Vai al contenuto

Foto

Quercitina


Nessuna risposta a questa discussione

#1 akela

akela

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 453 messaggi

Inviato 01 luglio 2009 - 18:25:43

Quercitina, sostanza antiossidante naturalmente contenuta in cipolle, mele, agrumi, uva e vino rosso. Nota per avere anche proprietà antinfiammatorie, essa stimola il sistema immunitario e aumenta i mitocondri (le centrali energetiche della cellula che producono l'energia) nei muscoli e nel cervello.
La quercitina potrebbe essere la migliore alleata per tutte le persone che si sentono stanche, che sono stressate e che non hanno voglia di fare movimento fisico, suggerisce il dott. Mark Davis, direttore dello studio scientifico. La quercitina può dunque divenire l’alleato per alleviare la fatica e stimolare così anche le persone "stanche" a fare un po’ di salutare movimento.

Lo studio ha preso in esame i risultati di una somministrazione casuale di due tipi di trattamento ad un campione di 12 partecipanti. A un primo gruppo sono stati somministrati 500 milligrammi di quercitina, mentre all’altro solo un placebo. Ai fini del test è stata poi valutata la potenza aerobica, ovvero il massimo consumo di ossigeno (VO2max). I risultati hanno mostrato che le persone che hanno ricevuto la quercitina hanno visto aumentare del 13,2% la capacità di resistenza e del 3,9% la VO2max.

Gli effetti misurati sono stati molto significativi e indicano un importante miglioramento nella capacità di resistenza in un arco di tempo molto breve e mostrano come la quercitina offra effetti simili a quelli di un allenamento, ha commentato Davis. I risultati dello studio sono di particolare interesse anche per il dipertimento della difesa americano, alla ricerca della dieta più efficace per il mantenimento del benessere psico-fisico dei soldati impegnati in azioni di combattimento.



Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.