Vai al contenuto

Foto

Cfs E Milza


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Coraggio!

Coraggio!

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Letteratura,musica,cinema,arte,sociologia,psicologia,storia.

Inviato 02 giugno 2011 - 18:36:12

Ciao amici,da quando ho la cfs ho spesso fastidio alla milza e raramente dolori da medi a molto forti.So che la mononucleosi(EBV) può comportare problemi alla milza ma anche la Cfs?Grazie.
La speranza è un grande amico in ogni malattia.

#2 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 03 giugno 2011 - 20:12:58

Ciao amici,da quando ho la cfs ho spesso fastidio alla milza e raramente dolori da medi a molto forti.So che la mononucleosi(EBV) può comportare problemi alla milza ma anche la Cfs?Grazie.

sei proprio sicura che sia la milza e non la flessura sinistra del colon? Se la milza e' dolente perche' e' ingrossata il medico dovrebbe accorgersene.Ad ogni modo la milza puo' ingrossarsi nel corso di alcune infezioni, non solo EBV.E non sapendo bene la causa della CFS.....non e' da escludere un risentimento alla milza oltre che ai linfonodi

#3 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 03 giugno 2011 - 20:16:30

sei proprio sicura che sia la milza e non la flessura sinistra del colon? Se la milza e' dolente perche' e' ingrossata il medico dovrebbe accorgersene.Ad ogni modo la milza puo' ingrossarsi nel corso di alcune infezioni, non solo EBV.E non sapendo bene la causa della CFS.....non e' da escludere un risentimento alla milza oltre che ai linfonodi


Ad ogni modo cerca conferma che i tuoi dolori siano proprio alla milza, perche' non va assolutamente presa sotto gamba.Te lo dico per esperienza!!!!

#4 Coraggio!

Coraggio!

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Letteratura,musica,cinema,arte,sociologia,psicologia,storia.

Inviato 03 giugno 2011 - 20:54:51

Ciao Ecob,grazie per le tue parole.Da quando ho la Cfs(3 anni)ho i linfonodi ascellari sx e dx ingrossati come risulta da ecografia del 2009 e soprattutto a sx spesso mi procurano un dolore non forte.Non so con certezza se sia la milza,il punto sembra quello.Il dottore mi ha risposto ironicamente 'ha fatto una corsa?' E ha aggiunto 'la milza non dà dolori".In ospedale hanno escluso dolori coronarici ma non hanno dato alcuna risposta.Che cosa posso fare?baci.
La speranza è un grande amico in ogni malattia.

#5 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 03 giugno 2011 - 21:38:13

Che la milza non dia dolori è una sciocchezza, e quel medico è un peracottaro. :P

#6 Coraggio!

Coraggio!

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Letteratura,musica,cinema,arte,sociologia,psicologia,storia.

Inviato 03 giugno 2011 - 23:12:20

Ciao Invisibile,ma allora la milza può dare dolori anche stando allettata?quando può darli?non so se sia pertinente ma oltre alla Cfs ho ipertensione di primo grado e reflusso gastroesofageo.Ciao
La speranza è un grande amico in ogni malattia.

#7 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 04 giugno 2011 - 13:25:02

Ciao Invisibile,ma allora la milza può dare dolori anche stando allettata?quando può darli?non so se sia pertinente ma oltre alla Cfs ho ipertensione di primo grado e reflusso gastroesofageo.Ciao



La milza e' coinvolta in una serie di malattie, infettive e non.Il dolore alla milza che viene quando si corre o cammina veloci non c'entra niente.L'ipertensione non credo dia risentimenti alla milza ,cosi' pure il reflusso gastroesofageo.Insisto che dovresti appurare se la milza e' ingrossata o meno.Quando hai fatto gli ultimi esami del sangue? I globuli come erano?

#8 Coraggio!

Coraggio!

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Letteratura,musica,cinema,arte,sociologia,psicologia,storia.

Inviato 04 giugno 2011 - 19:03:01

Ciao,ho fatto le analisi più recenti ad ottobre 2010.Sto cercando la cartella degli esami e appena la trovo ti scrivo i valori.Presto farò una visita medica.baci
La speranza è un grande amico in ogni malattia.

#9 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 04 giugno 2011 - 20:11:30

Ciao,ho fatto le analisi più recenti ad ottobre 2010.Sto cercando la cartella degli esami e appena la trovo ti scrivo i valori.Presto farò una visita medica.baci


un'ecografia addominale potrebbe essere indicata, in modo che vengano valutati bene fegato, milza ed asse portale.

#10 Coraggio!

Coraggio!

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Letteratura,musica,cinema,arte,sociologia,psicologia,storia.

Inviato 05 giugno 2011 - 09:00:28

Ciao Ecob,buona domenica,la farò sicuramente,grazie per il consiglio.tu come stai?
La speranza è un grande amico in ogni malattia.

#11 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 06 giugno 2011 - 13:13:36

non puoi farti fare una RMN alla milza..?

#12 Coraggio!

Coraggio!

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Letteratura,musica,cinema,arte,sociologia,psicologia,storia.

Inviato 06 giugno 2011 - 14:17:54

Ciao Enrica,se la risonanza magnetica la fanno con prescrizione del dottore della Asl negli ospedali potrei anche se uscire è molto arduo per la Cfs perché ora riesco come massimo a stare un'ora sulla sedia a rotelle.Grazie per il consiglio.baci
La speranza è un grande amico in ogni malattia.

#13 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 07 giugno 2011 - 13:15:45

mi dispiace ma non capisco perchè non ce la fai: devi farcela, farai fatca, molta fatica..ma ce la fai: di me/cfs non si muore facilmente:))..ed io, sebbene a pezzi ho fatto molte cose e sono sicura di averla avuta gravissima!ce la fai, credimi, coraggio Coraggio, ci viuole coraggio!e la fatica e i malesseri sono enormi ma devi reagire..
comunque, io penso che tu ti stia preoccupando di "sciocchezze", quei sintomi di cui hai tanta paura non valgono nulla, credimi!mettiti il cuore in pace..hai solo ME/cfs :) ..e sei sana come un pesce ;) :D

Messaggio modificato da enrica2010, 07 giugno 2011 - 13:16:18


#14 Coraggio!

Coraggio!

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Letteratura,musica,cinema,arte,sociologia,psicologia,storia.

Inviato 08 giugno 2011 - 16:44:14

Ciao Enrica,ti ringrazio ma lo sforzo non procura peggioramento?ho letto che dopo leggeri esercizi si può avere la Pem(malessere post esercizi).Tu come hai fatto?Grazie.ciao
La speranza è un grande amico in ogni malattia.

#15 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 08 giugno 2011 - 18:01:17

Ciao Enrica,ti ringrazio ma lo sforzo non procura peggioramento?ho letto che dopo leggeri esercizi si può avere la Pem(malessere post esercizi).Tu come hai fatto?Grazie.ciao


Anche stare sempre fermi e soprattutto a letto fa male, anzi malissimo.Tant'e' che alle persone che vi sono costrette in genere fanno fare fisioterapia , massaggi , ecc e appena possono le fanno camminare. Dici che sono 3 anni che sei allettata e stai sulla sedia a rotelle al massimo un ora.Io penso che piu' stai a letto e piu' ti sentirai stanca e piu' ti pesera' anche la minima attivita' visto che il tuo corpo non e' piu' allenato.

#16 Coraggio!

Coraggio!

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Letteratura,musica,cinema,arte,sociologia,psicologia,storia.

Inviato 08 giugno 2011 - 21:10:37

Ciao Ecob,hai ragione ma sono allettata perché da quando ho la cfs ho stanchezza estrema.So che l'allettamento fa male ma la Cfs è una malattia che toglie energie.E' un circolo vizioso.Il fisioterapista dice che non si può fare fisio a casa ma in qualche ospedale,in qualsiasi ospedale(a Roma)non c'è fisioterapia per malati di Cfs.Insomma devo fare ciò che riesco senza aiuto, attualmente un'ora seduta non è poco e raggiungere questo obiettivo è stato difficile.Enrica dice di sforzarsi,Tirelli(che non è il mio medico)di non sforzarsi.Che fare?Grazie.Ciao.
La speranza è un grande amico in ogni malattia.

#17 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 09 giugno 2011 - 15:14:04

Ciao Ecob,hai ragione ma sono allettata perché da quando ho la cfs ho stanchezza estrema.So che l'allettamento fa male ma la Cfs è una malattia che toglie energie.E' un circolo vizioso.Il fisioterapista dice che non si può fare fisio a casa ma in qualche ospedale,in qualsiasi ospedale(a Roma)non c'è fisioterapia per malati di Cfs.Insomma devo fare ciò che riesco senza aiuto, attualmente un'ora seduta non è poco e raggiungere questo obiettivo è stato difficile.Enrica dice di sforzarsi,Tirelli(che non è il mio medico)di non sforzarsi.Che fare?Grazie.Ciao.


La fisioterapia era solo un esempio per sottolineare come sia necessario un minimo di movimento'attivo o passivo in caso di problemi che comportino una lunga inattivita'. Non ti sto suggerendo di fare fisioterapia anche perche' le solite 10 sedute che prescrivono servono a ben poco.Comunque anche nel caso uno pensasse di fare dei trattamenti e' ovvio che non ti vengono prescritti per cfs, per il semplice fatto che - se ancora non e' chiaro - la cfs non e' riconosciuta e per lo piu' la maggioranza dei medici non crede affatto a questa diagnosi.Il medico pertanto dovrebbe trovare un'altra motivazione per giustificare la sua richiesta.Se sei a letto da 3 anni ci sarebbe da ipotizzare che la tua muscolatura ad esempio non sia al massimo, che sia un po' ipotonica, per cui basterebbe questo, senza scomodare la cfs.La fisioterapia si fa anche a domicilio, ma normalmente e' a pagamento, se non, forse ,in qualche caso particolare.Ripeto, io non stavo invitandoti a fare fisioterapia , ma esprimevo la mia preoccupazione per il tuo essere cosi' tanto a letto e da cosi' tanto tempo.Io una volta ho dovuto stare a letto a lungo per un brutto trauma, e quando finalmente ho cominciato ad alzarmi mi sentivo sfinita, senza forza, uscendo di casa mi sentivo stordita e non vedevo l'ora di tornare a sdraiarmi.
Per quanto riguarda il non sforzarsi, bisognerebbe intendersi sul significato del termine: il vocabolario definisce lo sforzo come impiego di energie fisiche o mentali SUPERIORI al normale,per questo penso che la raccomandazione di non sforzarsi non significhi necessariamente stare quasi sempre a letto anche se per i malati di cfs sono uno sforzo anche molte attivita' che per altri sono normali.Come sempre bisogna trovare un giusto compromesso.

#18 Coraggio!

Coraggio!

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Letteratura,musica,cinema,arte,sociologia,psicologia,storia.

Inviato 09 giugno 2011 - 17:30:43

Ciao Ecob,hai ragione.La mia dottoressa della Cfs mi ha prescritto la fisioterapia ma il fisioterapista che avevo chiamato la sconsiglia a casa.E' vero anche che a pagamento è molto cara.Certamente ho perso il tono muscolare.Non vedo altra via di uscita che fare ciò che posso fisicamente,gradualmente.Che ne pensi?Grazie.Ciao
La speranza è un grande amico in ogni malattia.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.