Vai al contenuto

Foto

Le 9 Malattie Più 'misteriose' Della Storia


Nessuna risposta a questa discussione

#1 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 31 agosto 2010 - 14:51:05

Le 9 malattie più "misteriose" della storia

Il settimanale Newsweek ha stilato una curiosa classifica, quella delle malattie più difficili da diagnosticare. Un viaggio nella storia della medicina e nei campi della ricerca medica d'avanguardia per scoprire le cause (e le cure) delle patologie più strane e complesse.

Febbre puerperale.
Durante il 1700 e il 1800 questa malattia uccise centinaia di migliaia di donne dopo il parto. Morti senza un apparente spiegazione, finche il medico ungherese Ignaz Semmelweis fece una 'straordinaria' scoperta. Capì che i decessi erano legati all'abitudine dei medici di non lavarsi le mani. Introducendo questa semplice regola, il numero di donne morte a causa delle misteriose conseguenze del parto diminuì in maniera vistosa.

Malattia di Lyme.
Per anni è stata un vero rompicapo, al punto da guadagnarsi il soprannome di 'grande imitatore' in quanto presentava una serie di sintomi comune a moltissime malattie, dall'influenza all'Alzheimer. Si tratta di una grave infezione batterica trasmessa, indovinate da chi? Dalle zecche!

Sclerosi multipla.

Difficile da diagnosticare poichè i primi sintomi ossia la stanchezza e la debolezza muscolare sono comuni a molte altre malattue neurologiche. Anche le cause sono tutt'ora studiate considerando fattori immunologici, genetici e ambientali), così come le terapie, ancora in fase sperimentale.

AIDS.

L'AIDS è la malattia del secolo, che colpisce ogni anno oltre 30 milioni di persone, e che continua a diffondersi molto velocemente. Il virus dell'HIV fu scoperto solo 30 anni fa, negli anni '80. Oggi si parla molto di vaccino, anche se è ancora in fase di studio. Intanto, le cure cercano di rallentare la malattia.

Sifilide.

È una malattia a trasmissione sessuale che può portare manifestazioni sistemiche come febbre e un rialzo dei neutrofili e manifestazioni a livello dell'apparato genitale. Era anch'essa difficile da diagnosticare in passato a causa della comunanza di sintomi con molte altre patologie. Oggi, invece, bastano semplici test di laboratorio, mentre la cura è la penicillina. Ma nonostante le cure, la sifilide è una delle più pericolose infezioni sessualmente trasmissibili e può aarrecare danni al cuore e al sistema nervoso.

Lupus eritematoso sistemico (lupus).

Ancora oggi ne sappiamo molto poco. Si tratta di una malattia autoimmune, di cui non si conoscono né la causa né le possibili cure. La diagnosi è difficoltosa poichè si basa su sintomi apparentemente generici come affaticamento, dolori in diversi punti del corpo, deficit cognitivi, ecc. Inoltre, metà dei pazianti colpiti dalla malattia hanno uno strano eritema a forma di farfalla tra zigomi e naso.

Sindrome da stanchezza cronica.

Apparentemente banale, presenta sintomi blandi ma è come se il sistema immunitario combattesse contro una perenne sindrome influenzale, uscendone sempre sconfitto. Colpisce oggi 300 mila persone, soprattutto donne e giovani.

Fibromialgia.

Si tratta di una delle patologie più controverse e meno conosciute. Ecco come si presenta: dolori muscolari, ipersensibilità al tatto e stanchezza. Per alcuni è legata a fattori psicologici, per altri a disordini biologici.

Prostatite cronica.

Legata all'invecchiamento, questa malattia colpisce un uomo su 10. Si tratta di un'infiammazione della prostata che nella stragrande maggioranza dei casi non è causata da batteri, anche se per anni è stata curata con gli antibiotici.

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac




Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.