Vai al contenuto

Foto

Virus Epstein Barr Ebna Igg Presenti Ebna Igm Presenti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#1 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 09 dicembre 2010 - 15:32:42

Chidi voi ha un infezione cronica da virus di epstein barr? Cioè ha EBNA IGG presenti e EBNA IGM presenti?? Non a tutti fano fare questo tipo d test, per quanto mi riguarda a Pisa non sono stato valutato correttamente per questo virus non avendo fatto anche questo test?
Chi di voi l'ha fatto? e con quale esito?

#2 kiaretta

kiaretta

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 10 dicembre 2010 - 18:19:15

ciao abbonu io faccio spesso il test perke'le igg sn positive e le igm escono sempre dubbie e sn convinta ke l'epstein barr è la causa dei miei malesseri da ben 14 anni..!!!!! :angry:

#3 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 10 dicembre 2010 - 22:54:01

Ma si che te lo hanno fatto dai, è il minimo sindacale, di solito fanno una serie di anticorpi e IGG-IGM.

I miei test EBV sono sempre risultati:

IgM anti-EBV NEGATIVO

IgG anti-EBV POSITIVO

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#4 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 12 dicembre 2010 - 17:31:10

Scusate, io non stavo parlando dei comuni anticorpi ebv igg ebv igm, anch'io l'ho fatti 20 volte, io stavo parlando di ebv ebna igg ed ebna igm........la maggior parte dei medici non sa' neanche cosa sia, figuriamoci i poveri pazienti.....

#5 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 12 dicembre 2010 - 19:41:47

So che ci sono diversi tipi di test per l'EBV, sono andato a vedere che metodo hanno usato per me, ma solo in un test vedo scritto EBV (VCA).

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#6 kiaretta

kiaretta

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 13 dicembre 2010 - 12:15:21

sn diverse metodiche di indagine per arrivare allo stesso fine cioe' la conta degli anticorpi nel sangue...in base alla quale è possibile stabilire se è in atto la malattia ..se pregressa o se cronica...a me dubbiaaa :angry:

#7 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 13 dicembre 2010 - 17:11:12

Kiaretta, anche io avevo sempre le IGM dubbie, cioè tra il positivo e il negativo, dopodichè ho appena efettuato le ebna IGM risultate positive che dimostrano un infezione cronica da epstein barr. La causa della mia CFS è sicuramente questa, e devo aiutare il sistema immunitario a sconfiggere questo virus ma non è facile......

#8 kiaretta

kiaretta

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 13 dicembre 2010 - 19:46:26

:blink:è da un po' che non le ripeto ....anche se tirelli mi disse che l'epstein barr non si è riattivato del tutto...anche perche' ho la stanchezza cronica e tutti i disturbi atipici di questa sindrome ma non i disturbi tipici della riattivazione della mononucleosi tipo febbricola ,fegato ingrossato placche ecc ecc....la mia temperatura arriva a 35... e soprattutto non capisco come mai non si evidenziano anomalie nel mio sistema immunitario..che cmq non è riuscito a fare fuori del tutto questo maledetto virus ! :blink:

Messaggio modificato da Zac, 16 dicembre 2010 - 00:30:37
E' un post, non è un SMS


#9 tinette

tinette

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 73 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:musica cinema

Inviato 16 dicembre 2010 - 09:21:01

Anche io dal 2006 ho alterate sia le IGG che le Igm della Virus EBV. All'ospedale a Napoli mi hanno detto che è un'anomalia ma non mi hanno saputo spiegare da cosa dipende. Penso che ci sia un collegamento tra la CFS e il virus dell'EBV.Attualmente sto prendendo un antivirale ma non ho ancora avuto miglioramenti. C'è qualcun altro che si trova nella mia situazione. Le IGM non sono al limite ma abbastanza elevate. Grazie. Saluti a tutti.

#10 kiaretta

kiaretta

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 31 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 16 dicembre 2010 - 16:45:42

ciao tinette anch'io sn convinta che ci sia una connessione tra ebv e cfs ...scusa pero' nn ho capito hai le igm alterate ma al limite????cioè sn positive??io ho preso per due mesi il viruxan ma senza risultati e ho smesso....devono trovare un antivirale specifico per ebv !!!!!ciao :D

#11 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 16 dicembre 2010 - 18:48:27

l'antivirale per il virus di epstein barr non esiste, gli antivirali in generale non funzionano contro i virus, contribuiscono solamente ad abbassare ulteriormente le nostre difese immunitarie, invece bisognerebbe aumentarle per rendere il virus inoffensivo ma non è facile lavorare con il sistema immunitario.....fino al mese scorso andavo da un medico omeopata per la riduzione virale, ma dopo sette mesi di terapia non ho visto risultati e ho deciso di abbandonare almeno per il momento, ma non so' se è stata una decisione saggia....per il momento m'hanno prescritto l'echinacea e altri integratori vitaminici, vediamo come va.....comunque nel mio caso il problema è quello, inutile andare a cercare l'xmrv o altri virus che nemmeno esistono, l'epstein barr può causare la CFS è riportato anche in tanti manuali di medicina scientifica.

#12 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 17 dicembre 2010 - 17:29:25

Ho parlato con il mio doc, conosce bene i vari metodi per la diagnosi EBV, ha detto che si usa il test VCA per il semplice fatto che è l'unico a carico del SSN, il Test EBNA si paga e si devono cercare i laboratori con questo kit. Mi ha fatto vedere uno schema che è quello che ho trovato anche in rete.


IgM VCA

IgG VCA

IgM EBNA

IgG EBNA

IgG EA

Assenza di contagio

-

-

-

-

-

Infezione fase acuta

+

+

+

-

-/+

Convalescenza

-

++

-

++

-

Infezione pregressa

-

+

-

+

-

Reinfezioni

+

+

+

+

Patologie EBV associate

-

++

-

++

++


Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#13 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 17 dicembre 2010 - 18:26:34

ehm e come si legge quella tabella?

#14 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 17 dicembre 2010 - 18:42:00

abbonu Posted Yesterday, 18:48 inutile andare a cercare l'xmrv o altri virus che nemmeno esistono, l'epstein barr può causare la CFS è riportato anche in tanti manuali di medicina scientifica


certo che cercare virus inesistenti è inutile ma non ne sarei tanto convinto che l'xmrv non esiste.

l'ebv è presente nella popolazione all'80% e oltre , la ME/cfs si manifesta spessissimo con mal di gola
febbricola sintomi classici della mononucleosi per forza che molti studiosi della cfs con questi dati
hanno attribuito la causa all'ebv , ma con le conoscenze attuali ,cioè che nelle crisi l'ebv
non sembrava essersi riattivato, che questo virus lo si conosce da decenni e solamente in casi rarissimi
può diventare cronico e dare i disturbi della cfs che nonostante tutto è una vera epidemia

#15 barbara67

barbara67

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 8 messaggi

Inviato 17 dicembre 2010 - 21:00:11

ciao, io, a detta del mio endocrinologo, sembro aver cronicizzato l'infezione. anche se le igm sono negative ho da 8 anni ormai igg vca e igg ebna positive e sempre altissime (750 le prime e 275 le seconde). devono rimanere positive post infezione ma da quello che mi hanno detto avrebbero dovuto abbassarsi. In + la mononucleosi mi ha sballato la tipizzazione linfocitaria e ho i natural killer sempre sballati (lavorano troppo).
buone feste a tutti :P

#16 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 17 dicembre 2010 - 23:55:10

ehm e come si legge quella tabella?


Riporto il testo che accompagna la tabella, dovrebbe leggersi + Test Positivo, - Test Negativo.

----
La diagnostica dell’EBV si basa sul dosaggio degli anticorpi IgM e IgG diretti contro vari siti antigenici del virus.
L’EBV esprime più strutture antigeniche contro cui si possono dimostrare movimenti anticorpali.
Innanzi tutto abbiamo un complesso antigenico del nucleo detto EBNA (Epstein-Barr Nuclear Antigen).
Inoltre abbiano gli antigeni precoci detti EA (Early antigen) che indicano la presenza della replicazione virale. E’ da notare che non sempre sono presenti gli anticorpi anti EA e che essi indicano una condizione di reinfezioni o attività virale.
Infine abbiamo gli antigeni capsidici VCA (virus capside antigen) che rappresentano sicuramente è la struttura più nota del virus.
Contro questi antigeni sono prodotti vari anticorpi; i più importanti da un punto di vista clinico sono le IgM e le IgG anti VCA che compaiono molto precocemente con un lieve anticipo delle IgM che sono evidenziabili fino a due mesi dal contagio. In circa il 10% dei soggetti le IgM anti VCA possono permanere anche per periodi molto più lunghi ed in caso di reinfezione possono tornare a positivizzarsi.

Gli anticorpi IgG anti VCA raggiungono livelli elevati dopo tre mesi dal contagio, con successivo decremento del titolo, per restare positivi per tutta la vita. Gli anticorpi IgM anti EBNA compaiono dopo circa una settimana dall’inizio della mononucleosi scomparendo con il diminuire dei sintomi, mentre le IgG anti EBNA compaiono al termine della malattia per restare positivi per tutta la vita. Il rapporto tra le IgM e le IgG anti EBNA è utile per stadiare la fase della malattia. Infine abbiamo le IgG anti EA che a volte non sono prodotte durante la fase acuta della malattia e sono comunque assenti nei portatori sani di EBV mentre sono spesso presenti nelle patologie correlate all’EBV.
Sono inoltre presenti, in fase acuta di mononucleosi, altri anticorpi detti Anticorpi eterofili, questi anticorpi di classe IgM presentano attività agglutinante nei confronti di emazie di montone che viene messa in evidenza con la reazione di Paul Bunnel. L’utilità clinica di questa diagnostica è stata fortemente ridotta dai dosaggi degli anticorpi specifici anche se permane, modificato con emazie di cavallo, il test rapido detto Monotest, estremamente veloce nell’esecuzione e di basso costo, su cui gravano però l’incidenza dei falsi negativi.

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#17 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 20 dicembre 2010 - 18:46:43

Epione nel mio caso le analisi del sangue dimostrano chiaramente che il virus responsabile della mia CFS è proprio quello di epstein barr, ho le EBNA igm positive che dimostrano un infezione cronica in atto, per quanto riguarda l'XMRV non è presente nel mio sangue, e a Pisa qualche mese fa m'è stato detto che questo virus non lo stavano trovando in nessun paziente con CFS, ne in Italia e nemmeno in altre nazioni europee, adesso non so' come sta' andando la ricerca ma io credo che gli americani abbiano fatto un buco nell'acqua con questa rivelazione, o forse in accordo con qualche casa farmaceutica, ho paura che cerchino di dare la colpa di tutto all'XMRV, per vendere dosi massicce di antiretrovirali hiv.
L'80 per cento della popolazione italiana entra in contatto con il virus di epstein barr come dici tu, questo è vero, ma non vuol dire niente con lo sviluppo della CFS, anche il 90 per cento di italiani contrae la varicella da piccoli, ma solamente una bassa percentuale svilupperà nel corso della vita l'erpes zoster.....non sappiamo le cause certe di queste riattivazioni virali, magari un forte periodo di stress o depressione possono abbassare le difese immunitarie e scatenare di nuovo il virus.

#18 titti

titti

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 343 messaggi

Inviato 21 dicembre 2010 - 20:05:31

Anche io ho gli igg positivi dell ebv ma un medico della mia citta' pensa che il mio virus riattivato sia quello della varicella zoster, perche' avevo igg altissimi e con gli antiretrovirali che si danno per questo virus stavo un po meglio e in contemporanea si abbasavano gli igg.
Questa cura la feci dopo un anno che si era scatenata la malattia per quasi un anno ma quando il mio medico curante me lo sospese ripresi a peggiorare di nuovo. Purtroppo l antivirale e' un chemioterapico e non si puo' fare a vita e c e' bisogno di un medico che sta avanti e che te lo prescrive.

Io comunque ho fatto l azzeramento virale omotossicologico per tanti virus compresi varicella, ebv citomegalovirus ecc per piu di 2 anni, ma non ho risolto. Penso sempre di piu' che ognuno abbia il suo virus, la sua causa e concausa diversa per questo e' cosi difficile trovare una cura definitiva per tutti.
" I dottori hanno fatto tutto quello che hanno potuto, ma nonostante questo sono ancora vivo." (Ashleigh Brilliant)

#19 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 21 dicembre 2010 - 22:51:37

abbonu Posted Yesterday, 18:46
anche il 90 per cento di italiani contrae la varicella da piccoli, ma solamente una bassa percentuale svilupperà nel corso della vita l'erpes zoster.....non sappiamo le cause certe di queste riattivazioni virali,


giustissimo quello che dici.... però io ci credo al xmrv perchè mi sembra "la spiegazione giusta"
e se l'ha confermata l'istituto della sanità americano con tutti i freni che avrebbe potuto avere .....

#20 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 22 dicembre 2010 - 19:55:40

Scusa Epione se hai questo dubbio/certezza mettiti in contatto con Pisa o Chieti e fai questo test, almeno ti togli il dubbio no. Magari poi ti fai spiegare anche come stanno procedendo le ricerche in Italia. Comunque scommetterei che anche nel tuo sangue non è presente l'xmrv........ :lol:

#21 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 22 dicembre 2010 - 23:51:48

può darsi che non ce l'abbia l'xmrv ma sono convinto
che la ME/cfs sia di origine virale ,
ho maturato questa convinzione per esperienza personale.

#22 tinette

tinette

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 73 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:musica cinema

Inviato 27 dicembre 2010 - 23:26:01

salve a tutti. Io ho fatto il test dell'ebv la prima volta nel 2006. Da allora lo ripeto all'incirca ogni 6 mesi e sia igg che igm risultano alterate. L'ultimo esame lo fatto il 28 ottobre con questo risultato igg anti ebv 515 (negativo 0 - 20) e igm anti ebv 80 ( negativo 0 - 20 ) Penso che ci sia una connessione tra la cfs e l'ebv. Attualmente sto prendendo il viruxan e broncho vaxom da circa un mese ma non ho avuto grossi miglioramenti. Oltre alla stanchezza, l'astenia, i dolori articolari ho quasi sempre la febbre 37,3 - 37,6 con picchi anche di 38. E' dura andare avanti perchè lavoro (sono avvocato), ho famiglia 2 figli, la casa da portare avanti. Comunque non mi arrendo. Un abbraccio. A presto

#23 gatta

gatta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 334 messaggi

Inviato 28 dicembre 2010 - 14:57:34

Ciao Tinette, ti capisco...qui tutti ti capiamo...è difficile andare avanti ma non smettere mai di lottare...continua a curarti...prova anche con omotossicologia.

Un abbraccio!

#24 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 28 dicembre 2010 - 17:44:44

salve a tutti. Io ho fatto il test dell'ebv la prima volta nel 2006. Da allora lo ripeto all'incirca ogni 6 mesi e sia igg che igm risultano alterate. L'ultimo esame lo fatto il 28 ottobre con questo risultato igg anti ebv 515 (negativo 0 - 20) e igm anti ebv 80 ( negativo 0 - 20 ) Penso che ci sia una connessione tra la cfs e l'ebv. Attualmente sto prendendo il viruxan e broncho vaxom da circa un mese ma non ho avuto grossi miglioramenti. Oltre alla stanchezza, l'astenia, i dolori articolari ho quasi sempre la febbre 37,3 - 37,6 con picchi anche di 38. E' dura andare avanti perchè lavoro (sono avvocato), ho famiglia 2 figli, la casa da portare avanti. Comunque non mi arrendo. Un abbraccio. A presto


La tua CFS è causata dal virus di epstein barr, le tue analisi lo dimostrano chiaramente, hai il virus sempre attivo che ti crea un infiammazione cronica generale, nel tuo caso anche tu hai scoperto la causa e devi attuare la terapia per rendere il virus inoffensivo, ma non è facile lavorare con il sistema immunitario, puoi attuare un programma di riduzione virale con l'omotossicologia, prendere degli integratori per innalzare le tue difese immunitarie, ma devi farti seguire da un medico competente che non ti prescriva terapie dannose come il VIRUXAN.........La CFS è un nome stupido per far confondere le idee alla gente, il tuo problema, come il mio è il virus di epstein barr, è tutto quì..........

La causa è il virus

#25 tinette

tinette

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 73 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:musica cinema

Inviato 28 dicembre 2010 - 22:22:03

Scusate la mia ignoranza ma che cosa è l'omotossicologia?

#26 bluninfea

bluninfea

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 220 messaggi

Inviato 28 dicembre 2010 - 22:44:07

La tua CFS è causata dal virus di epstein barr, le tue analisi lo dimostrano chiaramente, hai il virus sempre attivo che ti crea un infiammazione cronica generale, nel tuo caso anche tu hai scoperto la causa e devi attuare la terapia per rendere il virus inoffensivo, ma non è facile lavorare con il sistema immunitario, puoi attuare un programma di riduzione virale con l'omotossicologia, prendere degli integratori per innalzare le tue difese immunitarie, ma devi farti seguire da un medico competente che non ti prescriva terapie dannose come il VIRUXAN.........La CFS è un nome stupido per far confondere le idee alla gente, il tuo problema, come il mio è il virus di epstein barr, è tutto quì..........

La causa è il virus


Luca come pensi di muoverti per il virus?

#27 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 29 dicembre 2010 - 11:28:57

Scusate la mia ignoranza ma che cosa è l'omotossicologia?

Detto in parole molto povere l'omotossicologia deriva dall'omeopatia ma agisce su basi diverse. In pratica mira a ristabilire l'equilibrio delle sostanze presenti nell'organismo attraverso l'uso di farmaci che hanno una diluizione analoga a quella omeopatica + integratori + eventualmente anche moderate quantità di farmaci allopatici. Personalmente non ne avevo mai sentito parlare finchè non ho incontrato un medico che mi ha diagnosticato la cfs e mi ha iniziato a curare in questo modo. Le cure omeopatiche che avevo tentato in passato non avevano mai sortito alcun risultato, invece adesso con l'omotossicologia sono molto migliorata. :)

#28 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 30 dicembre 2010 - 11:12:17

Bluninfea io mi sono affidato ad un medico molto bravo, che, dopo un ricovero di 8 giorni è riuscito a capire la causa di tutti i miei problemi, e sta'attuando una terapia personalizzata al mio caso. Per il momento ho una dieta ad esclusione del glutine, del cromo, del cobalto e del nichel, e una serie di integratori tra cui anche l'echinacea per innalzare le difese immunitarie, però al momento ho solamente una diagnosi preliminare e devo aspettare metà gennaio per lo sviluppo di tutte le analisi, e di tutti gli accertamenti del caso, poi alla prossima visita vediamo come viene portata avanti la cosa. Non so' se tornare anche dal Moschini per avere un supporto in più, visto che lavora molto bene anche se è caro, però aveva capito quasi tutto del mio caso, e dalla terapia Mora ho ottenuto un sollievo temporaneo si, ma che lascia intendere che la strada fosse giusta.

#29 tinette

tinette

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 73 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:musica cinema

Inviato 30 dicembre 2010 - 22:55:49

Scusate se ve lo dico ma anche io sono stata nel 2006 del dott. Moschini ( ma si trova a Massa Carrara?). Credo che sia una persona poco affidabile. A me ha prescritto delle fialette che poi si sono rilevate acqua distillata. Inoltre mi aveva prescritto delle medicine omeopatiche ma in dose direi quasi ridicola tipo un granulo al giorno. Aprite gli occhi!!! I ciarlatani sono sempre in agguato. Un saluto a tutti. A presto

Messaggio modificato da tinette, 30 dicembre 2010 - 22:57:23


#30 bluninfea

bluninfea

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 220 messaggi

Inviato 30 dicembre 2010 - 23:38:05

Abbonu grazie... Io credo che anche nella mia cfs ci sia un problema coi metalli, mi puoi dire come te li hanno diagnosticati? Hai fatto il patch test?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.