:33

Ciao Speranza, che bel nome ti sei scelta per il forum!Io non penso che questo tipo di prodotti interferisca con la ME,Quando mia figlia ne ha bisogno li usa senza farsi troppi problemi e non e' mai successo niente.Lei sa che tutta una serie di farmaci per lei e' tossica perche' ha un polimorfismo di un gene che ne impedisce il corretto metabolismo,Ma si tratta soprattutto di farmaci anestetici e a base di paracetamolo.Direi davvero di non farti troppe paranoie,perche' se anche e' vero che con la ME non bisogna abusare di schifezze in generale, e' anche vero che nemmeno prendersi un'infezione fa bene.Io tratterei il graffio come lo avrei trattato senza ME.

#6 Speranza28

Speranza28

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.098 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Cinema,musica,libri

Inviato 23 dicembre 2011 - 19:40:25

Cara Ecob,hai ragione.Si,sto andando in paranoia.In effetti su alcune cose sono coraggiosa e su altre paurosa.E in questi mesi mi sento più vulnerabile anche psicologicamente.Il tuo consiglio è il più valido e razionale e lo seguo.La ferita si è infiammata ma spero nella crema al cortisone.baci.

#7 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.895 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 23 dicembre 2011 - 23:03:19

Ciao Speranza,
ma è la prima volta che ti fai un taglio, un graffio o un'abrasione o hai dei precedenti che ti hanno dato problemi di infezioni o di cicatrizzazione ?

Zac

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#8 Speranza28

Speranza28

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.098 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Cinema,musica,libri

Inviato 24 dicembre 2011 - 10:40:57

Ciao Zac,è la prima volta che mi faccio un taglio da quando ho la m.e.In passato non ho mai avuto problemi quando,per esempio,cadevo andando in bicicletta e mi ferivo.Oggi sembra che con la pomata al cortisone vada meglio .Il mio dubbio era se con la m.e potrei fare il vaccino dell'antitetanica visto come è avvenuto il taglio oppure no.Grazie.Ciao

#9 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 24 dicembre 2011 - 15:33:50

per me l'acqua ossigenata 10\12 vol, anche se brucia è il miglioire di disinfettanti ,la dai 3\4 volte al dì
con un po' di cotone (ce lo tieni sopra qualche secondo) e le ferite passano prima \meglio .
ciao

#10 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.895 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 24 dicembre 2011 - 16:16:29

Ciao Zac,è la prima volta che mi faccio un taglio da quando ho la m.e.In passato non ho mai avuto problemi quando,per esempio,cadevo andando in bicicletta e mi ferivo.Oggi sembra che con la pomata al cortisone vada meglio .Il mio dubbio era se con la m.e potrei fare il vaccino dell'antitetanica visto come è avvenuto il taglio oppure no.Grazie.Ciao


Il mio primo pensiero è stato "disinfettati e basta, non ho capito il problema", ècco il perchè della domanda.
Se non hai problemi non vedo il motivo per usare del cortisone, non basta una disinfettata con un prodotto comune ? no alcol, non disinfetta (più).

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#11 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 24 dicembre 2011 - 16:17:02

per me l'acqua ossigenata 10\12 vol, anche se brucia è il miglioire di disinfettanti ,la dai 3\4 volte al dì
con un po' di cotone (ce lo tieni sopra qualche secondo) e le ferite passano prima \meglio .
ciao

Per quanto si legga ovunque che l'acqua ossigenata e' il disinfettante ideale soprattutto nella prevenzione del tetano, (in quanto il tetano e' un bacillo che si sviluppa in assenza di ossigeno),ricordo che con grande stupore di tutti noi studenti il nostro Prof. di microbiologia ci disse che e' pericoloso usarla perche' e' vero che fornisce ossigeno,ma "scava" le ferite per cui l'eventuale spora del tetano penetra piu' in profondita' dove trova il terreno ideale per schiudersi.Tra l'altro il bacillo del tetano sopravvive nell'ambiente esterno racchiuso in spore (e ce ne sono piu' di quanto si pensi!):e' l'apertura della spora che liberando il bacillo causa la malattia.La spora e' estremamente resistente e temo quindi che l'acqua ossigenata le faccia solo il solletico. Conclusione:per la prevenzione delle infezioni causate dai comuni batteri vanno bene diversi tipi di disinfettante, ma qualora tra questi ci fosse una spora tetanica nei suoi confronti sono inutili, se non peggio.Personalmente preferisco usare il comune sapone oppure uno dei disinfettanti che non bruciano e non scavano .

#12 Speranza28

Speranza28

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.098 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Cinema,musica,libri

Inviato 24 dicembre 2011 - 16:17:53

Ciao Epione,grazie per il consiglio.Buone feste!Ciao

#13 Speranza28

Speranza28

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.098 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Cinema,musica,libri

Inviato 24 dicembre 2011 - 16:26:37

Cara Ecob,grazie.ora sto usando questa pomata al cortisone e la ferita sembra meno arrossata.La proteggo con una garza sterile che lascia passare l'aria perché ho la sensazione che non debba stare compressa.Grazie.Buone feste a te e a tua figlia!

#14 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 24 dicembre 2011 - 16:31:16

Il mio primo pensiero è stato "disinfettati e basta, non ho capito il problema", ècco il perchè della domanda.
Se non hai problemi non vedo il motivo per usare del cortisone, non basta una disinfettata con un prodotto comune ? no alcol, non disinfetta (più).

Sono stata io a suggerire una pomata antibiotica ad uso locale, visto che Speranza si chiedeva se assumere un antibiotico per bocca,evidentemente nel timore di un'infezione .E mi pareva eccessivo oltre che inutile per un graffio .Perfettamente d'accordo sull'alcool e come ho scritto nell'altro post ho riserve anche sull'acqua ossigenata.

#15 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 24 dicembre 2011 - 17:13:17

Ciao Speranza, concordo pienamente con tutti i consigli che ti sono stati dati....in effetti , anch'io avrei optato per una pomata antibiotica....ma se passa con la pomata cortisonica, va bene così. Io, da quando ho la cfs, il vaccino anti tetano, l'ho hatto e non mi ha dato problemi....un abbraccio e tanti cari auguri a tutti di un buon e sereno natale! grazia :rolleyes:

#16 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 24 dicembre 2011 - 17:57:21

non sapevo dell'H2O2 :o

#17 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 24 dicembre 2011 - 18:29:21

non sapevo dell'H2O2 :o

ma infatti,come ho scritto anche noi eravamo rimasti stupiti,penso che comunque il Prof sapesse il fatto suo.Ho provato per curiosita' a fare un giretto su google e in effetti si raccomanda H2O2 a gogo, tranne una che lavora in ospedale e dice proprio che in corsia dicono che non va bene perche' scava le ferite.Con cio' conferma.

#18 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 24 dicembre 2011 - 18:36:03

ad ogni modo, secondo me, le ferite, soprattutto se non sono profonde - visto che si parla di un graffio- e' meglio lasciarle asciugare un po' all'aria ...
Parlo in linea generale perche' non so di che graffio si stia parlando.

#19 Speranza28

Speranza28

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.098 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Cinema,musica,libri

Inviato 29 dicembre 2011 - 15:10:58

Ciao Ecob,infatti ora va meglio e lentamente il taglio si sta rimarginando.Da qualche giorno l'ho lasciato senza garza.Grazie per i consigli.Inizialmente mi aveva spaventata perché sono fuori protezione antitetanica e non sapevo se con la m.e si può fare il vaccino oppure no.baci.

#20 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 29 dicembre 2011 - 17:53:21

Ciao cara Speranza, sono contenta che la ferita vada meglio! un abbraccio Grazia :rolleyes:

#21 Speranza28

Speranza28

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.098 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Cinema,musica,libri

Inviato 29 dicembre 2011 - 18:27:12

Cara Grazia,ti ringrazio moltissimo.un abbraccio.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.