Vai al contenuto

Foto

Qualcuno Di Voi Ha Questi Sintomi?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Silvia68

Silvia68

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 298 messaggi
  • Location:Abruzzo
  • Interests:Leggere libri gialli, gli animali i cani in particolare e passeggiare all'aria aperta

Inviato 16 ottobre 2009 - 10:28:54

Ciao a tutti è da tanto che non scrivo sul forum per tutta una serie di motivi compreso quello di non essere stata benissimo in estate. Oormai da circa due mesi ho dolori in corrispondenza del cuore con fitte più o meno forti indipendenti, o almeno a me sembra cos', dall' intensità della respirazione, a parte questo ho tutta una serie si strane sensazioni interne che difficilmente riesco a spiegare precisamente tant' è che il mio medico mi ha prescritto varie visite, cardiologica da cui non risulta nessun disturbo particolare. Spesso sento una fitta al petto e sensazione di svenimento, tachicardia sudore freddo scatti provocati da brividi e sensazione di malessere, questo è successo poche altre volte ma il resto permane, quindi la sensazione di pesantezza ma solo alla parte sinistra, strani formicolii alla schiena al petto e appena sotto il seno sinistro, anche allo stomaco. Dopo due mesi la questione inizia ad angosciarmi, non capisco poi questi formicolii allo stomaco ma a sinistra, per farmi capire prima il classico brontolio da fame lo sentivo partire dal centro ma ora sento che parte da sinistra, proprio sotto il seno..dovrei fare qualche esame più specifico?questa situazione non fa altro che aumentare il mio stato d' ansia perchè nonostante le varie visite che dovrebbero tranquillizzarmi tutte queste stranezze restano, mi pare che il mio corpo non sia più lo stesso. Ah, dimenticavo ho come la sensazione di sentire il sangue che scorre nelle vene e si muove qualcosa continuamente nella parte sinistra. Qualcuno di voi ha problemi simili. Grazie per l'aiuto. Silvia

#2 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.895 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 16 ottobre 2009 - 14:42:41

Ciao Silvia,
giusto qualche settimana fa ho avuto gli stessi sintomi, e sono andati avanti per qualche settimana, mi svegliava il peso allo sterno ecc.
Ho fatto ecodoppler ed elettrocardiogramma, e relativa visita dal cardiologo, visto che sentivo il cuore perdere colpi.
Il risultato è che non ho niente di niente, ho sempre avuto fitte, dolori al petto, dalla parte sinistra ecc., e gli accertamenti che ho fatto hanno dato sempre esito negativo, avevo imparato a conviverci ma questa sensazione di perdere colpi mi ha fatto ritornare dal cardiologo.
Sento da altri che è una sintomatologia comune a chi soffre di cfs.

E' solo da una settimana che non ho più questi disturbi, ma torneranno, però li conosco, quindi non mi spaventano, anche se rompono un pochino :125:

Ciao

Zac

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#3 Silvia68

Silvia68

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 298 messaggi
  • Location:Abruzzo
  • Interests:Leggere libri gialli, gli animali i cani in particolare e passeggiare all'aria aperta

Inviato 16 ottobre 2009 - 15:07:49

ciao Zac grazie per avermi risposto innanzitutto. dunque io ho come dei rumori alla parte sinistra sotto il seno che sono presenti la maggior parte della giornata. è come se si sentisse brontolare e francamente non riesco a capire cosa possa essere. tra breve farò una visita gastroenterologica per ernia iatale, non vorrei che dipendesse da lei, sono abbastanza scoraggiata non ci capisco niente, speriamo passi è veramnete una brutta sensazione.
a presto.

#4 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 16 ottobre 2009 - 15:27:22

piu o meno i dolori al petto li conosco pure io compreso scompenso perdita di colpi palpitazioni .. due anni fa le prima volte che mi succedeva mi spaventavo molto e ho avuto un periodo in cui mi si addormentavano le dita delle mani di notte e li avevo formicolii, poi è passato.

Messaggio modificato da vivolenta, 16 ottobre 2009 - 15:28:22

Meglio cinghiale che pecora

#5 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.895 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 16 ottobre 2009 - 16:31:38

L'ernia iatale ha una sintomatologia molto simile all'infarto e ad altri problemi cardiaci.

Dimenticavo giusto di dirti che soffro di ernia iatale e che tanti sintomi sono imputabili a questa patologia, e sto facendo anche l'esame per vedere se ho ancora l'helicobacter che non sono riuscito ad eliminare qualche anno fa.

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#6 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 16 ottobre 2009 - 18:06:43

sì..pure io sintomatologie "da schizzofrenica"!cuore, circolazioene, intestino
soprattutto nel primo decennio avevo la sensazione di calore, pesantezza, circolazione peggiore da una parte del corpo..parestesie!robe stranissime! che sentivo sopratt a livello cerebrale...da una parte del cervello...o la nuca..una pesantezza insostenibile..
comunque tutti qs "strani" sintomi(..che non per nulla hanno fatto "impazzire" i più deboli di psiche tra pazienti me/cfs ed hanno reso contenti gli psichiatri che li hanno imbottitit di farmaci!...) sono da ricondurre al fatto che la malattia colpisce il sistema nervoso/neurologico..dunque difficile trovare cause organichegli squilibri sono energetici/funzionali..poi si sa che se ci sono insulti virali e reazioni autoimmuni quelle sono le sensazioni!come er la SM...!un sacco di disturbi sensoriali/percettivi.
questa è la tragedia della ME/cfs e si deve solo ringraziare Dio di no averla gravissima...rischio pazzia...rischio suicidio!..io me la sono cavata...e come dice Zac, ci convivo abbastanza!e non sono più ipocondriaca come prima...anzi mi convinco sempre più a governare, non assecondare, trascurare le mie sensazioni..per quello che posso..per quello che la forza della mia mente può...per interrompere un circolo vizioso che, sottolineo, non è per forza innescato dalla psiche, ma da insulti ambientali, virali e tossici!ma la nostra psiche può fare grandi cose per essere più forte di tante paranoie, date a malesseri superabili..sempre che non ne bbiamo paura!non è semplice e normale accettarli..ma è la cosa miglior, fin tanto che non si possano eliminare.

#7 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 17 ottobre 2009 - 01:28:44

Silvia,i tuoi sintomi identici al millesimo li ho avuti per tutta una vita,da giovanissimo,non hanno nulla a che fare con la cfs,ma esattamente hanno a che fare con un restringimento dei vasi precordiali,cio'puo'accadere per vari motivi,alla fine si riduce ad essere una disfunzione neuro-vegetativa.La cosa poi si autoalimenta con il pensiero e la preoccupazione di essere ammalato di cuore.Se si fanno degli accorti E.C.G. a riposo o da sforzo,nel momento dei fastidi,non è escluso che possa uscire un certo grado di sotto-slivellamento del tratto S-T.Cosa che è accaduta nel mio caso già nel lontano 1974-75-76,il cui medico mi disse che se non mi curavo avrei avuto 2 anni di vita.Conservo ancora i tre E.C.G.nel mio museo.Anche nel 2003 e poi nel 2007 un altro medico è ritornato sul problema,e mi voleva ricoverare e far fare degli accertamenti invasivi,che sicuramente mi avrebbero portato al Creatore.Nel frattempo tanti altri medici non si sono accorto del problema e sono una grande maggioranza,anche il giorno sedici di settembre 09 mi hanno sottoposto ad E.C.G.perchè dovevo fare l'intervento della cataratta,e non si sono accorto di nulla.Come vedi,gli accertamenti lasciano il tempo che trovano,dipende da come si vogliono leggere.Comunque un consiglio te lo voglio dare,di solito un cuore ammalato,prossimo ad infarto non si lamenta mai,vuoi che quei fastidi debbono scomparire,cerca di distrarti e vedrai che non ci sono più,per ricomparire quando ci penserai.Tipico è quel sintomo o sensazione di sciacquio in petto,come la sensazione di un liquido che scorre con regolare sensazione di lieve calore,l'ho ricordo benissimo,lo messo sotto controllo da decenni ormai,gli detti anche un nome lo chiamai "COROSO".Anzi ti voglio dire ancora di più,il sintomo in oggetto di discussione è simile ad un Acufene,solo che non si produce a livello di orecchie,ma a livello precordiale.Per poterlo capire bisogna scomodare la fisica della fluidodinamica,ed esattamente il principio di Bernoulli,l'equazione di Leonardo e la velocità di efflusso Torricelliana.Non ti preoccupare che non è nulla.Ciao.Romy


P.S.
Se vuoi posso approfondirti meglio la cosa,sforzandomi,ma non è il caso,anche con eventuali formule fisiche.

Messaggio modificato da romy, 17 ottobre 2009 - 01:37:42

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#8 Silvia68

Silvia68

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 298 messaggi
  • Location:Abruzzo
  • Interests:Leggere libri gialli, gli animali i cani in particolare e passeggiare all'aria aperta

Inviato 17 ottobre 2009 - 10:33:55

romy mi stai facendo preoccupare, comunque non credo sia una cosa di cuore. tutti gli anni faccio visita cardiologica, ecg, e holter dinamico 24 ore. spero sia una cosa dovuta all'ansia o all'ernia iatale. tu cosa hai fatto quando i dottori ti hanno detto che avevi 2 anni di vita? l'ansia cresce ma non credo sia il cuore poichè ho notato che dopo i pasti scompare o si riduce parecchio, forse è lo stomaco. speriamo. Grazie

#9 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 17 ottobre 2009 - 14:40:37

romy mi stai facendo preoccupare, comunque non credo sia una cosa di cuore. tutti gli anni faccio visita cardiologica, ecg, e holter dinamico 24 ore. spero sia una cosa dovuta all'ansia o all'ernia iatale. tu cosa hai fatto quando i dottori ti hanno detto che avevi 2 anni di vita? l'ansia cresce ma non credo sia il cuore poichè ho notato che dopo i pasti scompare o si riduce parecchio, forse è lo stomaco. speriamo. Grazie

Visualizza Messaggio


SIlvia,non ti devi preoccupare,è una stupidaggine ed è dovuto all'ansia ed allo stress,a me lo procurava anche un certo tipo di sigarette che fumavo da giovane,le HB.Infatti ti ho detto che se ti distrai il problema non c'è,ed anche se ti sottoponi a visita medica o fai E.C.G.non si vede nulla,cio'è dovuto anche al fatto che ti senti al sicuro in quel momento in compagnia del medico,persona che di solito, dà fiducia,inoltre,durante la visita si ci crea una certa distrazione dal problema,si è invaso da un ottimismo automatico.Poi capita che quanto ti ritrovi da sola a pensarci sù,il problema si ripresenta,potenza della mente,che a volte si diverte a fare la cretina.
Cosa ho fatto io quando quel cardiologo mi dette 2 anni di vita?sulla prima non mi fece piacere,ma non feci proprio nulla,credimi,anzi mi son messo a scavalcare le montagne,ero un grande amatore dello sci in quel periodo,e nella vita ci ho dato dentro,spesso esagerando, come se nulla fosse stato,quasi a voler dimostrare a me stesso che ero forte di cuore,ma in tutto cio' devo dirti che un limite c'era,cioè,spesso mi capitava di esagerare, che so'con qualche gara di nuoto,durante il ballo folle e figurato o mi buttavo in gare di corse di resistenza,al mare o altrove,senza allenamento,e quando mi fermavo,mi vedevo la morte con gli occhi,passavo un minuto o due con una forte difficoltà a respirare,sensazioni da panico vero.La cosa era dovuta al fatto che avevo un apparato muscolare molto scattante e resistente,ma una respirazione più deficitaria,anche perchè ero un forte fumatore,e cosi',spesso cadevo nell'errore di esagerare muscolarmente,ed il recupero diventava un problema.Mi abituai a cio',e col tempo imparai a fermarmi prima della linea rossa.

Pero'nel mio caso,non ti ho detto tutto,perchè nel mio caso un certo incidente cardiaco a 18 anni l'avevo subito,si tratto' di una forte paura,roba di fantasmi e spiriti,con fortissimo tonfo al cuore,con strascico l'intera notte,eravamo giovani esuberanti e di conseguenza si facevano anche belle Cxxxxte.Poi uno o due giorni dopo un forte attacco di Angina Pectoris, mentre stavo al bar con gli amici a giocare al rotamint,che mi costrinse a prendere la via di casa silenziosamente,con le tipiche soste, come a guardare le vetrine,quasi a voler nascondere agli altri quello che mi stava capitando,da qui'quella cosa ha preso il nome di "mal da vetrine".Cosa sia stato di preciso,nel mio caso?non posso dirlo con precisione,ma di sicuro,l'età giovanile e la sanezza del mio organismo mi aiuto'molto,altrimenti ci avrei lasciato le penne,la potenza del tonfo al cuore fù di una forza inaudita,paragonabile ad un calcio col zoccolo di un cavallo.Comunque da allora,ho iniziato a soffrire di tutta una strana sintomatologia ,di cui ti ho detto,avro'fatto decine e decine di visite cardiologiche ed E.C.G.,oggi mi rendo conto che furono tutte perdite di tempo,il pensiero di essere ammalato di cuore non mi abbandonava,e di conseguenza la sintomatologia,ma la natura ed il buon Dio mi hanno molto aiutato,il resto poi l'ha fatto la natura e la fisiologia,infatti ho puntato sempre,qualora avessi avuto un danno serio di tipo vascolare,nella creazione di una via alternativa d'irrorazione cardiaca.

Anche se il mio caso puo'sembrare diverso dal tuo,in pratica a darmi tutti i problemi successivi fù l'ansia per la malattia di cuore,la preoccupazione,che alla fine,mi creavano una distonia neuro-cardiaca in zona precordiale da costrizione e quindi squilibrio neuro-vegetativo.In poche parole ti preoccupi o ti stressi,il sistema d'innervazione vegetativo del cuore e relativi vasi si squilibra,supponi una costrizione sempre seguita poi da dilatazione compensativa e viceversa, che comporta una variazione del lume dei vasi sanguigni,cio' a sua volta comporta una varianza di pressione all'interno del vaso stesso che da adito ad una maggiore o minore velocità di flusso sanguigno,quello che noi avvertiamo ,ecc.ecc.tutto questo casino,come se fosse una specie di fisarmonica,avviene nel nostro petto,e noi veniamo presi da paure varie,che a loro volta ricreano il problema fino a farlo diventare automatico e cronico.Io ci ho convissuto per un paio di decenni.Logico che in tutto questo casino se i tuoi vasi sono abbastanza elastici,e c'è poca o nulla di placca aterosclerotica,la cosa è di poco conto,qualche fastidio,timore e null'altro,ben diverso nel caso inverso,ma questo è un discorso diverso,e dipende anche dall'età.Stai tranquilla che non è nulla,al massimo fai un E.C.G.da sforzo,ma se sei una sedentaria è inutile anche quello,spesso escono i falsi positivi,che poi creano ancora più casini nella mente dei medici e dei pazienti.

Tutto questo senza considerare la cfs,diciamo nella normalità degli esseri umani,se normali si possono definire le persone che con il loro pensiero ed ansia vanno a procurarsi simili fastidi.

Se poi c'è anche la cfs in atto allora il problema si incasina è di molto,ma di questo ne ha parlato ampiamente Cheney,a cui rimando.Comunque nell'uno o altro caso,solo fastidi a cui abituarsi e nulla di più,nel caso si è normali,il fastidio cessa del tutto,nel caso di cfs,si possono avere fastidi,ma nulla di preoccupante lo stesso,perchè fanno parte di una compensazione.
Infatti dice Cheney,che col cuore ci stava morendo,e chi meglio di lui su tale argomento.Dice Cheney,tutti i sintomi della CFS rappresentano un meccanismo di compensazione messo in atto dal cuore per contrastare una Cardiomiopatia di tipo particolare,ancora sconosciuta ai medici.Esempio pratico:
in presenza di Cardiomiopatia "normale",il muscolo cardiaco non è in grado di pompare tutto il sangue che serve all'organismo,cosi'si sforza sempre di più fino a dilatarsi e "rompersi",infarto-morte.

Nel caso CFS invece non si corre nessun rischio di morte,infatti il cuore,affaticato dalla malattia,non fà altro che diminuire la quantità di sangue pompato,quindi non si logora.Pero'diminuendo la quantità di sangue la pressione dovrebbe crollare,ma questo non avviene perchè il sistema circolatorio per compensare invia meno sangue a irrorare gli organi periferici o più difficili da raggiungere(es.il cervello quando stiamo in posizione retta),e inoltre limita la microcircolazione.
Risultato:non si muore,ma a fronte di ogni sforzo compiuto si toglie ossigeno all'organismo,provocando nel tempo disastri a catena in tutti gli organi=CFS

Siamo andati un po' lontano,ma non abbiamo detto ancora nulla,ma Cheney ha fatto un ottimo lavoro,ma il lavoro di Cheney non si interessa di ansia e preoccupazione di quei fastidi in sede precordiali,per questi ci ho pensato io a spiegarteli,perchè ci son passato,sia prima che dopo.Ciao Romy

Messaggio modificato da romy, 17 ottobre 2009 - 14:42:31

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#10 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 19 ottobre 2009 - 15:57:53

bravissimo romy!
ma non dimentichiamo che anche il sistema immunitario attivato dà malesseri cadiaci e circolatori!
una o due linee di febbre...fa "tonfare" il cuore..
per non parlare, della immunodeficienza che ..se ci pensiamo, altro non è che quel debole e triste stato di "pre" influenza o "post" influenza!dunque, più o meno, un perenne stato di debolezza che fa sentire "il cuore pesante, affaticato", di più se sotto sforzo..ma, spesso, anche a riposo.."un soffio che va con il battito cardiaco, che va alle orecchie, quando la circolazione pompa in testa"...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.