Vai al contenuto

Foto

Equiparati fisioterapisti e preparatori atletici……


Nessuna risposta a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 13 marzo 2006 - 15:50:59

Equiparati fisioterapisti e preparatori atletici……

Per difendersi dai rischi dovuti al dilettantismo ed abusivismo, è consigliabile scegliere il proprio fisioterapista laureato ed iscritto all’Ordine, che l’Associazione Italiana fisioterapisti ( Aifi) raccoglie nel proprio albo. Su questo sito http://www.aifi.net/ cercate il fisioterapista nella vostra regione (es. per la regione Lazio, ciccate su: TERAPISTI ASSOCIATI NELLA REGIONE LAZIO [ Elenco ] “)

“L'equipollenza della laurea in scienze motorie a quella in fisioterapia”

“Il 2 febbraio 2006 la Camera dei Deputati ha approvato la legge 6293, attuativa del decreto legge 250/2005, il cui articolo 1-septies recita: “Il diploma di laurea in Scienze Motorie è equipollente al diploma di laurea in Fisioterapia, se il diplomato abbia conseguito attestato di frequenza ad idoneo corso su paziente, da istituire con decreto ministeriale, presso le Università”. Questa norma ipotizza per una figura non sanitaria, con un percorso formativo differente, la possibilità di eseguire prestazioni riabilitative per le quali non ha né la preparazione né la competenza; il prevedere la frequenza ad un semplice corso su paziente rende ancora più evidente l’approssimazione e la mancanza di attenzione di questa legge. La sola formazione di base del fisioterapista (accesso a numero chiuso), prevede 4.500 ore, dedicate alla prevenzione, cura e riabilitazione, sia teoriche che clinico-pratiche, effettuando tirocini in strutture sanitarie del Sistema Sanitario Nazionale. Si aggiunga poi l’obbligo di formazione continua per aggiornamento delle conoscenze e per garantire la qualità delle prestazioni. Il professionista sanitario è tenuto ad una formazione di alto livello continuamente verificata ed assicurata all’utenza”
“Ciò significa che un operatore che da sempre lavora sulle persone sane attraverso il potenziamento di muscoli e che non ha una formazione specifica delle patologie e delle tecniche riabilitative, potrà occuparsi della riabilitazione dell’ictus, della sclerosi multipla, delle fratture, del Parkinson, o dei bambini con spasticità. Il provvedimento solleva le proteste non solo dei sanitari e dei sindacati, ma anche dei rappresentanti degli utenti e dei cittadini”.

!Dal punto di vista legislativo il testo della norma contraddice quanto stabilito dalla legge 43/2006 recante “Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l'istituzione dei relativi ordini professionali”, approvata lo scorso 24 gennaio, nonché con il decreto legislativo 178/98, che istituisce il corso di laurea in Scienze motorie e ne fissa il profilo, non abilitando i laureati all'esercizio di attività sanitarie.!

!La norma, fortemente criticata dall'Associazione italiana fisioterapisti (Aifi) e dalla Federazione italiana superamento handicap (Fish), è stata inserita nell'articolo 1-septies della legge 6293, approvata lo scorso 2 febbraio, di attuazione del decreto legge 250/05 recante "misure urgenti in materia di università, beni culturali ed in favore di soggetti affetti da gravi patologie, nonché in tema di rinegoziazione di mutui". Difficile trovare nel provvedimento i requisiti di "necessità ed urgenza", nonché di pertinenza previsti dall'articolo 77 della Costituzione per l'adozione di un decreto legislativo. Il senatore di Forza Italia Giuseppe Firrarello, promotore della norma, ha dichiarato al Sole 24 ore: "L'emendamento è nato dalla segnalazione della facoltà di Scienze motorie di Catania sulla disoccupazione dei laureati in Scienze motorie. Ha mai sentito parlare di fisioterapisti disoccupati?".

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)



Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.