Vai al contenuto

Foto

MCS in Danimarca


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 admin

admin

    Administrator

  • Amministratori
  • 465 messaggi

Inviato 08 febbraio 2006 - 09:32:12

Ricevo da infoamica:


MCS in Danimarca



Fonte:

Ministero dell’Ambiente danese



I cittadini danesi che hanno problemi con gli odori e con le sostanze chimiche presenti nell’aria avranno presto un aiuto dai politici.

Nei prossimi tre anni, infatti, un gruppo di ricercatori e medici lavoreranno insieme per investigare le possibili cause ed effetti della Sensibilità Chimica Multipla, in un centro nazionale appositamente istituito presso l’Ospedale Genthoffe Amtssygehus. Tale centro, è stato inaugurato ufficialmente dal Ministro per l’Ambiente Connie Hedegaard lo scorso 9 gennaio 2006, metterà la Danimarca in una posizione di avanguardia in Europa per la ricerca sulla MCS.

Si stima che in Danimarca una persona su dieci abbia problemi con gli odori e con le sostanze chimiche presenti nell’aria. Tra questi, un sottogruppo è particolarmente sensibile, presentando molti sintomi diversi e un disagio che può essere estremamente disabilitante e stravolgere la vita.

Queste persone soffrono di MCS. Gli altri centri, precedentemente istituiti dal Ministero per l’Ambiente in diverse aree, sembrano essere molto utili per lo scambio di conoscenze e per lo sviluppo di strategie alternative.

Un brillante esempio tra questi è il Centro Nazionale per la Ricerca sulle Allergie.
Tra le varie iniziative sviluppate dal Governo danese, per queste problematiche, c’è stata la campagna di informazione “Qualcosa nell’Aria” nell’autunno del 2005 (www.lufte.dk).

Per maggiori informazioni contattare:

Deputy Head of Division Pia Juul Nielsen,

Danish Environmental Protection Agency Chemicals Division

Phone +45-32660418, email: pjn@mst.dk

Per leggere il rapporto pubblicato nel 2002:

http://www.mst.dk/ud...default_eng.htm





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.