CFSItalia Forum: Intervista In Medicina 33 - CFSItalia Forum

Vai al contenuto

Icona In evidenza

12 MAGGIO 2012 - Giornata mondiale malati di CFS/ME, leggi il post QUI    
Criteri Internazionali di Consenso, Encefalomielite Mialgica Traduzione ItalianaLeggi il post
Compendio Linee Guida Canadesi ME/CFS - Definizione ME/CFS Traduzione autorizzata: Leggi il post
Compendio Linee Guida Canadesi Fms - Definizione Sindrome Fibromialgica
Traduzione autorizzata:
Leggi il post

Se i comandi del Forum sono in LINGUA INGLESE andate a fondo pagina e settate la LINGUA in ITALIANO dal menu a sinistra.

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Intervista In Medicina 33 Prof.Tirelli alle h. 13,55 su RAI 2

#1 Utente offline   Marialuisa 

• Grande amico del forum
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utenti

Inviato 01 febbraio 2011 - 10:59

Dall'associazione di Aviano mi è giunta la info che oggi, alle 13,55, su RAI 2 ", nella trasmissione televisiva di Luciano Onder, verrà intervistato il prof. Tirelli relativamente alla CFS.

Ciao!

Luisa :14:
Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:
0

#2 Utente offline   romy 

• Grande amico del forum
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.

Inviato 01 febbraio 2011 - 15:24

Visualizza messaggioMarialuisa, su 01 febbraio 2011 - 10:59 , dicono:

Dall'associazione di Aviano mi è giunta la info che oggi, alle 13,55, su RAI 2 ", nella trasmissione televisiva di Luciano Onder, verrà intervistato il prof. Tirelli relativamente alla CFS.

Ciao!

Grazie Marialuisa,non ho fatto a tempo a vedere la trasmissione,tu l'hai vista?di cosa si è trattato?,cosa ha detto Tirelli di nuovo?Approfitto per mandarti i miei saluti,sapessi,Lilly cosa mi ha fatto passare in questi mesi,ma oggi sta meglio,e sembra che ha superato il suo momento di gelosia.Non sono animali-gli animali,ne ho avuta la prova,sono umani come noi.Ciao
“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

Immagine inserita
tanto i BCAA, tanto il triptofano raggiungono il cervello mediante i medesimi canali d’accesso. Il triptofano, una volta nel cervello, è trasformato in serotonina, neurotrasmettitore che fornisce l’input dello stato di affaticamento. Maggiore è il triptofano nel cervello, maggiore sarà la produzione di serotonina e conseguentemente il senso di affaticamento.
I BCAA, competendo con il triptofano, ne ostacolano l’ingresso, rallentando l’insorgere del senso di affaticamento.

Mio collegamento

Comprendere la natura del senso dello sforzo fisico e mentale che queste pazienti provano è al centro dei nostri sforzi.Per me questo è il vero rebus di questa patologia?

Finora si è pensato che la memoria dipendesse da una molecola nelle cellule nervose chiamata ricettore NMDA nella regione dell’ippocampo, il che è fondamentalmente corretto ma non sempre vero.Vi è un angolo rimasto completamente inosservato: il ruolo dei ricettori AMPA permeabili al calcio,capaci di gestire la memoria.E'stato dimostrato che la disattivazione del ricettore NMDA non sempre blocca la capacità di apprendere, come si credeva,entrano infatti in gioco processi alternativi con ricettori AMPA, che permettono di apprendere cose nuove.Si tratta di un secondo apprendimento.Grande è la natura,piccolo è l'uomo che pensa di poterla capire.

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.
0

#3 Utente online   Zac 

• Grande amico del forum
  • Gruppo: Amministratori

Inviato 01 febbraio 2011 - 15:28

E' confermato che la puntata con il prof Tirelli ci sarà DOMANI.
Zac
Amministrazione

--------------------

Una delle malattie più diffuse è la diagnosi. "Karl Kraus"
Immagine inserita

Le foto di Zac qui: PhotoZac
0

#4 Utente offline   memole74 

• Grande amico del forum
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Inviato 01 febbraio 2011 - 16:39

Grazie..!! :)
0

#5 Utente offline   alexandra 

• Amico del forum
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 01 febbraio 2011 - 16:50

meglio tardi che mai il p. Tirelli ha registrato questa puntata,ad ottobre alle 8.00di mattina prima di farmi la visita infatti me lo disse lui pensava che l avrebbero messo in onda da li a qualche giorno.Comunque stamane era ad uno mattina per presentare un libro su i malati di cancro.ZAC,grazie dell informazione.
0

#6 Utente offline   Marialuisa 

• Grande amico del forum

Inviato 02 febbraio 2011 - 11:08

Ieri non sono riuscita a vedere perchè il primo intervento della trasmissione mi è sfuggito tuttavia, oggi mi è giunta un'altra info ,datata 1 febbraio, in cui viene specificato che "domani" alle 13,55 il Prof. Tirelli sarà intervistato ecc. ecc.

A questo punto non capisco piu' QUANDO è questa trasmissione .... :blink:

Comunque, guardero' anche oggi ..... :)

Per Romy:

mi spiace molto per Lilly ma, evidentemente, ha una bella e forte fibra , se ha superato i suoi "guai "....

Micetta gli manda un bacino e una coccola tutta felina e io un pat-pat tutto umano...!

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:
0

#7 Utente online   Zac 

• Grande amico del forum
  • Gruppo: Amministratori

Inviato 02 febbraio 2011 - 15:49

Video di oggi, a Medicina 33 si parla di CFS

Zac
Amministrazione

--------------------

Una delle malattie più diffuse è la diagnosi. "Karl Kraus"
Immagine inserita

Le foto di Zac qui: PhotoZac
0

#8 Utente offline   abbonu 

• Grande amico del forum

Inviato 02 febbraio 2011 - 19:37

Praticamente non ha detto niente di nuovo, s'è fatto solamente pubblicità, vabbene che se ne parli ma non ha accennato nulla riguardo a qualche ricerca o a qualche passo avanti nelle cure.......
0

#9 Utente offline   gatta 

• Grande amico del forum

Inviato 02 febbraio 2011 - 21:22

Tirelli si commenta da solo!!!!!!
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1