Vai al contenuto

Foto

Il sistema immunitario


3 risposte a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 01 marzo 2006 - 13:15:46

Il sistema immunitario

Il compito principale del sistema immunitario è di proteggerci dalle sostanze dannose sia endogene (prodotte all’interno dell’organismo) come il cancro, sia esogene (di provenienza esterna) come batteri e virus.

La capacità del sistema immunitario di mantenere lo stato di salute è sempre stato fondamentale nell’approccio delle medicine naturali, ma ormai è stato riconosciuto anche dalla moderna ricerca scientifica.

Nella vita di un essere umano moderno, si hanno in media due proliferazioni cancerose distrutte dal sistema immunitario senza che ne siamo consapevoli. Vengono scoperte solo quando i patologi fanno l’autopsia.

I linfociti

I linfociti, che tutti conosciamo come globuli bianchi, sono il cuore del sistema immunitario. Siamo abituati a pensare che siano delle grosse cellule, un po’ sempliciotte, che circolano nel sangue e si mangiano i corpi estranei.

In realtà sono cellule estremamente complesse, che fanno parte anche del sistema endocrino e di quello nervoso, e si trovano anche tra i tessuti e negli umori come la saliva.

Anticorpi ed antigeni

Gli antigeni sono sostanze in grado di indurre una risposta da parte del sistema immunitario. Vengono indicati con la sigla Ag.
Sono, in altri termini, sostanze riconosciute come “non self”, vale a dire non appartenenti all’organismo.

Gli anticorpi sono proteine, dette immunoglobuline prodotte dai linfociti in risposta alla presenza degli antigeni. Ce ne sono 5 classi: IgG, IgM, IgA (alimentari), IgE (allergie). Vengono indicati con la sigla Ab, anti body.

Il loro compito è quello di distruggere l’antigene.

Un meccanismo fondamentale e delicato
Riconoscere il self dal non self è facile a dirsi, ma pensate un po’ alla reale difficoltà di questo riconoscimento.

L’organismo è ben lungi dall’essere un sistema chiuso.
Respiriamo, mangiamo, assorbiamo attraverso la pelle.
Veniamo continuamente in contatto con sostanze necessarie alla vita, e contemporaneamente con veleni, batteri, virus e quant’altro, tutto mischiato assieme.
Non meraviglia quindi che il sistema immunitario sia dislocato principalmente sulle mucose (si chiama MALT, Mucosal Associated Lymphoid Tissue) e sulla pelle. Tra le mucose ha particolare importanza quella intestinale (detta GALT, dove la sta per Gut, intestino), oltre che sulla pelle.

I polmoni, la trachea, l’interno della bocca e del naso, le tonsille, le adenoidi, lo stomaco e l’intestino, parte delle palpebre, le pareti interne della prostata, il dotto uretrale …, sono tutti ricoperti di mucose, e dunque sedi privilegiate dell’infestazione da candida. D’altra parte la pelle è anch’essa una parte fondamentale del sistema immunitario, perché rappresenta il primo contatto con l'esterno.

La ricerca scientifica degli ultimi anni ha reso noto che tutte le mucose si comportano come un unico sistema, e questo ha portato ad un grosso passo avanti. Ad esempio c'è una spiegazione a quanto sostengono le medicine non convenzionali, che un'infiammazione vaginale può facilmente propagarsi alla mucosa degli occhi, o avere origine da una disbiosi. Il che rende necessario una visione olistica e non specialistica.

I problemi che nascono da uno squilibrio del sistema immunitario sono di due tipi, che possono coesistere anche se sembrano antitetici.
Il primo riguarda l’immunodepressione, cioè il mancato riconoscimento di una antigene e/o l’insufficiente reazione.
Un esempio estremo, chiaro nella sua crudezza, è quanto avviene nei malati di AIDS che, a causa dell’immunodepressione grave, sono soggetti a tutte le malattie fino a morirne.
Il secondo meccanismo è quello dell’iperattivazione, che da luogo ad allergie ed intolleranze, fino alle malattie autoimmuni.

Ci sono alcune parti dell’organismo che non sono a contatto con i linfociti, come la parte interna dell’occhio.
Quando la separazione viene meno, come nel caso di affezioni virali che, a seguito della distruzione delle cellule espongono queste sostanze, il sistema immunitario comincia a distruggerle, provocando una patologia autoimmune.


Stress e immunità

Uno dei principali motivi per cui il distress è così dannoso è che ha un forte effetto immunodepressivo.

L’ormone dello stress, il cortisolo, ha tra i suoi effetti principali quello di ridurre in vari modi l’attività immunitaria, ed in particolare toglie dalla circolazione i linfociti.
Per avere un’idea dell’efficacia di questa regolazione basta pensare che una sola iniezione di cortisone (che è molto più debole del cortisolo) riduce del 90% i monociti circolanti, ed i linfociti circolanti sono ridotti del 70.


Per leggere il testo completo cliccare qui: http://www.lauraquin...
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#2 mark

mark

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 8 messaggi

Inviato 01 marzo 2006 - 21:30:28

cara vittoria,ho appena letto il tuo articolo sul cortisolo,distress e sistema immunitario...ora che ci penso bene nelle mie analisi sia il cortisolo che i linfociti sono leggermente oltre la norma..e' un'indicazione secondo te che compare nella cfs?? un salutone buona serata ancora

#3 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 02 marzo 2006 - 00:22:35

Benvenuto Mark,ti saluto e ti auguro tutto il meglio.Giusto per farti conoscere il mio personale concetto,che vado sviscerando da anni ormai.Senza stress e tossine non esisterebbe nessuna cfs e tante altre patologie.Lo stress lo conosciamo tutti puo'essere di tipo fisico e psicologico,le tossine possono originarsi da decine e decine di cause.La malattia scoppia quando il sistema di depurazione organico và in tilt,e peggiora con i farmaci sbagliati ed i cibi non adeguati,oltre a rincari di stress di vita conscio ed inconscio,anche la preoccupazione o il dubbio di non sapere di che si soffre,peggiora il quadro patologico,al contrario stanno meglio quelli che non si fanno prendere dall'apprensione di sapere,di guarire.Ciao,vedrai che in questo forum ti troverai bene.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#4 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 02 marzo 2006 - 01:19:18

Marco, credo che i risultati di cui parli debbano essere letti ed interpretati insieme agli altri che hai già effettuato ed a quelli che eventualmente la dott.ssa che ti visiterà a breve, ti prescriverà; sai la visione d’insieme è importante per una valutazione seria e corretta. Posso cmq riportarti, a titolo informativo, parte di un testo che tratta l’argomento cortisolo e Cfs.
(da http://www.salutemed.it/cfs/p14.htm )


“……ci sono i risultati di uno studio controllato sulle neuroendocrino.Un gruppo di pazienti CFS dimostravano un sottile deficit dell'ormone cortisolo all'opposto dell'ipercortisolemia che caratterizza la melanconia, una delle forme maggiori e più comuni di depressione. Questo suggerisce non solo che i disturbi dell'asse ipotalamo-ipofisario-surrenalinico (HIPA) giocano un ruolo in entrambi le sindromi, ma risultati portano ad una distinzione biologica tra CFS e le principali forme di depressione e offrono una spiegazione del loro sovrapporsi. Dato che il cortisolo è un potente soppressore delle risposte immunologiche, questa scoperta potrebbe spiegare alcuni disturbi immunitari visti in alcune persone con CFS. E' stato riportato un ipocortisolismo in alcuni pazienti con fibromialgia, una malattia simile alla CFS. Sebbene i ricercatori hanno appena cominciato ad esplorare a livello molecolare l'interazione tra stress, Sistema neuroendocrino e risposta immunologica questa sembra essere un'interessante area di ricerca. Una ricerca preliminare suggerisce anche una sovrapposizione tra la CFS e la ipotensione posturale, una malattia potenzialmente curabile. Questo riscontro è consistente con l'anormalità neuroendocrina sopra descritta e se provato, confermerebbe la teoria che la CFS è una malattia multisistemico un prominente coinvolgimento del CNS.
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)



Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.