Vai al contenuto

Foto

Elettromiografia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
43 risposte a questa discussione

#1 cecilia tre

cecilia tre

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 57 messaggi

Inviato 24 giugno 2009 - 10:19:44

pochi giorni fa ho fatto l'elettromiografia,il medico mi ha detto che si vede una sofferenza a livello muscolare,soprattutto a livello prossimale,inoltre su un punto della coscia ha riscontrato una lieve sofferenza del nervo,
per questo motivo mi ha prescritto una biopsia muscolare,
vi vorrei chiedere se la vostra elettromiografia era totalmente normale
giusto per capire se posso avere cfs o no.
grazie a quelli che vorranno rispondere :)

Messaggio modificato da cecilia tre, 24 giugno 2009 - 10:24:33


#2 alessia rossi

alessia rossi

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 129 messaggi

Inviato 24 giugno 2009 - 12:37:16

ciao forse è un po poco x darti una risposta. meglio che tu faccia la biopsia xè può essere di tutto. da l'ernia al disco a malattie muscolari. non so se la cfs da questo risultato ma in altre malattie neurologiche si. auguri fai i tuoi esami serenamente e poi facci sapere. un abbraccio cristina

#3 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.895 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 24 giugno 2009 - 14:38:16

Ho fatto infinite elettromiografie, anche agli arti inferiori, tutte negative.
A Chieti mi hanno anche fatto la biopsia muscolare, che era negativa, ma la diagnosi di CFS e FM era indubbiamente positiva.

Ciao

Zac

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#4 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 24 giugno 2009 - 16:29:18

ciao io ho fatto la elettromiografia (quella ad ago) ed e risultato tutto nella norma apparte qualche sporadica fascicolazione..la mia diagnosi infatti a tutt'oggi è sindrome delle fascicolazioni benigne...ma ovviament elo stesso dottore mi ha detto che i miei sintomi appartengono a qualcosaltro e non alle fascicolazioni benigne :) anche mia amdre ha fatto la elettromiografia eprche in me si sospetta qualcosa a abse genetica (io e mia ma abbiamo alcuni sintomi sovrapponibili) e anche lei ha avuto l'elettromiografia negativa...pero lei aveva l'acido lattico dopo sforzo alto (il doppio del normale) e gli han fatto la biopsia muscolare ..la risposta è stata che non ci sono0 chiari segni di miopatia tuttavia vi sono lievi alterazioni di tipo 2 che non so cosa siano probabile causa metabolica.ora deve fare una sorta di risonanza magnetica per vedere di che si tratta..mah

#5 cecilia tre

cecilia tre

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 57 messaggi

Inviato 24 giugno 2009 - 18:52:50

ringrazio chi ha risposto,visto che questo post potrà essere utile anche ad altri,mettete anche che diagnosi avete dal medico,altri che hanno fatto l'elettromiografia?

un'altra cosa la biopsia la fanno con l'ago aspirato o col bisturi?

c'è qualcuno con emg positiva e diagnosi di cfs?

grazie ancora

#6 akela

akela

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 453 messaggi

Inviato 24 giugno 2009 - 19:24:06

ringrazio chi ha risposto,visto che questo post potrà essere utile anche ad altri,mettete anche che diagnosi avete dal medico,altri che hanno fatto l'elettromiografia?

un'altra cosa la biopsia la fanno con l'ago aspirato o col bisturi?

c'è qualcuno con emg positiva e diagnosi di cfs?

grazie ancora

 

Io ho fatto sia l'EMG che la biopsia muscolare, tempo fa, erano tutte e due leggermente alterate ma in senso aspecifico, non deponevano cioè per una malattia neuromuscolare (tipo miastenia grave o neurodistrofia), ma per una patologia di altro tipo con riflessi neuromusclari.

#7 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 25 giugno 2009 - 13:05:26

Ciao, anch'io ho fatto l'elettromiografia agli arti inferiori...Comunque, è tutto nella norma....Anch'io l'ho fatta con l'ago..ciao Grazia

#8 cri68

cri68

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Location:provincia di Piacenza
  • Interests:volontariato...

Inviato 25 giugno 2009 - 13:44:19

ciao, anch'io ho fatto diverse elettromiografie...in modi diversi sia agli arti superiori che inferiori...tutte negative...la "mia" diagnosi di Fm è confermata.
Immagine inserita
UnaBarcaDiNomeVita.mp3
Immagine inserita
........................................................................................
Le mie compagne di "NON VITA ":Fibromialgia primaria diagnosi fatta nel 2004 sintomi:
astenia ingravescente,tremori agli arti superiori,parastesie agli arti inferiori,mialgie diffuse, facile affaticabilità, colon irritabile.
Durante gli accertamenti x la diagnosi definitiva abbiamo scoperto: extrasistolia ventricolare frequente con insufficienza mitralica, faringite cronica dovuta all'ernia iatale, modesta sclerosi della sincrodosi sacro iliaca sx e cervicodiscoartrosi C5-C6...A L4-L5 lieve protusione circonferenziale del disco senza effetti compressivi in sede intraspinale...tiroide autoimmune...
A L5-S1 protusione del disco in sede centrale paracentrale di sn
In cura con antidepressivo (usato come inibitore/ricaptatore della serotonina) citalopram da 20mg, miorilassanti,antiinfiammatori e antidolorifici al bisogno...invalidità riconosciuta"SOLO"20%
13/03/2011aggiornamento da circa un anno e mezzo sto meglio i sintomi tipo asteniae tremori non li ho più e devo dire che ho anche molta meno affaticabilità!!!
Ho fatto "cure" alternative tipo reiki...stimolazione neurale..mediatazione...parlato con il MIO interiore e da febbraio riesco ad andare in palestra dove ho trovato un fisoterapista attento che mi fa fare esercizi "compatibili" con le mie patologie...
...................................................................................

#9 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 25 giugno 2009 - 15:54:05

:) anche io ho fatto elettromiografia .
tutto nella norma tranne test della tetania:
negativa la prova di iperpnea,positiva la prova di ischemia prolungata per comparsa di doppiette tetaniche al secondo minuto.
però la diagnosi di fibromilagia e poi in seguito CFS l'ho avuta altrove.
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#10 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 25 giugno 2009 - 18:02:28

Cocci sai che ho letto su piu studi e libri che la magnesioterapia fa regredire completamente i sintomi della tetania?
leggevo pero ( e qui e lunga) che spesso il magnesio roale all inizio puo nond are risultati a causa dell assorbibilita intestinale e che molti pazienti trattati con iniezioni o endovena di magnesio a determinati dosaggi sono perfettamente regrediti da sintomi di tetania quali paralisi etc etc

#11 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 26 giugno 2009 - 18:23:08

Cocci sai che ho letto su piu studi e libri che la magnesioterapia fa regredire completamente i sintomi della tetania?
leggevo pero ( e qui e lunga) che spesso il magnesio roale all inizio puo nond are risultati a causa dell assorbibilita intestinale e che molti pazienti trattati con iniezioni o endovena di magnesio a determinati dosaggi sono perfettamente regrediti da sintomi di tetania quali paralisi etc etc

 


io non ho sintomi di paralisi .
comunque anche una carenza di potassio puo dare problemi muscolari,dolori e non solo..
i minerali regolano il metabolismo enregetico della cellula e devono stare al giusto posto fuori o dentro la cellula .
devono essre nel giusto equilibrio e al posto giusto e sono implicati anche nella cfs fibromialgia mcs .
vedi studi sui canali ionici.(cerca chanel CFS/ME , MCS, FM nel web e trovi gli studi)
se hai intossicazione da metalli pesanti intreferiscono.
anche i campi elttromanetici interferiscono .
tutto cio che ha che fare col metabolismo cellulare implica minerali e oligoelemnti , ma anche vitamine ,proteine ,enzimi eccc
a volte magari una carenza è sufficente a causare la malttia e in tal caso è sufficente integrare nel giusto modo.

se c'è un eccesso di acido lattico sotto sforzo e i dolori persistono cronici vuol dire che manca ATP a causa di stress ossidativo , vai in metabolismo anaerobico di riserva che produce acido lattico.
questo succede agli atleti quando sforzano troppo ma poi si fermano,riposano e ritornano a metabolismo aerobico(atp)
quando questo non succde hai CFS o FM o MCS o tutte e tre insieme .
se leggi la spiegazione di S Myhill tradotta nel forum da Denis (ma ce ne sono altre )spiega molto bene cosa succede nella cfs e fibromilagia .
vedi anche ciclo di NO/ONOO di M pall
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#12 daniariete2000

daniariete2000

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

Inviato 16 giugno 2011 - 15:49:46

Ciao ,

volevo chiedervi qualche consiglio per valutare se fare o meno un elettromiografia. Non ricordo più nemmeno se 10 anni fa all'insorgere della fibromialgia la avevo fatta o meno...

Sicuramente ho una severa neuropatia periferica perchè ho forti bruciori, parestesie e punture di spillo agli arti gambe,mani e piedi sono i principali obiettivi dei miei dolori.

Cosa mi consigliate di fare ? Anche se dall'elettromiografia si vedesse qualcosa non cambierebbe molto penso a livello terapeutico....

Grazie

#13 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 16 giugno 2011 - 16:01:40

Avresti un indizio maggiore sulla tua malattia e magari scopri che non e cfs ma altro..magari scopri che la causa e conosciuta e riguarda i distretti neuromuscolari..tra le varie miopatie una miopatia metabolica comporta sintomi sia neurologici che muscolari che tanti altri.
Io ripeto sempre che le malattie mitocondriali non vengono quasi per nulla prese in considerazione in italia.. manco dai medici preposti.. sai qui quanti avremo delle miopatie mitocondriali e pensiamo di avere cfs..se uno leggesse sull argomento saprebbe pure che le mitocondriali possono dare sintomi di virosi croniche ( o meglio a causa di queste miopatie emtoaboliche si instaurano virosi croniche)..e tutto il corollario di sintomi simil influenzali che molto accusano..quindi non solo sintomi prettamente neuromuscolari.
In tal caso non ci sarebbe piu mistero di CFS poiche la malattia avrebbe gia il suo nome..il problema e che nessuno va mai a fondo..dottori in primis.
Se hai un elettromiografia positiva magari hai una speranza che ti venga prescritta una biopsia muscolare e magari scopri cose che nemmeno sospettavi... tuttavia mi pare strano che tu non ricordi di aver mai fatto una elettromiografia..insomma è tra i primi esami che si fanno insieme agli enzimi muscolari e la RMN nei casi come i nostri...
Se la fai accertati che ti facciano sia la ELETTRONEUROGRAFIA (che e quella che ti da delle scossette tramite elettrodi che ti attaccano)
che la ELETTROMIOGRAFIA VERA E PROPRIA che si fa infilandoti un ago in vari muscoli e registrando l'attivita muscolare a riposo e mentre contrai il muscolo.
Direi che sono Un "must" come esami...

Messaggio modificato da Davide81, 16 giugno 2011 - 16:07:46


#14 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 16 giugno 2011 - 16:42:51

Io di elettromiografie ne ho fatte due negli anni passati ed entrambe sono state negative, ma sono d'accordo con Davide, è un esame che conviene fare.

#15 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.895 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 18 giugno 2011 - 23:46:44

Ogni medico che vedo me ne fa fare una, un "classico", serve ad escludere o a confermare problemi di conducibilità nervosa, mi hanno sempre fatto quella con gli elettrodi, una decina ai solo arti inferiori e una completa a quelli inferiori.
Parecchi anni fa era "di moda" la spasmofilia e tutti gli espertoni ti facevano fare la Elettromiografia e ti bombavano di Calcio, Didrogyl e Staporos, e spesso anche il Magnesio, le mie Elettromiografie sono tutte negative, tranne una che poi mi ha condotto a farmi operare di tunnel carpale.

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#16 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 19 giugno 2011 - 10:42:48

Avendo l'elettromiografia negativa, stavo pensando di fare i potenziali evocati..

#17 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 19 giugno 2011 - 23:43:57

i potenziali evocati non sono l'elettromiografia?

non ho mai fatto EMG io, però..in 23 anni di malattia.

#18 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 20 giugno 2011 - 08:01:38

No , I potenziali evocati sono tutt'altra cosa.L'elettromiografia e' utile se ci sono problemi neuromuscolari.Non conosco i tuoi sintomi per questo non so dirti se nel tuo caso sarebbe stato utile che ti prescrivessero questo esame.

#19 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 20 giugno 2011 - 08:45:08

a me di sintomi non me ne è mei mancato uno...
nel senso che avendo perso la salute in tutti i sensi, a partire dallo sfinimento che non tenevo gli occhi aperti..non ho mai dato peso ai muscoli...so solo che quando faccio fatiche non sento più braccia, gambe, ma soprattutto collo e testa..certo che mi manca la forza neuromuscolare e che mi sento una ricotta..a volte non sento nemmeno il mio corpo..perchè sono così debole...poi, con il riposo, inteso proprio come sonno profondo (che migliora anche la sensazione "influenzale/infiammatoria")e con riposo, come astensione da "grandi" fatiche e anche piccole(nel senso che sto orizzontale o faccio il minimo..)miglioro...

#20 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 20 giugno 2011 - 10:56:19

spero tanto che abbiano valutato la miastenia.Ad ogni modo non capisco perche' in presenza di sintomi muscolari non ti abbiano prescritto,in tanti anni,una elettromiografia.A meno che tu non abbia posto sufficientemente l'accento su questo problema.A loro ( intendo ai neurologi) la pura stanchezza interessa poco .

#21 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 20 giugno 2011 - 12:01:01

A me fecero le elettromiografie perchè, a parte i dolori, ho frequenti formicolii e mi svegliavo spesso con gambe e braccia "addormentate", ma non uscì nulla e non hanno prescritto altri esami.

#22 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 20 giugno 2011 - 13:09:00

ecob..se avevo la miastenia in 23 anni mi sarei super bloccata, io penso..
e a dir la verità avrei voluto escluderla anche con esami sempre tipo anticorpi anti-acetilcolina (mi sembra si chiamino così), ma vedendo che col tempo un po' miglioravo invece di regredire e, per il fattao, che io ho avuto un esordio me/cfs acutissimo..da un giorno all'altro "non ero più io", non mi sn mai tanto preoccupata della cosa...poi, a quei tempi mi davano per "depressa" e per anni 87-88-90 mi hanno fatto esami neurologici e ricoveri vari che spero avessero considerato anche la miastenia..una RMN con dei pin point, ossia "piccole macchie" che ho letto su forum americani in cui si fa diagnosi mE/cfs, siano tipici di me/Cfs..poi ho rifatto RMN e non mia hanno detto se ci sono ancora...o meglio non ho trovato neurologi validi che sapessero leggerla, io penso..dovrei fare un'altra RMN e la SPECT quest'estate come prescritto da quella neurologa che non mi fece esame CSVI, ma indaga per escludere SM, forse, (chissà se dubita quella "atipica", io l'ho dubitato, ma mai mi sono "bloccata" gli arti come in SM..)..anche perchè ho potenziali evocati acustici assenti..tipico degli ammalati SM...l'otorino volle 250 euro x farmi tutti esami possibili, ma per assenza potenziali acustici mi disse che era un problema corticale, che penso significo neuro o osteopaico, boh, non gli interessava, tanto più che l'avevo stressato dicendogli che doveva indagare meglio se avevo un'"infiammazione", ma mi ha preso per matta..e mi ha liquidato passandomi x ipocondriaca o per quella che doveva trovare causa psichica per l'assenza di potenziali acustici..STO stxx..!!(scusate, ma l'ho odiato..)
poi, c'ho il lato six della testa che mi ronza come un friggitrice, e il cuore va come un mantice..e l'encefalo mi frigge...sento distintamente l'nfiammazione cerebrale, io..non so Voi...ma io quando sono caduta in malattia ho fin da subito detto che mi sentivo infiammato il cervello e, dunque, il sistema nervoso..poi, ho mal di gola, ultimamente male anche alle ossa..problemi digestivi/intestinali enormi.. debolezza, stanchezza, vertigini, affaticamento cardiaco che mi pare si gonfi il cuore...e starei bene a staremne a letto 15 ore al giorno...ma non posso, devo "vivere":)

#23 seira

seira

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 24 messaggi

Inviato 21 giugno 2011 - 21:21:23

.una RMN con dei pin point, ossia "piccole macchie" che ho letto su forum americani in cui si fa diagnosi mE/cfs, siano tipici di me/Cfs..poi ho rifatto RMN e non mia hanno detto se ci sono ancora...o meglio non ho trovato neurologi validi che sapessero leggerla, io penso..dovrei fare un'altra RMN e la SPECT quest'estate come prescritto da quella neurologa che non mi fece esame CSVI, ma indaga per escludere SM, forse, (chissà se dubita quella "atipica", io l'ho dubitato, ma mai mi sono "bloccata" gli arti come in SM


a me la RM rivela 'focolai puntiformi nella sostanza bianca frontale...' che, mi hanno detto, essere molto frequenti sotto RMN. possono essere le 'pin point'?
anche io comque sono almeno per il mom trattata da paziente psichiatrica e ipocondriaca, sto prendendo antidepressivi (veloflaxina), e anche io ho un po' tutti questi sintomi alla testa e all'orecchio (fischi e fruscii)

#24 daniariete2000

daniariete2000

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

Inviato 22 giugno 2011 - 07:54:52

Fatta ieri elettromiaografia ed elettroneurografia al San Raffaele : NEGATIVE

#25 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 22 giugno 2011 - 08:04:56

elettroMIAOgrafia?cosa è una nuova modalita di elettrMIOgrafia in cui ti fanno miagolare e valutano la conduzione muscolare mentre miagoli? haahhahahahah

#26 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 22 giugno 2011 - 21:18:35

a me la RM rivela 'focolai puntiformi nella sostanza bianca frontale...' che, mi hanno detto, essere molto frequenti sotto RMN. possono essere le 'pin point'?
anche io comque sono almeno per il mom trattata da paziente psichiatrica e ipocondriaca, sto prendendo antidepressivi (veloflaxina), e anche io ho un po' tutti questi sintomi alla testa e all'orecchio (fischi e fruscii)

Cosa vuol dire che sono frequenti sotto RMN? Io so che sono una caratteristica della CFS e che sono molto simili a quelli dell'Alzheimer

#27 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 23 giugno 2011 - 10:31:10

sì...Seire e Invisibile..è proprio così...
Alzheimer???sì..purtroppo...
ma non mi sento tale!intossicata sì..molto probabilmente è un'intossicazione non ben identificata, come si dubita per l'Alzheimer sia l'alluminio!!tutto questo andrebbe a rinforzare la tesi della MCS..io dovrei essere intossicata da piombo e mercurio come dice mineralogramma Doctor's Data e ciò sarebbe ovvio dopo che ho tenuto in bocca più di 10 amalgame per quasi 30anni!!
boh...vedremo Genovese che mi dice ad agosto...poi, ho anche quell'esame dei criptopirroli positivo (spedito ed eseguito a Parigi)..la criptopilluria è considerata una porfirinopatia, la quale se non è per causa genetica (che spero a Roma mi valutino o mal che vada me li farà fare al San Gallicano che so li fanno)è per causa ambientale (vedi SATURNISMO che è legato a porfirie ed è dato da intosscazione piombo)..
la cosa non è poi così complicata...mi pare ovvia se fossero competenti ed abili e sopratt onesti nel valutare qui in Italia!Il dott Genovesi ci prova e speriamo sia soddisfatta ogni mia perplessità..)
Poi, diciamocela chiara, tutti Noi sappiamo come il coinvolgimento digestivo/intestinale sia evidente e come sia che tali problemi coinvolgano l'intero sistema dal neurologico, all'endocrinologico ed immunologico..
insomma il fegato ed il sistema detossificativo..e le intossicazioni ambientali..hanno gran peso!
dal fegato si crea l'energia... lo sanno bene i cinesi e le medicine orientali in genere.
e a noi manca ENERGIA, è così chiaro!

#28 seira

seira

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 24 messaggi

Inviato 25 giugno 2011 - 23:04:36

Cosa vuol dire che sono frequenti sotto RMN? Io so che sono una caratteristica della CFS e che sono molto simili a quelli dell'Alzheimer


esattamente il referto dice:'nella sostanza bianca frontale sono evidenti rari focolai di elevato segnale in T2 privi di caratteristiche specifich uno dei quali interessa la sostanza bianca periventricolare frontale sin. ..... in conclusione l'esame mostra alcuni focolai puntiformi privi di caratteristiche specifiche nella sostanza bianca frontale bilateralmente. le lesioni potrebbero avere natura demielinizzante, neonatale o congenita.... " i medici che ho sentito in proposito (di base, neurologo e internista) ritengono che siano lesioni , imperfezioni del cervello molto comuni, che danno luogo a emicrania, per intenderci; la possibile natura 'demielinizzante' (così ha scritto il radiologo) nessuno l'ha presa in considerazione. sarebbe interessante sapere se anche gli altri utenti di questo forum presentano queste 'comuni' lesioni, con tali caratteristiche

#29 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 26 giugno 2011 - 10:08:04

esattamente il referto dice:'nella sostanza bianca frontale sono evidenti rari focolai di elevato segnale in T2 privi di caratteristiche specifich uno dei quali interessa la sostanza bianca periventricolare frontale sin. ..... in conclusione l'esame mostra alcuni focolai puntiformi privi di caratteristiche specifiche nella sostanza bianca frontale bilateralmente. le lesioni potrebbero avere natura demielinizzante, neonatale o congenita.... " i medici che ho sentito in proposito (di base, neurologo e internista) ritengono che siano lesioni , imperfezioni del cervello molto comuni, che danno luogo a emicrania, per intenderci; la possibile natura 'demielinizzante' (così ha scritto il radiologo) nessuno l'ha presa in considerazione. sarebbe interessante sapere se anche gli altri utenti di questo forum presentano queste 'comuni' lesioni, con tali caratteristiche

Non so per gli altri del forum, ma sicuramente è una caratteristica dei malati di ME/CFS riportata da vari studi

#30 seira

seira

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 24 messaggi

Inviato 26 giugno 2011 - 18:32:30

grazie per l'informazione, porterò la RMN alla visita per la cfs.
ho constatato comque che nè gli specialisti nè i medici di base siano informati sulla cfs. fatto triste anche perchè per avere non dico una diagnosi, ma anche solo un'idea che potresti avere la cfs devi recarti nei centri specializzati , che sono veramente pochi




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.