Vai al contenuto

Foto

Divulgazione Ed Informazione Cfs/me/fms


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 09 maggio 2010 - 12:28:30

Sentirsi "soli" per quanto riguarda la divulgazione relativa al 12 maggio ( e non solo e sempre al 12 maggio....) è veramente triste..... ;)

Io non so' quanti iscritti ci siano nel forum ma, calcolando che ciascuno ha una sua ASL di appartenenza, se si portassero anche solo 10 volantini per ciascuna ASL, avremmo fatto una divulgazione "a tappeto" in tutta l'Italia, specie per quanto concerne i nostri medici di base, così poco informati in merito !

Luisa :huh:

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#2 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 09 maggio 2010 - 15:02:05

io per coerenza dovrei dire anche che per me la ME/cfs è una malattia virale e contagiosa ; anche se l'ho detto a molti medici compreso il mio di base
non me la sento purtroppo per adesso di fare una tale informazione
:huh:

#3 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.895 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 09 maggio 2010 - 15:19:26

Sottoscrivo pienamente quanto detto da Marialuisa.

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#4 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 09 maggio 2010 - 21:46:52

Ciao a tutti,
anch'io nel mio piccolo ho contribuito..Ho portato un volantino all'oculista da cui sono dovuta andare per una cheralite da adenovirus e mi ha detto che conosceva la cfs,
poi al mio medico di base e in farmacia!....ciao Grazia

#5 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 10 maggio 2010 - 16:33:02

Ciao Grazia!

Basterebbe anche qualche approccio, come hai fatto tu , perchè si potesse informare la classe medica di "tutti i giorni", quella classe medica che vede quotidianamente un notevole numero di persone ( nello studio del mio medico di base c'è sempre la fila.....) , così come nelle farmacie dove la popolazione malata "passa" sempre .

E' un po' come per i detersivi ( scusate il paragone, ma tutti fanno il bucato, lavano piatti e pavimenti ....): è piu' efficace il "passaparola" fra persone amiche, perchè già la fiducia nel prodotto reclamizzato venga aumentata e rafforzata dall'esperienza fatta nella pratica di ogni giorno.

Le innumerevoli lettere, scritti, petizioni, convegni fatti gli scorsi anni e attualmente, hanno sicuramente contribuito e contribuiscono a far avanzare la conoscenza di sindromi ancora tutte da verificare,studiare e comprendere in varie parti del globo: tuttavia bypassando a pie' pari i clinici del "quotidiano" che sono appunto , i "medici di famiglia,"
una gran parte degli interessati piu' vicini ai malati rimane e rimarrà sempre disinformata.

E così, si continuerà ad essere "liquidati"(come ben sappiamo) dalla solita, frettolosa ed anche un poco "ingenua" diagnosi della depressione, obbligando il malato a ricerche di tipo "fai-da-te" che , il piu' delle volte, non sortiscono gli effetti dovuti.

Luisa :14:

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#6 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 10 maggio 2010 - 21:07:52

Ciao Maria Luisa,
anch'io sono d'accordo con te, ho anche spedito i depliant ad alcuni medici via e mail...
speriamo che serva a qualcosa! ciao a tutti Grazia




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.