Jump to content

Photo

Ciao confusione totale.. un aiutino...


  • Please log in to reply
140 replies to this topic

#1 Gattone

Gattone

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 294 posts

Posted 08 April 2009 - 05:19:49

Ciao a tutti, non scriverò oggi tutta la mia storia, forse sto solo cercando un aiuto o meglio un incoraggiamento.
Ho avuto ultimamente una profonda depressione ed insonnia dovute al fatto che non riuscivo a trovare una strada ed una cura efficaci, come molti di voi lo so ,ma io son crollato proprio.
Ora, io sono consapevole che nel mio problema sono presenti componenti psichiche ed emotive importanti (e ci mancherebbe.. perso la morosa gli amici..)però sono sempre stato molto ottimista e ragionavo perfettamente, ultimamete grazie alla depressione e all insonnia ho avuto un crollo fisico ma sopratutto psichico molto grave ,non son riuscito a prendere un nuovo ritmo sonno veglia e sto sviluppando sintomi che si definirebbero "psichiatrici", praticamente faccio casino tra la realtà e il mondo dei sogni... se mi collego alla realtà non riesco piu a dormire ,se dormo non mi sveglierei piu e poi incapacità di concentrazione pensieri fissi,confusione.Sono sicuro che questo è successo principalmente per il fatto di non aver cambiato il ritmo sonno veglia in modo graduale ed adeguato,il mio psicologo insisteva con metodi geniali e raffinati tipo: fai il dritto e poi la sera che sei molto stanco crolli.....i risultati son stati disastrosi:il ritmo sonno non è cambiato si è proprio disintegrato e io con lui.
Non riesco piu ad uscire ho 3 attacchi di panico (?) al giorno, peraltro molto strani sembra che il mio fisico non li regga piu,duran poco mi esaurisco subito quasi smetto di respirare mi si chiudono naso e bronchi..
Il problema è che adesso non riesco piu a gestire la situazione,mi vedo gia in psichiatria in mano a gente piu pazza di me o penso di rischiare un attacco cardiaco e sto vedendo il suicidio come unica via d'uscita... so che non è bello da dire ma queste condizioni mi han tolto le poche forze rimaste, mi sento inerme perchè ho difficoltà a gestire, oltre che la mia vita, a sto punto la mia mente..
Se qualcuno ha avuto problemi simili mi dica come li ha superati...Ora sono seguito da uno specialista del sonno che l'unica cosa che ha saputo fare è stato prescrivermi il cipralex :(

Edited by Gattone, 08 April 2009 - 05:21:11.


#2 Soleverde

Soleverde

    Amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPip
  • 162 posts
  • Gender:Female
  • Location:provincia di Varese
  • Interests:Poesia, lettura, canto

Posted 08 April 2009 - 10:02:08

Ciao

rispondere alla tua richiesta di aiuto non è affatto facile, innanzitutto potremmo peggiorare la situazione (non siamo medici, e consigliare "terapie" di qualsiasi genere, potrebbe essere deleterio)
Ritengo però positivo il fatto che tu ammetta di avere bisogno di aiuto

Io non sono mai arrivata ai tuoi livelli, in ogni caso ho avuto sintomi molto simili (attacchi di panico, ansia, depressione .....)

Ho chiesto aiuto al mio medico di base che mi ha dato dei banalissimi antidepressivi che non hanno avuto alcun effetto

Mi sono quindi rivolta a una "brava farmacista" (la nostra fortuna consiste proprio nel trovare l'esperto adatto che colga davvero le nostre necessità) che mi ha aiutato con medicinali a base di erbe e mi ha permesso di uscire dalla profonda crisi che mi stava schiacciando...

Spero tu riesca a trovare al più presto la soluzione adatta

mi spiace di non poter fare di più ....

un forte abbraccio solidale
Sole :(

p.s. se ti fa piacere tienici informati

#3 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2651 posts

Posted 08 April 2009 - 10:44:47

Si conosco.
Personalmente ho passato periodi del genere piu volte, in cui avevo una reattività eccessiva alle emozioni. Mi sono convinta ce era dovuto a squilibri di qualche tipo, un po come quelli che si trovano ad affrontare i bimbi affetti da autismo, e ho cercato in quella direzione una soluzione.
Ho letto che il comportamento dei bimbi affetti da autismo è spesso influenzato da squilibri carenze intolleranze ec.. cosi ho provato a integrare riequilibrare togliere cibi ( glutine zuccheri latticini...insomma solite cose ) . Poi ho provato a integrare con vitamine gruppo b dosaggi a 50 mg assieme a samyr. Pian piano ne sono uscita, ma credo di sapere cosa stai passando, oggi gli enzimi mi stanno dando un buon aiuto. ti mando in mo un p di documentazione. Tieni duro e pensa sempre che questi periodi sono solo periodi, non è uno stato definitivo, si puo e si deve equilibrare lo stato emotivo, le tossicità provocano di queste cose non credere che i tui pensieri oggi siano gli stessi di domani, prova a alleggerire lo stato tossico quale esso sia con una dieta equilibrata e magari cerca di mangiare molta frutta eliminare lo zucchero i caffe bevi molta acqua mgari prendi probiotici o simili, insomma disintossica il sistema un po che disintossichi anche i pensieri. Un abbracci solidale, pat

ps: questa è difficoltà d'adattamento piu che comprensibile

Edited by vivolenta, 08 April 2009 - 18:46:33.

Meglio cinghiale che pecora

#4 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • PipPipPipPipPip
  • 1223 posts

Posted 08 April 2009 - 15:17:42

anch'io ti capisco..penso sia proprio toccare l'inferno quando i due aspetti della vita sia quello fisico, sia quello psichico sono "a livello zero"..
se non si ha la forza interiore e psicologica, proprio non si riesce a far fronte al disagio di una salute precaria come la nostra.
L'unica cosa che posso dirti è di farti tanto coraggio..credo che la paura si sia impossessata di te e ti faccia tutti quei disturbi a livello psichico (parlare di psichiatrico è azzardato, a meno che tu non abbia vere e proprie allucinazioni!ma non mi sembra il tuo caso; tu sei ben consapevole di quello che ti sta succedendo).
Ti credo che la perdita di salute, di forza fisica e di speranza, ti faccia cadere in una depressione che può fare solo male alla tua condizione!
è un circolo senza fine, in picchiata verso il basso se tu non prendi le redini della situazione con coraggio e forza spirituale!
smettila di compiangerti e di avere paura!sii più forte...
ricordati che ci sono malattie peggiori e per fortuna di cfs è molto difficile morire!anche se non è una consolazione vista l'impossibilità a vivere pienamente!
ricorda che la tua malattia ha un senso nel tuo cammino terrestre..forse devi capire qualcosa che non hai ancora capito..apprezzare qualcosa che non hai notato...come dice qualcuno qui "dare un senso alla vita" che, forse, deve avere un senso diverso da quello che aveva prima della malattia!ricorda che starai 100 volte meglio quando sarai più tranquillo e rassegnato..io ho peccato molte volte di presunzione e ho sfidato una condizione che non andava sfidata ma assecondata con umilltà
Lo so è triste!lo so, è come arrendersi, perdere..ma non è così.. ne guadagnerai di più!
devi arrivare a nuove consapevolezze che il tuo destino e il tuo corpo ti impongono!ci sono forze che ci sovrastano, forse, speriamo, divine, per cui tutti i mali non vengono per nuocere..mettimola così, per accettare meglio una condizione che altrimenti diventa inaccettabile!..ma è l'unica vita che abbiamo; il tuo, è l'unico corpo per attraversare questo mondo e cercare di capirne i limiti e le potenzialità più profonde , o i cambiamenti più efficaci è l'unica arma che hai per migliorare ogni aspetto dell'esistenza.
Devi tirar fuori tutte le risorse che hai, e credici non sono poche per "vincere"..un passo alla volta..e l'imperativo deve essere quello di non perdere la forza interiore perchè quella sì si perde, l'anima si ammala se tu lo vuoi!forse anche il corpo si ammala di conseguenza o in parallelo, ma questo sarebbe altro vasto argomento discusso in discussione forum "organicità e spiritualità"..
Ti auguro tutto il bene, la volontà e la forza per "risalire", partendo dalla consapevolezza che tu sei un grande uomo per passare quello che stai passando. Anche se nessuno te lo ha mai detto e soprattutto quando sei malato, debole, triste, angosciato, sfiduciato, quando sei zero, sei un grande uomo..devi aumentare la tua autostima e volerti più bene.
Devi aver fiducia in te, per averla nella vita!peggio di così si muore, e per fortuna non succede, per cui datti una botta in testa e vivi al meglio che puoi, non al peggio...fin che hai vita, amala!
Ciao!

#5 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1387 posts

Posted 09 April 2009 - 00:55:32

io soffro di ME/cfs da 24 anni e ho lavorato al ristorante fino al 2001 ;nei primi anni ho sofferto molto anche di depressione, considera che non cerano forum , e non se ne sentiva nemmeno parlare. poi visto che la malattia pur avendo molte crisi
non peggiorava ho detto aspetto e faccio quello che posso ; non ho fatto nessuna cura , è bastato quest'atteggiamento per farmi ritrovare l'equilibrio ;

se ce l'hai da un po' ti sarai accorto che il morale
è molto importante (è un po' come la sensibilità dei malati MCS verso le sostanze chimiche ,migliaia di volte superiore alla media)
quando se giù ti sembra di essere distrutto e irrecuperabile , nei momenti positivi sei invincibile e vicino alla guarigione.

però il morale devi un po costruirtelo ,facendo tutto quello che puoi fare nella vita normale (senza strafare) e pensando realisticamente e positivo
ciao

#6 Gattone

Gattone

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 294 posts

Posted 09 April 2009 - 01:59:21

grazie per le risposte,
il mio problema è invece visibilmente progressivo sin dall inizio magari stesse fermo.... il morale e fiducia è sempre stato alto, ma per avere morale bisogna anche avere una direzione, cioè ripeto io non son mai stato stabile quindi per me cercare una soluzione significa evitare di peggiorare, non è una questione di pazienza.
Fare quello che facevo prima è impossibile purtroppo prima facevo cose che richiedono prestazioni sopra la media.
Tuttavia il mio problema attuale è molto semplice e concreto e altrettanto grave, cioè non riesco a stare un altra notte senza dormire e se lo faccio il giorno dopo non posso fare nulla, ne visite ne terapie nulla.Basterebbe che dormissi bene una notte per sbloccare la situazione..
Ribadisco cmq che io non son sicuro di avere la cfs/me non son stato a chieti e non ho elementi per determinarlo.Sono invece sicuro che c'è stato un peggioramento della qualità del sonno che ha innescato parecchi circoli viziosi
Non so fino ad un anno fa andavo ancora a correrre(pochissimo eh) poi da quando ho avuto i forti attacchi di panico mi son chiuso in casa e dopo un po qualcosa nella mia mente è cambiato.Ho letto che c'è gente con la cfs che è stata in casa o addirittura a letto per anni, io in 2 mesi senza uscire sò impazzito....boh
sono sicuro di aver sbagliato in quel caso a cedere agli attacchi di panico certo non pensavo che non uscire avesse conseguenze del genere...Se esco di casa faccio una fatica indescrivibile solo a stare al mondo

Nessunnome, la mia anima ha dei problemi pure quella,tuttavia guarda che di forza ne ho avuta parecchia il mio problema è riposarmi dopo che l ho usata:)
Cmq grazie per l'incoraggiamento hai scritto cose che meritano di esser rilette

Vivolenta tu hai avuto sintomi simili a questi?Emozioni? veramente sono completamente apatico... non conosco bene l'autismo ma ci sono quasi.. ti riassumo brevemente:dopo i grossi attacchi di panico mi son chiuso in casa, avevo le "colonne d'ercole psichiche" che erano circa 50 metri dopo casa mia, dopo 2 mesi che non uscivo queste limite si è come consolidato e ultimamente si è ancora piu ristretto.Naturalmente ho peggiorato la situazione attacandomi a internet.. Nonostante ciò fino a qualche mese fa andavo a trovare anche una mia amica,dallo psicologo(accompagnato) ma era comunque un altro mondo ,tutto mi era estraneo ora questa cosa è peggiorata lo spazio vitale è diventato troppo piccolo è ho come l'ansia costante di trovare una via d uscita.
In linea di massima mi era piu facile uscire subito dopo aver dormito
Tu parli di tossine io purtroppo ho continuato a fumare anche se ho drasticametne diminuito e visto che ci si disintossica mentre si dorme..beh credo di esser parecchio intossicato, ma che si fa ? mica posso fare una sauna.. ci rimango
Quelle cose (acqua frutta prob. ecc..) le faccio gia quasi tutte da mesi,
Ora non fumo da 2 giorni,smetto del tutto farei qualunque cosa per uscire da questa situazione,sembra una pre-morte

Edited by Gattone, 09 April 2009 - 02:11:24.


#7 Gattone

Gattone

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 294 posts

Posted 09 April 2009 - 02:41:42

grazie per le risposte,
il mio problema è invece visibilmente progressivo sin dall inizio magari stesse fermo.... il morale e fiducia è sempre stato alto, ma per avere morale bisogna anche avere una direzione, cioè ripeto io non son mai stato stabile quindi per me cercare una soluzione significa evitare di peggiorare, non è una questione di pazienza.
Fare quello che facevo prima è impossibile purtroppo prima facevo cose che richiedono prestazioni sopra la media.
Tuttavia il mio problema attuale è molto semplice e concreto e altrettanto grave, cioè non riesco a stare un altra notte senza dormire e se lo faccio il giorno dopo non posso fare nulla, ne visite ne terapie nulla.Basterebbe che dormissi bene una notte per sbloccare la situazione..
Ribadisco cmq che io non son sicuro di avere la cfs/me non son stato a chieti e non ho elementi per determinarlo.Sono invece sicuro che c'è stato un peggioramento della qualità del sonno che ha innescato parecchi circoli viziosi
Non so fino ad un anno fa andavo ancora a correrre(pochissimo eh) poi da quando ho avuto i forti attacchi di panico mi son chiuso in casa e dopo un po qualcosa nella mia mente è cambiato.Ho letto che c'è gente con  la cfs che è stata in casa o addirittura a letto per anni, io in 2 mesi senza uscire sò impazzito....boh
sono sicuro di aver sbagliato in quel caso a cedere agli attacchi di panico certo non pensavo che non uscire avesse conseguenze del genere...Se esco di casa faccio una fatica indescrivibile solo a stare al mondo

Nessunnome, la mia anima ha dei problemi pure quella,tuttavia guarda che di forza ne ho avuta parecchia il mio problema è riposarmi dopo che l ho usata:)
Tuparli di rassegnazione,beh in effetti io ero tutt altro che rassegnato fino a poco tempo fa ero certo che sarei guarito,ammetto che questo puo aver causato dei problemi, ma c'è gente che è guarita ,ho 30 anni,una sufficiente disponibilità economica mi sembrava lecito.Non ho sfidato la mia condizione, ma avolte è diffcile capire cosa fare, anzi nel caso della cfs rasenta l'impossibile, è un equilibrio difficile,come comportarsi con gli attacchi di panico? assecondarli e chiudersi in casa? sfidarli e finire al pronto soccorso? Anni fa ero in treno stavo per avere un attacco ho fatto finta di niente e mi son messo a fare un pisolino, dopo 10 minuti mi son svegliato ed era passato tutto.Ma che ne so come ho fatto? Non è un atteggiamento o una tecnica perchè altre volte ho provato a ripetere il miracolo ma non mi è riuscito.Stessa cosa con lo stress, se stai a letto tutto il giorno non ti riposi, se ti muovi ti stanchi troppo.Penso sia lo stesso equilibrio da cercare tra la rassegnazione e la volontà di guarire.Temo di esser cascato nella trappola di chi cerca disperatametne la guarigione.Ma non potevo fare come epione, che ha continuato a far la vita di prima nei suoi limiti, la mia vita di prima non ammettte riduzioni,al massimo devo farne un altra.
Cmq grazie per l'incoraggiamento hai scritto cose che meritano di esser rilette

Vivolenta tu hai avuto sintomi simili a questi?Emozioni? veramente sono completamente apatico... non conosco bene l'autismo ma ci sono quasi.. ti riassumo brevemente:dopo i grossi attacchi di panico mi son chiuso in casa, avevo le "colonne d'ercole psichiche" che erano circa 50 metri dopo casa mia, dopo 2 mesi che non uscivo queste limite si è come consolidato e ultimamente si è ancora piu ristretto.Naturalmente ho peggiorato la situazione attacandomi a internet.. Nonostante ciò fino a qualche mese fa andavo a trovare anche una mia amica,dallo psicologo(accompagnato) ma era comunque un altro mondo ,tutto mi era estraneo ora questa cosa è peggiorata lo spazio vitale è diventato troppo piccolo è ho come l'ansia costante di trovare una via d uscita.
In linea di massima mi era piu facile uscire subito dopo aver dormito
Tu parli di tossine io purtroppo ho continuato a fumare anche se ho drasticametne diminuito e  visto che ci si disintossica mentre si dorme..beh credo di esser parecchio intossicato, ma che si fa ? mica posso fare una sauna.. ci rimango
Quelle cose (acqua frutta prob. ecc..) le faccio gia quasi tutte da mesi,
Ora non fumo da 2 giorni,smetto del tutto farei qualunque cosa per uscire da questa situazione,sembra una pre-morte

Visualizza Messaggio



#8 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2651 posts

Posted 09 April 2009 - 11:20:13

io non ho problemi di quantità di sonno, di qualità credo di si.
E' vero dormire bene è fondamentale, siccome penso tu abbia già provato con la melatonina ( però a volte si assume male nel senso che la si assume magari nei tempi errati oppure a dosaggi inidonei) non saprei che dire riguardo al sonno invece posso dirti la mia esperienza con l'ansia e l'angoscia che si è notevolemnte ridotta grazie all'uso di vita gruppo b prese non la sera e associate ad acido folinico. Quando parlo d emotività parlo di percezione alterata delle emozioni, forse sbaglio a usare le parole ma intendo quello, come succede con i rumori e la luce che in certi periodi disturbano terribilmente, come se i sensori fossero in perenne allerta. Le vitamine b sono indicate per il sistema nervoso ma non vanno assunte la sera .
Il Samyr è adenosilcobalamina pertanto una forma della b12 nella confezione è scritto anidepressivo, io non so di cosa tu abbia bisogno non lo posso sapere ma ti consiglio di leggere qualcosa su queste vitamine b, altra cosa glutine e latticini producono sostanze in intestino disbiotico che potrebbero contribuire a uno stato di sofferenza.
Ultima cosa, personalmente credo sia nomalissimo avere l'ansia di trovare una via d'uscita, lo trovo vitale e segno di positiva voglia di vivere. Informati sulle terapie usate per la MCS. Il fatto che tu voglia uscire dalla tana è positivo a mio parere , è normale che sia cosi , è ovvio che sia cosi.
Meglio cinghiale che pecora

#9 akela

akela

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 453 posts

Posted 09 April 2009 - 15:18:10

io non ho problemi di quantità di sonno, di qualità credo di si.
E' vero dormire bene è fondamentale, siccome penso tu abbia già provato con la melatonina ( però a volte si assume male nel senso che la si assume magari nei tempi errati oppure a dosaggi inidonei) non saprei che dire riguardo al sonno invece posso dirti la mia esperienza con l'ansia e l'angoscia che si è notevolemnte ridotta grazie all'uso di vita gruppo b prese non la sera e associate ad acido folinico. Quando parlo d emotività parlo di percezione alterata delle emozioni, forse sbaglio a usare le parole ma intendo quello, come succede con i rumori e la luce che in certi periodi disturbano terribilmente, come se i sensori fossero in perenne allerta. Le vitamine b sono indicate per il sistema nervoso ma non vanno assunte la sera .
Il Samyr è adenosilcobalamina pertanto una forma della b12 nella confezione è scritto anidepressivo, io non so di cosa tu abbia bisogno non lo posso sapere ma ti consiglio di leggere qualcosa su queste vitamine b, altra cosa glutine e latticini producono sostanze in intestino disbiotico che potrebbero contribuire a uno stato di sofferenza.
Ultima cosa, personalmente credo sia nomalissimo avere l'ansia di trovare una via d'uscita, lo trovo vitale e segno di positiva voglia di vivere. Informati sulle terapie usate per la MCS. Il fatto che tu voglia uscire dalla tana è positivo a mio parere , è normale che sia cosi , è ovvio che sia cosi.

Visualizza Messaggio

Per la qualità del sonno ti consiglio caldamente il Serplus - dopo avergli dato il tempo di agire - non solo il sonno diventa più "naturale", ma ci si sveglia più riposati e anche con la testa "snebbiata". Anzi, la testa resta più snebbiata per tutta la giornata.

#10 Barby74

Barby74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 278 posts
  • Location:Firenze

Posted 09 April 2009 - 17:12:52

Per il sonno consiglio anche io io Serplus.
Non è molto che lo prendo quindi vado cauta però in questo periodo anche per me il sonno è molto migliorato, non dormo 8 ore,quello no però riesco a riposare e a volte sogno pure!
Anche l'umore sembra sensibilmente migliorato anche se ho notevoli sbalzi e questo credo sia l'effetto del mio Dolore cronico....

#11 Gattone

Gattone

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 294 posts

Posted 09 April 2009 - 22:43:52

conosco bene l'ipereattività alla luce suoni ,la rimpiango perchè era un segno di "salute", perchè ci sono movimenti interni, vi dico che c'è di molto peggio non reagire piu , è questo che mi fa impazzire anche perchè non mi è mai successo,il mio corpo si è sfinito di iperreagire...
ho letto del serplus infatti vorei prenderlo solo che sono sotto cipralex
il serplus che effetti collaterali da?
non è che appiattisce le reazioni o cose del genere come a volte fanno gli antidepressivi?

Edited by Gattone, 09 April 2009 - 22:54:51.


#12 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • PipPipPipPipPip
  • 1223 posts

Posted 09 April 2009 - 23:23:57

nessuno..
hai mai pensato al triptofano!!!so che l'hanno tolto dal commercio..ma credo sia possibile farselo prescrivere dal medico in forma galenica..
dovrebbe far miracoli!ma attenzione ad alte dosi può essere tossico.
ti capisco, quando si soffre interiormente tutti i sintomi si acuiscono..
anch'io ho passato dopo un po' di anni una depressione, in cui non avevo proprio più voglia di vivere, di alzarmi la mattina..
ma sappi che la puoi combattere...devi tirarti su!devi e basta..devi pensare a te non a quello che hai perso..tu sei l'unica fonte per la tua vita.
devi calmarti, innanzitutto, aver meno ansia di guarire o il tuo corpo si difende ancor più..
io non so che problemi affettivi hai..
io per destino ne ho avuti tanti, sia pre malattia e dunque con-causa nell'esordio della stessa;sia post, e dunque causa di peggioramenti.
se sei come me che vai in cerca di stress emotivi, come me dopo 22 anni sarai ancora a pezzi!
te lo giuro, lo posso sottoscrivere nero su bianco che il dott. Hamer ha ragione: "tutte le condizioni di malattia sono dovute a stress emotivi. a squilibri biochimici del cervello che andando in tilt fa andare in tilt anche il corpo"...poi, il corpo ritroverebbe l'equilibrio se il sistema detossificante fosse in buone condizioni..in natura se ci si astiene ci si disintossica con l'astinenza da sostanze tossiche (compreso cibo o stress)..purproppo, chi non ha sistema detossificante buono non lo fa..per cui, prima di tutto, bisogna disintossicare da metalli o tossine alimentari corpo e ,parallelamente, 1- curare disbiosi intestinali, in primo luogo, per scongiurare l'entrata di virus e la proliferazione di candide (l'80% sistema immunitario nell'intestino..il "Serpus" aiuta a migliorare efficenza intestinale e erebrale che sono collegate in modo biunivoco);in secondo luogo, per garantire il corretto assorbimento di "buoni" elementi nutritivi.
2- eliminare eventuali di carenze nutrizionali(vitamine, aminoacidi) che impediscono il buon funzionamento del corpo, soprattutto se si hanno deficenze genetiche (non solo alimentari) di qualche elemento nutrizionale necessario alla vita.
forse questo secondo punto, ossia sopperire a carenze nutrizionali, va eseguito sin dall'inizio, per il fatto che detti nutrienti possono coadiuvare al nostro fine (tipo..sei carente geneticamente di Glutatione, non digerisci bene, devi disintossicarti...meglio cominciare da subito a prenderlo, a condizione che non si abbia amalgame; si devono togliere e cominciare chelazione/disintossicazione più dolcemente..)
Ciao!fatti coraggio...qui siamo in una "nave crociera" di sofferenza..eppure..evitando gli stress....imparando a perdere...accontentandosi di star "bene"...si sta meglio!!
appprezzare il poco...tranquillizzarsi e "virare" verso la salute, su tutti i fronti!
questa malattia è MULTISISTEMICA, nel senso che prende il sistema della psiche, dell'anima e del destino!come tutte le malattie , del resto..perchè anche un raffreddore ti deprime!
il tuo scopo, il tuo fine deve essere: essere più felice possibile e star meglio, se non bene!
sono convinta che la Gioia e l'Amore faccia miracoli!
(parla una he non ha mai fatto quella che consiglia...ma ci credo e prima o poi, farò..sarà). Se io voglio e Dio vuole. Sì.certo che sì!

#13 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1387 posts

Posted 09 April 2009 - 23:55:00

ho detto che la malattia non peggiora ma non è la verità assoluta,

cioè sono consapevole/convinto che peggioro e mi preoccupo ma

questo processo è talmente lento che sembra non avvenga

(questo tra l'altro è uno dei motivi maggiori per cui non veniamo

presi sul serio dalla maggioranza dei medici )

nei primi anni già dall'autunno ero angosciato ,pensavo addirittura

di non riuscire a superare l'inverno tanto mi sentivo giù fisicamente,

ero/sono vulnerabile al freddo e ,come dici tu , non riuscivo più

a fare quelle cose normali :sport ,giochi, lavoro, dormire, digerire,

pensare ,ricordare,ecc.,ecc.,

la paura di andare fuori di testa in certi momenti l'ho avuta anch'io

e se gli dai ascolto fai come quelli che vanno dagli astrologhi/maghi

si sentono dire che quel giorno devono stare attenti perchè

potrebbero avere un incidente o essere investiti e quando guidano

temono :Di invadere l'altra corsia o di non riuscire più a controllare

l'auto o di cadere dal marciapiede nella strada ; così rischiano

di fare un incidente davvero ma non perchè il veggente c'aveva

preso ma perchè lui s'era quasi convinto che sarebbe accaduto.

non assillarti per le cose che non riesci più a fare, daltronde puoi

fare un po' di tutto e soprattutto puoi fare tutte le cose più

importanti

#14 fiorella64

fiorella64

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 253 posts

Posted 10 April 2009 - 00:08:13

Il dott. Mainardi sostiene che il Serplus non ha nessun effetto collaterale. E' a base di alfo-lattoalbumina,proteina ricca di triptofano. Il triptofano puro di atri preparati in realtà, sempre secondo Mainardi, non è facilmente disponibile. Si può leggere nel sito del Serplus:
"Il triptofano puro assunto per via orale, in realtà, non è biodisponibile, non viene riconosciuto come alimento dal sistema gastroenterico e compete per l’assorbimento con i LNAAs (large neutral amino acids). Al contrario, l’assunzione diretta di triptofano libero paradossalmente limita la disponibilità di triptofano per la captazione cerebrale portando alla formazione nel fegato di composti xanturenici tossici.
L’unico modo per assumere il triptofano è l’alimentazione proteica. Sfortunatamente le proteine sono povere di triptofano e ricche di amminoacidi competitori. La a-lattoalbumina presenta, invece un rapporto ideale triptofano/LNAAs per il passaggio della membrana intestinale e della membrana ematoencefalica." Molte patologie legate alla carenza della serotonina, possono avere beneficio, compresa la depressione. E anche il sonno dovrebbe migliorare. Dai un'occhiata al sito www.serplus.eu, Gattone e mi raccomansdo, non arrenderti. Non pensare a quello che riuscivi a fare prima. Adesso e qui: decidi di vincere sulla tua insonnia, sui tuoi attacchi di panico....Scegli una strada. C'è un medico che ti segue? Con pazienza, a piccoli passi, ma decidi di uscire da questa situazione!Questo è il primo passo...
Un abbraccio

Edited by fiorella64, 10 April 2009 - 00:16:11.


#15 Gattone

Gattone

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 294 posts

Posted 10 April 2009 - 03:00:15

con la gioia e l'amore si guarsice tutto eccome! se uno ha la capacità di provarli o la possibilità di riceverli però.Hamer... ho la'ppuntamento con un dottore di hamer la sett. prox.Il piu è arrivare allo studio medico...
Cmq rimanendo in tema a per chi non ha grossi problemi psicologici, potrebbe usare la psiche per aiutare la guarigione, ma di solito chi ha un approccio scientifico non ci crede...
Se a qualcuno interessa posso postare una serie di esercizi per il sitema nervoso grazie ai quali anni fa mi son completamente riabilitato dagli attacchi di panico,in realtà ero tornato meglio di prima.

Il glutatione il mio medico non me lo prescrive manco morto e di amalgame purtroppo ne ho un sacco ma adesso non posso toglierle

il serplus ho visto che è considerato integratore, bisogna farselo prescrivere o si puo prendere cosi?

Edited by Gattone, 10 April 2009 - 03:09:36.


#16 Barby74

Barby74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 278 posts
  • Location:Firenze

Posted 10 April 2009 - 13:32:51

Ciao Gattone,il serlus si puòmprendere così telefonando al numero che trovi sul sito..poi se vuoi puoi anche chiedere di parlare con il dott.Mainardi se hai dubbi.Consigliano di partire da 1 compressa al giorno per arrivare gradualmente a tre da far sciogliere in bocca almeno mezz'ora prima dei pasti proteici altrimenti anche subito prima dei tre pasti principali.
Per gli esercizi sarei felicissima se tu ce li facessi avere!Provarli non farà certamente male,ma come li hai avuti tu?

#17 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • PipPipPipPipPip
  • 1223 posts

Posted 10 April 2009 - 13:48:08

ti capisco...ma l'amore di cui parlavo lo devi dare tu non riceverlo!troppo facile!
dobbiamo noi imparare ad amare, a dare e forse saremo ripagati.saper amare è comunque il sacrificio più alto, lo so.più di cercare di essere amati e sbattere contro muri quando si pensa sia giusto venire ricambiati!
forse la strada più giusta e facile è saper amare.

sappimi dire da che dottore hameriano vai, dove e quanto spendi!!
dai, tirati su, dai...è uni schifo ma si sopravvive se non hai ambizioni strane, torno a ripetere..non ti puoi permettere ambizioni per così dire "errate"..ci vuole umiltà!
guarda che io parlo bene ma razzolo male..forza!e sto peggio forse di te..forza..fatti forza!mangia, bevi, riposa e sta col Signore, dice mia madre!poi, qualcosa di meglio , forse capiterà..

#18 Gattone

Gattone

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 294 posts

Posted 11 April 2009 - 06:15:55

ti capisco...ma l'amore di cui parlavo lo devi dare tu non riceverlo!troppo facile!
dobbiamo noi imparare ad amare, a dare e forse saremo ripagati.saper amare è comunque il sacrificio più alto, lo so.più di cercare di essere amati e sbattere contro muri quando si pensa sia giusto venire ricambiati!
forse la strada più giusta e facile è saper amare.

sappimi dire da che dottore hameriano vai, dove e quanto spendi!!
dai, tirati su, dai...è uni schifo ma si sopravvive se non hai ambizioni strane, torno a ripetere..non ti puoi permettere ambizioni per così dire "errate"..ci vuole umiltà!
guarda che io parlo bene ma razzolo male..forza!e sto peggio forse di te..forza..fatti forza!mangia, bevi, riposa e sta col Signore, dice mia madre!poi, qualcosa di meglio , forse capiterà..

Visualizza Messaggio

dott. lupi a forli 150 euro

#19 Gattone

Gattone

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 294 posts

Posted 11 April 2009 - 07:03:15

Ciao Gattone,il serlus si puòmprendere così telefonando al numero che trovi sul sito..poi se vuoi puoi anche chiedere di parlare con il dott.Mainardi se hai dubbi.Consigliano di partire da 1 compressa al giorno per arrivare gradualmente a tre da far sciogliere in bocca almeno mezz'ora prima dei pasti proteici altrimenti anche subito prima dei tre pasti principali.
Per gli esercizi sarei felicissima se tu ce li facessi avere!Provarli non farà certamente male,ma come li hai avuti tu?

Visualizza Messaggio

intanto per l ansia c'è questo
http://www.scuoladir...i di panico.htm

questo è il migliore e piu innocuo(molti son dannosi in realtà possono CAUSARE cfs) esercizio di respirazione che conosco e li conosco parecchi
http://www.winwenger.com/velvety.htm


al tempo me li sono inventati e qualcosa ho rubato al tai chi, ma ce ne sono una marea di "ufficiali" dopo dipende per cosa li vuoi usare e in che condizioni sei . tra quelli che ho provato:

feldenkrais: per sentire il corpo,per ricostruire la funzionalità in un periodo che si sta meglio,per ricostruire ed equilibrare le trasmissini nervose nella funzionalità dinamica(movimento)l'effetto antiansia è secondario alla presa di coscienza del corpo.vai qui:http://www.bodymindcare.it/

training autogeno: attiva il parasimpatico, per l ansia per l'insonnia,per riequilibrare le funzioni vegetative.e' fondamentalmente un autoipnosi ma a me riusciva male...
qigong : l'unica forma di "sport" che aumenta l energia invece che disperdela, credo dovrebbe essere un must per la cfs,
bioenergetica: è una specie di psicoterapia corporea ,cugina un po piu rozza del qigong ha sempre come obbiettivo la circolazione e l aumento dell'energia
tai chi: piu complicato e impegnativo bisogna stare in piedi,cmq non è affatto stressante e riequilibra bene il sitema nervoso ,molto meglio che andare a correre
rilassamento del yoga nidra: un rilassamento completo e profondo, il migliore tra i rilassamenti guidati

E' essenziale fare la pratica che va bene per se cioè ti deve piacere...ma ti garantisco che se trovi quella giusta e la fai tutti i giorni possono veramente fare molto

qualche cosa che si puo provare subito,sempre con CAUTELA ascoltando le reazioni:
movimento immaginato: muovi per esempio l'avambraccio su e giu velocemente sentendo la sensazione dei muscoli che si muovono finchè non ce l'hai chiara.Poi stai ferma e immagina di continuare a farlo cercando di sentire(immaginare) la sensazioni di cui sopra per un po poi smetti e senti cosa cambia.Porva a farlo con una mano braccio gamba.Quando hai capito puoi immagianre di muovere gli arti senza muoverli veramente prima, puoi immanginare anche di saltare o corrrere o fare movimenti impossibili.Ricorda che quando immaigini sentendo la sensazione l'impulso nervoso parte REALMENTE dal cervello al corpo.
I fanatici dell'immaginazione sostengono che immaginarsi regolarmente in perfetta salute aiuti la guarigione
respirazione nel corpo:immagina di respirare attraverso il braccio,l aria entra dalla mano va nei polmoni ed esce tornando indietro alla mano,un po di volte tipo 5-6 respiri(non troppe volte) poi sentire la differenza che c'è col altro braccio.prova a muoverlo,dovrebbe sentirisi piu "vivo".Poi si puo fare in goni arto

questi sono alcuni ma ce ne sono una marea,cmq mi raccomando MAI FORZARE o esagerare con queste cose

Edited by Gattone, 11 April 2009 - 07:22:10.


#20 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • PipPipPipPipPip
  • 1223 posts

Posted 11 April 2009 - 09:46:00

bene a sapersi!!
è peggio del gioco d'azzardo...io andrei da tutti i dottori , di ogni approccio...rischio e mi rovino!.. chissà mai se sbanco una benedetta volta!!

#21 Gattone

Gattone

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 294 posts

Posted 15 April 2009 - 02:22:56

dunque credo che le mie surrenali abbiano tirato le cuoia,se ho capito bene come funziona dopo un po le surrenali iperstimolate si "esauriscono", ho letto che in questi casi si puo prendere l idrocosrtisone.
Clinicamente parlando l ipofunzionalità delle surrenali conseguente ad uno stress prolungato è irreversibile e può essere considerata una disfunzione organica a tutti gli effetti che non dipende piu dal sistema nervoso? cioè riposarsi rilassarsi nutrirsi bene ecc. a questo livello sono accorgimenti che hanno senso oppure le ghiandole non funzionano piu e basta?
per esempio ha senso normalizzare l attività dell amigdala quando ormai le surrenali han tirato le cuoia?

Edited by Gattone, 15 April 2009 - 02:34:56.


#22 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • PipPipPipPipPip
  • 1223 posts

Posted 15 April 2009 - 23:23:36

secondo me sono tutti modi di dire come "i nervi a pezzi"!
o meglio siamo energia..e tutto si trasforma e per forza che c'è speranza..
ma non ne so niente di surrenali, solo che avrai fatto l'esame del cortisolo almeno!?se l'hi già detto scusa la domanda..
comunque le cose croniche del genere si possono curare solo con la malattia alternativa, omeopatica, questo è certo..per riportare all'e"equilibrio"..e non esiste la "pillola", esiste un grande sforzo per cambiare gli stili ed atteggiamenti che ti fanno ammalare, hai capito??!!
e poi, per carità anche la medicina qualcosina può fare se si integra e aggiorna, basandosi meno sugli interessi e i business, e avendo "cura" degli ammalati.

#23 Incavolato

Incavolato

    Amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPip
  • 190 posts

Posted 16 April 2009 - 00:48:20

scusate ma se è vero che le surrenali avrebbero tirato le cuoia non dovremmo crepare?

il cortisolo serve ad avere un flusso decente di glucosio in circolo a digiuno.

#24 Gattone

Gattone

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 294 posts

Posted 16 April 2009 - 05:55:35

si crepi, intendevo che funzionano troppo poco non per niente, infatti ti senti moribondo il cortisolo era basso 7,6 ma per loro va bene perche e dentro i range :tn_091[1]: mi chiedevo se le surrenali una volta andate in ipoattività hanno chiuso oppure si possono recuperare...
intanto ho preso il serplus... vedremo

#25 rosadeldeserto

rosadeldeserto

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Pip
  • 13 posts

Posted 16 April 2009 - 13:39:56

si crepi, intendevo che funzionano troppo poco non per niente, infatti ti senti moribondo il cortisolo era basso 7,6 ma per loro va bene perche e dentro i range :tn_091[1]:  mi chiedevo se le surrenali una volta andate in ipoattività hanno chiuso oppure si possono recuperare...
intanto ho preso il serplus... vedremo

Visualizza Messaggio


Ciao Gattone, da cosa deduci che il tuo basso livello di cortisolo sia imputabile ad un ipofunzionamento delle surranali?
Ti chiedo questo in quanto ho appena terminato una serie di accertamenti perchè io di cortisolo non ne avevo quasi più traccia!!!! :o
Ciò che è emerso, dopo un test specifico di stimolazione è che le mie surrenali sono integre, ciò che non funziona più è l'ipofisi la quale non produce più ACTH . Senza questa tropina ipofisaria le mie surrenali, se pur integre, non sono stimolate a produrre cortisolo. Morale della favola, assumo idrocortisone 20 mg al giorno..... :tn_054[1]: e mi sento uno schifo come prima :( .
Deficit dell'asse ipotalamo-ipofisi e scarsa risposta alla terapia sostitutiva con il cortisone non è così raro nella CFS.
Se non lo hai gia fatto, indaga meglio.
Un abbraccio. ;)

Edited by rosadeldeserto, 16 April 2009 - 13:41:27.


#26 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • PipPipPipPipPip
  • 1223 posts

Posted 16 April 2009 - 13:40:19

solo la medicina alternativa può darti qualche risposta..di "energia" si interessa solo quella..per la medicina ufficiale tutto è materia non energia..
io cerco un bravo ma bravo omotossicologo..domani a padova viene un "grande" dicono , dott.Orlandi, di Roma, 200euro, test EAV e se mi liquida in venti minuti e mi dice 4 stx..te, non gli do una lira..se riesco, anzi, lo avverto prima, così almeno si impegna!

#27 Incavolato

Incavolato

    Amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPip
  • 190 posts

Posted 16 April 2009 - 15:13:12

Ciao Gattone, da cosa deduci che il tuo basso livello di cortisolo sia imputabile ad un ipofunzionamento delle surranali?
Ti chiedo questo in quanto ho appena terminato una serie di accertamenti perchè io di cortisolo non ne avevo quasi più traccia!!!! :(
Ciò che è emerso, dopo un test specifico di stimolazione è che le mie surrenali sono integre, ciò che non funziona più è l'ipofisi la quale non produce più ACTH . Senza questa tropina ipofisaria le mie surrenali, se pur integre, non sono stimolate a produrre cortisolo. Morale della favola, assumo idrocortisone 20 mg al giorno.....  :tn_091[1]: e mi sento uno schifo come prima ;) .
Deficit  dell'asse ipotalamo-ipofisi e scarsa risposta alla terapia sostitutiva con il cortisone non è così raro nella CFS.
Se non lo hai gia fatto,  indaga meglio.
Un abbraccio. :tn_054[1]:

Visualizza Messaggio


al giorno d'oggi anche un piccione morto saprebbe fare il medico , ti fanno il test per vedere che l'ipofisi misteriosamente smette di produrre acth e che fanno? ti danno l'rmone che manca... minchia difficile.
ma non gli salta in testa il PERCHE?

#28 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2651 posts

Posted 16 April 2009 - 15:59:59

non se lo chiedono, cosi come continuano a far fonta di niente e dire che la cfs si diagnostica solo da esperti e ad esclusione, se girasse il consensum la diagnosi la farebbero piu facilmente e sarebbe piu certa, non sarebbe negli interessi di qualcuno. Allora cominciamo noi a chiamarla M.E., almeno che si sappia che non siamo cosi sprovveduti
Meglio cinghiale che pecora

#29 Gattone

Gattone

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 294 posts

Posted 17 April 2009 - 00:37:19

Ciao Gattone, da cosa deduci che il tuo basso livello di cortisolo sia imputabile ad un ipofunzionamento delle surranali?
Ti chiedo questo in quanto ho appena terminato una serie di accertamenti perchè io di cortisolo non ne avevo quasi più traccia!!!! :(
Ciò che è emerso, dopo un test specifico di stimolazione è che le mie surrenali sono integre, ciò che non funziona più è l'ipofisi la quale non produce più ACTH . Senza questa tropina ipofisaria le mie surrenali, se pur integre, non sono stimolate a produrre cortisolo. Morale della favola, assumo idrocortisone 20 mg al giorno.....  :tn_091[1]: e mi sento uno schifo come prima ;) .
Deficit  dell'asse ipotalamo-ipofisi e scarsa risposta alla terapia sostitutiva con il cortisone non è così raro nella CFS.
Se non lo hai gia fatto,  indaga meglio.
Un abbraccio. :tn_054[1]:

Visualizza Messaggio

è vero devo fare gli esami anche per acth, infatti l avevo programmato
ma a volte penso se tanto non ti curano a far gli esami ti stressi e basta, tanto alla fine è tutto un discorso di stress,
ho visto l amigdala retraining di Gupta, è un approcccio discutibile secondo lui devi proprio scordarti di avere la cfs... però devo ammettere che girare per i forum o per medici come un malato disperato non fa altro che aumentare lo stress

Edited by Gattone, 17 April 2009 - 00:41:53.


#30 Barby74

Barby74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 278 posts
  • Location:Firenze

Posted 17 April 2009 - 09:23:45

Vero....girare per ospedali ,dottori..forum...aumenta lo stress perchè fai esami,hai risultati e poi...??
E con lo stress aumentano sicuramente i disturbi..
Non sarebbe male provare per un po' a scordarsi la malattia,ma ome fare??




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.