Jump to content

Photo

Esenzioni Per I Malati Di Fibromialgia


  • Please log in to reply
No replies to this topic

#1 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2,897 posts
  • Gender:Male

Posted 13 February 2010 - 00:48:26

COMUNICATO nr.371 del 12/02/2010


SPESE SANITARIE: ESENZIONI PER I MALATI DI FIBROMIALGIA E SCLEROSI SISTEMICA



Buone notizie per le persone affette da fibromialgia e sclerosi sistemica: da oggi non dovranno più pagare le cure. Su proposta dell'assessore provinciale alla salute e politiche sociali Ugo Rossi, la Giunta provinciale ha infatti approvato un provvedimento che riconosce, a partire dal primo gennaio di quest'anno, alle persone affette da tali patologie l'esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria.

L'Azienda provinciale per i servizi sanitari dovrà trasmettere annualmente all'Assessorato alla Salute e Politiche Sociali una relazione sui risultati di questa decisione, in termini di appropriatezza, esiti e costi.
La fibromialgia è una complessa sindrome dolorosa, caratterizzata da dolore cronico muscoloscheletrico diffuso, associato alla positività di punti dolorosi localizzati. E' una patologia più frequente nelle donne (9 pazienti su 10) e nelle fasce di età tra i 25 e i 35 anni e tra i 45 e i 55 anni. Si stima che in Trentino le persone affette da fibromialgia siano circa diecimila, corrispondenti al 10-20 % degli utenti che accedono alle visite in ambulatorio reumatologico. Considerato che nel biennio 2007-2008 le visite dell'ambulatorio dell'ospedale Santa Chiara di Trento sono state, in totale, rispettivamente 2.680 e 3.339, è possibile stimare le visite specialistiche per persone affette da fibromialgia complessivamente tra 300 e 600 per anno. A seguito della diagnosi, attraverso esami radiologici e di laboratorio, il paziente è avviato ad un trattamento farmacologico o meno, a seconda dei casi.
Nella cura della sclerosi sistemica risultano efficaci la rieducazione motoria individuale e la mobilizzazione delle articolazioni; si tratta di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale. (lr)

Fonti: http://www.uffstampa.provincia.tn.it/CSW/c_stampa.nsf/416AD28B715DF727C12574BE0028F2B0/762DB7671764648AC12576C800356922

http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/TrentinoAltoAdige/Giunta-di-Trento-esenzione-spesa-sanitaria-per-malati-di-fibromialgia-e-sclerosi-sistemica_11667135.html

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac





1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.