Jump to content

Photo

Sportello E Numero Verde Per Assistenza Gratuita


  • Please log in to reply
7 replies to this topic

#1 titti

titti

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 343 posts

Posted 14 May 2011 - 12:12:20

Durante la serata del 12 maggio a Capalbio in cui sono intervenuti medici e politici, siamo riusciti ad avanzare delle richieste urgenti per i malati di Me/cfs fibromialgia e Mcs. Il giorno dopo il Dott. Ferraresso mi ha avvisato che ha attivato uno sportello con un numero verde per richiedere assistenza gratuita medica ma anche legale riguardante ogni tipo di problematica che puo' andare dalle pratiche per il riconoscimento, al mobbing o problematiche sul lavoro, alla violenza psicologica che i malati subiscono da familiari societa' ecc.. Questi contatti valgono anche per l asssitenza domiciliare gratuita per i malati non autosufficenti nello svolgere azioni quotidiane.

Referenti medici sono il Dott. Gastaldi e la dott.ssa Cirolla e al livello legale il dott. Ferraresso.

Ecco tutto l' articolo intero pubblicato dal C.S.IN. con il numero verde e le email per le diverse malattie
articolo C.S.IN.

( queste informazioni rimarrano anche sul sito dei malati sotto la voce "assistenza medica e legale e "asssitenza domiciliare"
sito dei malati


Il C.S.IN. tramite accordi e protocolli di intesa con diversi professionisti ed associazioni ha istituito uno sportello di assistenza e consulenza medico legale per le persone affette da Encefalomielite mialgica sindrome da fatica cronica (CFS/ME), Sensibilità multipla clinica (MCS), Fibromialgia (FM). Scopo dello sportello è di ascoltare e coadiuvare chi è in cerca da tempo di una soluzione sia medica che legale.

Responsabili dello sportello per il settore medico sono il Dott. Tiziano Gastaldi, autore del libro “Il salto quantico in medicina”, e la dott. ssa Angela Virginia Cirolla. La struttura dello sportello è tale per cui ogni professionista ha dei suoi collaboratori esterni per poter interagire sul territorio con i diversi pazienti.

Per ciò che concerne il riconoscimento giuridico e le pratiche presso le ASL, INPS ed ogni altra questione vogliate porre sarà a vostra disposizione uno staff di legali di primissimo ordine provenienti da ogni parte di Italia. Su Roma potrete rivolgervi direttamente al presidente nazionale del C.S.IN., il dott. Raffaele Ferraresso.

Ascoltare, comprendere, assistere e agire: in queste quattro parole con molta professionalità ed umiltà c’è la nostra mission di volontari del C.S.IN.

Per qualsiasi informazione è già attivo un numero verde 800146541 ed una email dedicata per ogni patologia:

per la me/cfs me/cfs

per la fm fibromialgia

Per la mcs sensibilita' multipla chimica
" I dottori hanno fatto tutto quello che hanno potuto, ma nonostante questo sono ancora vivo." (Ashleigh Brilliant)

#2 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,387 posts

Posted 14 May 2011 - 23:52:31

che bello ,grazie.

#3 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,768 posts
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Posted 15 May 2011 - 09:28:37

complimenti e un grazie di cuore per chi si è adoperato perchè tutto ciò avvenga...
"il labirinto ha un'uscita, seppur fuori la malattia non finisca..."

#4 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,387 posts

Posted 15 May 2011 - 21:27:26

mi pare di aver capito che si tratta di un'associazione di volontari ......

titti scusa ma questa associazione ha un collegamento col ministero della salute
o a qualcosa vicino ad esso?

#5 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,768 posts
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Posted 16 May 2011 - 09:44:32

ma cosa vuol dire: "Per ciò che concerne il riconoscimento giuridico e le pratiche presso le ASL, INPS ed ogni altra questione vogliate porre..."..ma è così facile avere l'invalidità...o ti dicono loro gli esami da fare x averla?...ma sta cosa è possibile?

#6 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2,897 posts
  • Gender:Male

Posted 16 May 2011 - 12:56:12

Credo siano "semplicemente" consigli medico legali sull'iter per inoltrare una corretta domanda d'invalidità, cosa che possono fare, spesso gratuitamente, i medici legali ed il personale dei vari INCA sindacali e di categoria.
Se però questi medici conoscono bene la CFS, FM, MCS, potrebbero indirizzarci meglio su che esami fare e non fare, come descriviamo qui nella sezione: http://www.cfsitalia...ita-inps-e-usl/
Attendiamo riscontri - esperienze dirette.

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

La foto di Zac qui: PhotoZac


#7 titti

titti

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 343 posts

Posted 16 May 2011 - 16:10:39

Ciao a tutti, il C.S.IN. e' un associaizone di volontari fatta medici, avvocati ecc troverete tutto le info dettaglite qui sito C.S.IN. non centra nulla con il Ministero tuttavia, Il prof. ferraresso e' Delegato del Coordinamento Nazionale Medici Pdl e si sta occupando del riconoscimento giuridico delle malattie. Ma non centra nulla la politica in questa lotta e ce lo siamo detti in faccia. Io ho specificato che qualsiasi persona di qualsiasi bandiera voglia aiutare i malati e' ben accetto e lui ha condiviso dicendomi che il diritto alla salute e i malati vengono al primo posto. Lui ha cominciato ad interessarsi alle nostre malattie in quanto una persona a lui vicina si e' ammalata.

Durante la serata ha spiegato in breve gli aspetti medici legali delle patologie e ha detto che pur non essendo riconosciute sembra sia possibile valutarne il danno con criterio analogico rispetto a quelle tabellate. Presto Vi postero' il suo intervento cosi capirete meglio ascoltandolo. Nello sportello Non si occupano solo di consigliare ma di tutto l incartamento e le pratiche, come dice Zac proprio come fanno i patrocini gratuiti ( che pero' non sono molto preparati). Gli ho spiegato anche del mobbing al lavoro e della violenza psicologica che i malati subiscono in famiglia perche' non creduti e mi ha detto che si occuperanno anche di quello e che sono aperti a ogni problematica. Anche noi aspettiamo riscontri ogettivi, quindi chiunque chiami,vi prego di lasciare la sua testimonianza in positivo o in negativo al gruppo di facebook

Infine vi lascio il dvd parziale con video e spot che sono stati proiettati su schermo gigante al cinema durante la serata e che hanno fatto commuovere tutti: alcune persone presenti che ci prendevano per "pazze" hanno cambiato atteggiamento.( miracolo). Condividetolo su facebook, siti ecc perche' l informazione e' alla base di tutto.

Vi abbraccio a tutti, dicendovi che lotteremo affinche'un giorno anche noi possiamo avere il nostro ospedale di riferimento nella nostra regione con il prtocollo diagnostico e terapeutico adeguato e gratuito nonche' magari un lavoro da casa,( un sogno)..... La strada e' lunga ma anche con tutti gli errori che uno puo' umanamente commettere fermi a guardare non ci si sta piu'! Ciaooooooooo
" I dottori hanno fatto tutto quello che hanno potuto, ma nonostante questo sono ancora vivo." (Ashleigh Brilliant)

#8 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,561 posts
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 26 October 2012 - 10:06:40

è sicuramente una buona cosa...




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.