ciao a tutti
sono agitata, mi è arrivato il referto del test del DNA che mi hanno eseguito all'Istituto San Matteo di Pavia e il risultato è stato:
MTHFR C677T OMOZIGOTE MUTATO - omocisteina alta
Ho visto in internet di cosa si tratta e udite udite: provoca mancanza di vitamina B12 e acido folico. Ma allora la CFS è correlata a questo gene mutato?
Qualcuno di voi ha eeguito questo esame ed è risultato come il mio? che i dite ragazzi?
Aspetto una risposta da chiunque voglia darmi qualche notizia
Ciao

ciao
sono molti che hanno quel gene mutato ,amche io
è un gene coinvolto nel processo di metilazione .
quindi sei intossicata.
se non hai amalgame e intossicazione da metalli è piu facile .
dovresti veder da un gastroenterologo se hai malassorbimento e permeabilità intestinale (leaky gut syndrome)che è una caratteristica molto comune di queste malttie .
io mi sono curata con l'alimentazione,ma devi anche prender
tutte le vitamine del griuppo B.
se hai macrocitosi è piu complicato.
il meccanismo di metilazione non è ancora ben chiarito
potrebbe essrci un danno in qualche punto della sintesi dei folati ...è molto complicato ..
se c'è un polimorfismo del gene mthfr il sangue coagula prima e l'omocisteina puo col tempo cerare danno endoteliale ma ho trovato un articolo che dice che no è sicuro che abbasando l'omocisteina con le vitamine non si escluda il problema endotelio in quanto sembra che alla base ci sia un problema stress ossidativo e guarda a caso nel ciclo di NO .
l'articlo se lo trovo te lo mando .
dice che anche se il meccanismo NO non è ancora ben chiarito la cura con antiossidanti potrebbe risover il problema (naturalmente le vitamine devono essre adeguatamente fornite .
ma forse il meccanismo l 'ha chiarito M pall
prendi omega 3 e 6
prendi glutatione
ridotto e anche bevi molto e abbi cura del fegato
purtroppo solo da poco ho scoperto le virtù del cardo mariano .
ciao
(ma chi ti ha prescritto l'esame del DNA?)