Vai al contenuto

Foto

1 Studente Su 100 Sempre Stanco, E' Sindrome Da Fatica Cronica


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 14 dicembre 2011 - 14:37:16

Fonte: http://www.liberoquo...onica-----.html
Salute: la ricerca, 1 studente su 100 sempre stanco, e' sindrome da fatica cronica

Roma, 13 dic. (Adnkronos Salute) - Una stanchezza persistente e prolungata che può durare anche per mesi. Momenti in cui anche i piccoli sforzi diventano difficili e aumenta la sensazione di malessere generale. E' la sindrome da fatica cronica che, secondo un studio inglese dell'University of Bristol pubblicato sulla rivista 'British Medical Journal', colpisce 1 studenti su 100 tra gli 11 e i 16 anni. Causandone lunghe assenza dai banchi di scuola. E mettendone a rischio la formazione.

La causa della sindrome da stanchezza cronica non è nota e non c'è ancora una cura definitiva, ma terapie che aiutano a 'risollevarsi'. Spesso i sintomi che accusano i ragazzini in età scolare sono problemi di memoria, concentrazione, disturbi del sonno e sbalzi d'umore. "Gli effetti della malattia - afferma la ricerca - sono potenzialmente devastanti soprattutto sull'educazione dei ragazzi che perdono molti giorni di scuola". Nel Regno Unito secondo recenti studi la malattia colpisce circa 250.000 persone.

"Questo studio dimostra anche - afferma Matthew Hotopf, psichiatra del King's College di Londra - che lavorando con terapie adatte fin da piccoli i sintomi della patologie si possono combattere. Infatti - spiega Hotopf - circa il 66% dei piccoli pazienti ha recuperato dalla malattia in 6 mesi, e questo è un messaggio davvero importante per le famiglie e medici".Il lavoro ha esaminato 2.855 alunni di età compresa tra 11 e 16 provenienti da tre scuole secondarie di Bath (Gb). Ebbene, i 461 ragazzi che erano stati assenti per almeno un giorno alla settimana in un periodo di sei settimane sono stati ulteriormente studiati. I ricercatori hanno scoperto che a 5 era già stata diagnosticata la sindrome, mentre sono stati individuati altri 23 nuovi pazienti. Lo studio ha evidenziato come l'1% degli ragazzi era stato bloccato dalla fatica cronica e la malattia era stata causa dell'assenza da scuola per il 6% degli alunni."Assentarsi dai banchi per un giorno alla settimana è grave - avvertono i ricercatori - e le percentuali scoperte dalla ricerca potrebbero essere anche sottostimate. Gli alunni che però hanno scelto di farsi curare - sottolineano gli psichiatri - con una terapia cognitivo comportamentale, che cambia il modo di pensare e di affrontare i sintomi, o con un aumento graduale e controllato delle attività quotidiane, hanno avuto buoni risultati. Circa il 66% dei giovani pazienti - concludono - ha recuperato in 6 mesi".

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#2 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 14 dicembre 2011 - 17:26:40

quante cose cambiano nella vita ...... e pensare che tutti dicevano che la cfs quasi non colpiva i giovani...
nel forum c'ero solo io che sostenevo che colpisce indistintamente tutte le età; che i bambini e i giovani
han meno dati e meno forza per riconoscere\affermare la loro malattia contro tutto e tutti.

qualcunaltro la pensa diversamente dai psichiatri di cui sopra

http://www.iacfsme.o...oHqk=&tabid=501

mah! :(

Messaggio modificato da epione, 14 dicembre 2011 - 17:30:59


#3 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 14 dicembre 2011 - 19:38:01

..forse gli psic hanno visto nuovi campi da seminare ?

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#4 Speranza28

Speranza28

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.098 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Cinema,musica,libri

Inviato 16 dicembre 2011 - 19:12:52

Da molto tempo c'è una "guerra" tra alcuni psichiatri inglesi e alcuni ricercatori americani.Gli psichiatri nonostante le scoperte fisiche sono del parere che bastano 6 mesi di terapia e fisioterapia per guarire.Gli americani sostengono che le ricerche evidenziano anomalie fisiche e che la M.E-Cfs è una malattia del sistema neuroimmunitario.Il dramma è che gli psichiatri inglesi(almeno per gli adulti) usano quantità di psicofarmaci che purtroppo peggiorano i sintomi.La malattia è frequente purtroppo negli adolescenti soprattutto in Usa e Uk.Anche in Italia ci sono bambini e adolescenti malati che andrebbero tutelati e protetti.

#5 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 17 dicembre 2011 - 13:09:52

Il problema è che quando dici CFS anche nel consensum canadese sono comrpesi talment euna vastita di sintomi che tantisisme varie malattie soddisfano quel consensum e queste tantissime malattia che soddisfano quel consensum in base al quale e possibile dire "tu hai la CFS" pososno spesso avere varie origini, alcuni pososno avere malattie genetiche del emtabolismo muscolare, altri disordini neuroendocrini, altri virosi croniche dovute a tot motivi, altri pososnoe ssere pazienti psichiatrici..insomma sapete quanti potrebebro essere diagnosticati con CFS secondo quei criteri ed aver einvece malattie dalle origini piu disparate? Questo spiegherebbe anche il perche su alcuni certi trattamenti hanno effetto e su altri no: perche hanno malattie diverse!

#6 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 17 dicembre 2011 - 13:57:01

Davide, tu insiste con le malattie genetiche: ed hai ragione!sicuramente, la Nostra è una malattia di base genetica. Ma "genetica", io sto capendo, che non vuol dire niente!tutto è genetico, forse...anche il comportamento, appunto!non se ne cava un ragno dal buco nemmeno con la genetica...o meglio, con i polimorfismi individui le tue "debolezze" e sai cosa??con gli esami che fa il dott. Genovese, ad es., ancora non ho capito se devi evitare la sostanza che non metabolizzi geneticamente, perchè ti farebbe male, o se devi assumerla perchè non la metabolizzi ed il tuo corpo ne ha bisogno :mellow: ....la scienza medica deve ancora fare passi da gigante per poter proficuamente questi studi sulla genetica.
Ma tu, hai scoperto di avere una malattia genetica?

#7 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 17 dicembre 2011 - 14:12:43

Ciao enrica allora il punto è questo la genetica non è una cosa con 1 sola caratteristica. Quando si parla di genetica significa di parlare di un campo ababstanza vasto. Quello che so io è che la genetica ha un ruolo. Tu non cambiareai mai colore degli occhi, non avrai mai i capelli lisci se sei nata riccia, non sarai mai alta 1.90 se sei nata bassa. Quindi quando si parla di geni bisogna capire che ci sono geni e geni. Ci sono geni che risentono dell'ambiente esterno in cui l'ambiente e esterno puo modulare la loro espressione. Ci sono altri geni la cua espressione è talmente forte che puoi anche piangere in turco ma loro si esprimeranno. Un tempo era tutto genetico e al genetismo si dava un importanza enorme, oggi al contrario si svalutano i geni dicendo che tutto dipende dall'ambiente. E' incredibile come l'uomo non riesca mai a vedere mezze misure ma ragioni sempre per bianco o nero. (non parlo di te enrica ovviamente). La questione genetica è che ci sono alcuni geni che si espirmeranno indipendentemente dall'ambiente ed altri invece che possono essere modulati dall'ambiente. Se geneticamente ti manca un enzima quello o lo rimpiazzi, o il tuo corpo utilizza strade alternative per sopperire alla mancanza/carenza di quell'enzima. Non ci sono santi. Quindi quando si parla di genetica bisogna sempre discernere di che geni stiamo parlano: ad esempio i tuoi tratti somatici che sono geneticamente dterminati non potrai mai fare nulla ma nulla per cambiarli, allo stesso modo puoi avere modificazioni genetiche nel metabolismo che vanno da lievi moderate e gravi. In alcuni casi la amncaza di qualcosa viene automaticamente conpensata da strade alternative a livello metabolico nel corpo, ma non sempre e possibile. Quindi se e vero che alcune cose pososno esser emodulate grazie ad alimentazione, comportamento etc etc e anche vero che altre sono poco suscettibili all'ambiente. Quando parlo di genetica in particolare in questo cotnesto non mi riferivo tanto agli esami di Genovesi quando a delle malattie gnetiche (del metabolismo energetico cellulare) che hanno un forte impatto su tutto il nostro corpo, le malattie mitocondriali, le distrifie muscoalri, le miopatie emtaboliche...il dottre di cui parlavo di Padova sembra usare una terapia che si chiama Enzyme replacement therapy ma devo informarmi meglio. TU enrica parlavi di un dottore da cui sei andata a Padova che era una bufala si puo sapere il nome così vediamo se e lo stesso?

#8 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 17 dicembre 2011 - 15:14:13

il nome del dottore, te lo dico in privato...
cmq non è per niente facile, anzi, a me sembra impossibile che i genetisti si preoccupino di adulti con lievi problemi, seppur gli errori del metabolismo intermedio possano essere molti!anche solo verificare se i geni del galatosio e del fruttosio sono apposto!io so di avere un bassissimo valore della galattasi ed ho faticato solo per sapere quello (tramite il Felming di Brescia), ma sapere se ho problemi al relativo gene è un'impresa; per il fruttosio (l'aldolasi B) devi rivolgerti all'estero!che palle!
un altra cosa io parlavo dei dottori che curano le malattie genetiche, forse tu intendi dottori di altro tipo?che s'interessano di malattie mito nell'adulto?non mi risulta...
forse quei genetisti fanno fare le analisiad un adulto solo se non cammini o hai le convulsioni!
nemmeno a pagamento a Padova non c'è stato verso di farmi qualche esame e sono impazzita per fare il dosaggio dell'acetilcarnitina che non mi è servita a niente perchè non è quella esterificata, ma quella "libera" ...(...che, tra l'altro ho ad alti livelli ed io posso dubitare che non venga "usata" dal mio organismo come dovrebbe..ma per quel medico"è tutto apposto"). Le acetilcarnitine andrebbero dosate come dio comanda in Noi...sicuramente abbiamo problemi con gli acidi grassi, forse con l'acetilcolina; io ho anticorpi antifosfolipidi alti, (a parte le intossicazioni/polimorfismi genetici che rimandano a problemi autoimmuni di origine tossica), secondo me, abbiamo alterato il ciclo di Krebs...poi, è noto che i ME/cfs hanno facilmente steatorrea (grasso sul fegato)...come è noto che molti di Noi, hanno dei difetti collegabili ad una forma di miastenia...insomma...il genetico divampa, con o senza tossicità!
Io sono sempre stata sana, in carne, il ritratto della salute, finchè, forse, grazie ad uno stress/trauma maledetto il mio corpo è ceduto...l'unica colpa posso darla alle amalgame che mi hanno messo dai 7 ai 15 anni...cmq, fin da piccola avevo molta eczema e già questo è una malattia genetica di deficienza detox, non me lo leva nessuno dalla testa!!
ma t'immagini gli esperti di genetica che studiano gli eczemi??!ma cosa vuoi...per una eczema!ti danno solo cortisone e poltiglie puzzolenti..e intanto soffri da piccola per, poi, soffrire il doppio da grande...(sopratt con l'addizionamento di mercurio e piomboin bocca)..quando la tua eczema passa, ma quelle tossine che prima uscivano dalla pelle, poi ti avvelenano dentro e ti sfiniscono...
inoltre, PELLE: grassi...lipidi che formano l'epidermide...smagliature: metabolismo dei grassi...TUTTO, A mio avviso, COINCIDE CON UNA SINDROME METABOLICA (cos' si chiama, se non erro, l'errore del metabolismo dei lipidi)
ho mescolato un po' di tutto...lo so..ma è tanto per dare degli imput/idee...purtroppo, nessuno qui ha la verità.

Messaggio modificato da enrica2010, 17 dicembre 2011 - 15:26:44


#9 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 17 dicembre 2011 - 15:17:05

beh enrica mi diresti in privato il nome di questo dottore? comunque s ehai una mitocondriale le analisi te le fanno ed individuano anche che tipo di difetto metabolico hai credimi, non so tu da chi sei andata ma se vai inc netri specializzati int ali malattie neuromuscolari-metaboliche le diagnosi e gli esami li fanno, mi dispiace sentire che siccome sei adulta ti han messo i abstoni fra le uote piuttosto che agevolarti

#10 reiki72

reiki72

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 155 messaggi

Inviato 17 dicembre 2011 - 22:33:05

Davide,enrica.....quello che dite è molto interessante.....è chiaro che vi siete documentati molto.....ma alla fine dei conti siamo SEMPRE al punto di partenza.....come dice giustamente davide noi è vero che siamo ammalati ma è anche vero che non sappiamo al 100% che "malattia abbiamo"!!!!!....dire CFS oppure DGFHF....oppure UIOL....oppure LOL.....cosa cambierebbe!!!????.....potrebbe cambiare "qualcosina" solo se fosse RICONOSCIUTA dal SSN e di conseguenza i "presunti malati" fossero seguiti...tutelati....etccc..!!!!!!.....io auguro un mondo di bene ed una salute di ferro a TUTTI......ma a volte veramente farei provare un 24 ore(o 24 giorni) di CFS a chi specula sulla pelle di noi ammalati!!!!!

#11 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 18 dicembre 2011 - 12:27:56

reiki gia se uno si fa fare approfonditi test per malattie emtaboliche mitocondriali ha la possibilita di arrivare ad un punto e scoprire cosa ha, no è certo ok, ma ha motle piu possibilita. Ci sono Alcune malattie genetiche sia mitocondriali che metaboliche che rispondono in varia maisura a dei trattamenti sostitutivi. Vale a dire se ti manca un enzima o se un enzima lavora poco o se ti mancano substrati..in alcune forme di tali difetti è possibile porre delle pezze in modo mirato, addirittura alcune sono "curabili" nonostante siano genetiche. Quindi fare quel tipo di percorso è vitale.

#12 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 31 dicembre 2011 - 14:54:58

Un'altra lettura dello Studio.

Lettere in redazione
Egregio Direttore,
leggo da un noto quotidiano a tiratura nazionale dell'ennesima "ricerca" condotta su un campione di studenti tra gli 11 e i 16 anni da alcun studiosi britannici che avrebbero isolato una nuova "malattia mentale": la cosiddetta "sindrome da stanchezza cronica". I sintomi sembrano riassumersi in problemi di memoria, concentrazione, disturbi del sonno e sbalzi d'umore.
Come se non ne avessimo già a sufficienza di patologie (o presunte tali) che affliggono i nostri ragazzi in età scolare. Tra ADHD, Disturbi "Specifici" di Apprendimento, e dislessie varie, penso proprio si stia passando il limite. Ormai avere un figlio che procede normalmente nei propri studi senza "ostacoli" di sorta sembra esser divenuto una rarità!
Ricordo che da ragazzino, nel mio paese c'era solo un bambino etichettato con "disturbi di mente" (forse era solo un po' troppo vivace.) sul totale delle classi delle elementari. e posso assicurare che, tutti, ciascuno con i propri tempi, sono cresciuti nella più completa normalità; molti di noi hanno messo su famiglia ed hanno oggi un lavoro stabile. Mi chiedo, però, cosa sarebbe successo 30 anni fa se solo avessero effettuato un'indagine conoscitiva (i moderni "screening") riguardo queste nuove malattie: avrebbero di certo "diagnosticato" un qualche "Disturbo di Apprendimento" ad almeno 3-4 alunni per classe, stando alle statistiche epidemiche che gli stessi sedicenti "studiosi" dicono di aver prodotto. Non essendo affatto ancora ad oggi certe quali siano le vere cause che sottendono a questi disturbi, le terapie - soprattutto quelle farmacologiche - sembrano essere basate solo su opinabili basi sintomatologiche e non su dati scientifici comprovati. Di certo questi sfortunati alunni rientranti nella categoria "bimbi affetti da DSA" avrebbero intrapreso un percorso fatto di "terapie cognitivo comportamentali", magari affiancate dall'assunzione di qualche farmaco psicotropo. il risultato? Oggi mi ritroverei forse con una dozzina di coetanei con qualche problema di farmaco o, peggio, tossicodipendenza, visto che questi sono i reali effetti di tali sostanze.
La società sembra andare verso una medicalizzazione sempre più estrema: coinvolgere in questo pericoloso "gioco" fasce di minori spesso anche sotto i 5 anni mi sembra disumano. E non mi si dica che la famiglia non ha più le competenze e la forza per far fronte ai disagi dei più piccoli!
Personalmente guardo con sospetto a questo proliferare di nuove malattie: sembrano nascere dal nulla solo per soddisfare qualche interesse particolare: mi riferisco alle lobbies farmaceutiche e a certi medici psichiatri in combutta con loro. Forse sarebbe opportuno dar voce anche a chi crede ancora che faccia parte dei normali processi di crescita essere a volte più stanchi del solito oppure più agitati e vivaci: questo, che piaccia o meno, rientra sotto la definizione di "Vita"!
A proposito, quel ragazzino etichettato come malato mentale è oggi un affermato campione di ballo latino-americano. Alla faccia del disturbo.!

M. G. (MI.)

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#13 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 31 dicembre 2011 - 15:54:24

e quante insegnanti con ME/cfs!non lo sa, la signora o signore che sia?
é poco informato/a...come tanti. D'altronde, quando stavo bene, non avevo orecchi per certe vite sfortunate. Per capire ME/cfs ci vogliono orecchi, cervelli e studi...magari conoscere "da vicino"...ma, come sempre, non lo si può augurare a nessuno...anche questo è assurdo in me/cfs.
L'unica cosa importante è che bisognerebbe fare prevenzione, proteggere quei bimbi "deboli/allergici/atopici", ossia, affetti da vaghe malattie che non sono conclamate o gravi, ma possono portare ad ammalarsi di altre malattie croniche/autoimmuni...o forse predisposti solo ad esacerbare malattie mitocondriali che potrebbero restare latenti..ma sono solo parole...fintanto che la società non consideri nemmeno i "già malati"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.