Vai al contenuto

Foto

RESPIRAZIONE:


3 risposte a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 19 febbraio 2006 - 15:29:15

Tecniche di respirazione in alcune discipline orientali


Lo Yoga Taoista è una pratica di origine cinese. Possiamo immaginarlo come uno stretching antico arricchito di tecniche respiratorie e meditative. Il tutto porta beneficio agli organi interni e i rispettivi canali energetici della Medicina Cinese.

Lo Yoga Taoista consiste in singoli esercizi eseguiti seduti, sdraiati o in piedi, armonizzando il corpo attraverso il movimento e la mente attraverso la respirazione: più lentamente respiriamo, più lentamente dobbiamo muoverci.

Secondo le stagioni o malattie la combinazione tra il movimento e la respirazione varia: nel inverno o nel caso di malattie/dolori croniche e profonde espiriamo contraendoci, mentre nell’estate o nel caso di malattie/dolori infiammatori ed acute espiriamo allungandoci.

Le tecniche di meditazione (di rilassamento, di ascolto corporeo ed altri) e di respirazione (toracica, diaframmatici, perineale, addominale, ed altri) sono praticate per arrivare in fine ad una respirazione/meditazione guidata in varie parti del corpo per poter curare eventuali squilibri
http://www.kidojo.it...oista/yoga.html


L’antica arte cinese di T’ai Chi Chuan, di ca. 3.000 anni, è un sistema olistico per eccellenza: contemporaneamente rinforza, scarica ed equilibra mente, corpo ed emozioni. Si basa sul concetto taoista che il sistema corpo, mente e anima si autoregola riequilibrando le qualità di energia presenti nel corpo, portando quindi al naturale bilanciamento dell’essere. Analizzando il suo nome questo concetto viene ancora più chiaro: T’(ao) Ai Chi Chuan in ordine di parole significa “la strada dell’armonia dell’energia (composto da le due energie opposto ma complementari Yin e Yang)

Il T’ai Chi Chuan è caratterizzato da movimenti circolatori e morbidi, eseguiti in piedi con le ginocchia (più o meno) leggermente flesse ed il busto diritto altrettanto leggermente inclinato in avanti. Nello spostamento usiamo un passo stretto abbinato ad una torsione del busto o un passo più largo che decongestiona le articolazioni. I movimenti delle braccia sono rilassati ed armonici, ma comunque tonici che seguono una traiettoria circolare. Vengono direzionati attraverso un basculamento pelvico (del bacino).
I suoi movimenti lenti sono abbinati ad una respirazione lenta e profonda, che può coinvolgere sia la respirazione toracica, che quella addominale, perineale, diaframmatica secondo la necessità del soggetto

La respirazione toracica garantisce una maggiore ventilazione, rilassa la componente emotiva e stabilizza il tratto cervicale/dorsale del rachide.

La respirazione diaframmatica agisce sulle viscere inferiori, corregge e protegge il tratto lombare del rachide e porta “in basso” – di nuovo – la nostra emotività.

La respirazione addominale ha effetti calmanti (indicato per casi d’insonnia/ansia) e produce un leggero basculamento pelvico (sbloccando così la connessione tra l’osso sacro e il tratto lombare, garantendo così una torsione non dannosa e soggetto ad ernie discali).

La respirazione perineale infine tonifica i muscoli del perineo, che possono così contenere meglio le pressioni endoaddominali (provenienti da una sbagliata respirazione o da un respiro bloccato ad es. da stress).
http://www.kidojo.it...ta/tai_chi.html

Nella disciplina Zen la respirazione ha una grande importanza. In questo caso la respirazione è calma e profonda, si inspira gonfiando l’addome e si espira contraendo gli addominali. La parte alta del torace rimane praticamente immobile e rilassata come le spalle ed il resto del corpo. Solo gli addominali ed i muscoli intorno alla vita mantengono la loro tensione durante la respirazione.

Durante la respirazione ci si può anche concentrare su un punto interno al nostro corpo situato due/tre dita sotto l’ombelico. Ponendo l’attenzione su questo punto ci accorgeremo che, inspirando, ne diverrà il ricettore dell’energia che il mondo ci dona ed espirando potremo sentire dal centro del nostro corpo sprigionarsi tale energia in tutto il nostro essere sino a travalicarne i confini materiali, come d’altronde fa il respiro stesso.

http://www.energiaef...entrale/zen.htm

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#2 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 23 febbraio 2006 - 01:02:40

Qualcuno di voi conosce o ha sperimentato questo o altre tecniche di respirazione di tipo orientale e vuole raccontarci la sua esperienza?

Grazie ciao Vittoria. :tn_102[1]:
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#3 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 28 febbraio 2006 - 12:26:35

[color=green][size=7]

Per quanto mi riguarda e per come mi è stato insegnato dai terapisti , la respirazione migliore è quella "completa" cioè :

ADDOMINALE, DIAFRAMMATICA, TORACICA.

Dalla posizione supina : 3 respirazioni SOLO di "addome" ( cercando di tener fermo il torace e curando l'espirazione che deve essere lenta e "osservata")
Posizionando una mano sull'addome ed una sul torace si riesce a controllare meglio ogni movimento!

Altre 3 respirazioni solo di "torace", (cercando di tenere fermo l'addome e "osservando/visualizzando" il respiro che entra ed esce )

Per ultimo, "addome, diaframma,torace su' su' sino alla parte clavicolare",( "osservando" sempre con calma il percorso del respiro)

Le prime volte ci si puo' allenare, in posizione supina, semplicemente OSSERVANDO il proprio respiro "naturale", SENZA modificarne il corso e in modo sereno e calmo.... :tn_046[1]:

Poi, si incomincia a prendere coscenza delle tre parti importantissime per il "nutrimento" di PRANA o ENERGIA , attraverso il respiro, nostro PRIMO alimento !

Il tutto SEMPRE senza "affannno da prestazione" ma semplicemente con il desiderio di "scoprire" la funzione e gli effetti che la respirazione produce sul nostro corpo e sono tanti ..... ! :52:

Meglio attuare tutto cio', dopo aver fatto cambiare aria alla stanza e, in primavera/estate SICURAMENTE all'aperto: è una VALIDISSIMA medicina per il nostro corpo e le nostre cellule RINGRAZIANO, abituate come sono a lavorare in modo "anomalo e asfittico"..... :)

:) da


Luisa

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#4 ritabl

ritabl

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

Inviato 28 febbraio 2006 - 14:21:42

Io utilizzo la meditazione di scine', la prima forma di respirazione consapevole buddista
Si respira in modo lento e profondo portando attenzione sul respiro che entra e che esce . concentrandosi almeno fino a 10 volte- poi ci si rilassa e volendo si
ricomincia
con il tempo diventa sempre piu' naturale e sottile
i vantaggi sono almeno due: porta alla tranquillita', è molto utile in caso di ansia
e abitua alla concentrazione- non so spiegarvi il meccanismo (in cui centrano i chakra) ma alla fine ci si sente anche migliori nell'umore
La variante che si adotta dopo un po' e' "l'attenzione sull'oggetto" : durante la respirazione si fissa la nostra attenzione completa su una fiamma oppure una immagine particolarmente gradita e rasserenante.
Il pensiero si calma dalle emozioni e si chiarisce. MOLTO UTILE QUANDO SI DEVE
PRENDERE UNA DECISIONE ,per non farci influenzare da preconcetti, rabbie, paure
fatemi sapere se provate!
ciao
rita :tn_046[1]:



Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.