Vai al contenuto

Foto

Anfisc, L’incontro Al Ministero Del 12 Febbraio.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 22 febbraio 2011 - 12:28:24

Comunicato dell'Associazione ANFISC

www.ANFISC.it

Puos d' Alpago 21 febbraio 2011

Carissimi associati,

vi comunico la tanto desiderata notizia: con l'incontro al Ministero del 12 Gennaio , si è dato il via al riconoscimento delle patologie, alla ricerca, all' epidemiologia e a tutto ciò che da questo ne conseguirà.

Il primo tavolo di lavoro è stato costituito nel 2009, su richiesta della nostra Presidente Rosita Romor, con la Commissione Tecnica Ministeriale e il Perito del Ministro Fazio, per gli accertamenti sull' esistenza della CFS e la presa in carico della stessa.

Oggi, dopo un proficuo lavoro della nostra Presidente, lavoro costantemente comunicato e riprodotto al Ministro Fazio, che le ha riconosciuto il merito, è stata invitata il 12 gennaio scorso a colloquio, per definire le questioni sulle patologie da noi trattate e iniziare assieme un percorso di lavoro, basandosi su tutto ciò che la Presidente ha fatto in questi tre anni sul territorio nazionale ; dalla preparazione di un Comitato Scientifico, ben preparato sulla conoscenza delle malattie, ai progetti di ricerca, alla raccolta dati e monitoraggio dei malati, alla riproduzione delle ultime pubblicazioni scientifiche, ai contatti Regionali per la creazione dei Centri di riferimento, etc. Tutto questo ci porterà ad ottenere il riconoscimento delle stesse e tutto ciò che ne deriva.

La Presidente, comunica che, oltre all' importante apertura dell' ambulatorio di Valeggio sul Mincio di Verona, siamo riusciti ad ottenere da poco, un altro importante e necessario ambulatorio, per la parte del dolore pelvico, con il nostro gruppo di medici di Pavia, al S. Matteo; grazie alla grande volontà della Dott.ssa Barbara Gardella, ginecologa, il Dott. Daniele Porru, urologo e il terapista del dolore, il Dott. Massimo Allegri, i quali, oltre ad occuparsi dei malati, faranno con l'Anfisc, studi e ricerche. Per completare l'ambulatorio, la nostra Presidente Rosita si è recata da poco, dal Prof. Montecucco reumatologo dell' Ospedale S. Matteo di Pavia, per presentare gli obiettivi dell' Associazione e quindi, l'importanza di avere la partecipazione di un reumatologo per l' ambulatorio dedicato ai disturbi pelvici nella sindrome FM, CFS, MCS, costituito al S. Matteo di Pavia. Il Prof. Montecucco, pur non avendo personale sufficiente da dedicare a tale scopo, ha compreso l importanza dei nostri progetti per il bene degli ammalati, quindi, ci darà il suo appoggio e collaborazione, affinché si possa avere un reumatologo a disposizione.

Per accedere all' ambulatorio, che si svolge di lunedì, si prenota la visita tramite telefonata allo 0382-503878-9, ci si reca con l' impegnativa per visita reumatologica.

Infine, vi annunciamo che a marzo partirà una ricerca sul dolore col prof. Claudio Reverberi di Modena, si prega gli associati abitanti nella zona o zone limitrofe, di tenersi pronti. Per questo studio, ci servono una quindicina di persone. Appena la Presidente riceverà le direttive, ai soci partecipanti, verrà spiegato tutto bene, in cosa consiste. Ricordo in oltre che quest'anno, partiranno altri due importanti progetti, a Verona e in Lombardia.

Posso concludere dicendo che : ciò che la nostra Presidente Rosita Romor ci aveva promesso tre anni fa, oggi è stato messo in pratica. Quindi, non dovremo mai dimenticare il suo grande e costante operato di generosità e amore per il bene di tutti noi.

LO STAFF ANFISC-ONLUS

------

In allegato il documento ufficiale

Allega File(s)


Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.