Vai al contenuto

Foto

Dott.ss Fiamma Ferrero


9 risposte a questa discussione

#1 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 28 settembre 2009 - 21:03:20

in italia a me è capitato poco, direi mai, di imbattermi in persona così competente a 360° su patologie croniche, come da più moderne teorie..trattasi di medicina integrata..lei si è formata in germania America..ed esegue anche trattamenti omotossicologici, basati su medicina bio-molecolare...in relazione ad aspetto individuale possibile grazie ad esami cientifici bioumorali specifici/individuali ad hoc
vi riporto un stralcio del "suo" pensiero e dei suoi formidabili approcci ed, infine, suo sito..(in fila per appuntamento :D ..prima ci sono ioooo!)
"Integratori con vitamine e minerali. Prenderli o lasciarli?
Sulla tematica degli integratori alimentari regna un certo caos. La raccomandazione ufficiale è in genere che „una dieta sana e variata apporta tutte le vitamine ed altre sostanze di cui il corpo umano ha bisogno , e quindi non è necessario assumere integratori". In realtà invece, a mio avviso non vi è assolutamente una risposta universale. E‘ necessario innanzitutto distinguere il caso di chi è in buona salute e si pone la domanda solo per restare sano, e chi invece soffre già di qualche malattia....
Chi sta bene dovrebbe, per continuare a star bene, assumere 5 manciate (della propria mano) di 5 diversi tipi di frutta/verdura di 5 colori diversi, 5 volte al giorno. Questa è la cosiddetta „rule of 5? (”regola dei 5? di cui parla la medicina ortomolecolare… e già molti si trovano qui dinnanzi al primo ostacolo: solo il 3-5% della popolazione generale assume queste quantità di frutta e verdura e in realtà le condizioni della vita moderna (si mangia in fretta un panino correndo da un appuntamento all‘altro) sono tali che seguire questa regola è molto difficile. Come se questo non bastasse, c’è da prendere in considerazione un ulteriore fattore poco rassicurante: il mercato agricolo moderno (classicamente denominato „economy –based farming”, prevede che la terra sia sfruttata al massimo, senza darle il tempo di rigenerarsi e senza ridarle le sostanze necessarie (i fertilizzanti chimici non restituiscono certo al terreno tutti i minerali e le altre sostanze di cui iessi avrebbero bisogno. Le quantità di vitamine e minerali contenute nella frutta-verdura possono quindi al giorno d‘oggi essere minime (potrebbero essere maggiori quelle di pesticidi!), e purtroppo non tutti hanno la possibilità di nutrirsi con i prodotti del proprio orto oppure di comprare prodotti provenienti da coltivazioni biologiche. Anche se si è in buona salute è bene, per restarlo, assumere degli integratori.
Generalmente però nell’ assunzione di vitamine viene commesso un grave errore: vengono prese dosi troppo basse, corrispondenti in genere alla “Recommended Daily Allowance (RDA- razioni giornaliere raccomandate) americana. Come è nato il concetto delle RDA? Ai tempi della II guerra mondiale, all’epoca in cui l’America stava per mandare i suoi s oldati in Europa, scienziati americani studiarono e stabilirono la “Minimal Daily Allowance” (MDA) di molte vit/minerali. Come implica il termine, si tratta della quantità minima necessaria per far sì che non appaiano dei sintomi di carenza in maschi giovani, sani e in condizioni ottimali. La MDA è poi diventata RDA e le dosi sono rimaste tali e quali. Dai tempi della II guerra mondiale i terreni si sono ulteriormente impoveriti e le abitudini alimentari sono peggiorate. Inoltre le dosi raccomandate sono quelle necessarie per evitare sintomi da carenza, e non certo quelle per restare in condizioni di salute ottimali, in particolare per chi è in fase di crescita o fa una vita malsana.
La raccomandazione che vorrei rivolgere a chi vuole restare in buona salute non è tuttavia quella di ingurgitare scatole di vitamine in alte dosi, ma piuttosto di assumere integratori a base di sostanze alimentari che sono per natura molto ricche di vitamine, minerali ed altre sostanze magari non ancora conosciute. Per fare un esempio: la vitamina E farmaceutica contiene in genere solo alfa tocoferolo, mentre si sta ora scoprendo che gli effetti benefici di questa vitamina sono prodotti anche dal tocoferolo beta e gamma e dal gruppo dei tocotrienali, tutti presenti nella vitamina E contenuta in sostanze naturali ma non in quella contenuta in preparati farmaceutici. Questi cibi naturali ricchissimi di vitamine minerali ed enzimi (il discorso che riguarda gli enzimi è così importante che lo tratterò in un futuro intervento a parte) che per fortuna ancora esistono: mi riferisco alla spirulina, alghe blu-verdi, polline, pappa reale ed altre.
Un’altra raccomandazione importante è tuttavia quella di accertare, anche se si è in buona salute, se si soffre di qualche carenza di vitamine/minerali, avvalendosi a questo scopo delle possibilità offerte dalla tecnologia diagnostica moderna.
Molto diverso è invece il discorso per chi soffre di qualche malattia, prende certe medicine o ha determinati profili genetici (vi sono ad es. delle particolarità genetiche che rendono difficile assimilare vitamine del gruppo B, altre, come la criptopirroluria, che portano ad un grossa carenza di Vitamina B6 e Zinco, che è quindi necessario assumere in quantità molto maggiori di quelle assimilabili con i cibi). Quando già si soffre di qualche squilibrio/malattia, non basta ovviamente seguire una dieta “equilibrata”; occorre invece creare uno “squilibrio” benefico in senso inverso a quello della malattia (ad es. con dosi molto elevate, non raccomandabili a persone sane, di singole, determinate vitamine o minerali).
E’ in realtà la stessa FDA (organo americano di controllo di cibi e medicine) che ha stabilito che soggetti ammalati, anziani o che assumono farmaci hanno bisogno di dosi maggiori di vitamine/minerali. Vi sono ad es. donne che assumono la pillola anti-concezionale per anni senza rendersi conto che stanno assumendo un “farmaco” che riduce molto la loro capacità di assimilare le vitamine del gruppo B. Pochi sanno che quando prendono un’aspirina eliminano molta vitamina C, ecc.ecc. In questi casi, anche quando si decide di assumere vitamine, per averlo letto su qualche rivista, o perché il medico, al quale si è chiesto consiglio, ha detto, pur con aria scettica, di “prendere pure le vitamine, tanto non faranno male” (lasciando intendere che secondo lui non faranno nemmeno bene!), si commette in genere l’errore di assumerle in dosaggi troppo bassi. Spesso le dosi di vitamine prescritte corrispondono all’incirca a 1 mg di una statina o a 5 mg. di aspirina…. Dosaggi che non servono a nulla e farebbero ridere un qualsiasi medico ortomolecolare, me compresa. L’altro problema è che spesso vengono prescritte vit/min in forme inattive o scarsamente assimilabili (ved. ad es. quanto detto prima sulla vit.E, che in alcuni studi è risultata poco efficace proprio perché la forma somministrata non era quella naturale e completa.)
Concludo con una raccomandazione importante: in questa tematica molti ritengono di poter sperimentare da soli, in base a qualche articolo letto, pensando che le vitamine “tanto non possono far male”! Nulla di più sbagliato. A parte il fatto che, se non assunte a regola d’arte, non fanno nemmeno bene, e già questo sarebbe peccato, occorre mettere in rilievo che, nei dosaggi elevati necessari per ottenere un effetto medico nel gruppo di persone di cui sto parlando, le vitamine/minerali assunte in modo inappropriato possono far male ed aggravare la situazione. Per fare solo alcuni esempi: dosi elevate di vitamina E possono aumentare l’effetto di farmaci anticoagulanti; il folato (forma di vit. :) può interagire con il metotrexato (farmaco impiegato come immunosoppressore o nella chemio terapia).Dosi molto elevate di Vitamina C, raccomandabili per certe malattie, portano a perdite di determinate vitamine B che andrebbero quindi somministrate contemporaneamente, e così via. In questo gruppo di persone quindi la prescrizione di vitamine/minerali deve costituire una terapia mirata: il nostro corpo è costituito da milioni e milioni di cellule. All’interno delle cellule e tra queste cellule, si stima che avvengano milioni di reazioni biochimiche tra varie sostanze ed elementi; questo per far sì che venga mantenuta l’omeostasi fisiologica. Ogni vitamina e minerale ha un ruolo ben definito nelle varie reazioni ed interazioni biochimiche; si tratta quindi di sostanze che svolgono un ruolo fondamentale, letteralmente “vitale” e che devono quindi essere prescritte da un medico esperto in questa tematica, a seguito degli accertamenti diagnostici del caso.

Integratori alimentari. Quali e quanti? Come accertarlo?
Abbiamo tutti delle necessità biochimiche uniche: alcuni possono avere necessità di supplementi nutrizionali in quantità maggiore di altri. Alcuni possono avere una mancanza ad esempio di CoQ 10 mentre altri possono avere una maggiore esigenza di vitamina B1, e finora era molto difficile accertare le esigenze specifiche di integratori alimentari per ognuno. Ora tuttavia, grazie al progresso tecnologico, vi è finalmente un test che consente di testare la biochimica individuale allo scopo di determinare le esigenze specifiche di determinati integratori per ognuno.

Se a questo test si unisce quello di nutrigenomica, che consente di stabilire quali siano i cibi quotidiani più adatti per la costituzione genetica di ognuno, allora credo veramente che si sia fatto un grosso passo avanti per la prevenzione ed il mantenimento della salute. Senza questi due test non potrei svolgere in modo ottimale il mio lavoro in quello che mi sembra uno dei settori più importanti per la prevenzione e la cura delle malattie: la medicina ortomolecolare. Dovrei infatti, nel prescrivere determinati integratori, basarmi solo sull’esperienza, (mia e soprattutto di scienziati e medici del livello del premio Nobel L. Pauling) senza tuttavia avere a disposizione sistemi diagnostici precisi in grado di confermare o meno le mie deduzioni.
Spesso nei miei interventi ho menzionato il fatto che è necessaria all’organismo una quantità sufficiente di una determinata vitamina o di altre sostanze (Coenzima Q10, acido alfa-lipoico, carnitina, vitamine varie ecc.) Tuttavia, accertare se l’organismo sia carente di determinate sostanze è più facile da dire che da fare e si procede in genere in base a criteri generali e all’esperienza. Ci possono essere, nelle varie persone, dei difetti nell’attività enzimatica, più o meno pronunciati, che rendono impossibile ottenere, anche con un’ alimentazione sana e variata, quantità sufficienti di determinate sostanze, che è pertanto opportuno supplementare con integratori alimentari. Si riesce in questo modo ad evitare future malattie.
Ho cercato a lungo in passato dei test diagnostici affidabili per questo scopo, e solo recentemente sono riuscita a trovarli . .
Mi riferisco ora in particolare ad un test, che ho da poco scoperto, modo semplice e poco costoso. Si chiama “test degli acidi organici” e per ora, che io sappia, viene effettuato solo in America, ma basta inserire in una busta un bastoncino che è stato prima immerso nell’urina e inviarlo, e dopo poco tempo dall’America arriva il risultato, che finora mi ha dato delle risposte in merito a problemi di vari pazienti che non ero riuscita a chiarire con altri test e mi ha consentito di consigliare le qualità ottimali di integratori (vitamine, aminoacidi ed altre sostanze) in base alla costituzione individuale di ognuno.
Come funziona questo test? Gli acidi organici, chiamati anche acidi carbossilici, comprendono dei composti basilari per il funzionamento di molte vie biochimiche, e consentono di accertare il buon funzionamento del ciclo di Krebs (con il quale è prodotta l’energia nelle cellule.) Il ciclo di Krebs comprende nove acidi organici ed è il processo metabolico essenziale per tutte le fonti d’energia provenienti dal cibo, (carboidrati, proteine e grassi) . Un cattivo funzionamento del metabolismo degli acidi organici può indicare che mancano determinate sostanze nutritive, oppure che queste non sono utilizzate in modo adeguato
Alcuni scompensi metabolici già ben noti comprendono l’aciduria metilmalonica o l’anemia collegata alla vitamina B6, per citare solo alcuni problemi che rispondono favorevolmente a dosi farmacologiche di vitamine.
Alcuni esempi di cosa si possa accertare con questo test: 1) l’acido metilmalonico è noto come indicatore di una carenza di vitamina B12. La sua presenza nell’urina indica l’esistenza di problemi nel passaggio della vitamina B12 dall’intestino ai tessuti, in cui si verifica una carenza di questa vitamina, carenza superabile con la sua somministrazione in dosaggi superiori a quelli che è possibile assumere con i cibi. La presenza nell’urina di citrato in eccesso può indicare una carenza di aminoacidi o l’esistenza di problemi nel metabolismo delle proteine. La presenza di succinato può indicare l’esigenza di maggiori quantità di aminoacidi a catena ramificata. L’eccesso di fumarato indica una carenza di coenzima Q10. L’eccesso di malato indica un’esigenza di maggiori quantità di vitamina B3 e di coenzima Q10. 3) Processi di disintossicazione: livelli elevati di para-idrossifenilacetato possono indicare una presenza, nel tratto gastrointestinale, di batteri come Giardia, C.difficile, Proteus vulgaris o altre infezioni intestinali. La presenza di benzoato in eccesso e di carenza di ippurato indica la presenza di difetti nella II fase del processo di disintossicazione da parte del fegato.
Come viene effettuato il test? Con un perfezionamento del sistema di Gas Chromatograpy/Mass Spectro-metry (GC/MS),nota da tempo per la possibilità che offre di quantificare in modo accurato e preciso una miriade di sostanze , e di comprendere meglio numerosi processi patologici. Così ad es. ha consentito di accertare che in caso di diabete non vi è solo un difetto nel metabolismo del glucosio ma anche in quello degli aminoacidi e degli acidi grassi.
Se dovessi dire quali sono i test diagnostici che finora ho trovato più utili per accertare le cause di malanni per i quali i test della medicina classica, risultanti tutti normali, non consentivano di accertare le cause, citerei senz’altro questo test, insieme a quello sui polimorfismi genetici, la criptopirroluria e alcuni altri di cui ho parlato in precedenti interventi.

Dott.ssa Fiamma Ferraro

mai sentita una più tosta..
www.geocities.com/fiafer

#2 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 28 settembre 2009 - 21:07:50

"test degli acidi organici" :medicina ortomolecolare...non plus ultra.

#3 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 29 settembre 2009 - 02:12:55

"test degli acidi organici" :medicina ortomolecolare...non plus ultra.

Visualizza Messaggio

Se cerchi li fanno anche a Bologna o Firenze,ora non ricordo con precisione,ma già da qualche anno,fanno questo e non solo,anche per la disbiosi intestinale.Ciao.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#4 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 08:39:18

grazie romy..ma non è che ti confondi con il FAT PROFILE (anch'esso molto utile he fanno a bologna!)??...penso che non siano la stessa cosa..più che altro spero che la dott,ssa sia informata..ciao!

#5 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 09:17:44

romy...ho trovato che li fammo in italia, anche a padova, ma temo che sia solo per verificare i difetti metabolici congeniti, non per tutto il resto che è vera manna dal cielo!!tu ne avevi forse già parlato...ma sai, se non ci arrivo da sola, non ci arrivo proprio..
se hai notixie che a bologna o a firenze li facciano completi come l'esame "acidi organici" descritto in qs link (sito americano ..240 euro) sappimi dire..
penso che qs esame sia molto più utile e predittivo del fat profile in quanto mira a trovare le carenze e i disturbispecifici..non solo a trovare che si è intossicati come i fat profile..o mi sbaglio?:squilibrio acidi grassi =intossicazione (sarà utile per fare integrazione acidi grassi mirati..ma x il resto?...)

#6 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 09:19:43

ecco il sito americano dov'è descritto cosa si trova con esame acidi organici..in america
http://www.greatplai...test1.html#Cost

#7 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 09:21:33

non è uscito link sito della dott.ssa fiamma ferrero..eccolo....se viene..
www.geocities.com/fiafer...
a quanto pare non esce link e non so perchè..spiacente...se vi interessa, digitatelo!

Messaggio modificato da nessunnome, 29 settembre 2009 - 09:23:41


#8 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 12:51:30

qui nel veneto tra padova e vicenza ci sono medici genetisti e laboratori di non poca cosa per diagnosi e cura bio-molecolare..
..il dott. alberto burlina de dipartimento pediatria di padova si farà pagare ma esami seri ne fa..privatamente, erto!..forse fa anche gli acidi organici (ma non so se sono completicome quelliin america).. li fa fare da suo fratello,in un laboratorio di vicenza, che d quel che ho capito gestisce il laboratorio..il business c'è sempre e fa schifo!..ma almeno non vendono NIENTE come altri..
http://www.facebook....2188&topic=8631

#9 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 13:24:33

come da link sopra postato
MALATTIE METABOLICHE
"Sindromi neurologiche: La diagnosi è sospettabile in base alle seguenti considerazioni:
andamento cronico-progressivo, mancanza di eziologie "comuni", associazione con sintomi extraneurologici. Segni clinici quali ipotonia o ipertonia, apnea o tachipnea, convulsioni letargia o corna possono essere provocati o da difetti metabolici. Quadri EEG, evocatori possono essere caratterizzati da onde lente con "suppression burst" o da tracciati ipsaritmici.
Il ritardo mentale è la più frequente espressione clinica di un disordine metabolico cronico. Altri quadri isolati (o associati al ritardo mentale) sono rappresentati da convulsioni, anomalie del sistema nervoso centrale o periferico, deficit neurosensoriali.
Le cause delle sindromi neurologiche cronico-progressive sono molto numerose; e vanno correlate da altri esami diagnostici quali EEG, ecocerebrale, TAC e RMN cerebrale, studio neurofisiologico (potenziali evocati) per meglio definite il processo metabolico in atto.
Sindromi muscolari: si manifestano con ipotonia o debolezza muscolare grave, ipotrofia delle masse muscolari, incapacità a sforzi muscolari prolungati. il disturbo metabolico è principalmente correlato a disordini della catena respiratoria mitocondriale, difetti della beta-ossidazione degli acidi grassi e glicogenosi.
Cardiomiopatia Ipertrofica: Il riscontro di una cardiopatia ipertrofica associata a ridotta fluizione sistolica e' un reperto recentemente riscontrato in alcune patologie metaboliche quali i difetti della beta-ossidazione, difetti della catena respiratoria, glicogenosi tipo II-III. In questi pazienti infezioni intercorrenti o digiuni possono precipitare il quadro cardiaco con sindrome morte improvvisa del lattante. Nel neonato a presenza di aritmie deve far escludere il deficit di carnitin palmitoil trausferasi (CPT II).
Altri segni o sintomi particolari. Vengono riportati alla pagina " SEGNI EVOCATORI CLINICI DI MALATTIE
METABOLICHE EREDITARIE" segni o sintomi che possono evocare quadri metabolici e pertanto utili nell'ambito di una diagnosi differenziale"

lo dice anche ill dott.burlina
"È infatti possibile eseguire anche a distanza di tempo, basta che il campione sia stato congelato, l'esame degli acidi organici, un test che permette di identificare difetti del metabolismo degli aminoacidi, lipidi e glucidi in pratica di quasi tutti i difetti del metabolismo intermedio.
il concetto di aciduria organica è stato per lungo tempo associato alla presenza nelle urine di grandi quantità di metaboliti anomali. Certamente questo è vero per alcuni difetti conosciuti a molti Pediatri quali l'acidemia metilmalonica, propionica od isovalerica Attualmente non si può ritenere questo concetto una caratteristica delle acidurie organiche, in quanto molte di esse sono caratterizzate da moderate o basse escrezioni di acidi organici e di conseguenza non accompagnate ad acidosi metabolica"
leggetevi comunque il link sul messaggio sopra..
questa è genetica, ossia medicina bio-molecolare..
la dott.ssa fiamma ferrero è medico di medicina integrata e si basa su test scientifici praticati in ospedale civile..anche da dott. genetista burlina, appunto..per chi non avesse capito il collegamento.
anch il dott. burlina che lavora in reparto pediatria a pd conferma per le malattie intermedie del metabolismo (ossia difetto genetico che crea difficoltà metaboliche, ma non vera e propria grave malattia metabolica, come siamo abituati a credere..esistano solo quele, no..ci sono piccoli difetti che crano anche i nostri malesseri e quelli delle malattie croniche!) SI DEBBA INTEGRARE CON ALIMENTAZIONE, O EVITARE CIBI...medicina nutrizionale e orto-molecolare..

Messaggio modificato da nessunnome, 29 settembre 2009 - 13:30:23


#10 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 15 ottobre 2009 - 20:21:18

AVVELENAMENTO SOTTILE DA METALLI PESANTI E TERAPIA CHELANTE..sempre dott.ssa F. ferrero:
http://guide.superev...03/201330.shtml

Messaggio modificato da nessunnome, 15 ottobre 2009 - 20:22:54




Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.