Vai al contenuto

Foto

TRADUZIONE LETTERA DR. SARAH MYHILL


  • Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

#1 fiorella64

fiorella64

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 253 messaggi

Inviato 11 maggio 2009 - 10:02:19

Ciao ragazzi! Ho tradotto la lettera scritta dalla dottoressa Sarah Myhill a Rossopiccolina a fine marzo. Ho cercato di fare del mio meglio ma mi scuso già per gli errori che posso aver fatto, specialmente per quanto riguarda i termini scientifici. Sul forum c'era già una traduzione automatica, ma spero che in questo modo il testo sia più scorrevole e più comprensibile. Ho deciso di dedicarmi a questa impresa perchè trovo la lettera estremamente interessante: oltre alle indicazioni chiare per Silvia, contiene tante spiegazioni sulle cause della cfs ed indicazioni terapeutiche utili a tutti. Ciò che trovo più interessante è la visione globale del problema, il tentativo di trattare la cfs su più fronti, contemporaneamente. Ed anche il fatto che viene dato particolare risalto alla necessità di cambiare le proprie abitudini di vita, relativamente a dieta e sonno. La parte finale, dedicata al regime individuale di Silvia, nel testo originale è divisa in tre colonne: regime standard per tutti, supporto mitocondriale ed antiossidanti extra. Io ho messo le tre parti una di seguito all'altra, ma immaginatele su tre colonne, perchè le tre cure ovviamente procedono di pari passo. Il regime standard per tutti è un regime di base che tutti potrebbero tentare di attuare....E anche le altre indicazioni secondo me, anche se non si sono fatti gli esami, possono essere utili. Non ho tradotto le pagine relative ai risultati degli esami perchè vengono già ampiamente trattati nel corso della lettera.
La dottoressa Myhill chiama i suoi pazienti “tender flowers”, fiori teneri, fragili; dietro queste parole ho percepito un cuore, o almeno una passione per la sua professione....
Spero che questa traduzione possa essere utile a tutti voi “tender flowers”, che sotto la fragilità state costruendo giorno dopo giorno una forza d'animo incredibile!


:D

Silvia mi ha contattato per consigli sulla gestione della sua cfs perchè io sono particolarmente interessata alla medicina ambientale, che si occupa della ricerca delle cause della malattia ed il trattamento della stessa usando micronutrienti (per le carenze), cambiamenti nella dieta (per allergie ed intolleranze) e identificando e riducendo lo stress tossico. Al fine di rendere questo tipo di medicina ampiamente disponibile ai pazienti ho creato un sito web con informazioni ed accesso a test medici. La cosa importante da ricordare sulla cfs è che non è una diagnosi ma un sintomo e la chiave sta nell'identificare le cause sottostanti. Qualche volta gli indizi vengono dalla storia clinica (del paziente), qualche volta dalle analisi; la prima parte di questa lettera indica le principali e più comuni cause della stanchezza, l'interpretazione dei risultati si riferisce in modo specifico alla sua paziente e l'approccio complessivo nel trattare queste cause in maniera logica è alla fine della lettera.

Mi occupo di cfs da più di 25 anni e ora ho un'idea precisa delle cose importanti da mettere in atto per permettere alle persone di guarire. Ora ho un bagaglio di conoscenze ben strutturato e la mia esperienza è che con le informazioni che fornisco nel mio sito, la guida delle analisi biochimiche, un paziente risoluto e un medico curante d'appoggio si può fare davvero molto. Infatti molti pazienti che hanno usato il mio sito ed hanno avuto accesso alle analisi hanno avuto dei buoni risultati anche senza venire da me.

Così, se Silvia riesce a capire bene questa lettera ed il mio approccio standard per il trattamento della cfs in modo logico,non c'è ragione per cui non dovrebbe procedere bene.

Silvia è stata così gentile da mandarmi una storia e un resoconto dei suoi sintomi. Ha richiesto gli esami per la funzionalità mitocondriale e lo stato antiossidante perchè il malfunzionamento mitocondriale è una causa molto comune della cfs e la mia interpretazione standard dei risultati del test è più sotto. Devo dire che questi esami spiegano molti dei sintomi di Silvia.

Abbiamo valori estremamente bassi con un alto DNA cellulare libero.Le lesioni che vediamo nel caso di Silvia illustrano uno dei circoli viziosi della cfs. Quando i mitocondri rallentano c'è una produzione eccessiva di RADICALI LIBERI. Questi sottopongono il sistema antiossidante a un grosso sforzo così gli antiossidanti si esauriscono. Perciò noi vediamo più danno ai tessuti, che in tal modo indebolisce la funzionalità mitocondriale. E' difficile uscire da questo circolo vizioso che si autoalimenta, ma è assolutamente possibile – dobbiamo trattare più lesioni biochimiche che possiamo contemporaneamente per permettere al sistema di ristabilirsi, e durante questo tempo Silvia ha bisogno di regolare attentamente la sua attività, in modo da non aumentare il suo danno tissutale.

INSORGENZA DELLA FATICA

L'insorgenza della fatica di S. è stata improvvisa nel settembre del 2005 ed i suoi sintomi sono stati molto severi da subito. Nell'estate di quell'anno S. ha tolto tutte le amalgame dentali.

I risultati che questa lettera riporta si riferiscono alla funzionalità mitocondriale, ma dalla storia clinica ci potrebbero essere altri importanti indizi. I seguenti paragrafi spiegano le più comuni ed importanti cause della fatica. Per favore scusi la divisione ovvia in paragrafi, ma è il solo modo in cui riesco a fornire tutte le informazioni necessarie.

ALLERGIA ALIMENTARE

Allergia alimentare-molti dei miei pazienti sono intolleranti a diversi cibi. L'allergia alimentare è una causa grandemente trascurata di sintomi, che si mascherano dietro altre diagnosi. Per esempio, le più comuni manifestazioni dell'allergia al cibo sono emicrania, sindrome del colon irritabile, asma, infiammazioni della pelle (eczema, orticaria), riniti croniche ed artriti, e tutti questi sono sintomi. Nessuno di questi è una diagnosi perchè una diagnosi implica una causa. Io sospetto che sia questa la causa per cui l'allergia al cibo è stata grandemente sottovalutata come diagnosi e quindi la dieta “Stoneage” (età della pietra) che io raccomando a tutti i miei pazienti con cfs può ben essere una parte importante del trattamento. Gli allergeni più comuni sono i CEREALI, I LATTICINI, IL LIEVITO E LO ZUCCHERO.

Gli indizi dalla storia clinica che suggeriscono che le allergie possono essere un problema sono:
Una lunga storia di problemi diversi e variabili fin dall'infanzia – una storia di tonsillite da bambini è tipica dell'allergia ai latticini. Davvero, un mio collega considerava negligenza medica levare le tonsille a un bambino senza aver provato prima una dieta senza latticini!
Una lunga lista di sintomi – in uno studio, più del 50 % di sintomi inspiegabili erano causati da allergia alimentare.
Una particolare preferenza per un cibo- stranamente i pazienti sono assuefatti proprio a quei cibi che danno a loro più problemi. Un po' come l'assuefazione alla nicotina e all'alcol!
Sindrome del colon irritabile-spesso causato da allergia al frumento
Il senso di gonfiore è spesso causato da frumento, lievito e alcol e questo potrebbe anche indicare un'allergia al lievito. Lo dico sia perchè l'alcol contiene il lievito e sia perchè lo zucchero viene spesso fermentato nell'intestino dal lievito, e si finisce per reagire al proprio lievito presente nell'intestino.
Rash cutanei e altri evidenti problemi allergici come l'asma o l'eczema.

Non ci sono test affidabili per le allergie alimentari e le persone devono semplicemente fare la dieta “stoneage”.

Penso che sia molto probabile che molti sintomi di S. come diarrea, nausea, palpitazioni ed extrasistole, dolori addominali e mal di testa siano dovuti ad allergie alimentari.

I problemi intestinali sono quasi sempre causati da una combinazione di allergia, intolleranza ai carboidrati, disbiosi intestinale e cattiva digestione dei cibi. Per ulteriori informazioni vedi il mio sito su PROBIOTICI E KEFIR, DISBIOSI INTESTINALE, IPOCLORIDIA e ANALISI DIGESTIVE GLOBALI.


IPOCLORIDIA

Questo è un problema estremamente comune per cui è secreto acido insufficiente da parte dello stomaco per la digestione delle proteine. Può avere molti sintomi clinici come sintomi di GORD (reflusso gastro-esofageo) e iperacidità (capisco che questo possa sembrare un controsenso ma lo sfintere pilorico è sensibile al PH e se non viene raggiunta una certa acidità allora lo stomaco non riesce a svuotarsi), una tendenza alle allergie (i cibi proteici vengono digeriti male e si presentano come grandi molecole antigenicamente (?) interessanti, che hanno una tendenza a stimolare allergie), la mancata sterilizzazione dei contenuti intestinali (che dà come risultato un aumento di batteri e lieviti, che fermentano il cibo invece di digerirlo, con conseguenti meteorismo, gas, gonfiori e scarso assorbimento di cationi bivalenti e trivalenti, che portano a carenze di micronutrienti e minerali).

Possibili segni di ipocloridia sono:
reflusso gastro-esofageo e iperacidità
cattiva digestione dei cibi con presenza di cibi non digeriti nelle feci
diarrea, malassorbimento, colon irritabile e fermentazione dei cibi
una tendenza alle allergie
una tendenza a carenze di micronutrienti
una tendenza a contrarre infezioni intestinali poiché l'acido è richiesto normalmente per sterilizzare i contenuti dello stomaco – davvero io sospetto che questo faccia parte del meccanismo per cui chi soffre di cfs è suscettibile ai virus intestinali come l'Epstein-Barr

Il trattamento è acidificare i contenuti dello stomaco. Un rimedio tradizionale è naturalmente l'aceto di sidro ma molte persone non tollerano il lievito in esso contenuto. L'ACIDO ASCORBICO ha un effetto benefico, così come la BETAINA CLORIDRATO 4 capsule prese ai pasti, a seconda delle dimensioni del pasto.

Ora abbiamo un test per l'ipocloridia che misura il fattore di crescita vascolare endoteliale nella saliva (?). E' molto comune vedere l'ipocloridia con le allergie e se si richiede questo esame, si fa facilmente.

INTOLLERANZA AI CARBOIDRATI E IPOGLICEMIA

Ci sono due modi in cui la dieta può causare la fatica – primo le allergie e secondo l'intolleranza ai carboidrati. L'intolleranza ai carboidrati è spesso un sintomo dell'assuefazione allo zucchero e S, ammette di avere un “forte desiderio di dolci”. Dipendenza ed allergia sono strettamente connesse e davvero la gente diventa allergica alle proprie dipendenze e dipendente dalle proprie allergie. E' interessante che livelli normali di B3 sono essenziali per il controllo normale dei livelli di zucchero nel sangue e chiunque abbia una carenza piuttosto marcata di B3 come Silvia, avrà una tendenza alla ipoglicemia (vedi i risultati di NAD).

La bulimia è spesso un sintomo di assuefazione ai carboidrati e le sensazioni di malessere, mani e piedi freddi, tremori e attacchi di panico di S. anch'esse indicano che questo è un problema.

S. ha una storia familiare molto marcata di sindrome metabolica, anche conosciuta come SINDROME X, conseguenza della dieta occidentale molto ricca di CARBOIDRATI RAFFINATI e ZUCCHERI. Suo padre è morto a 62 anni di un attacco di cuore e sua madre e suo fratello sono entrambi sovrappeso. Questo è sintomatico di ipoglicemia, alti livelli di insulina e delle complicazioni che ne seguono. Perciò scommetto che la dieta “stoneage” giocherà un ruolo importante nella guarigione di S. - di cui beneficeranno anche sua madre e suo fratello. Scommetto che tutta la famiglia starà meglio diventando cacciatori-raccoglitori!

Gli indizi della storia clinica che suggeriscono che questo può essere un problema sono:
Bisogno di carboidrati
Sentirsi male se si salta un pasto – e di conseguenza mangiare piccoli snacks durante tutto il giorno
Sentirsi nelle condizioni peggiori la mattina al risveglio
Tendenza ad ingrassare facilmente (questo risulta dagli alti livelli di insulina)
Sonno disturbato e risvegli durante la notte con incapacità di riaddormentarsi – questo perchè la persona è svegliata dai bassi livelli di zucchero nel sangue e la reazione adrenalinica che li accompagna.

Poiché i carboidrati creano tale dipendenza, ogni cambiamento di dieta deve essere fatto gradualmente, se è fatto troppo velocemente i sintomi potrebbero peggiorare. Tuttavia per molti questa è la parte essenziale e la più importante del trattamento. Possiamo esaminare la tendenza alla ipoglicemia misurando i livelli di acidi grassi a catena corta di primo mattino prima della colazione. Questo è un esame del sangue e si può organizzare su richiesta.



PROBLEMI DI SONNO

E' una conditio sine qua non della cfs il sonno scadente. La necessità media di sonno è di 9 ore fra le 21,30 e le 6,30, più in inverno, meno in estate e le ore migliori per dormire sono quelle prima di mezzanotte, quando è prodotta la melatonina, quindi S. deve cercare di andare a dormire prima. Le cause più comuni di sonno disturbato sono l'ipoglicemia e l'allergia. Entrambe sono spesso accompagnate da sudore. La dieta per la cfs può aiutare, ma in interim raccomando di prendere rimedi fitoterapici o medicinali per poter avere un'intera notte di sonno su base regolare. Vedi sezione sul sonno nel mio libro sulla cfs.

Ancora, l'allergia disturba spesso il sonno perchè chi ne soffre è dipendente dai suoi allergeni e si sveglia nella notte con sintomi da crisi di astinenza.

PROBLEMI ALLA TIROIDE

L'ipotiroidismo è una diagnosi sia clinica che biochimica e si può certamente presentare con la fatica. Chiunque soffra di cfs potrebbe soffrire anche di ipotiroidismo. Perciò mi piacerebbe vedere i risultati di T4 libero, T3 libero e TSH. So che molti laboratori non fanno tutti e tre, ma io posso mandare un kit completo. Lo scopo è portare i livelli di T4 e T3 al valore più alto del range normale e poi valutare le cose clinicamente.

Gli indizi di questo problema sono:

Una graduale diminuzione della fatica spesso attribuita all'invecchiamento
Sensazione di mani e piedi freddi, temperatura corporea basale bassa
Pulsazioni lente e incapacità a riprendersi (relativamente alle capacità attuali) respiro corto.
Capelli e pelle secchi, perdita di capelli e sopracciglia
Mal di testa
Periodi pesanti
Altri membri della famiglia affetti da problemi di tiroide

PROBLEMI DI STRESS SURRENALE

Se uno pensa a se stesso come a una macchina, i mitocondri rappresentano il motore dell'auto, la ghiandola della tiroide il pedale dell'accelleratore e la ghiandola surrenale il cambio. Essa permette di mettere la quarta o la quinta marcia quando si è sotto stress, e questo permette agli individui di compiere imprese straordinarie! Tuttavia ciò non è sostenibile a lungo termine. Se c'è stress incessante (e questo può essere finanziario, fisico, mentale, emozionale, nutrizionale, infettivo o altro), allora le ghiandole surrenali cedono, la produzione degli ormoni dello stress cade drammaticamente ed effettivamente si rimane inceppati in prima. Con riposo prolungato alla fine le ghiandole surrenali si ristabiliscono ma in interim SUPPLEMENTI SURRENALI possono essere d'aiuto. Per testare lo stato della fatica surrenale possiamo fare un profilo dello stress surrenale , che misura la produzione di DHEA e CORTISOLO nelle 24 ore e qualche volta questo può essere un aiuto al trattamento.


DEPRESSIONE

C'è una chiara differenza clinica fra cfs e depressione. Nella depressione non c'è volizione, ma spesso se le persone vengono costrette a fare delle cose, poi si sentono meglio. Nella cfs il desiderio c'è ma il paziente non ha l'energia per intraprendere il compito, e infatti egli scopre presto che se si forza a fare qualcosa, poi si sentirà molto peggio. Questa è un'importante differenza da considerare clinicamente e l'incapacità di fare questo ha avuto come risultato molte diagnosi sbagliate. Non è inusuale che i pazienti siano frustrati dalla loro incapacità di fare cose e, davvero, essi diventano depressi in seconda battuta, perchè nessuno capisce l'origine dei loro problemi. C'è una differenza fra essere depressi e essere “incazzati”! Di solito questo si capisce da una attenta anamnesi. Tuttavia questo ha un'importante implicazione per la scelta della terapia. Questo perchè gli antidepressivi stimolanti come gli SSRI (inibitori selettivi riassorbimento serotonina) aumentano il desiderio di fare le cose ma fanno molto poco per la “performance” e quindi aumentano il fattore frustazione. Il punto importante è che gli SSRI possono peggiorare la cfs.

Veramente preferisco usare gli ANTIDEPRESSIVI TRICICLICI di notte per migliorare la qualità del sonno e la lunghezza del sonno e questo può avere un benefico effetto sulla fatica. Se c'è depressione secondaria allora questi aiutano, ma alla peggio si fanno ben pochi danni con basse dosi di triciclici. Molti pazienti con cfs sono intolleranti alle dosi normali di medicine e se si dovesse provare un triciclico, dovrebbe essere a dosi molto più ridotte rispetto all'usuale. Per esempio con la amitriptilina di solito comincio con 5/10 mg per notte ed è difficile che vengano tollerati più di 25 mg. E con la Trimiprimina (Surmontil) consiglio 10 mg a notte perchè qualche volta questo ha un benefico effetto anche sui dolori muscolari. Detto ciò alcuni pazienti sono migliorati con piccole dosi di SSRI ed io sospetto che sia perchè gli SSRI hanno anche lievi effetti antinfiammatori ed abbassano il livello del ciclo preinfiammatorio ossido/perossinitrito (….).

Qualche volta ci sono indizi ovvi dalla storia clinica come essere stati presenti alla Guerra del Golfo, allevatori con l'influenza da bagno disinfestante per le pecore, piloti areotossici, vigili del fuoco con la sindrome 9/11, donne con impianti al silicone e così via. In pratica, i più comuni problemi vengono dalle amalgame dentali al mercurio, tossicità del nickel, ignifughi (diclorobenzene) e conservanti del legno (lindane e altre organoclorine).
Come può vedere dai risultati abbiamo un problema molto significativo di stress tossico con Silvia che probabilmente è la causa della funzionalità delle proteine trasportatrici severamente indebolita ed il gene EC-SOD ase (vedi sotto).

TERAPIA

E' una caratteristica della cfs che le prescrizioni mediche tradizionali spesso peggiorano la situazione. Molti pazienti sanno di essere intolleranti all'alcol ed alla caffeina, che potrebbe riflettere una bassa capacità di disintossicarsi – questa potrebbe anche essere la ragione dell'intolleranza alle medicine. I più comuni problemi che vedo sono:

Dosi standard di medicine non sono tollerate ed il paziente accusa molti effetti collaterali – questo può riflettere lenta disintossicazione e carenza di micronutrienti.
Intolleranza alle medicine-può riflettere una tendenza alle allergie e sensibilità chimica multipla.
Gli antibiotici causano problemi di mughetto e fermentazione
Le statine peggiorano molto i sintomi- probabilmente perchè inibiscono la produzione endogena di coenzima Q10 (vedi sotto)
I betabloccanti peggiorano molto la fatica-questo perchè il paziente con cfs severa è in uno stato di gittata cardiaca ridotta (secondaria al malfunzionamento mitocondriale) e i betabloccanti aggravano questo.
La pillola e la terapia ormonale sostitutiva- questi sono importanti fattori di rischio per la cfs ed io incoraggio l'interruzione. Io sospetto che questa sia la causa della maggior incidenza della cfs nelle donne piuttosto che negli uomini.




MALFUNZIONAMENTO MITOCONDRIALE

Io sono sempre più convinta che la cfs sia un sintomo di malfunzionamento mitocondriale e trovo che i test di funzionalità mitocondriale siano estremamente utili nella comprensione di quello che sta succedendo, perchè e dove.

Mentre tutte le cellule sono diverse, il modo in cui l'energia è fornita alle cellule è lo stesso – tutti i mitocondri sono identici e quando c'è una patologia mitocondriale vediamo come risultato sintomi diffusi perchè tutte le cellule, metabolicamente parlando, vanno lentamente. La funzione dei mitocondri è di produrre ATP e ora noi abbiamo un esame, profili ATP, che misura a quale velocità l'ATP viene reciclato. Questo credo risulterà essere l'esame più utile per diagnosticare e trattare la cfs.

Quando la funzionalità mitocondriale è indebolita, tutta la funzionalità muscolare è indebolita e questa comprende il muscolo cardiaco. Infatti bassa gittata cardiaca è già stata dimostrata nella cfs ed essa spiega i sintomi di cui soffrono i pazienti. Per esempio, essi hanno pressione sanguigna bassa, marcata ipotensione posturale, basso volume del sangue e difetti di perfusione. La scarsa circolazione superficiale spiegherebbe le mani fredde, i piedi freddi e le difficoltà con la regolazione della temperatura, la scarsa circolazione nel cervello spiega i sintomi cerebrali e così via. Mi sono anche interessata alle opinioni di un cardiologo in America che crede che molte cardiomiopatie e malfunzionamenti cardiaci congestivi non siano dovuti solo alla scarsa circolazione sanguigna , ma di nuovo cardiomiopatia indotta dai mitocondri. Ciò che è affascinante è che questo cardiologo è venuto fuori con un cocktail di micronutrienti che blocca il danno cardiaco, cioè: MAGNESIO, COENZIMA Q10, ACETIL-L-CARNITINA e D-RIBOSIO, ai quali aggiungerei vitaminaB3. Identificando e correggendo le carenze, la funzionalità mitocondriale può essere ristabilita e i sintomi come il male al petto di Silvia, migliorati. Questo protocollo può essere applicato direttamente ai pazienti con cfs. Grazie a un brillante biochimico, Dr John McLaren Howard, ora abbiamo un esame che dimostra le lesioni mitocondriali.

Sono anche co-autrice di un articolo che l'”International Journal of Clinical and Experimental Medicine” ha pubblicato online (gennaio 2009) con dettagli su questo test biochimico che misura l'approvvigionamento energetico delle cellule e quindi i livelli di fatica nelle persone con cfs/me (www,ijcem.com) Ciò che questo studio mostra è che l'esame della funzionalità mitocondriale è un modo oggettivo ed accurato per misurare i livelli di energia ed il punteggio della funzionalità mitocondriale è un'utile misura per calcolare il livello di disabilità.

Così questo esame può essere usato per confermare il quadro clinico di cfs, per stabilire il livello di disabilità oggettivamente, per identificare dove sono le lesioni biochimiche e dare indicazioni per spiegare meglio e correggere quella lesione biochimica. Anche se i risultati non sono troppo brutti la funzionalità mitocondriale potrebbe essere migliorata ulteriormente prendendo gli integratori suggeriti. Ci sono tre parti nell'esame:
1.Livelli di ATP
2.Fosforilazione ossidativa del Ciclo dell'acido citrico di Kreb e conversione dell'ADP in ATP
3.Movimento di ATP e ADP attraverso le membrane mitocondriali.

INTERPRETAZIONE DEL TEST DI FUNZIONALITA' MITOCONDRIALE

1)Livelli di ATP

Il livello di ATP nelle cellule è mostrato da ATP con Mg in eccesso aggiunto e solo con magnesio endogeno. Con eccesso di Mg aggiunto il risultato è 1,37 (1,6-2,9nmol/10). Questo mostra livelli molto bassi di ATP, quindi raccomando supplementi di D-RIBOSIO (il corpo lo usa per creare ATP nuovo di zecca, in opposizione all'ATP reciclato) iniziando da tre cucchiai da tè pieni giornalmente (15 gms) ed adattando poi alla risposta individuale. Il D-RIBOSIO ha un'emivita molto breve e dovrebbe essere preso in piccole dosi per tutto il giorno nelle bevande (calde o fredde). Curiosamente la caffeina aumenta gli effetti del d-ribosio così raccomando di prenderlo con tè verde, caffè, tè ecc...Vale la pena prendere il d-ribosio anche con risultati vicini alla normalità perchè ho un feedback così positivo dai pazienti che prendono questo integratore!

Solo con il magnesio endogeno il risultato è solo 0,89 (0,9-2,7) con un rapporto dello 0,65 (>0,65). Questo risultato mostra una situazione del magnesio borderline. Il magnesio è un minerale difficile da rimpiazzare ed alcune persone devono farlo con le iniezioni. Così io raccomando di prendere almeno 300 mg di MAGNESIO al giorno oralmente (di più se tollerato-fino a 600 mg) presente nel mio mix fisiologico di minerali (MMMs) insieme a magnesio per iniezioni subcutanee. Di solito uso Evans 50% MAGNESIO SOLFATO. Si può dare 2 mls su base settimanale, ma iniezioni così voluminose possono essere fastidiose. Devo dire che attualmente io preferisco usare le siringhe da insulina di ½ ml che i pazienti si iniettano loro stessi ogni giorno per 2 mesi poi adattano la frequenza alla risposta individuale. Molte persone finiscono con l'iniettarlo 2-3 volte alla settimana finchè stanno molto meglio. Queste piccole iniezioni sono tollerate molto meglio e con meno probabilità lasciano gonfiori. L'aggiunta di LIGNOCAINA spesso migliora la situazione (0,05 ml lignocaina con 0,5ml di magnesio). (….) Il magnesio è un vero problema nei pazienti con cfs; è necessario perchè l'ATP rilasci la sua energia, è necessario per la fosforilazione ossidativa e molta dell'energia a riposo va a mantenere le pompe ioniche di calcio e magnesio. Questo vuol dire che un basso livello di magnesio intracellulare è sia la causa che un sintomo del malfunzionamento mitocondriale. Quindi qui c'è una chiara indicazione per dare il magnesio per iniezione.

Il problema principale sono i gonfiori post-iniezione. Per evitarli, aspettare 2 minuti dopo l'iniezione per permetTere al sangue dei capillari di fermarsi. Poi sentire la parte e un piccolo “impasto” di magnesio si può sentire facilmente -quindi massaggiare l'area gentilmente finchè l'”impasto” non sarà sparito completamente. Tuttavia se si creano dei lividi usando questa tecnica, provare qualche iniezione senza massaggiare la parte.

I sali di Epson (due pugni) miglioreranno lo stato del magnesio poiché il magnesio si assorbe attraverso la pelle. Il bagno dev'essere il più caldo che si può sopportare per almeno 15 minuti. Più dura meglio è. I sali di Epson si possono comprare in sacchi di 20 kg presso i centri di giardinaggio o su www.justasoap.co.uk che ve li consegnerà.

2 FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA – CICLO DELL'ACIDO CITRICO DI KREB E CONVERSIONE DELL'ADP IN ATP

Questa va molto lenta a 43,2% (velocità normale > 60%). Per stabilire l'efficienza con cui l'ADP è convertito in ATP, un inibitore è aggiunto e poi rimosso per vedere quanto velocemente l'ATP si riforma. Avendo aggiunto l'inibitore ci si aspetta che i livelli di ATP e magnesio scendano sotto lo 0,3- se questo non succede vuol dire che c'è un blocco delle aree attive. La percentuale accettabile è sotto il 14% e il risultato di Silvia è 30,7% (sopra). Questo suggerisce che c'è un blocco (per esempio I, II,III,IV e V nelle membrane interne mitocondriali). La ragione più probabile di tutto ciò è lo stress tossico. O potremmo esplorare in modo più approfondito con studi “microrespirometry” che osservano meglio la fosforilazione ossidativa.

Abbiamo bisogno di capire ulteriormente questo risultato osservando:

a) I livelli di VITAMINA B3. Il NAD dei globuli rossi mostra una carenza piuttosto marcata di B3 a 10,8mg/ml (14-30). Questo è un risultato interessante perchè quello del NAD è un test funzionale. Da una parte riflette lo stato della B3, dall'altro riflette la funzionalità del ciclo dell'acido citrico di Krebs. Il ciclo di Krebs prende energia dai gruppi acetile e la converte in NADH, che è poi naturalmente convertita in NAD nel processo che porta alla fosforilazione ossidativa. Perciò, per vedere livelli normali di NAD non c'è bisogno solo di un'adeguata riserva di B3 , ma anche di un ciclo di Krebs funzionante. Perciò un basso NAD potrebbe (fra le altre cose) anche implicare bassi livelli di l-acetil-carnitina. Mentre molte persone possono ottenere tutto il NAD di cui hanno bisogno da una combinazione di dieta e un buon complesso vitaminico del gruppo B, alcune persone sembrano necessitare di livelli molto più alti per correggere i loro livelli ematici. Io di solito comincio con 500mg di NIACINAMIDE al giorno (questa è la forma di vitamina B3 che è priva di effetti collaterali – non usare niacina o nicolinamide, che causano spiacevoli vampate). La l-acetil-carnitina è normalmente presente nella carne di montone, agnello, manzo e maiale. Se questi cibi non vengono consumati allora consiglio 2 grammi di L-ACETIL-CARNITINA al giorno. L'agnello contiene circa 5 gr di l-acetil-carnitina per chilo, quindi bisognerebbe mangiarne tanta! Un piccolo supplemento, una volta aumentata l'assunzione di carne, può essere necessario. La l-acetil-carnitina è stata di fatto provata nel trattamento delle cfs con risultati positivi.

Come ho detto sopra, livelli normali di B3 sono essenziali per il normale controllo dei livelli di zucchero nel sangue. Chiunque abbia una marcata carenza di B3, avrà una tendenza alla ipoglicemia. I più importanti micronutrienti per correggere l'ipoglicemia sono la niacinamide e il cromo. Dove c'è una carenza marcata o piuttosto marcata io suggerirei di usare NIACINAMIDE 500 mg tre volte al giorno insieme a CROMO 2 mg giornalmente per i primi 2 mesi per migliorare i livelli di B3 e controllare gli zuccheri nel sangue. Raramente la B3 in queste dosi può causare anomalie negli enzimi del fegato, ma questo è accompagnato da senso di nausea – quindi se dovesse comparire questo sintomo allora la B3 dovrebbe essere ridotta a 500 mg al giorno. Finiti i 2 mesi il cromo contenuto nel MMMs (multiminerale) insieme a 500 mg di NAD dovrebbero bastare.

;) Il coenzima Q10 risulta basso a 0,5 (0,55-2,0) umol/l. Questo è il più importante antiossidante nei mitocondri e anche una molecola vitale nella fosforilazione ossidativa. La carenza di Co-Q10 può anche rallentare la fosforilazione ossidativa, ma curiosamente non in modo costante. I migliori risultati clinici si raggiungono se i livelli raggiungono o superano i 2,5. Questo sembra necessario per dare una sferzata ai mitocondri, a quel punto la dose può probabilmente essere ridotta, a seconda della risposta individuale. Questo regime è stato elaborato da un cardiologo americano, Dr. Sinatra, che usa Co-Q10 per trattare i pazienti con insufficienza cardiaca congestizia dovuta a malfunzionamento mitocondriale, che effettivamente risulta in una miopatia mitocondriale. La patologia sottostante a queste cardiomiopatie è la stessa della cfs. Il problema dell'insufficienza cardiaca è primariamente nei muscoli cardiaci, nella cfs probabilmente tutte le cellule sono colpite. Co-Q10 è anche chiamato ubiquinone, che riflette la sua presenza in tutti i tessuti, perchè è presente in tutti i mitocondri. Perciò consiglio di iniziare con 400mg al giorno di Co-Q10 (la dose dovrebbe essere divisa in 200mg e 100mg 3 volte al giorno) per 3 mesi e poi una dose di mantenimento di 100mg al giorno. E' possibile prescrivere Co-Q10 con prescrizione del Servizio Sanitario Nazionale (in Inghilterra).

c)Se la fosforilazione rallenta spesso è a causa dei radicali liberi prodotti, in particolare l'ossido nitrico e il superossido che si combinano per formare il perossinitrato. Questi sono potenzialmente molto dannosi ma si possono efficientemente spazzar via con la VITAMINA B12. Così spesso c'è uno stato antiossidante molto misero nella cfs e la B12 assume molte funzioni di altri antiossidanti, dando così effettivamente un'immediata copertura. Quindi c'è una buona indicazione per provare iniezioni subcutanee di Vit.B12. Infatti la B12 si è mostrata molto efficace nella cfs, ma in dosi molto più alte di quelle richieste nella “anemia perniciosa”. Perciò misurare i livelli nel sangue è irrilevante. Dare la B12 con una siringa da insulina rende l'iniezione virtualmente indolore e quindi queste minuscole dosi sono un modo eccellente di somministrare B12. Suggerisco ½ ml al giorno inizialmente per 2 mesi e poi adattare alla risposta individuale. B12 è una gioia da usare perchè non è tossica! Potrebbe considerare di procurarsi il necessario?

D)Anche il MAGNESIO è necessario per la fosforilazione ossidativa quindi le iniezioni di magnesio servono anche a questo scopo.

Questo risultato mostra semplicemente come lavorava la fosforilazione ossidativa al momento in cui è stato fatto l'esame – non predice cosa succederà se il paziente aumenta i livelli di attività! Quindi è importante continuare a ad auto-regolarsi attentamente! Infatti se la funzionalità mitocondriale migliora, il suo primo compito è sanare e riparare i tessuti danneggiati (vedi risultato del DNA cellulare libero), non quello di aumentare i livelli di attività. Quindi è vitale continuare ad auto-regolarsi nelle attività finchè non ci si sente completamente bene a riposo – solo allora può essere considerato un blando e graduato programma di attività, e solo se il paziente si sente bene – cioè non alle spese di danno ai tessuti.

3-MOVIMENTO DI ATP E ADP ATTRAVERSO LE MEMBRANE MITOCONDRIALI

Questo guarda l'abilità di muovere ATP e ADP attraverso le membrane mitocondriali e questo dipende dalle proteine trasportatrici. Proteine trasportatrici OUT (in uscita) hanno un risultato basso del 30,3% (>35%). Proteine trasportatrici IN (in entrata) hanno un valore molto basso, del 19,9% (55-75%) con un accesso molto ridotto di ATP. Le proteine trasportatrici possono essere bloccate in molti modi diversi. Il più comune è lo stress tossico, che può essere chimico o virale o originare dai radicali liberi. Per chimici io intendo inquinanti come pesticidi, composti organici volatili e metalli pesanti. Un giorno forse avremo antidoti specifici per tossine specifiche, ma per il momento i “regimi di sudorazione” probabilmente eliminano la maggior parte delle tossine. Il modo più fisiologico per sudare è fare attività fisica ma questo non è possibile per molti pazienti. Perciò io raccomando saune Far Infra Red (raggi infrarossi) almeno 2 sessioni alla settimana – più se possibile usando coperta FAR o sauna “sit-in”(da seduti?) (vedi allegato su saune FIR – c'è un allegato sulle saune, Silvia?). Usando questa tecnica è solo il grasso subcutaneo che viene riscaldato, e l'idea è di mobilizzare gli agenti chimici dal grasso subcutaneo allo strato lipidico sulla superficie della pelle, poi si possono lavare via. Inevitabilmente qualche sostanza chimica verrà mobilizzata verso il flusso sanguigno con la possibilità di far stare male il paziente, ma questo è molto più improbabile rispetto ad una sauna tradizionale, dove la temperatura basale del paziente viene fatta salire. Quindi le saune FIR sono efficaci come le saune tradizionali, ma meno facilmente provocheranno un iniziale peggioramento.

Ci sono tre punti chiave circa la sauna e la sudorazione. Il primo è che con il sudore non vengono eliminate solo le tossine, ma anche i minerali benefici. Quindi dopo una sudata è vitale re-idratare con un multi-minerale (come il mio MMMs – 1g in un bicchiere d'acqua.), che contiene tutti i minerali essenziali e prendere un piccolo supplemento di sale (circa un ottavo di un cucchiaio da te sul cibo). Il secondo è che è importante farsi la doccia immediatamente dopo una sudata, per lavar via le sostanze chimiche che altrimenti sarebbero riassorbite dalla pelle. Il terzo è che la maggiore escrezione di tossine si ha nei primi minuti della sudorazione, quando esse si muovono verso la superficie della pelle, perciò i migliori risultati si hanno da sessioni molto brevi (per es. una al giorno giusto per arrivare alla sudorazione) piuttosto che sudorazioni protratte che potrebbero far sentir male il paziente.

Un altro metodo per disintossicarsi è prendere alte dosi di ACIDI GRASSI essenziali ed altri oli. L'idea qui è sostituire i grassi contaminati nelle membrane cellulari e negli organi ricchi di grassi, con grassi puliti. Il particolare gruppo di oli utili alla cfs è contenuto nella preparazione VegEPA ed allego il mio volantino relativo. E' interessante che molte persone che prendono il VegEPA riferiscono di aver migliorato molto il sonno.
La funzione delle proteine TL (trasportatrici) è un'area in cui si stanno facendo molte ricerche, ma un'altra possibile ragione del blocco delle proteine TL è l'acidosi intracellulare. Questo può succedere con l'iperventilazione, che, io sospetto, è molto più comune nella cfs di quanto si creda. L'iperventilazione causa una alcalosi respiratoria extracellulare, e acidosi intracellulare – questi cambiamenti possono accadere nell'arco di alcuni respiri anomali (vedi iperventilazione nel libro sulla CFS).

Se non facciamo progressi su questo fronte, allora potremmo fare test più specializzati sulla funzionalità delle proteine trasportatrici per vedere esattamente cosa le blocca. John McLaren Howard ha ora sviluppato questo esame che potremmo fare per esplorare quest'area ulteriormente.

PUNTEGGIO FUNZIONALITA' MITOCONDRIALE

Ora sono in grado di dare un punteggio alla funzionalità mitocondriale, al fine di dare un “punteggio energetico”. Ho fatto diverse centinaia di questi test e posso dire che l'energia mitocondriale è in stretta relazione con il livello di DISABILITA'. Questo punteggio tiene conto dei livelli di ATP, della capacità di rilasciare energia (un processo dipendente dal magnesio), dall'efficienza della fosforilazione ossidativa così come della funzionalità delle proteine trasportatrici. Il punteggio di Silvia è 0,19 che corrisponde a circa 25/100 della mia allegata scala di disabilità cfs (vedi anche libro su cfs), quindi non c'è da meravigliarsi che ci sia un grosso problema con la fatica.

Se il punteggio non corrisponde clinicamente, allora può essere a causa del danno tissutale. Molti malati di cfs si sforzano di fare cose, a spese dei loro tessuti. Quindi loro devono scegliere fra sentirsi meglio e fare molto poco, o avere una vita e sentirsi malissimo. Molti fanno la seconda cosa. Così il punteggio della funzionalità mitocondriale ci dà una misura di quanta energia essi hanno da spendere e il DNA cellulare libero una misura di quanto bene stiano.

RISULTATO DNA CELLULARE LIBERO.

Quando le cellule sono danneggiate o muoiono, esse buttano fuoi il loro contenuto nel flusso sanguigno. Tutto il DNA dovrebbe essere contenuto all'interno delle membrane cellulari. Tuttavia, il DNA liberato dalle cellule danneggiate, non lo è, quindi questa è un buon modo per misurare il danno cellulare. Questo risultato mostra un decisivo aumento nella degradazione cellulare a 16,6ug DNA per litro (fino a 9,5). Un alto DNA cellulare libero può essere la conseguenza di uno dei seguenti fattori, ognuno dei quali ha bisogno di essere trattato come un problema separato:

a) C'è uno stato antiossidante debole (vedi CoQ10, SODase, glutatione perossidasi)
B) C'è uno stress tossico in corso (da pesticidi, composti organici volatili, metalli pesanti...)
c) C'è un'attivazione immunitaria (come, per esempio, nelle infezioni acute)
d) C'è un punteggio di funzionalità mitocondriale molto basso (vedi funzionalità mitocondriale), ma il paziente è costretto a fare dell'attività muscolare per vivere.
e) Il paziente non si auto-regola bene – cioè si sforza troppo e questo risulta in un danno cellulare. Tuttavia alcune persone con forte disabilità, non hanno scelta, poiché anche solo l'energia necessaria per esistere causa loro danno tissutale. Perciò le persone con la peggiore funzionalità mitocondriale spesso hanno un alto valore di DNA cellulare libero, anche se non stanno facendo quasi niente.

Le persone con cfs che vengono da me spesso si lamentano di un senso di malessere, che li accompagna tutto il tempo. Io sospetto che questo sia un sintomo che deriva dalla reazione immunologica del tessuto danneggiato, in altre parole il DNA cellulare libero è un indicatore per questo senso di malessere.

STATO ANTIOSSIDANTE: DISMUTASI DEL SUPEROSSIDO

Il risultato della SODase (dismutasi del superossido) è 41% (>40%). Il livello normale è sopra il 40% di inibizione, ma il range normale è molto stretto e una piccola deviazione rappresenta una carenza clinicamente significativa. Un'analisi ulteriore di questo enzima mostra che la formula Zn/Cu è 311 (240-410 unità enzimatiche) , la formula Mn è 160 (125-208) e la formula EC (extracellulare) (un'altra dismutasi del superossido Zn/Cu ma che non è parte del test della SODase funzionale) è 9 (28-70).

Gli studi del gene mostrano che i geni per la SOD ase Zn/Cu e la SODase Mn sono normali, ma il gene per la SODase extracellulare è probabilmente bloccato con attività enzimatica molto bassa.

La SODase extracellulare normalmente protegge i passaggi dell'ossido nitrico usato per il rilassamento della muscolatura liscia vascolare. Questo blocco potrebbe essere una causa o un effetto. Potrebbe essere causato da insufficienza venosa e potrebbe certamente risultare in sintomi tipici di uno scarso controllo del rilassamento della muscolatura liscia, come mani fredde, piedi freddi, sintomi intestinali, broncospasmo o eventualmente mal di testa ed emicranie.

GLUTATIONE PEROSSIDASI NEI GLOBULI ROSSI

Glutatione globuli rossi (GSH) 1,83mmol/l (1,7-2,7) risultato normale/basso
glutatione perossidasi globuli rossi (GSH-PX) 58U/gHb (67-90) risultato basso

Il glutatione perossidasiè fatto dal glutatione in combinazione con il selenio. C'è una particolare domanda nel corpo per il glutatione. Non è solo richiesto per il GSH-PX, che è un importante antiossidante di prima linea, è richiesto anche per il processo di disintossicazione. L'accoppiamento del glutatione è un'importante strada per espellere xenobiotici. Questo significa che se ce n'è bisogno da una parte, allora ci potrebbero essere deplezioni in un'altra, così se c'è eccessivo stress da radicali liberi, il glutatione sarà consumato e quindi ce ne sarà di meno disponibile per la disintossicazione, e vicevesa. Naturalmente nei pazienti con avvelenamento chimico o altro stress xenobiotico di questo genere, ci saranno problemi in entrambi i campi, quindi è molto comune trovare carenze di glutatione.

Io raccomando a Silvia una dieta altamente proteica (che contenga aminoacidi per la sintesi endogena del glutatione), insieme a 200mcg di SELENIO al giorno (che è presente nel mio mix di minerali MMMs)

Una sintesi di importanti ANTIOSSIDANTI da considerare:

Dismutasi del Superossido (vedi sopra)
Glutatione Perossidasi (vedi sopra) – questo richiede 200 mcgms di SELENIO al giorno (presente nel mio MMMs) e aminoacidi per la sua sintesi (dieta altamente proteica)
Co-enzima Q10 – è il più importante antiossidante dentro ai mitocondri (vedi sopra)
B12 – questo è un eccellente spazzino del perossinitrito dei radicali liberi e può assumersi qualcuna delle funzioni della SODase se questa è molto carente.
Altri antiossidanti anche molto importanti, menzionati sopra, L-ACETIL-CARNITINA, NAD (specialmente nel cervello).
Anche vitamine A, C, ed E sono antiossidanti essenziali.
Antiossidanti naturali sono anche presenti nelle VERDURE, nei SEMI OLEOSI (noci ecc) e nei SEMI.

RIASSUMENDO

Anche se i regimi sembrano complicati, è semplicemente come far lavorare il motore di un'automobile. Non basta soltanto riempire il serbatoio di carburante, o sbloccare il tubo della benzina, o fare una delle operazioni necessarie, come pulire le candele, sbloccare il filtro dell'aria, riempire il motore con l'olio, sbloccare il tubo di scarico ecc...e basta. Bisogna fare TUTTE queste cose per far andare l'automobile. Devo dire che ho avuto un feedback così positivo dai pazienti in grado di completare questo regime che vale proprio la pena di lavorarci sodo! Le raccomandazioni di cui sopra devono essere fatte in unione a lavoro di base per tutti quelli che soffrono di cfs per quanto riguarda:

AUTOREGOLARSI
MICRONUTRIENTI : MULTIVITAMINE, MULTIMINERALI, EFAs, VIT. C e D (colonna “STANDARD PER TUTTI” nell'allegato foglio con i suopplementi nutrizionali)
SONNO puntare a 9 ore fra 21,30 e le 6,30.
DIETA “STONEAGE” (dieta a basso indice glicemico che evita i principali allergeni)

Questi PILASTRI per la guarigione sono descritti in dettaglio nel mio libro sulla CFS. Una volta messi in atto questi, Silvia dovrebbe introdurre gli altri elementi del regime completo, cioè:

a) correggere la funzionalità mitocondriale: D-RIBOSIO, INIEZIONI DI MAGNESIO, NAD, L-ACETIL-CARNITINA, CARNE, CO Q 10
B) affrontare il cattivo stato antiossidante; B12, CO Q 10, GLUTATIONE PEROSSIDASI
c) regimi disintossicanti quando appropriati – cioè TECNICHE DI SUDORAZIONE
d) identificare INFEZIONI CRONICHE
e) correggere lesioni ormonali secondarie, in particolare ipotiroidismo secondario, iposurrenalismo e livelli bassi di melatonina.

So di chiedere molto e può darsi che ci sia energia insufficiente per mettere in atto subito tutti gli interventi richiesti. Inoltre alcuni dei miei “fragili fiori” non tollerano tutti gli interventi subito, quindi bisogna progredire lentamente. Mi piace vedere i pazienti mettere in atto il regime ed attenersi ad esso il più strettamente possibile, relativamente a tutti i problemi identificati. Poi voglio che si sentano bene quando sono a riposo. Allora, e solo allora, possono arrischiarsi a fare un po' di più, ma questo dev'essere a condizione che ad ogni perdita di resistenza o fatica protratta essi rallentino nuovamente. Quello che molte persone sono tentate di fare è “scegliere il meglio”, cioè mettere in atto solo le cose che riescono a fare facilmente. Tuttavia spesso i più difficili cambiamenti nello stile di vita, sono i più importanti - specialmente la DIETA e il SONNO – e la mia esperienza è che i migliori risultati vengono raggiunti quando tutti questi problemi vengono affrontati simultaneamente.

Silvia ha scelto di ricevere questa mia corrispondenza via email ma se desidera ricevere il mio libro sulla cfs (che è un allegato troppo grande da inviare), che affronta alcuni degli argomenti sopramenzionati più nel dettaglio e contiene molte pagine informative a cui si fa riferimento nel testo, esso è ora disponibile come file PDF da scaricare direttamente dal mio sito web o una hard copy può essere ordinata a sue spese postali solo attraverso il mio ufficio.

Spero che la mia lettera sia d'aiuto per il trattamento e apprezzerei se lei prescrivesse iniezioni di magnesio e vitamina B12 e co-enzima Q 10 per Silvia. Per favore mi contatti direttamente per qualsiasi domanda.


REGIME INDIVIDUALE

Questo regime di supplementi nutrizionali comprende gli integratori standard che tutti i pazienti dovrebbero prendere indipendentemente dai loro problemi, con il supporto mitocondriale come aggiunta extra e il supporto antiossidante anche come extra come suggerito dai test che sono stati fatti. Alcuni supplementi hanno più di una funzione, per esempio il Co-Q10 è essenziale per la funzionalità mitocondriale e anche n importante antiossidante. I supplementi scritti in corsivo vanno presi con le bevande. Introdurre un supplemento alla volta ed è una buona idea tenere un diario, così da poter mettere in evidenza i supplementi che creano intolleranza. Questi quantitativi sono quelli a cui bisogna arrivare, ma inizia con minuscoli quantitativi ed aumenta gradualmente.

REGIME STANDARD PER TUTTI

MATTINA:
In mezza/1 pinta (1 pinta =0,56 l) di acqua o succo di frutta sciogliere: 1 g di ACIDO ASCORBICO (un piccolo cucchiaio) oppure VIT C della BIOCARE 1 G – 2 capsule da 500 mg + 2 g di MMM (multiminerale) (2 piccoli cucchiai)

A COLAZIONE con la soluzione di cui sopra ingoiare:
MULTIVITAMINICO PER ADULTI BIOCARE 1 capsula
VegEPA IGENNUS 4 capsule
VIT. D3 VITAMIN RESEARCH 2 capsule


PRANZO:

Sciogliere in mezza pinta di acqua: MMM 1 g 1 cucchiaio

SERA:

Sciogliere in mezza/1 pinta di acqua o succo di frutta: 1 g di ACIDO ASCORBICO oppure VIT C della BIOCARE 1 G – 2 capsule da 500 mg + 2 g di MMM (multiminerale) o regolarsi per completare la dose giornaliera.

A CENA con la soluzione di cui sopra ingoiare con il cibo:

VegEPA IGENNUS 4 capsule (dopo 3 mesi il VegEPA può essere ridotto a 2-4 capsule al giorno)


SUPPORTO MITOCONDRIALE (regime che si aggiunge al precedente che è la base per tutti)

MATTINA:

l-ACETIL-CARNITINA 1 g (un piccoloo cucchiaio)
D-RIBOSIO 2,5 g (2 cucchiaini da tè)
(credo che questi possano essere presi insiemi agli altri da sciogliere in acqua o succo di frutta)

Da ingoiare a colazione Co-Enzima Q10 100 mg x 2 capsule – NIACINAMIDE 500 mg x 1 capsula

Per iniezione MAGNESIO SOLFATO ½ ml

META' MATTINA:

D-RIBOSIO ½ cucchiaino da tè nel tè o nel caffè

PRANZO: D-RIBOSIO ½ cucchiaino da tè

Da ingoiare Co-Enzima Q10 100 mg x 1 capsula – NIACINAMIDE 500 mg x 1 capsula (per 2 mesi)

META' POMERIGGIO:

D-RIBOSIO ½ cucchiaino da tè nel tè o nel caffè

SERA:

L-ACETIL-CARNITINA 1g
D-RIBOSIO ½ cucchiaino da tè

Da ingoiare: Co-Enzima Q10 100 mg x 1 capsula (dopo 3 mesi ridurre la dose a 100 mg al giorno) – NIACINAMIDE 500 mg x 1 capsula (per 2 mesi)

ULTIMA COSA PRIMA DI CORICARSI:

In acqua o succo di frutta sciogliere: D-RIBOSIO ½ cucchiaino da tè
CROMO 2 mg 8 gocce (per 2 mesi)


ANTIOSSIDANTI EXTRA:

MATTINA: per iniezione VITAMINA B12 ½ ml



P.S. la faccina non è voluta. Esce al posto di ogni punto B

Messaggio modificato da fiorella64, 11 maggio 2009 - 10:10:50


#2 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 11 maggio 2009 - 13:52:16

grazie di cuore.. fiorella!!!
...dicevo io che poteva essere una cura standard!!certo che sarebbe interessantissimo fare quegli esami!penso sia una cura non risolutiva ma di grandissimo valore per iniziare la scalata..
le allergie delle quali parla la dottoressa sono introvabili??con esami anche clinici si trovano!!certo è difficile farli su tutti alimenti!sembra si debba ipotizzare di essere allegici..boh?o voleva riferirsi alle intolleranze che tra l'altro con citotest si possono trovare??

#3 fiorella64

fiorella64

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 253 messaggi

Inviato 11 maggio 2009 - 15:19:44

Sì direi che parla di intolleranze. Lei dice che i test non sono affidabili e quindi dà una dieta uguale per tutti, che elimina tutti i possibili allergeni: lieviti, glutine, latticini e zucchero. Bisogna ipotizzare di poter essere intolleranti, al di là delle analisi...

#4 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 11 maggio 2009 - 17:27:53

ok..grazie...
volevo chiedere gentilmente a silvia se h cominciato la cura!?..è troppo presto per chiedere come ti senti..ma volevo chiederti quanto spendi all'incirca della cura al mese...e il tuo medico può prescrivere i prodotti in forma galenica...se no che tipo di prodotti hai preso (la marca se puoi..e si può..)..se fai le iniezioni...la vit. B3 di quel tipo nicotidiamina (o come si scrive..che so che è l'unica che non crea tossicità) si trova facilmente da sola in commercio???io so che la solgar produce questi prodotti ma non so se è la più conveniente e sicura..
e chiedo ciò anche a fiorella o a qualcuno che si è informato...
ciao, grazie.

#5 fiorella64

fiorella64

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 253 messaggi

Inviato 11 maggio 2009 - 21:24:38

Di alcuni prodotti è indicata la marca, per es BIOCARE che in Italia è distrubuita dalla Natur (mi pare), comunque c'è il sito. Il VegEPA è della Igennus, non so se c'è in Italia, ma sicuramente ci sarà qualcosa di analogo. Secondo me bisogna informarsi sui prodotti e procurarsi il prodotto corrispondente sul mercato italiano. Per il multi-minerale MMMs è un prodotto della Myhill, probabilmente sostituibile con analogo prodotto in commercio. Mi sono scaricata il libro sulla cfs ed appena mi è possibile vado a cercare la composizione, che ci può essere utile. Per gli altri prodotti tipo D-ribosio e L-acetil-carnitina forse altri nel sito li hanno già provati e sanno quali sono i prodotti migliori in Italia....bisogna far ricerche su Internet. Chiunque abbia informazioni migliori sono bene accette. Ciao!

#6 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 11 maggio 2009 - 21:43:12

grazie..ciao.

#7 rossopiccolina

rossopiccolina

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 12 maggio 2009 - 11:17:57

Ciao a tutti! La cura non l'ho iniziata, aspetto risposta ultimo test e ho deciso di comprare tutto dalla Myhill, lei gli integratori li vende tutti e sono più convenienti che prenderli qui in Italia spezzettati. Il mio problema è capire nel dettaglio cosa mangiare.... Non vorrei mangiare tutti i giorni carne...è l'unica cosa che non ho ben compreso.
Ricordo sempre che sarebbe buona cosa fare il test da lei, perchè la mia situazione differisce da altre. Io non ho febbre e dolori muscolari. Ho problemi di natura nervosa e neurologici ( diagnosticati con depressione, ma non c'è solo quella) che dipendono in larga parte dal mercurio ( ho tolto sei amalgame senza protezione in un mese).

#8 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 12 maggio 2009 - 13:06:23

sì..ma quanti soldi ci vogliono che non ricordo più!!?grazie..anch tu rosspicc hai fatto l'esame???
penso si possa mangiare anche frutta e verdura, pesce, lumache, rane, alghe, latte di e formaggio di capra, forse..di balena sicuramente! :)

#9 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 12 maggio 2009 - 14:00:12

metto il sito di S.Myhill dove poter navigare nelle varie sezioni per approfondire (come da lei suggerito)
http://www.drmyhill.co.uk/

trad automatica (se sapet un pochino l'inglese ,la manina del mouse evidenzia anche in lingua inglese così potete verificare la traduzione)
http://translate.goo.....myhill.co.uk/

Messaggio modificato da Cocci, 12 maggio 2009 - 14:03:11

"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#10 fiorella64

fiorella64

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 253 messaggi

Inviato 12 maggio 2009 - 18:41:30

Appena posso cerco di capire sul libro come funziona la dieta "stoneage" e ve la riassumo. In linea di massima comunque è una dieta che elimina il glutine, quindi tutte le farine con glutine, tutti i latticini, i lieviti e lo zucchero. C'è un bel taglio sui carboidrati quindi, ma rimane il riso, i cereali senza glutine, le patate....Per il resto dieta essenzialmente proteica. Cerco la sezione nel libro e vi riferisco più in dettaglio. Promesso.

#11 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 12 maggio 2009 - 23:51:26

Grazie Fiorella per la traduzione,a suo tempo la desiderai avere per valutarne gli integratori.E'tutta roba che si puo'prendere facilmente,ma chiedo a Rossopiccolina,se puo'parlarci di quelli che ha preso direttamente dalla dottoressa Myhill,mi riferisco alla composizione compreso la quantità delle sostanze,lo chiedo perchè sono nelle condizioni di poter clonare ogni tipo di integratore con sostanze basi purissime ed a basso costo.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#12 akela

akela

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 453 messaggi

Inviato 13 maggio 2009 - 07:50:59

Grazie Fiorella per la traduzione,a suo tempo la desiderai avere per valutarne gli integratori.E'tutta roba che si puo'prendere facilmente,ma chiedo a Rossopiccolina,se puo'parlarci di quelli che ha preso direttamente dalla dottoressa Myhill,mi riferisco alla composizione compreso la quantità delle sostanze,lo chiedo perchè sono nelle condizioni di poter clonare ogni tipo di integratore con sostanze basi purissime ed a basso costo.Romy

 

Hai trovato anche la curcumina?

#13 fiorella64

fiorella64

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 253 messaggi

Inviato 13 maggio 2009 - 12:12:50

Per Romy e per tutti ecco la composizione del mix di minerali della Myhill, direttamente dal suo cfs book.

Per un grammo di MMM

calcio (come cloruro di calcio) 60 mgs
magnesio (come cloruro di magnesio) 70 mgs
potassio (come cloruro di potassio) 40 mgs
zinco (come cloruro di zinco) 6 mgs
ferro (come cloruro di ammonio ferrico) 3 mgs
iodio (come potassio iodiato) 3 mgs
manganese (come cloruro di manganese) 2 mgs
boruro (come sodio borato) 2mgs
cobalto (come cobalto solfato) 1 mg
rame (come rame solfato) 0,2 mgs
molibdeno (come sodio molibdato) 40 mcg
selenio (come sodio selenato) 40 mcg
cromo (come cloruro di cromo) 40 mcg

Spero che sia giusta la mia traduzione specie per le parentesi, perchè non sono esperta in chimica. Comunque la composizione è a p.44 del cfs book che si può scaricare dal sito della Myhill.
Cosa ne dici Romy?
Chiedo a tutti se conoscono già o possono cercare un prodotto reperibile in Italia che assomigli il più possibile a questo mix. Grazie! Ciao a tutti

#14 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 13 maggio 2009 - 12:57:08

Ciao Fiorella, grazie mille per tutte le tue informazioni..Io sto già prendendo il cloruro di magnesio, ma non so se sia la stessa cosa. Sto prendendo quello di cui parlava Romy.Ne prendo una tazzina al mattino e una alla sera..Comunque un vitaminico, simile a quello della Myll, non lo conosco, appena posso chiderò aiuto alla mia amica chimica e poi ti farò sapere. Ciao a tutti. Grazia

#15 cri68

cri68

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Location:provincia di Piacenza
  • Interests:volontariato...

Inviato 13 maggio 2009 - 15:31:50

oggi ho portato la traduzione al mio medico di base, mi ha detto che la leggerà e ne parleremo....
Immagine inserita
UnaBarcaDiNomeVita.mp3
Immagine inserita
........................................................................................
Le mie compagne di "NON VITA ":Fibromialgia primaria diagnosi fatta nel 2004 sintomi:
astenia ingravescente,tremori agli arti superiori,parastesie agli arti inferiori,mialgie diffuse, facile affaticabilità, colon irritabile.
Durante gli accertamenti x la diagnosi definitiva abbiamo scoperto: extrasistolia ventricolare frequente con insufficienza mitralica, faringite cronica dovuta all'ernia iatale, modesta sclerosi della sincrodosi sacro iliaca sx e cervicodiscoartrosi C5-C6...A L4-L5 lieve protusione circonferenziale del disco senza effetti compressivi in sede intraspinale...tiroide autoimmune...
A L5-S1 protusione del disco in sede centrale paracentrale di sn
In cura con antidepressivo (usato come inibitore/ricaptatore della serotonina) citalopram da 20mg, miorilassanti,antiinfiammatori e antidolorifici al bisogno...invalidità riconosciuta"SOLO"20%
13/03/2011aggiornamento da circa un anno e mezzo sto meglio i sintomi tipo asteniae tremori non li ho più e devo dire che ho anche molta meno affaticabilità!!!
Ho fatto "cure" alternative tipo reiki...stimolazione neurale..mediatazione...parlato con il MIO interiore e da febbraio riesco ad andare in palestra dove ho trovato un fisoterapista attento che mi fa fare esercizi "compatibili" con le mie patologie...
...................................................................................

#16 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 13 maggio 2009 - 15:49:13

grazie fiorella era un mistero questo mmm

peccato che io non tollero il cloruro di magnesio mi fa venire un gran mal di stomaco .
però non so magari combinato col resto cambia.

Messaggio modificato da Cocci, 13 maggio 2009 - 15:50:49

"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#17 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 13 maggio 2009 - 16:31:06

vorrei fare un appunto
non so se la dieta della Myhill sia iperproteica.

è un po piu complicata la questione .
non dimentichiamo la frutta ela verdura che sono basilari per le vitamine ,polifenoli ,minerali ,antiossidanti ecc ecc
infatti molti dicono di fare succhi di frutta e verdura.
poi la Myhill dce anche di andare nella sezione specifica del suo sito (l'argomento è troppo vasto)
si parla anche di leaky gut sindrome ,maalssorbimento ,di intolleranze alimentari ecc ecc
gli esami per le intolleranze IgG o allergie IgE è vero che non sono sicuri al 100% in quanto sono fatti su campioni standard(a volte dan dei falsi negativi e positivi)
però sono comunque indicativi ,molti scoprono di essre celiaci prorio con le analisi ,e con la dieta stanno benissimo.
non ci sono solo le,proteine della carne anche i cereali ne contengono perciò i cereali vanno sostituiti cn quelli senza glutine (quinoia amaranto,miglio ).
la carne è uno degli alimenti piu tossici che ci sia se si mangia troppa carne aumenta l'acidosi che invece dovrebbe essere ridotta ,(questo non vuol dire che non debba essre mangiata )bisognerebe aumentare il pesce ma questo ha il mercurio (meyer addiritura lo esclude ,in caso di distossicazione).
comunque non fate da soli (eseperienze negative )fatevi seguire da un nutrizionista pratico di queste malttie es:kousminiano ,loro sono veramente espertii nel currae le malttie del nostro tempo con gli alimenti e sanno anche cosa sia l'intossicazione da mercurio (cosa molto rara )
parlo per esperienza mia e non solo.
ci sono centinaia di testimonianze .
io sono comunque per la dieta equilibrata e specifica ,variata il piu possibile anche per evitare le intoleranze ,ricca di tutto cio che fa bene ed eliiminado cio che fa male .
(credo che la dott. Kousmine stia resuscitando :D )
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#18 fiorella64

fiorella64

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 253 messaggi

Inviato 14 maggio 2009 - 09:02:30

Per quanto riguarda gli esami per le intolleranze la Myhill dice che sono attendibili al 70%. Per la celiachia non so se ne parla, ma i test per la celiachia direi che sono una cosa diversa....quelli sono attendibili. Anche se, che io sappia, l'unico test veramente certo per la celiachia è la gastroscopia. Mia sorella si considera celiaca e si comporta di conseguenza ma il SSN non le passa niente perchè senza i risutati di gastroscopia non puoi avere diagnosi di celiachia (e lei non lo vuol fare...). Per la dieta le linee generali secondo me sono molto simili a quello che dice sempre Cocci e simili anche alla dieta Kousmine, ma un pò più radicali. Secondo me dovremmo considerarle e conoscerle entrambe e scegliere un giusto equilibrio che vada bene per noi, .....senza dimenticarci che la Myhill è inglese e quindi le loro abitudini sono un pò diverse....Noi in Italia siamo abituati a mangiare un sacco di carboidrati!! E' una dieta dal basso indice glicemico, come tutte le diete che vogliano avere qualche funzione di prevenzione per la salute. Anche la Myhill, come la Kousmine dice:" Breakfast like an Emperor, lunch like a King and supper like a pauper!"(mi sembra che la Kousmine dicesse colazione da re, pranzo da principe e cena da povero). Sul libro sulla cfs si trova tutto. Io non posso tradurlo tutto, posso ogni tanto qualche pezzettino. Volete che metta qua la dieta in inglese, o aspettate che la traduca? Provate a scaricare dal sito il cfs book e fatemi sapere. Ciao!

#19 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 14 maggio 2009 - 13:32:55

sì..tutto sacrosanto!
ma se mangio poco di sera, io non dormosai, quante volte mi è successo di dovermi alzare a mangiare un pezzo di pane per addormentarmi..e non pè psiche..ne ono sicura!o è un fatto anatomico che "troppo vuota" mi comprimo..o per un fatto di sostanze acide...o è dovuto all'ipoglicemia!
mom dice anche la Myhill che di notte ci si sveglia per l'ipoglicemia!?
il fatto è che ci sarà qualche squilibrio metabolico da aiutare almeno con cromo e vanadio (equilibratori di insulina)..ma non so quanto e come assumere questi aiutanti nutrizionali...la cosa non è appurata ed in letteratura è molto vaga...

#20 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 14 maggio 2009 - 16:08:00

..ho fatto un sacco di errori..scusa.."come dice anche la Myhill",anzi scrive.

#21 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 14 maggio 2009 - 16:11:16

la Myhill infatti prescrive anche il CROMO!!ma chissà se riesco a mangiar poco la sera ed addormentarmi! :D

#22 fiorella64

fiorella64

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 253 messaggi

Inviato 14 maggio 2009 - 16:18:34

Prova a mangiare proteine a pranzo e carboidrati a cena, che favoriscono il sonno. Non è che non devi mangiare, solo che la cena non dev'essere il pasto principale della giornata, come lo è per molti....E integratori a parte, prova a ridurre i cibi ad alto indice glicemico (pane bianco, riso bianco, tutti i tipi di dolci, patate). Ciao!

#23 fiorella64

fiorella64

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 253 messaggi

Inviato 18 maggio 2009 - 13:52:39

Ho appena letto sul sito della Myhill che le analisi per i non residenti nel Regno Unito sono sospese, ci sono troppe richieste.....Era una strada a cui stavo pensando, quindi sono molto depressa.... :P

Aggiunge che per il momento è così e non sa quando potrà riprendere quest servizio....e che leggendo il suo libro e seguendo le sue istruzioni si può fare molto per la cfs anche senza fare le analisi.......

#24 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 18 maggio 2009 - 19:40:04

onesta...anch'io penso che la cura "bene o male" sia quella!certo era interessante saper che ATP ti percorreva (tipo tram...)..
comunque anche la disfunzione mitocondriale, per me, è una causa, non un effetto!!!
non è che chiunque abbia malattie croniche ha basso peso molecolare e deficienza energetica nella cellula?
non so che prove davvero scientifiche che la disfunzione che la dottoressa sostiene sia solo di ME/cfsini, ne dubito...

#25 fiorella64

fiorella64

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 253 messaggi

Inviato 18 maggio 2009 - 22:16:44

Capire bene le cause ed i relativi effetti non è cosa semplice....ma la spiegazione mitocondriale mi piace, è credibile....Quindi vado avanti sulla stessa strada, risolvendo poco, ma informandomi più che posso. Ho tradotto la dieta su nuova discussione http://www.cfsitalia...?showtopic=3965

In buona sostanza la Myhill dice: "Anche se non fate le analisi seguite le indicazioni del mio libro". Come ditte per gli integratori dà i seguenti nomi:
Biocare
VegEPA
Vitamin Rsearch Products
Puritan's Pride.

Io per ora ho verificato i seguenti prodotti, tutti della Biocare:

ADULT SUPPLEMENT per vitamine e minerali
EFA MICROCELL per omega 3 e 6
MAG C 500 per vitamina C

Per equivalente MMM lei stessa dice di cercare qualcosa che si avvicini il più possibile. Qualcuno ha trovato qualcosa? Idem per vit. d3, e supplementi come ribosio, CoQ10....
Ciao a tutti!

#26 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 19 maggio 2009 - 08:07:42

difatti non è solo riscontrata in persone con ME/cfs
ad es anche l' autismo o per MCS hanno sospette disfunzioni mitocondriali, indotte probabilmente da vaccini , farmaci ...intossicazioni insomma siam sempre li, la familiarità di queste patologie le fa difatti includere sotto la voce malattie ambientali....nel senso causate indotte da intossicazioni di varia natura

http://www.autismcal...ochondrial.html

tra l'altro anche il calcio c'è da vedere che gioca il suo ruolo..http://it.wikipedia.org/wiki/Alterazione_omeostasi_del_calcio



l' ossigeno e i radicali liberi.
Qualcuno diceva se non funzionano bene i mitocondri e si forza il loro lavoro è come forzare una macchina col motore mal funzionante, produce fumo, nel caso specifico il fumo sono i radicali liberi :399:

Messaggio modificato da vivolenta, 19 maggio 2009 - 08:28:50

Meglio cinghiale che pecora

#27 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 19 maggio 2009 - 08:22:24

ricordo a chi non lo ha letto
ME/CFS come Malattia Mitocondriale
di David Bell

http://www.cfsitalia...?showtopic=3061

peccato solo che i medici non si aggiornino moltissimo...

visto che per la maggior parte di loro il mitocondro lo si eredita sano o malato e chiuso li il discorso..mentre , tempo fa su csitalia postato..-STRALCI:

la "United Mitochondrial Disease Foundation" ha annunciato "una pietra miliare nella ricerca scientifica" che dimostra che almeno una persona sana su 200 "porta con sè una mutazione mitocondriale patogenica che ha il potenziale di causare malattie".
La scoperta è stata pubblicata nella corrente edizione del American Journal of Human Genetics. "Questa è una notizia eccezionale" mi ha detto il direttore dell'UMFD, "i miei colleghi la hanno definita rivoluzionaria:abbiamo dimostrato che le malattie mitocondriali non sono rare".

il caso Hannah Poling:
Gli uomini hanno due tipi di DNA:nucleare e mitocondriale. Lo studio ha esaminato le 10 mutazioni nel DNA mitocondriale conosciute e lo hanno identificato nel cordone ombelicale di 1 ogni 200 nati. Lo studio ha esaminato esclusivamente la classica "malattia" mitocondriale. Nella forma classica, le mutazioni ereditarie del DNA mitocondriale sono passate dalla madre causando diverse patologia, tra cui crisi epilettiche, problemi digestivi, paralisi, cecità, malattie cardiache, disturbi del neurosviluppo. La forma classica è abbastanza grave e a volte fatale. Ma non è rara. Questo ci porta ad Hannah Poling: lei non ha la forma classica, ereditata dalla madre. Hannah condivide con la madre la stessa mutazione in un singolo punto del DNA mitocondriale, ma la mutazione è apparentemenete benigna (la madre infatti sta bene), non è descritta nella letteratura medica e non è associata ad alcuna patologia. Hannah invece sembra avere una forma di "disfunzione" mitocondriale, molto più leggera, spesso asintomatica; una forma che porta a una riduzione di energia cellulare senza altri segni di grave "malattia" mitocondriale


Questa forma leggera di disturbo mitocondriale, hanno detto i medici, era probabilmente causata da una mutazione sita nel DNA nucleare (non mitocondriale) e ereditata dal padre invece che dalla madre.
Sorprendentemente, la mutazione nucleare che porta il rischio di disfunzioni potrebbe essere comune in 1 su 400 fino a 1 su 50 persone, sebbene nessuno sa quante persone abbiano sviluppato disturbi mitocondriali a causa di essa.
Tuttavia possiamo ora assumere che sia la classica malattia mitocondriale che la disfunzione siano entrambe associate con aumentato rischio di autismo. E possiamo anche assumere che nessuna delle due forme sia rara. Inoltre, sia che la diminuzione di energia cellulare origini nel DNA mitocondriale o cellulare, può aumentare il rischo di sviluppare l'autismo.


La dichiarazione dell'UMDF dice anche che "le disfunzioni mitocondriali rappresentano una grande area inesplorata della biologia umana, di vitale importanza per la salute, che è anche implicata in malattie autoimmuni come sclerosi multipla e lupus. Non può essere ancora detto che le disfunzioni mitocondriali causino questi problemi, ma è chiaro che i mitocondri sono coinvolti perchè la loro funzione è notevolmente disturbata".
Questo nuovo studio suggerisce che le disfunzioni mitocondriali sono un importante rischio nelle malattie, secondo il dr Wallace, professore di medicina molecolare e direttore del Center for Molecular and Mitochondrial Medicine and Genetics presso l' University of California-Irvine. Il dr Wallace è uno dei più importanti ricercatori sui mitocondri, membro dell'UMDF e padre di un 23enne con autismo.

In aprile il dr Wallace aveva riferito al Vaccine Safety Working Group del National Vaccine Advisory Committee che le troppe vaccinazioni in persone con disturbi mitocondriali erano una preoccupazione profonda,specie alla luce del caso di Hannah, che ricevette 9 vaccinazioni in una sola volta.
"Abbiamo sempre sostenuto di diradare le vaccinazioni quanto possibile perchè ogni volta che si vaccina si crea una situazione pericolosa, e se un bambino ha un sistema non perfettamente funzionante questo può scatenare altri problemi clinici".
Questo per dire che bambini con mitocondri danneggiati possono anche avere sistemi immunitari danneggiati. Ovvero ogni bambino con un sistema immunitario non perfetto potrebbe non essere in grado di reggere nove vaccini in una volta sola.
Il CDC ha detto che che i vaccini multipli sono sicuri "per bambini con un normale sistema immunitario", ma non menziona i rischi per tutti gli altri. Ma, come dice il dr Wallace, "non sappiamo cosa è sicuro. Non conosciamo l'attuale rischio di una persona con lieve disturbo mitocondriale nell'essere messo a rischio da vaccinazioni o da infezioni"
"Esiste una relazione tra disturbi mitocondriali e vaccinazioni e tra disrurbi mitocondriali e autismo? - chiede retoricamente il dr Wallace - Potrebbe una vaccinazione o un'infezione iniziare un incipiente disturbo mitocondriale, come è stato suggerito?"
Solo grandi investimenti nella ricerca potranno dare risposte, che ora sono ancora più pressanti vista la non rarità.


ECCO e ora provate a pensare se mai sarebbe possibile farlo entrare in zucca a qualcuno che ha studiato secoli fa e non si aggiorna...

approfondimenti mitocondri patologie funzioni ecc; http://www.fonama.or.../i_mitosyn.html

Messaggio modificato da vivolenta, 19 maggio 2009 - 09:25:59

Meglio cinghiale che pecora

#28 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 19 maggio 2009 - 13:08:50

grazie vivo...ma insomma noi abbiamotipo una malattia "in embrione" fisiologicamente...e speriamo di avere la fortuna che resti così!..ma che brutta vita...!che magra consolazione...

#29 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 19 maggio 2009 - 17:01:39

Hai trovato anche la curcumina?

 


Scusa il ritardo,non avevo letto verifichero'.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#30 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 19 maggio 2009 - 17:05:51

Per Romy e per tutti ecco la composizione del mix di minerali della Myhill, direttamente dal suo cfs book.

Per un grammo di MMM

calcio (come cloruro di calcio) 60 mgs
magnesio (come cloruro di magnesio) 70 mgs
potassio (come cloruro di potassio) 40 mgs
zinco (come cloruro di zinco) 6 mgs
ferro (come cloruro di ammonio ferrico) 3 mgs
iodio (come potassio iodiato) 3 mgs
manganese (come cloruro di manganese) 2 mgs
boruro (come sodio borato) 2mgs
cobalto (come cobalto solfato) 1 mg
rame (come rame solfato) 0,2 mgs
molibdeno (come sodio molibdato) 40 mcg
selenio (come sodio selenato) 40 mcg
cromo (come cloruro di cromo) 40 mcg

Spero che sia giusta la mia traduzione specie per le parentesi, perchè non sono esperta in chimica. Comunque la composizione è a p.44 del cfs book che si può scaricare dal sito della Myhill.
Cosa ne dici Romy?
Chiedo a tutti se conoscono già o possono cercare un prodotto reperibile in Italia che assomigli il più possibile a questo mix. Grazie! Ciao a tutti

 


Mi scuso anche con te Fiorella,penso che ho per le mani un prodotto all'altezza,ma combinato anche con vitamine,il che ne aumenta la preziosità.Devo verificare meglio la composizione.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.