Vai al contenuto

Foto

I Miei Superfoods


  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 06 marzo 2011 - 14:22:18

Ciao a tutti ragazzi apro questo post per discutere e condividere con voi una parte della mia strategia terapeutica che riguarda il cibo.
Può essere condivisibile o meno però siccome mi andava allora apro questo post :)
Leggendo svariati libri inorrridisco spesso quando mi si dice di prendere itnegratori in pillole. Inorridisco perchè bisogna sempre trovare quelli esemti da contaminanti potenzialmente tossici.E sono sempre perplesso sui dosaggi e suulle sostanze che usano per riempire la famosa pillola. (ogni buon produttore ovviamente tenta di dare il meno e ricavare di piu, anche se per fortuna di persone decenti in questo mondo -anche tra i produttori- ce ne sono).
Vi faccio un esempio, se uno solo legge gli eccipienti presenti in un famoso integratore di acido alfalipoico usato di frequente si mette le mani in testa per gli eccipienti dannosi che ci sono dentro.. e che sono guardate un po Neurotossici (oltre che cancerogeni).Se pensate che l'acido alfalipoico viene utilizzato per patologie del sistema nervoso sembra un po una presa per il ..!
Allora ti chiedi..ma se prendo un integratore per avere delle sostanze benefiche e poi integro anche sostanze dannose..che bilancio c'è tra il benefico/rischio?
Io ho letto un libro illuminante su questo tema che e una guida tascabile agli additivi alimentari.
Premesso questo ho deciso di integrare il piu possibile con cibi naturali,biologici,e sopratutto crudi (ovvero che non sono stati trattati a temperature superiori ai 40 gradi).Il fatto che siano CRUDI è un punto criciale per mantener eintatte tutte le sostanze termoalbili e sopratutto gli enzimi,importantissimi, che a 50-60 gradi schiattano a causa del calore.
E vero che la sostanza totalmente esemte da inquinanti forse non esiste, e vero che un integratore (forse) conferisce un quantitativo di sostanza concentrato maggiore(ma quanto ne assimiliamo in quella forma?) ma io ho optato al momento per i "Superfoods".
Il discorso sarebbe molto piu complesso e scientifico di come lo sto riportando qui ma credo che molti di ste cose ne sappiamo anche più di me comunque il mio piano di itnegrazion è questo:

- Goji Berry: sono una tra le fonti di antiossidanti piu ricche esistenti al mondo,danno più vitamina c(molta di piu9 degli agrumi e beh se fate un cerca vedrete che sono molto benefiche

-Cacao crudo: il cacao crudo (ben diverso dal cacao comemrciale) è un'altra fonte incredibile di antiossidanti ed altre sostanze potentemente benefiche a patto che venga consumato crudo (quello comunemente venduto nei negozi non lo è ed è spesso addizionato con altre sostanze)

-Semi di canapa e semi di lino : fonti ricche di omega 3 e di altri acidi grassi essenziali come il gammalinoleico(specie i semi di canapa)

-Germogli di alfalfa: li faccio io, ho comrpato per 26 euri una germogliera al negozio bio,ho comprato i semini e mangio quasi giornalmente germogli di alfalfa,sono semplici da fare e sono anche essi potentissimi a livelo nutrizionale,contengono tutit gli aminoacidi essenziali e sono una fonte eletaissime di vitamine e cofattori

-Succo di erba d'orzo e di grano: per quetso mi sto organizzando in questi giorni,non lo comprero in polvere ma anche in questo caso lo faro io stesso. Sto comprando un estrattore di succhi manuale (le centrifughe classiche ossidano facilmente le sostanze nutritive) coltivero l'erba di grano a casa cosi coe per i germogli ( e veramente semplice il procedimento e lo puoi fare a casa tranquillamente). L'erba di grano è un'altra fonte inestimabile di nutrienti.

-Spirulina: ed ecco qui il mio picoclo orgoglio,anche in questo caso ancora non è attivo il prgetto perche ci sto lavorando: produrre spirulina a casa propria e mangiarla fresca..sembra una cosa astrusa invece e relativamente facile ed i benefici sono moltisismi.Tra la spirulina in polvere e comrpesse e quella fresca prodotta e mangiata ogni giorno non c'è proprio paragone. E necessario un piccolo acuareitto o una boccia per pesci rossi o una bottglia di plastica dell'acqua e veramente avviare una piccola coltivazione casalinga di spirulina ( e poi la faro anche di clorella) non e mai stato cosi semplice.
Ci mettero un pochino per quest'ultimo progettino che seppur semplice richeide comunque un po di preparazione e poi se qualcuno volesse cimentarsi lo aiutero volentieri.

Io cerco di reperirmi le sostanze benefiche in questo modo,tramite alimenti crudi,freschi vivi e naturalmente SUPERFOODS.
Per approfondire ogni singolo alimento basta fare un cerca su google e troevrete info a non finire.
Se qualcuno ha cosa da dire o osservazioni o domande..questo è un post aperto di scambio .

ciauz

#2 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 06 marzo 2011 - 20:31:54

Ma tu hai la forza di fare tutte queste cose? :( Io il massimo che riesco a fare è trascinarmi ogni tanto fino al negozio bio... Però hai ragione, bisognerebbe usare sostanze meno contaminate possibile. Puoi dare qualche dettaglio sulla tua alimentazione? cioè i cibi che privilegi e quelli che eviti, etc. Grazie
Invisibile

#3 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 07 marzo 2011 - 10:13:54

Oltre che contaminate,direi crude..Crude è forse la parte più importante se vogliamo usare i cibi come superintegratori. E comuunque i cibi sopraelencati sono definiti Superfoods in quanto sono molto carichi di nutrienti molto piu rispetto alla media dei cibi comuni,ecco eprchè vengono utilizzati come integratori.
In particolare ad esempio le bacche di goji e il cacao crudi sono stracolme di antiossidanti se vedi in internet c'è una tabella ORAC che valuta la capacità antiossidante dei alcuni cibi se vedi le bacche di goji sono di gran lunga piu antiossidanti dell'alimento ritenuto enormemente antiossidante ( il melograno).
Se avete tempo fate un cerca sulle cose che ho elencato,io e da un po che mi occupo di ste cose perche ritengo siano il modo migliroe per migliorare un aspetto (lalimentazione) con cui abbiamo a che fare di continuo e che per tale ragione non puo non influire sul nostro stato di cose.
Per quanto riguarda ilr esto dell alimentazione cerco di mangiare il piu possibile Crudista(tendo verso questa concezione alimentare,il crudismo) ma non mi faccio mancare anche roba cotta che pero è semrpe o quasi INTEGRALE.
Non mangio latte e latticini,non assumo zucchero raffinato e cerco di evitare dolci (apaprte occasioni rare) e sto valutando che cosa fare col glutine appena ricvero le analisi.
Cmq mangio molta frutta e verdura.I miei spuntini sono semrpe a abse di frutta,noci,bacche e cose crude

#4 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 07 marzo 2011 - 19:49:59

complimenti davide!è invidiabile la tua tenacia...ma, mi dispiace, preferiscco una pillola di vit. C..:)..anche perchè per farne 1g. di antiossidante mi si stancherebbero le mandibole ;)

#5 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 08 marzo 2011 - 11:09:28

l'alimentazione...
che problema.
Io sono tendenzialmente magra e dimagrisco con facilità-

ho per un certo periodo piuttosto lungo , superiore ai sei mesi fatto dieta disintossicante- pochi cibi niente glutine senza latticini niente zuccheri poca carne ecc ecc, il problema è stato, per me , che comiciavo a vedere il cibo come un nemico, in ogni cosa si annidava un qualcosa che non andava bene, nella frutta e verdura se non bio , nella carne, nei formaggi , nei cereali , persino nel'acqua-
e dimagrivo.
Attenzione a lanciare questi messaggi, il problema tossine è sempre lì, è vero, ma non si deve perdere il piacere del mangiare, visto a quanti piaceri questo stare male ci nega.
Variare è una buona regola, usare attenzione quando si fa la spesa anche, ma non fissatevi .
Poche semplici regole bastano, cibi fresci il piu possibile ad esempio, e meglio vegetali crudi hai ragione, legumi non precotti, variare fra i cereali, meno ingredienti nello stesso pasto usare erbette varie ( rosmarino timo salvia ecc..) curcuma , semi , riso meglio di pasta di grano, quello che è possibile biologico, sopratutto se integrale, meglio no zucchero bianco - poi comunque per la disitossicazione acqua , bere e ancora bere acqua. Io faccio cosi-
Seguo qualche regola, no zucchero no latticini , formaggi quasi esclusivamente di capra ( a parte il parmiggiano..) e qualche volta un pezzetto di pecorino ( vivo in Sardegna..) no a alimenti contenuti in alluminio- no alcol ,solo qualche volta, se ne vale la pena poco e vino rosso se buono ma con moolta moderazione( direi mezzo bicc massimo e non tutti i giorni ma solo in speciali occasioni)- tanta verdura una cruda e una cotta a pasto.
Mangiare bene è un piacere, non perdiamoci anche questo...
Meglio cinghiale che pecora

#6 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 08 marzo 2011 - 20:07:38

L'alimentazione è sempre molto importante per le nostre patologie, ma non deve mai essere una dieta fai da te, ci sono dei bravi nutrizionisti che riescono a fare delle diete clibrate per il nostro caso, basandosi sulle analisi del sangue e sulle varie allergie/intolleranze alimentari, atrimenti è inutile.........Mangiare frutta e verdura va bene, però se come nel mio caso è presete una alleria al nichel allora il discorso cambia, esseno un elemento che si trova soprattutto sui prodotti che derivano dalla terra allora in questo caso è meglio mangiare più carne e solamente cibi che contengono minor quantità di nichel. Le intolleranze ai latticini vanno diagnosticate, la celiachia anche, altrimenti perchè fare diete drastiche e sconvolgere tutte le nostre abitudini, le regole di un buono stile di vita alimentare le conosciamo tutti, basta accendere la televisione oppure consultare internet, ma noi siamo malati e abbiamo bisogno di una figura professionale valida che ci guidi nella giusta strada.

#7 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 09 marzo 2011 - 10:20:49

vero, però per alcuni dopo anni facendo attenzione e prove si riesce a sentire una vocina che dice cosa è meglio mangiare-
In un ipotetico progetto di assistenza decente comunque dovrebbe esserci anche la figura del nutrizionista su questo nessun dubbio
Meglio cinghiale che pecora

#8 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 09 marzo 2011 - 11:28:43

sono d'accordo sul discorso di non toglierci i piaceri del cibo.tuttavia e un argomento spinoso,la concezione che ognuno ha di cosa sia sano e molto personale e molto dipenda da cosa ha deciso di credere.
Sull'alimentazione se ne dicono di tutti i colori e solitamente sono sempre medici a dire cose anche cotnrastanti tra di loro.
Esempio..le intolelranze sulle IGG che vengono consderate buoni indicatori di intolleranza..beh questo è vero solo per alcuni poiche non tutti concordano che un alto titolo di igg per un alimento significhe che quell'alimento ci faccia male.
per le allergie: quelle al glutine e al latte sono quelle conosciute e piu studiate .. ma esistono allergie solo per queste due classi di cibi e basta? mi pare strano.
Il famoso nutrizionista ti dara l'alimentazione che secondo lui e secondo i suoi metodi di indagine e piu appropriata ma..se vai da un altro medico con approccio diverso ti dara quello che secondo lui è appropriato..allora tu sei la stessa persona quindi chi dei due medici ha ragione?
se vai da un medico che segue la zona ti dara alcune cose
se vai da uno che segue d'adamo e il gruppo saguigno ti dira altro
se vai da un igienista ti dara qualcosa di completamente dverso dai primi due
il primo ed il terzo non valuterà nemmeno le igg alimentari,ils econdo si baserà sul gruppo sanguignio
se vi d auno specializzato nel test con iggi fondera la sua dieta su questo test.
etc etc.. e tutti sono medici!
La celiachia le intolelranze ai latticini e alla CASEINA (cosa che nessuno mai menziona) vanno controllate,cosi pure le allergie al nichel..ma dopo queste cose affidabili ( o quasi) ilr esto e davvero alsciato alla discrezione del emdicoe della sua formazione..io ritengo dopo anni di informazione che quello che ho postato sia un ottimo piano integrativo.
Ancora non so se sono allergico al nichel 8controlelro anche questo) tuttavia l'alimentazioen tendenzialmente crudista e biologica per me in persone come noi è consigliabile. Noi non siamo organismi in condizioni normali e l'alimentazione rispetto a uno sano e una cosa da non prendere sottogamba.E come spesos non vi fidate dei vari dottori anche inc aso di nutrizionisi sappiate che ognuno ha la sua scuola...e no è detto che se qualcuno ti da un indicazione sia necessariamente la piu vera o benefica per te..purtroppo anche qui bisogna cercare e ricercare e arrivare spesso ad una conclusione da soli.

#9 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 09 marzo 2011 - 14:45:49

proprio vero...
abbonu, fortunato te che ancora hai fiducia nei medici...(che siano di medicina ufficiale o alternativa)...è come fare 13 trovare un medico che fa gli interessi del paziente e che sia aperto ad ogni possibilità, cura e terapia..che non sia di parte, che non abbia i propri interessi chese non sono economici, sono intellettuali (come ben dice davide)

#10 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 09 marzo 2011 - 17:38:09

Io cerco solamente di seguire la medicina scientifica, ci sono tanti bravi medici in circolazione che ogni giorno risolvono anche gravi malattie, poi logicamnete esiste anche molta malasanità ma non possiamo voltare le spalle alla medicina.....Riguardo alle allergie-intolleranze alimentari non parlavo di pareri personali dei vari medici, se una persona scopre di essere celiaca o intollerante al lattosio deve per forza alimentarsi in modo corretto eliminando dei prodotti,e tutti i nutrizionisti saranno d'accordo a eliminare il glutine e il lattosio, se non si fanno le analisi scientifiche a riguardo inutile fare una dieta fai da te, poi logicamente lo sappiamo tutti che i cibi confezionati fanno male, che non dobbiamo andare tutti i giorni a mangiare da MC Donalds, che la frutta e la verdura non vanno usate solamente come centro tavola ecc. ecc.
Certo che credo ancora nella clesse medica, sono malato a chi mi devo rivolgere?, fin'ora non mi sono trovato bene da tutti i medici da cui sono andato anzi.....però sono malato e posso chiedere aiuto solamente ai medici e alla mia esperienza.

#11 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 12 marzo 2011 - 13:47:55

infatti abbonu..il problema è che di certezze nei confronti dell'alimentazione(parlo di allergie o intolelranze) sostanzialment le abbiamo solo nei cofnronti del glutine e del lattosio e caseina,questi 3 elementi a livello alimentare sono le nostre certezze sull'alimentazione scientificamente provabili ( possiamo aggiungere le palesi allergie alle arachidi e company) ma per tutto il resto per tutta la gamam di altri alimenti esistenti (visto che none siste solo glutine lattosio e caseina) siamo in un mare magnum..non ci sono certezze come per i 3 menzionati prima. Ci sono test delle intolelranze che hanno validita per alcuni emdici e non per altri,ad esempio non faccio nomi ma a Roma c'e un famoso centro di cura medica che si occupa anche di terpie alternative che ha smesso di effettuare le intolleranze alimentari poiche incrociando metodi e valutando la loro esperienza si accorsero che i risultati erano fallimentari.
Quando uno parla di intolleranze e sente le parole "sul sangue" e "igg" di primo acchitto si fida di piu perche f ail ragionamento semplicistico se le igg so alte allora sono intolelrante...eppure svariati medici si interrogano ancora se il significato di igg elevate nei confronti di un alimento voglia dire veramente che si e in presenza di un intolleranza oppure no. E' ovvio che chi ti vende test per igg ti dira che la risposta è si..cosi come chi fa il test minerolagramma ti dira che e affidabile epr la diagnosi di intossicazioneda metalli e chi fa flebo di edta ti dira che non e affidabile ed e invece affidabile il test da carico sull'urina...eppure sono tutti medici che affermano sicuramente quello che dicono.
Alla fine ripeto credo che l'alimentazione sia un punto fodnamentale nella nostra cura e bisogna porci particolarmente attenzione..io personalmente nel crudismo ho trovato una grossa via d'ispirazione di stampo scientifico anche.

#12 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 13 marzo 2011 - 12:14:26

Le intolleranze non sono diagnosticabili in maniera certa e definitiva ad esclusione di queste 5 che sono riconosciute come tali: Intolleranza al lattosio, il Favismo, la celiachia, e le mal digestioni di fruttosio e sorbitolo che possono essere valutate con test speifici riproducibile nel tempo come dice la scienza.
Per quanto riguarda le allergia come ben dici il problema è più complesso, però anche in questo campo ci sono delle certezze valide, i pacth test per i metalli sono abbastanza attendibile se correlati magari anche ai relativi test genetici.
Io non parlo di mineralogramma, di vega test,o chelazione EDTA, non credo molto in queste metodiche anche se ci sono persone che le valorizzano sempre, sono esami costosi trattamenti terapeutici che ancora non hanno una validità scientifica approvata dalla maggior parte dei medici. Secondo me è molto più vaido fare un semplice pacth test per i metalli, una gastroscopia per la celiachia, alcuni breath test per lattosio, fruttosio e sorbitolo, e alcuni esami genetici correlati come la Tipizzazione di classe 1-2, vorrei partire da questo punto, ma il problema che questi esami non li prende in considerazione nessuno anche se quasi ogni giorno nei vari programmi televisivi popolari vengono menzionati da ricercatori e medici di tutt'Italia.

#13 laura.c

laura.c

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

Inviato 14 marzo 2011 - 18:40:38

Non entro nel merito della discussione: volevo solo dirvi che il favismo non è nè un'intolleranza nè un'allergia e non si può vedere con i prich/pach test o quant'altro nominate....è una mutazione genetica del cromosoma X che produce una carenza dell'enzima G6PD che metabolizza delle sostanze contenute nelle fave (e non anche nei piselli come molti credono) e che viene usata anche in molti farmaci come la comune aspirina (pertanto non si possono assumere fave, aspirina, sulfamidici e anche un comune integratore alimentare come il multicentrum xke contiene vitamina K che noi favici non possiamo assumere....+ altri farmaci specifici che non vi sto ad elencare).
In tutto ciò il favismo non provoca, a chi assume queste cose, uno shock anafilattico o dermatiti o quant'altro possa provocare un'allergia o un'intolleranza, ma una crisi emolitica (ovvero la morte istantanea dei globuli rossi). Chi riesce ad accorgersi di avere una crisi emolitica (urine rosse e colorito della pelle giallastro) deve immediatamente correre in ospedale a farsi fare delle trasfusioni di sangue, sperando di cavarsela, xkè non sempre si riesce a prenderla in tempo.
Inoltre, col fatto che il favismo è una mutazione genetica, si trasmette per via ereditaria. Se uno ha il favismo deve fare un'analisi del sangue specifica e cmq dovrebbe saperlo dalla nascita perchè in genere almeno uno dei due genitori lo è.
Concludo dicendo che chi ha il favismo, spesso, ha i globuli bianchi leggermente + piccoli, che tradotto nelle analisi del sangue si vede con una leggera anemia nell'emocromo (salvo chi ha anche delle anemie vere e proprie).
Se si rispettano le regole di non assumere fave, aspirina ecc. il favismo non provoca altri sintomi e si vive benissimo senza problemi.

#14 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 15 marzo 2011 - 13:14:25

Ho capito nel favismo manca l'enzima per digerire le proteine delle fave, quindi è un intolleranza alimentare, in quanto l'organismo delle persone affette da questa patologia non tollera questo alimento, i nomi scientifici delle malattie non li conosco non sono un medico.

#15 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 15 marzo 2011 - 15:50:14

comunque al di la delle fave sappiate che spesso gli integratori contengono vitamine,antossidanti e compagnia bella sintetiche o comunque isolate dal loro alimento..noi non conosciamo la sinergia dei vari elementi all intenro di un alimento poiche non ne conosciamo ancora tutte le parti quindi un multivitaminico prodotto artificialmente spesso e volentieri non ha le proprietà che decanta..cosi come il corpo umano non e riducibile ai singoli organi cosi una vitamina o un antiossidante non e riducibile a se stesso e basta come ente separato dal resto (dell'alimento).Quindi ribadisco se potete integrate da alimenti naturali biologici e crudi(si perche non ho aggiunto che per fare compresse spesso viene utilizzato calore e trattamenti che riducono ulteriormente l'attivita dei principi attivi,per non contare che spesso vengono usati dei RIEMPITIVI per riempire le pasticche e mettere meno prodotto possibile)..ci sono alimenti in natura come il cacao crudo,le bacche di goji,i semi di canapa che sono miniere di antiossidanti e di elementi preziosi.Siccome sono disponibili usateli nellavostra alimentazione giornaliera.Non sono costosi,anzi.ma potrebbero darvi una bella mano.Non vi affidate sempre e solo a pillole.

#16 laura.c

laura.c

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

Inviato 15 marzo 2011 - 17:08:47

Nono abbonu non è un'intolleranza. non è questione di digestione, se io assumo quella sostanza è come se fosse veleno: uccide i globuli rossi e se non ti fanno le trasfusioni, muori nel giro di poche ore!se tu assumi un veleno non è questione di tolleranza o meno, è questione che ti uccide se non ti accorgi in tempo. E' una cosa ben diversa dalle intolleranze ed allergie alimentari dove con del cortisone ed antistaminico stai bene!!!
Ti aggiungo anche, per completezza dell'argomento, che chi è favico è immune alla malaria, Infatti in sardegna c'è la maggior concentrazione di favici, che sono eredi dei sopravvissuti alla epidemie di malaria dal 600 in poi.
Neanche io sono un medico, ma da me si viene istruiti sin da piccoli su cos'è il favismo e su cosa comporta, ed in ospedale la prima cosa che ti chiedono è se sei favico. Da quando sto qua a roma (o cmq in "continente") sono spesso io che devo spiegarlo ai medici xke loro l'hanno studiato all'univ. e poi messo nel dimenticatoio xke la percentuale di favici è molto bassa e spesso deriva dall'immigrazione dalla sardegna come nel mio caso.
E' una questione di genetica e di ereditarietà, quindi non è soggettivo come può esserlo un'intolleranza o una allergia!!attenzione a quello che dite se non ne siete a conoscenza, sopratutto xke con un'intolleranza puoi star male e al max ti serve il cortisone e un antistaminico ma con il favismo puoi morire nel giro di 2 ore.



Ho capito nel favismo manca l'enzima per digerire le proteine delle fave, quindi è un intolleranza alimentare, in quanto l'organismo delle persone affette da questa patologia non tollera questo alimento, i nomi scientifici delle malattie non li conosco non sono un medico.


Messaggio modificato da laura.c, 15 marzo 2011 - 17:28:25


#17 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 15 marzo 2011 - 19:59:14

Alcune intolleranze sono dovute a carenze enzimatiche, ossia di particolari proteine di cui l’organismo ha bisogno per assimilare gli alimenti, congenite o acquisite: per esempio l’alactasia (intolleranza al latte) e il favismo (intolleranza alle fave). La celiachia invece è un’intolleranza dovuta a una reazione tossica nell’intestino da parte del glutine, contenuto in alcuni cereali.

Io leggo questo nei manuali di medicina......

#18 laura.c

laura.c

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

Inviato 16 marzo 2011 - 09:47:30

Vabbè io evito di rispondere nuovamente che il favismo non è un'intolleranza alimentare---chi ha orecchie per intendere intenda---purtroppo non basta leggere un manuale di medicina per diventare medici. Io dalla mia per fortuna oltre ad avere un ottimo medico di base ho anche un fidanzato medico (specializzando in medicina interna all'ospedale s.andrea di roma), e per chi legge questo post spero possa fidarsi del fatto che il favismo NON è UNA INTOLLERANZA/ALLERGIA ALIMENTARE ma una malattia genetico/ereditaria. Per chi volesse cmq approfondire l'argomento (sito dell'associazione italiana favismo)
http://www.g6pd.org/...liano/index.mvc

Buona giornata.





Alcune intolleranze sono dovute a carenze enzimatiche, ossia di particolari proteine di cui l’organismo ha bisogno per assimilare gli alimenti, congenite o acquisite: per esempio l’alactasia (intolleranza al latte) e il favismo (intolleranza alle fave). La celiachia invece è un’intolleranza dovuta a una reazione tossica nell’intestino da parte del glutine, contenuto in alcuni cereali.

Io leggo questo nei manuali di medicina......



#19 laura.c

laura.c

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

Inviato 16 marzo 2011 - 12:43:33

P.S. anche sulla comune wikipedia è spigato bene cos'è il favismo: http://it.wikipedia....to_deidrogenasi
ciao ciao

#20 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 16 marzo 2011 - 15:02:42

Questo non è un forum creato per i dibattiti di medicina scientifica, la maggior parte dei malati come me non sono medici e non hanno medici in famiglia, anche io ho una fidanzata che sta facendo il dottorato di ricerca in lettere antiche e sostiene che in ITALIANO l'intolleranza alimentare vuol dire che non puoi assumere determinati alimenti, perchè bisogna fare sempre correzioni per dimostrare chi è il più bravo nelle varie materie.
Ovvia hai ragione ho capito che cos'è il favismo e che in termini medici non è un intolleranza alimentare, io parlavo da persona del popolo, di basso rango.......cosa devo scrivere la prossima volta in modo sintetico per parlare di questo argomento?

#21 laura.c

laura.c

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

Inviato 16 marzo 2011 - 17:43:40

abbonu la mia non voleva essere una polemica ma semplicemente una puntualizzazione, per spiegare bene a chi legge nel forum cos'è il favismo: non fosse per altro che qua ognuno ha la sua testa e c'è gente che si fa milioni di esami del sangue e altre cose che io non ho fatto. Il mio era semplicemente un intento di non far fare anche l'esame per il favismo dato che non è un intolleranza alimentare, altrimenti chi legge nel post e decide di farsi tutti gli esami per le intolleranze andrà dal medico e gli dirà che fra queste vuole anche quelle per il favismo senza che in realtà ce ne sia bisogno.
....
Purtroppo capisco bene che quando la gente non sa più dove sbattere la testa inizia a cercare ogni minima cosa possa essere fuori posto nel suo organismo.
Io forse xke sto ancora all'inizio di questo percorso e forse perchè ancora non sto malissimo quanto qualcuno di voi mi limito a fare i soliti esami si routine, anche perchè nel mio caso (ho una diagnosi di fibro) ho la sensazione che prima o poi mi spunterà fuori qualche malattia autoimmune.
Ma a parte queste mie convinzioni, non avrei neanche i soldi e i mezzi per poter fare oltre: per cui per ora non farò esami per malattie mitocondriali, non farò esami per intolleranze/allergie alimentare (feci il primo anno di univ. in seguito a uno sfogo su braccia e gambe i test sul braccio per le allergie e non risultai allergica a nulla...era solo lo stress da inizio univ.), non mi metterò a mangiare cose differenti da quelle che ho sempre mangiato in tt la mia vita visto anche che il mio intestino va benissimo, non cercherò veterinari per farmi fare colostri o cose del genere, e tanto meno manderò campioni in america o toglierò le 2 amalgame dai denti che non mi hanno mai dato problemi.
Da poco ho fatto il ciclo di fisioterapia che mi era stato consigliato che mi ha dato notevoli benefici e mi ha consentito di trovare le forze per fare il mio penultimo esame all'uni (240 euro 10 sedute). Purtroppo per questioni economiche nn posso fare la fisioterapia a vita, xciò mi limiterò a farla a cicli nei periodi peggiori.
I miei genitori già mi mantengono all'uni e fanno di tutto per non farmi mancare nulla, ma non posso chiedergli l'impossibile. Il mio unico obbiettivo ora è, con le poche energie che ho, finire l'univ. Io trovo moltissima difficoltà a mettermi a studiare cm prima, e sinceramente non capisco dove troviate voi la forza x cercare tutte le cose che fate di esami, cure ecc. Io non riesco neanche a leggere tutto quello che scrivete, e leggo a sprazzi.
...

Perciò abbonu scusa ma la mia voleva solo essere una spiegazione + particolare.

Ora stacco sn tr stanca
ciao

#22 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 17 marzo 2011 - 14:06:01

Adesso ci siamo capiti , pensavo che fossi l'ennesima professoressa di medicina, ecco perchè mi sono impuntato in maniera impertinente :lol: ;) , è molto difficile farsi capire e discutere sui forum, molto spesso non riusciamo a carpire il modo in cui viene affrontato un argomento. Laura io sono malato da 3 anni e sono ormai a casa da un anno e mezzo quindi sono messo maluccio, certamente non mi metto a fare esami strani costosi e senza riscontri scentifici, anche io ho 3 amalgame ma non le toglierò mai dalla mia bocca ormai ci sono, non credo di esseremi ammalato per questo motivo.
Ok dai ti chiedo scusa :P anch'io per questo piccolo diverbio................

#23 grigioverde

grigioverde

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 21 messaggi

Inviato 28 marzo 2011 - 19:04:39

Crude è forse la parte più importante se vogliamo usare i cibi come superintegratori.
Per quanto riguarda ilr esto dell alimentazione cerco di mangiare il piu possibile Crudista(tendo verso questa concezione alimentare,il crudismo) ma non mi faccio mancare anche roba cotta che pero è semrpe o quasi INTEGRALE.
Cmq mangio molta frutta e verdura.I miei spuntini sono semrpe a abse di frutta,noci,bacche e cose crude


Ho seguito una dieta simile, crudo, superintegratori ecc per un paio di anni o piú. Credo che abbia contribuito alla mia malattia in modo decisivo. Ogni volta che ingerisci qualcosa di crudo ci sono probabilita che parassiti, virus, batteri e nanobatteri vengano ingeriti e si aggiungano a quelli esistenti. Sconsiglio, in base alla mia esperienza, di mangiar cose crude che non possano essere lavate ben bene o cotte. La cottura non danneggia gli antiossidanti ed incompenso rende molto piú assimilabili i minerali.

#24 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 28 marzo 2011 - 20:32:56

mah rispetto la tua esperienza ma penso che buona parte del mondo e dei medici anche convenzionali siano poco d'accordo..non sto parlando di pesce o carne cruda ma di verdure sopratutto,di germogli etc etc frutta e verdura... la cotttura nond anneggia i minerali ma ditrugge enzimi e vitamine temrolabili..in particoalre porrei l'attenzione sugli enzimi che a 60 gradi sono tutti morti..ma il discurso e lungo e complesso..quindi ti rispondo con DIPNDE la carne cruda o il pesce crudo non lo mangio ma germogli frutta e verdur credo che ben lavata siano indispensabili alla buona salute

#25 grigioverde

grigioverde

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 21 messaggi

Inviato 31 marzo 2011 - 17:01:27

Parlavo appunto di germogli vari e super integratori confezionati (cacao, frutti esotici esiccati, erbe, alghe marine ecc.), non di prodotti animali.
La storia degli enzimi é puramente commerciale per venderti il prodotto. Sotto il profilo della nutrizione e salute ha poco senso.
Il corpo umano produce TUTTI gli enzimi necessari se vi sono i minerali che ne costituiscono le molecole.
Per esempio, un enzima molto importante per la protezione delle cellule é il SOD. Se hai livelli normali di Zn, Mn, e Cu nel plasma, la cellula é in grado di generare questo enzima, ma se hai carenza di qualche minerale tutti i cibi crudi di questo mondo non potranno mai sopperirvi. Come ho giá accennato, una dieta a base di cibi crudi puó indurre carenze di minerali.
Per quanto riguarda le vitamine hai ragione, la cottura le accoppa. Ma per fortuna frutta e verdure fresche ben lavate ne sono ricche.

#26 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 31 marzo 2011 - 21:15:15

mi spiace contraddisrti..la questione enzimatica è reale e non è una manovra commerciale, il calore distrugge gli enzimi tanto e vero che se cucini dei semi non germinano piu tra le altre cose prorpio per la distruzione di questi enzimi. Accetto la tua esperienza ma ne ho svariate esattamente opposte..in cui persone che conosco sono guarite o migliroato la loro situazione (non cfs) quindi mi riesce difficile crederci. Non sono un crudista 100% ma piu crudo ce nell alimentazione meglio è questa e la mia teoria basata su quello che ho syudiato e visto




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.