Vai al contenuto

Foto

Articolo Mcs, E Anche Cfs, Su Repubblica.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 02 gennaio 2010 - 22:26:28

Da AMICA.
www.infoamica.it

Nell'articolo, che potete scaricare a fondo post, c'è anche un trafiletto di Martin Pall, che dice:


"COSÌ LA CHIMICA MANDA IL CERVELLO IN TILT

Una malattia straordinariamente comune, nelle sue forme meno gravi, persino più del diabete. Secondo un recentissimo studio, negli Usa circa il 3.5 per cento della popolazione è affetto da una
grave forma di Mcs, mentre almeno il 12 per cento è malato in maniera più moderata. Martin Pali,
professore della Washington State University, ha pubblicato una ricerca intitolata Multiple Chemical Sensitività: Toxicological Questions and Uechanisms in cut vengono stabiliti cinque criteri scientifici inequivocabili che caratterizzano questa malattia: è una sindrome diffusissima: è causata da un'esposizione a sostanze tossiche;
il ruolo delle sostanze chimiche come cause scatenanti della Mcs è confermato dagli studi genetici:
la Mcs è provocata da un circolo vizioso biochimico, responsabile anche di altre patologie che si sovrappongono spesso alla Mcs, come la fibromialgia e la sindrome da fatica cronica (Cfs);
la vecchia tesi su una presunta origine psicologica della Mcs è del tutto incompatibile con tutte le prove scientifiche sulla malattia.
Sono sette i gruppi di sostanze chimiche in grado di causare la Mcs: alcuni pesticidi, alcuni solventi organici e composti correlati, il mercurio, il solfuro di idrogeno e il monossido di carbonio.
Studi su animali hanno dimostrato che queste sostanze producono nel corpo una risposta abnorme
del recettore cerebrale Nmda. il cui aumento è ritenuto il meccanismo alla base della Mcs.
Altre ricerche, sempre su animali, lasciano sperare che sia possibile abbassare l'attività del Nmda.
E in questo consiste la speranza di curare la Mcs. e non solo i sìntomi.

Articolo Venerdi di Repubblica sull'MCS

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#2 ossiros

ossiros

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 399 messaggi

Inviato 12 gennaio 2010 - 19:41:17

Come la fibromialgia secondaria. AHAHAH!!! Purtroppo come ho detto. Per ora nessuno di voi ha la FM primaria. E anche i medici stanno cancellando la FM dalla CFS/ME . Perché Virus = astenia, dolori ovunque, disturbi intestinali, ecc... ecc...

Pertanto i dolori dei CFS/ME sono dovuto ad UN VIRUS. Come dice nessuno sembra che ogni giorno ho i dolori di un influenza. Non è la descrizione di chi ha la FMprimaria. :P :lol: :lol: :lol:


ciao.
Marianne

#3 lightmoon

lightmoon

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 293 messaggi

Inviato 13 gennaio 2010 - 10:27:26

La FM è quindi una malattia reumatica che colpisce i muscoli causando un aumento di tensione muscolare: tutti i muscoli (dal cuoio capelluto alla pianta dei piedi) sono in costante tensione.
Ci sono dei punti dolenti tendinei, insieme ad alcuni punti muscolari, evocabili durante la visita medica con la semplice palpazione, sono una caratteristica peculiare della FM e vengono definiti "tender points".
La diagnosi di FM è a tutt'oggi basata sui criteri dell'American College of Rheumatology (ACR) del 1990 che prevedono la presenza di dolore muscoloscheletrico diffuso da almeno 3 mesi associato a dolorabilità di almeno 11 dei 18 tender points.
Puo essere primaria, ovvero hai solo quello o secondaria, ovvero nata in associazione ad atre malattie. SPESSO LA FIBROMIALGIA E' ASSOCIATA ALLA CFS!
Lo dicono i medici non noi, io ho la cfs e rispondo a 16 tender points percui risulta un associata fibromialgia.

#4 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 13 gennaio 2010 - 17:31:28

io l'ho sempre pensato che la cfs non sia fm...
solo perchè è "misteriosa" come cfs, si sono "accoppiate"..ma solo in Italia: è chiaro!almeno per il 90%, poi non si sa mai..se ci sia un'eziologia comune.infettiva, autoimmune, o meno..ma non cambia nulla...:-)
mi sembra che ne abbiamo parlato tante volte, ossiros!non dire a Noi sta cosa: dillo all'Istituto Superiore di Sanitàsai quante cose ci sarebbero da dire...

#5 ossiros

ossiros

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 399 messaggi

Inviato 13 gennaio 2010 - 18:47:34

:mellow: :lol: :lol: La fibromialgia primaria non colpisce niente. :lol: :lol: :lol:
Non ha ancora il suo ramo francamente. Da psichiatri e psicologia l'hanno spostata per ora in reumatologia. Ma, molti altri rami la contendono. Insomma siamo tirate a destra e sinistra. L'unica cosa che faccio è aspettare . Prima o poi saltera fuori qualcosa di positivo. oppure prima troveranno come curare i FM secondari dopò rimaniamo noi FM primari e sara il nostro turno. :lol: ;)

Che ti posso dire??? Non sanno neanche che cosa è che mi sta succedendo!!!
Figurati che mi preoccupo del dolore. Certo, il reumatologo urla ma, pazienza per ora vivo e respiro ancora e riesco anche a pensare :lol: :lol: :lol:

Ho anche altre cose che per la medicina è un ? ma, che sia collegato o meno alla FM primaria grave. BOH!!!

Io vado in giro e cerco di riconoscermi tra chi scrive sono un FM .
Non credo alle patologie che non hanno una dinamica cosi strana da non avere un riscontro tra l'evoluzione di un ammalato all'altro. Se non fosse cosi come farebbe a curarci i medici .E vero che molte malattia si somigliano ed i medici vanno veramente ad esclusione .Molto spesso, iniziano una terapia per una malattia ma poi non ha il riscontro positivo. Allora vanno a vedere un altra malattia e cosi via finché trovano la buona. Eco tutto!!!!


Ciao!!!!!

Marianne

#6 ossiros

ossiros

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 399 messaggi

Inviato 13 gennaio 2010 - 19:16:01

:mellow: :lol: :lol: Ho dimenticato. La distinzione tra FM primaria e secondaria lo fa il mio reumatologo che a quando le persone scrivono e un illuminato nel campo fibromialgia. :lol: :lol: Poi, se dei medici vogliono darvi il nome fibromialgia a me non mi interessa. Ma, non l'avete siete solo ME/CFS con i suoi dolori.
Quando facevo molte cose avevo dei dolori a tutti muscoli ma sicuramente perché avevo esagerato un pochino di loro. Sicuramente se un medico mi avesse toccato ai tendini, e nei punti avrai sicuramente urlato per il dolore.
Ma, non per quello avrai avuto la fibromialgia primaria.
Perché? perché la ragione dei miei dolori erano dovuto a un esagerazione di movimenti( avrai avuto crampi ecc...)

Ora chi ha la ME/CFS. Perché ha i dolori? I CFS/ME hanno i dolori perché affetti da una malattia virale che come tutti sanno quando si ha una bella influenza sembra che ti si sia passato un camione sopra. Ed immagino che se un reumatologo toccasse i tendini ecc... troverebbe la stessa risposta che per la FM secondaria.


La Fibromialgia primaria. Perché uno ha i dolori???? non si sa . Da dove arrivono? Non si sa !!!! Dove finiscono? Non si sa. Come si evolvono ??? non si sa .
Esiste una grande confusione a proposito dei dolori , e questo lo so perché è stato confuso la fibromialgia primaria con tutti dolori che sentono i pazienti delle altre patologie.

Cosi che, Noi , poverini Noi. Con la nostra fibromialgia primaria dobbiamo sentire che mi è passato un treno sopra .No!!!! Che il dolore parte dalla vulva che è infiammata e risale lungo il midolo spinale . Non esiste !!!! la lora FM e dovuto a loro
problema di infiammazione della vulva!!!!


E Noi, siamo li che ci chiediamo.Ma, io ho la fibromialgia??? ne siamo certi???
guarda questo come la definisce , e quell'altra. Ma ????

LA FIBROMIALGIA PRIMARIA E PURTROPPO ANCORA UN MISTERO.
Ed è per questo che chiedo ai medici di differenziare o la vostra fibromialgia secondaria dalla primaria anche cambiando il nome all una delle due.


Ecco, tutti alfinché anche Noi possiamo avere una ricerca sicura e anche un rimedio. Dopo Ciccia, ste medici ancora non sanno che cosa è realmente la fibromialgia primaria. E giusto che combinano dei pastici e pasticini ma prima o poi la smetterano. Già, una volta la cura delle CFS/ME data scompariranno i dolori dei CFS/ME. E per Noi sara ed è un grande punto.
Poi, speriamo che trovano cosa infiamma la vulva di alcune e cosi spariranno pure loro. E cosi dopò se non ci sono piu altre patologie che veranno confuse con la FM . Rimaneremmo finalmente NOI con la fibromialgia ancora da scoprire tutto perché ??? PERCHE I MEDICI HANNO FATTO CONFUSIONE CON I DOLORI..


Ciao. Marianne

#7 FattaDiStracci

FattaDiStracci

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 8 messaggi

Inviato 26 gennaio 2010 - 19:24:49

Anche la fibromiagia secondaria è un mistero, e tu non hai una fibromialgia primaria, forse in un primo tempo la diagnosi ti venne fatta così, ma visto che hai altre patologie ora non è più primaria e ricadi tra noi comuni fibromilgici generici.....
FattaDiStracci




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.