Vai al contenuto

Foto

Domanda per romy

• Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 akela

akela

Grande amico del forum

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 453 messaggi

Inviato 15 maggio 2009 - 10:25:08

Tu hai scritto "sono nelle condizioni di poter clonare ogni tipo di integratore con sostanze basi purissime ed a basso costo".
Questo vale anche per la curcumina?
La curcumina si è rivelata una sostanza interessantissima, con una potente attività antinfiammatoria e antiossidante. Su PubMed ci sono molte pagine di titoli sull'argomento, studi in vitro, in vivo, e anche sugli esseri umani. I ricercatori sono partiti da dati epidemiologici che riguardano le popolazioni che fanno largo uso di curcuma e di curry, in cui l'incidenza di certe patologie come Alzheimer, Parkinson e certi tumori è particolarmente bassa.
Essendo una sostanza naturale non brevettabile l'interesse delle aziende farmaceutiche è scarso, non così però l'interesse della ricerca pubblica, tanto che i lavori al riguardo sono numerosi.
La biodisponibilità della curcumina è bassa ma fortunatamente la tossicità è bassissima tanto che se ne possono assumere fino a 8 gr/die.
A causa di questa bassa biodisponibilità penso che sia più efficace assumere la curcumina piuttosto che la curcuma. Io vorrei proprio fare la prova ma vorrei evitare gli integratori in vendita, a causa del prezzo e dei dubbi sulla purezza.
Tu sei in grado di reperire anche questa sostanza?

Messaggio modificato da akela, 15 maggio 2009 - 10:37:54

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.