Vai al contenuto

Foto

» Yogurt Per Combattere La Sfc


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 laura_banti

laura_banti

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 20:49:48

Ciao a tutti, spero di fare cosa gradita riportare un articolo apparso su una prestigiosa rivista.

Più precisamente:

Alcuni ricercatori del Karolinska Institute di Stoccolma, sostengono che una dieta ricca di probiotici è in grado di alleviare i sintomi della SFC. Tale studio è stato pubblicato su "Nutritional Journal".


fermenti lattici =>rafforzano la flora batterica dell'intestino => maggiore efficienza delle cellule immnitarie site nell'intestino => maggiore efficienza del sistema imminutario => RIDUZIONE DEI SINTOMI DELLA SFC

Ho riportato alcune considerazioni sul mio blog

Messaggio modificato da laura_banti, 28 maggio 2009 - 20:51:10

Il mio blog parla di integratori alimentari ed alimentazione naturale:
http://www.integratori-dietetici.net/

#2 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 27 maggio 2009 - 14:14:45

sì..certamente aiutano...come aiuta lo yoga, l'amore, l'alga klemath.le vitamine, gli aminoacidi, il relax, la felicità, il riso:-)...ecc..eccc.come tutti le cose che fanno "bene"!ma non di più...

#3 Lauri

Lauri

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi
  • Location:lombardia
  • Interests:lettura, decoupage, chiacchiere con amici..curare le mie piantine..lavorare a maglia..tifare..alle partite di calcio del mio piccolo..

Inviato 27 maggio 2009 - 15:14:17

grazie Laura, io sono molto attenta all"alimentazione da sempre, e consumo molto yogurt, cosi come frutta e verdura, poi sgarro con i dolci, ma cerco almeno di cicinarli in casa! comunque qualsiasi cosa possa fa stare ...meglio, cosi come notizie o..esperienze vissute...sono un aiuto in più!
Io sono "nuova" e....leggo e ascolto...ciao

#4 laura_banti

laura_banti

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Inviato 28 maggio 2009 - 20:53:27

grazie Laura, io sono molto attenta all"alimentazione da sempre, e consumo molto yogurt, cosi come frutta e verdura, poi sgarro con i dolci, ma cerco almeno di cicinarli in casa! comunque qualsiasi cosa possa fa stare ...meglio, cosi come notizie o..esperienze vissute...sono un aiuto in più!
Io sono "nuova" e....leggo e ascolto...ciao

Visualizza Messaggio


Grazie a tutti per le risposte...

Avrei una domanda: perchè non provate ad assumere 2 volte al giorno yogurt con fermenti lattici per un mese?

provare non costa nulla.... Tenete poi presente che quello studio è stato pubblicato su una rivista abbastanza quotata....

Un sorriso a tutti
Il mio blog parla di integratori alimentari ed alimentazione naturale:
http://www.integratori-dietetici.net/

#5 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 28 maggio 2009 - 21:54:09

E noi che ci sbattiamo tanto per cercare terapie.

http://www.nutritionj.com/content/8/1/4

"Effect of supplement with lactic-acid producing bacteria on fatigue and physical activity in patients with chronic fatigue syndrome"

(in Inglese)

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#6 fiorella64

fiorella64

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 253 messaggi

Inviato 28 maggio 2009 - 22:12:22

Perchè siamo abituati ad una medicina che cura la malattia. Se invece provassimo a curare la persona, allora anche i fermenti probiotici non sarebbero solo un "sì va bè ma tanto non guarisco con uno yogurt", ma un piccolo pezzo del puzzle senza il quale il puzzle non sarà mai completato. Insomma, credo che non dovremmo trascurare niente. L'intestino è molto importante! Grazie Laura

#7 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 29 maggio 2009 - 10:10:30

....Peggioramento-una donna, nessun miglioramento-cinque donne e tre uomini, il miglioramento-quattro donne e due uomini, e il completo recupero nessuno :P
Meglio cinghiale che pecora

#8 akela

akela

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 453 messaggi

Inviato 29 maggio 2009 - 11:43:28

....Peggioramento-una donna, nessun miglioramento-cinque donne e tre uomini, il miglioramento-quattro donne e due uomini, e il completo recupero nessuno :P

Visualizza Messaggio

Io sperimento periodi di miglioramento e periodi di peggioramento che si alternano senza apparentemente nessuna logica, se non peggio d'inverno e meglio d'estate. E peggio dopo un'influenza, per questo faccio il vaccino e mi tutelo.
Per questo è difficile dire che cosa può aver fatto bene e che cosa può avere fatto male, può essere una semplice coincidenza.
Quello che noto è che la maggior parte degli integratori, che pure prendo lo stesso, sono ininfluenti ai fini del peggioramento e del miglioramento.
Così pure per dieta, yoghurt, etc.
Ci sono poche cose che a me fanno qualche effetto, parziale. Finora cortisone, ascorbato di potassio, Serplus.
A me carnitina (in tutte le sue forme) acido lipoico etc non hanno fatto assolutamente niente.

#9 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 29 maggio 2009 - 15:21:13

laura banti..io ho preso molti probiotici, fermenti lattici ad alte dosi..come molti di noi! 2 yogurt mi sa che sono acqua fresca come concentrazione di fermenti lattici!comunque male non fanno..
la mia digestione è un disastro, e i "vermetti" non mi aiutano niente!dovrei mangiar come una farfallina ma mi indebolirei, non dormirei, avrei fame e mi toglierei il iacere di mangiare...sebbene abbia eliminato i latticini, dunque ogni schifezza fatta con le proteine del latte...più efficace, è individuare le intolleranze che a me provocano veri e propri "collassi" intestinali se sgarro nella dieta..devo sempre mangiare spesso e poco se no ho blocchi intestinali, dapprima digestivi, gonfiori, budelle che "piangono", perfino si contorciono, anche visibilmente,, malesseri che mi prendono il cuore (che forse viene ccompresso!), pressione alta (che dopo l'evacuazione diventa di colpo bassa!)poi evacuazioni appunto..dicono sia colite, ma è molto legata a questa maledetta sindrome, perchè da alcuni mesi che mi venisse ho iniziato con i problemi di digestione..poi nel tempo a livello intestinale sono peggiorati come descritto.
spesso ho male fegato ed ipocondrio (mi sembra che la parte destra in basso dell'intestino sia infiiammata!)..ipocondriaci non per nulla!
sono propensa a pensare che la nostra sia una malattia autoimmune dell'intestino o un virus nel fegato che si cronicizza (tipo un'autoimmunità, dunque) ancora non conosciuto!
anticorpi autoimmuni che poi danno i sintomi a livello o neurologico e/o fibromialgico..
lo yogurt aiuta come aiutano 2 carezze...certo che mille yogurt, mille carezze, mille buone cose fanno bene!ma purtroppo la vita fa anche tanto male!e tanto stress e male fa ricercare solo il bene se non si trova..ciao!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.