Vai al contenuto

Foto

Cfs Negli Animali


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 02 settembre 2011 - 13:24:11

Ricordo che gia' anni fa si e' parlato su questo forum di cfs negli animali e qualcuno ha anche scherzato proponendo di farci curare da un veterinario.Riporto dei link che mi sembrano interessanti e che personalmente mi invitano alla riflessione.Alcune affermazioni farebbero contento Epione...

www.ordiniveterinaripiemonte.it/rivista/01n12/dubai01.pdf

http://www.salutemed.it/tarello/00.htm

N.B. noi abbiamo un cane boxer ( arrivato in famiglia quando mia figlia era gia' malata).Beh, abbiamo sempre segnalato al veterinario che dorme sempre, si stanca subito per poco.Quando fa una passeggiata appena rientra in casa si accascia come avesse fatto chissa' che . Mi ha detto che e' la razza..... sara'!

#2 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 02 settembre 2011 - 14:32:40

Ecob...anche il mio cane è uguale...
io penso dipenda dall'"educazione", o meglio , dall'"inibizione" che gli abbiamo arrecato.
Nel senso che qui in famiglia, ben so, che "blocchiamo" le espressioni e, di paripasso, incrementiamo ogni appagamento.
Anch'io sono stata educata così...e non penso sia questo il motivo della mia condizione, ma solo un elemento più che ha creato "fattori" predisponenti alla malattia a livello psichico/comportamentale. Che dopo 24 anni, ho superata e sublimato di certo.
Insomma credo più che possa trattarsi di problematiche legate all'ambiente e al comportamento, che non si può negare abbia la sua influenza...
Non vorrei essere fraintesa: la malattia, così come Noi la viviamo in modo pesante, è assurdo, crederla solo psicologico/comportamentale.

#3 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 02 settembre 2011 - 14:55:01

certo anch'io dico che il comportamento del mio cane dipende dal suo carattere e dalla nostra educazione, ma se fosse cfs?In fondo ha vissuto ccon mia figlia, nello stesso ambiente, stessi inquinanti domestici, una marea di vaccinazioni (non le stesse di mia figlia ovviamente),Ad ogni modo io ho postato i link non per il mio cane, ma perche' quasi sembra che siano piu' avanti riguardo a queste patologie i veterinari rispetto ai nostri medici.I loro tentativi terapeutici sono interessanti e anche le loro ipotesi. E il cavallo che e' guarito dalla sua cfs con 3 iniezioni di arsenito di potassio a basso dosaggio? Non so...gli articoli sono anche vecchi, ma strano che non se ne sia piu' sentito parlare.

#4 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.895 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 02 settembre 2011 - 15:07:31

Ricordo che lessi le prime notizie in Italiano sulla CFS riportate dal dr. Tarello, quando ho fatto leggere al mio medico cosa diceva del cavallo Americano esaminato a Dubai, il documento che hai linkato tu, rimase colpito e mi disse "ma come, si sanno delle malattie dei cavalli e queste cose vengono taciute a chi cerca di curare gli umani ?", la mia risposta è stata "Questo dimostra che conta più un cavallo da corsa di un essere umano".
Gli anni sono passati e le conoscenze, e gli isabbiamenti continuano, alla Clinica dello sport a Chieti conoscono bene la stanchezza Cronica negli atleti, ma queste conoscenze non vengono applicate con le persone "normali", sugli atleti, sui cavalli da corsa, su animali di razza, hanno investito, su di noi no.. quindi possiamo anche essere abbandonati (?).

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#5 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 02 settembre 2011 - 15:16:10

appunto! Cavalli, cani, gatti, perfino falchi,un altro articolo parla anche di pappagalli.Ma agli umani hanno cercato i micrococchi sui globuli rossi?O hanno provato con l'arsenico a basso dosaggio che ha rimesso in pista un cavallo malato da due anni? So perfettamente che l'arsenico e' un potente veleno, ma nelle giuste proporzioni se non uccide il cane o l cavallo non dovrebbe uccidere nemmeno l'uomo.In uno dei 2 link che ho postato si parla di uno studio avviato in Danimarca: che fine ha fatto?

#6 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.895 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 02 settembre 2011 - 15:54:00

Ho un buon veterinario.. devo fare due chiacchiere con lui, a costo di essere microcippato !

La Arsenico Terapia, è sempre stata controversa, si usava anche prima della attuale chemioterapia, forse costa troppo poco ? non saprei, in rete trovo articoli che dicono tutto ed il contrario di tutto :(

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#7 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 02 settembre 2011 - 16:05:05

ecob Inviato Oggi, 14:24: Alcune affermazioni farebbero contento Epione...

certo.... è da sempre che dico che la ME/cfs è trasmissibile(per esperienza personale purtroppo)
dai tempi di salutemed forum cfs
molti ricercatori dagli inizi avevano notato la relazione tra malati di ME/cfs e i loro animali domestici.
in casa mia in 26 anni di malattia abbiamo avuto due gatti e tre cani ; tre di questi sono
praticamente sicuro che hanno avuto la malattia .
che siano stafilococchi o virus non lo so ma di fatto si trasmette .
se Zac si lamenta per i cavalli da corsa che sono studiati ,io dico che nel nostro forum abbiamo
una grande ricchezza, che potrebbe portare alla conoscenza delle cause della nostra malattia ,
che è l'esperienza dei malati e il coraggio di dichiarare se si è notato l'ammalarsi di persone vicine(o animali),
però questa ricchezza è resa vana dal complesso conflitto di interessi che abbiamo.

#8 Fabrizio

Fabrizio

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 176 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 02 settembre 2011 - 16:35:00

Fatemi conoscere un veterinario per l'arsenico in dose giusta e per il colostro!!!! :D
A parte gli scherzi, ho preso l'arsenico omeopatico con effetti devastanti in passato all'inizio della malattia, mi sono venute le occhiaie e mi sono sentita veramente male, come per il mercurio solubilis. :blink: non mi reggevo in piedi.
Ma questa è acqua passata! :D
L'articolo è veramente interessante, anche riguardo le tossine e i batteri: Micrococchi sui globuli rossi, farò una ricerca anche per arsenico.. ;)
Zac conto per ora sul tuo veterinario di fiducia :lol: ;)

#9 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 02 settembre 2011 - 18:36:01

Non so se l'avete trovato anche voi, ma in rete c'era anche un articolo su un'epidemia di CFS in un gruppo di cani... Chiederò anch'io alla mia veterinaria, che è omeopata.

#10 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 02 settembre 2011 - 19:34:04

siamo in tanti ad avere animali!

#11 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 02 settembre 2011 - 20:14:09

:) vero.. e sono tanto d'aiuto per l'umore, che compensa quel po' di fatica in più che comportano :)

#12 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.895 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 03 settembre 2011 - 15:17:04

certo.... è da sempre che dico che la ME/cfs è trasmissibile(per esperienza personale purtroppo)
dai tempi di salutemed forum cfs
molti ricercatori dagli inizi avevano notato la relazione tra malati di ME/cfs e i loro animali domestici.
in casa mia in 26 anni di malattia abbiamo avuto due gatti e tre cani ; tre di questi sono
praticamente sicuro che hanno avuto la malattia .
che siano stafilococchi o virus non lo so ma di fatto si trasmette .
se Zac si lamenta per i cavalli da corsa che sono studiati ,io dico che nel nostro forum abbiamo
una grande ricchezza, che potrebbe portare alla conoscenza delle cause della nostra malattia ,
che è l'esperienza dei malati e il coraggio di dichiarare se si è notato l'ammalarsi di persone vicine(o animali),
però questa ricchezza è resa vana dal complesso conflitto di interessi che abbiamo.


Io, ripeto, non sono ne medico ne ricercatore, ero un metalmeccanico e cerco di parlare solo di esperienze personali dirette.
Vorrei avere un virus ! questo è sicuro, almeno so contro cosa combattere, ma hanno sospeso anche i test sull'XRMV in Inghilterra dove avevo inviato il sangue, visto che non ne hanno trovato traccia su tanti campioni analizzati.
Di persone che conosco personalmente con diagnosi o sintomi di cfs (me ?) conosco solo due sorelle che hanno gli stessi sintomi e questi sono sorti dopo che tutte e due hanno contratto la Mononucleosi.
Indirettamente so di due fratelli con gli stessi sintomi, non sono riuscito a capire se i sintomi sono insorti contemporaneamente nei due soggetti, poi due casi, padre-figlia e madre-figlia, sugli animali non ho mai sentito nulla, ma sarebbe il caso di approfondire la cosa perchè potrebbe dare informazioni inaspettate, chiederò informazioni a qualche medico che si interessa di cosa succede nel mondo sulla cfs.

Per complessi interessi cosa intendi ? che vogliamo tenere i panni sporchi in famiglia, che non vogliamo far sapere che possiamo essere infetti a parenti, colleghi ed amici ? personalmente vorrei poter dire, e dimostrare, attenti che sono infetto ! almeno potrei "minacciare" qualche medico, e non solo ;)

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#13 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 03 settembre 2011 - 17:31:58

Zac Inviato Oggi, 16:17 Per complessi interessi cosa intendi ? che vogliamo tenere i panni sporchi in famiglia, che non vogliamo far sapere che possiamo essere infetti a parenti, colleghi ed amici ?


si intendo questo.

ci sono molti modi ;oltre a quello pienamente coscente da te descritto,per attuare questa omissione +o- semi-inconsce o semi-cosce adatte all'uso di tutte le coscenze/personalità, del tipo: anche se in famiglia(o amici,o lavoro...)qualcuno ha disturbi simili ma meno intensi o lievemente diversi, dico che non vedo altri casi "come il mio"; oppure se c'è un altro caso ma "il medico" ha detto che è un problema di mal di gola ricorrenti dico non c'è...
oppure si mette la testa sotto la sabbia dicendo a se stessi non sono cose che devo fare io
che già soffro molto ,è compito dei medici trovare la causa........
non si tiene conto della storia della malattia che riporta frequentemente scoppi di piccole epidemie e/o più casi nello stesso ambiente, della estrema diversità dei sintomi da paziente a paziente e della loro intensità variabile, perchè se per molti il sintomo
principale può essere la stanchezza per altri può essere i dolori articolari e per altri ancora la deambulazione ecc.
poi se finalmente qualcuno nel forum o per incoscenza o perchè ha colto l'attimo di coraggio dice che è +o- sicuro di aver trasmesso la malattia........ nel forum o si ignora la cosa o si tratta l'argomento(da sempre la più probabile causa della malattia) al pari dell'astrologia.
magari si scrivono fiumi di inchiostro o si fanno estenuanti ricerche perchè si vuol dare la colpa all'ambiente alla chimica all'energia negativa e chi più ne ha più ne metta.

parlate di traumi psicologici magari ingigantendo una normale piccola esperienza negativa
e non sapete dare il giusto peso a quelli che per dire certe cose vivono forti conflitti
morali e sociali; la cosa non sa da dire, è come se ci fosse un tacito accordo nei forums,
questi argomenti non si devono trattare.

#14 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 03 settembre 2011 - 20:13:36

forse sono un po' stanca, ma sai

che non capisco?










si intendo questo.

ci sono molti modi ;oltre a quello pienamente coscente da te descritto,per attuare questa omissione +o- semi-inconsce o semi-cosce adatte all'uso di tutte le coscenze/personalità, del tipo: anche se in famiglia(o amici,o lavoro...)qualcuno ha disturbi simili ma meno intensi o lievemente diversi, dico che non vedo altri casi "come il mio"; oppure se c'è un altro caso ma "il medico" ha detto che è un problema di mal di gola ricorrenti dico non c'è...
oppure si mette la testa sotto la sabbia dicendo a se stessi non sono cose che devo fare io
che già soffro molto ,è compito dei medici trovare la causa........
non si tiene conto della storia della malattia che riporta frequentemente scoppi di piccole epidemie e/o più casi nello stesso ambiente, della estrema diversità dei sintomi da paziente a paziente e della loro intensità variabile, perchè se per molti il sintomo
principale può essere la stanchezza per altri può essere i dolori articolari e per altri ancora la deambulazione ecc.
poi se finalmente qualcuno nel forum o per incoscenza o perchè ha colto l'attimo di coraggio dice che è +o- sicuro di aver trasmesso la malattia........ nel forum o si ignora la cosa o si tratta l'argomento(da sempre la più probabile causa della malattia) al pari dell'astrologia.
magari si scrivono fiumi di inchiostro o si fanno estenuanti ricerche perchè si vuol dare la colpa all'ambiente alla chimica all'energia negativa e chi più ne ha più ne metta.

parlate di traumi psicologici magari ingigantendo una normale piccola esperienza negativa
e non sapete dare il giusto peso a quelli che per dire certe cose vivono forti conflitti
morali e sociali; la cosa non sa da dire, è come se ci fosse un tacito accordo nei forums,
questi argomenti non si devono trattare.



#15 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 04 settembre 2011 - 10:30:31

EPIONE????????????????????????????????
ma che hai :lol:
guarda...ammmesso che si aun virus!io penso di sucuro mononucleosi, herpes, citomegalovirus...sta sicuro che come se lo prendono (e ringrazia il cielo che ti sono stata vicino! ;) ) lo "bruciano"!
io ho constatato che alcuni hanno avuto periodi febbrili o di convalescenza, non posso negarlo, ma non che siano caduti in mE/cfs (che di soicuro ha altri coinvolgimenti!).
Io di sicuro parlo di traumi, di cose personali, e che credi che mi vergogni a parlare di rapporti sessuali o se ho infettato qualcuno?
beh, sai che credo!
che ci siano coinvolgimenti anche con papillomi virus, per la mucosa genitale e con il pilory per quella gastrica...a mio avviso, a Noi poveri ME/CFSSINI...non ce ne manca uno di quei batteri e virus opportunistici, i soliti, quelli famigliari che si riattivano maggiormenteogni qual volta il Nostro sistema immunitario decade: ossia spesso!
io non credo all'origine infettiva, ossia che causa e soluzione dei Nosytri mali sia un virus o retrovirus specifico...ma credo che abbiamo un problema al sistema immunitario che è debole da renderci infetti, quello sì!!
credo che abbiamo una DISMUNITA' di origine ignota (forse collegata quantisticamente allo psico/energetico: nessuno può negare che il sistema immunitario è rafforzato e decade per un fatto spirituale!come nessuno può ancora negare che tutte le altre malattie non derivino da lì, da "dentro")....
non so se mi sono spiegata..

Messaggio modificato da enrica2010, 04 settembre 2011 - 10:38:40


#16 Fabrizio

Fabrizio

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 176 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 06 settembre 2011 - 09:09:24

Ho trovato questo presentazione dell'utilizzo e impiego dell'arsenico elaborata dell'università di Camerino:
"Fino a tempi recenti si poteva trovare in farmacia il
liquore arsenicale del Fowler, una preparazione
contenente As inorganico
 Il triossido di arsenico viene talvolta impiegato in
odontoiatria per la necrotizzazione della polpa dentaria.
 Composti organici dell'arsenico (come il cacodilato di sodio ed il metilarsinato di
sodio) sono stati estensivamente impiegati per curare la sifilide e la tripanosomiasi, ma
l'interesse delle terapie arsenicali è considerevolmente diminuito con l'avvento dei
farmaci chemioantibiotici.
 L'arsenico a piccole dosi è stato anche recentemente impiegato per trattare alcuni
malati di leucemia che non rispondevano alle terapie.
 Ai tempi di Marco Polo in Cina l'arsenico aveva un posto importante come curativo di
un tipo di malaria;
Tra i composti arsenicali impiegati nelle produzioni agricole ricordiamo l'arsenato
di piombo, l'arsenato di rame, l'aceto-arsenato di rame, l'arsenato di sodio e
l'acido cacodilico.
Erbicidi,funghicidi, insetticidi,conservanti del legno, rodenticidi e antiparassitari
zootecnici
 I trattamenti con arsenicali spray per
prevenire infestazioni di insetti sui meli ha
portato alla contaminazione dei frutti;
 l'impiego di arsenicali utilizzati per la terapia e
la profilassi di alcune parassitosi degli ovini ha
causato accumulo e persino casi di
avvelenamento umano nelle aziende agricole.
 Il legno trattato con arsenocromato di rame
("CCA" o "Tanalith", e la maggior parte del
vecchio legno "trattato a pressione").
« Armis bella non venenis geri debere »
« La guerra si deve combattere con le armi, non coi veleni »
(Valerio Massimo - Lib. 3, cap.4 )
L’Arsenico è stato usato nella preparazione dei gas tossici militari.
Esistono scritti cinesi risalenti 1000 a.C., che contengono centinaia di ricette per la
produzione di gas velenosi od irritanti da usare in guerra ed in altre occasioni.
 Leonardo da Vinci, nel XV secolo propose l'utilizzo di una polvere di solfuro
d'arsenico e acetato di rame (verderame): Non sappiamo se la polvere in questione sia
mai stata usata.
 Nel 1918 fu iniziata la produzione negli USA
della lewisite (2-cloro-vinil-dicloro-arsina) La
lewisite ha un effetto tossico generale dovuto
alla presenza dell'arsenico, attacca i polmoni ed
è lacrimogena."
http://www.unicam.it...co_arsenico.pdf
Ovunque c'è arsenico in dosi massicce, ma non se ne percepisce l'odore.
Riporto la tabella per la zona di Roma della presenza di arsenico nell'acqua potabile:
Regione: Lazio
Aprilia Latina 6662450 μg/l di arsenico
Cisterna di Latina Latina 19000 50 μg/l di arsenico
Cori Latina 900050 μg/l di arsenico
IT 11 IT
Zona di fornitura di acqua Provincia Utenti
residenti
interessati
Valore massimo del
parametro richiesto
Latina Latina 11549050 μg/l di arsenico
Pontinia Latina 1383550 μg/l di arsenico
Priverno Latina 1409350 μg/l di arsenico
Sabaudia Latina 1854850 μg/l di arsenico
Sermoneta Latina 320050 μg/l di arsenico
Sezze Latina 2385250 μg/l di arsenico
Albano Laziale Roma 10000 50 μg/l di arsenico
Ardea Roma 10050 μg/l di arsenico
Ariccia Roma 1200050 μg/l di arsenico
Genzano di Roma Roma 15000 50 μg/l di arsenico
Lanuvio Roma 1218550 μg/l di arsenico
Lariano Roma 170050 μg/l di arsenico
Velletri Roma 3000050 μg/l di arsenico
Castel Gandolfo Roma 4600 50 μg/l di arsenico
Ciampino Roma 200050 μg/l di arsenico
Castelnuovo di Porto Roma 200 50 μg/l di arsenico
Trevignano Romano Roma 5700 50 μg/l di arsenico
Tolfa Roma 520050 μg/l di arsenico
Bracciano Roma 1550050 μg/l di arsenico
Sacrofano Roma 6850 μg/l di arsenico
Formello Roma 8050 μg/l di arsenico
Civitavecchia Roma 3000050 μg/l di arsenico
Santa Marinella Roma 13000 50 μg/l di arsenico
Anzio Roma 3750050 μg/l di arsenico
Nettuno Roma 4300050 μg/l di arsenico
Campagnano di Roma Roma 10301 50 μg/l di arsenico
Magliano Romano Roma 1490 50 μg/l di arsenico
IT 12 IT
Zona di fornitura di acqua Provincia Utenti
residenti
interessati
Valore massimo del
parametro richiesto
Mazzano Romano Roma 2740 50 μg/l di arsenico
http://roma.corriere...df?fr=correlati

#17 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.895 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 28 settembre 2011 - 15:20:44

Post sulla CFS negli animali, una relazione del dr Tarello (dovrebbe mandarlela anche in Italiano) : http://www.cfsitalia...sis-in-falcons/

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#18 Sabrina81

Sabrina81

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 66 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Ex giornalista,musica,storia dell'arte,cinema,teatro,storia.

Inviato 28 settembre 2011 - 18:35:05

Per Ecob:io ho convissuto 11 e mezzo con la mia gatta che aveva la Fiv.Per 6 mesi è stata malissimo,stava solo in braccio a me o sul letto e scendeva solo per mangiare e andare alla lettiera.Tutti i veterinari le davano poche settimane di vita.Dopo tanti farmaci ho sognato che doveva fare la penicellina.Il vete ha detto "è inutile" ma l'ha fatta.Dopo pochi giorni ha iniziato a giocare,a girare per casa e ha vissuto 11 anni e mezzo,con la Fiv,senza sintomi,con energia e stando bene.Non so se sia stata la penicellina o un miracolo.E' anche stata amatissima.Il test della Fiv è stato fatto 2 volte a distanza di anni.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.