Vai al contenuto

Foto

Aids, Scoperta La Struttura Dell'enzima Che Trasme


1 risposta a questa discussione

#1 akela

akela

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 453 messaggi

Inviato 01 febbraio 2010 - 11:26:16

Aids, scoperta la struttura dell'enzima che trasmette l'infezione

ROMA (31 gennaio) – E' un enzima che permette al virus Hiv di trasmettere l'infezione: la sua struttura è stata scoperta, dopo 20 anni, ed è stato chiamato "integrasi", ora sarà possibile creare farmaci capaci di bloccarlo. La struttura, ottenuta grazie alla cristallografia, è descritta su Nature e adesso permetterà di ottenere farmaci anti-Aids ancora più efficaci.

La ricerca è stata condotta in collaborazione fra Gran Bretagna e Stati Uniti: dall'Imperial College di Londra con fondi del Medical Reseach Council e dall'università di Harvard con fondi dei National Institutes of Health.

L'integrasi è l'enzima che permette al virus responsabile dell'Aids di integrare il suo patrimonio generico con quello della cellula. Esistono già farmaci anti-Aids capaci di bloccarlo, chiamati inibitori dell'integrasi, ma «sono stati trovati empiricamente, quando ancora non si conosceva la struttura complessa di questi enzima», spiega Stefano Vella, direttore del Dipartimento del farmaco dell'Istituto Speriore di Sanità. Sarà ora possibile sia capire meglio come funzionano i farmaci oggi disponibili, sia renderli più efficaci.

Il risultato della scoperta è il frutto di 4 anni di lavoro durante i quali sono stati condotti oltre 40.000 test su un virus con un enzima molto simile all'integrasi dell'Hiv. Per il coordinatore della ricerca, Peter Cherepanov, dell'Imperial College di Londra, quella della scoperta pubblicata oggi «è una storia affascinante. Quando abbiamo cominciato sapevamo che il progetto sarebbe stato molto difficile e che in passato erano stati fatti molti tentativi in questa direzione».

Dopo avere fatto sviluppare in laboratorio sette diversi tipi di cristalli, ognuno dei quali poteva rivelare aspetti importanti dell'integrasi, i ricercatori ne hanno analizzato la struttura tridimensionale con la macchina di luce di sincrotrone britannica presso il Diamond Light Source. Quindi hanno immerso i cristalli in soluzioni ottenute da due diversi tipi di inibitori dell'integrasi ed hanno osservato per la prima volta il modo in cui questi farmaci si legano all'enzima e lo bloccano. La sorpresa è stato vedere che l'integrasi ha una struttura alquanto differente da quella prevista.

Chissà se vale anche per il "nostro" retrovirus?!

#2 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 01 febbraio 2010 - 14:17:01

[QUOTE]akela Inviato il Oggi, 11:26 , Chissà se vale anche per il "nostro" retrovirus?![QUOTE]


intanto io ho sostituito il vecchio solito antivirus , che tra l'altro stava scadendo, con

un nuovo aggiornato antiretrovirus!!!!, ..vi farò sapere come va. :14: :huh: :o :127: :178: B) :)

a parte gli scherzi queste sono sempre cose buone per tutti

Messaggio modificato da epione, 01 febbraio 2010 - 14:17:37




Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.