Jump to content

Photo

Svizzera Revisione Dell'assicurazione Invalidità.


  • Please log in to reply
2 replies to this topic

#1 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2895 posts
  • Gender:Male

Posted 07 March 2011 - 18:47:34

Fonti: http://www.tio.ch/aa...to=1&idtipo=290
http://www.bluewin.c...s/svizzera/sda/


BERNA - L'Associazione dei feriti da "colpo di frusta", creata nel 1991, non accetta la sesta revisione dell'Assicurazione Invalidità (AI), appena accolta dal parlamento, e vuole lanciare un referendum. Prima di farlo sta cercando alleati nella lotta politica. Tra essi chi è stato colpito da sindrome da affaticamento cronico, la fibromialgia e la nevrastenia e da quei dolori senza causa organica.

"Abbiamo deciso che lanceremo il referendum", ha detto alla radio svizzero tedesca DRS la presidente dell'associazione, Evalotta Samuelsson. Però - ha aggiunto - è necessario l'appoggio di altre organizzazioni, poiché la revisione riguarda anche diversi altri gruppi di persone.

La sesta revisione dell'assicurazione invalidità (AI) si ripropone di risparmiare mezzo miliardo di franchi all'anno, reinserendo nel mondo del lavoro 17'000 usufruttuari di rendite entro il 2018. È giunta in porto giovedì, quando il Consiglio Nazionale, con 88 voti contro 75, ha eliminato l'ultima divergenza con gli Stati, bocciando l'idea di creare per gli uffici AI delle commissioni consultive, composte di rappresentanti dei datori di lavoro e dei sindacati.

La revisione prevede il riesame sistematico di 4500 rendite concesse prima del 2008 per dolori senza causa organica, tipo il colpo di frusta (distorsione traumatica della colonna cervicale), la sindrome da affaticamento cronico, la fibromialgia e la nevrastenia.

----

Scusate l'ignoranza, cosa vuol dire "dolori senza causa organica" ? il colpo di frusta non è non è una causa organica ? a meno che non si escludano eventi esterni (trauma fisico) che causano danni organici..

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#2 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2651 posts

Posted 10 March 2011 - 09:56:45

misteri ...
Meglio cinghiale che pecora

#3 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2895 posts
  • Gender:Male

Posted 10 March 2011 - 19:27:44

I documenti svizzeri dimostrano che per i medici delle assicurazioni certe patologie esistono, eccome !, mentre per gli altri medici ne sono teoricamente (?) all'oscuro.

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac





0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.