Vai al contenuto

Foto

Sintomi per diagnosi ME/CFS


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 15 febbraio 2009 - 17:08:58

http://www.anfisc.it...ite_sintomi.htm

L'encefalomielite mialgica: sintomi


Articolo di Daniela Salaris

SINTOMI E CRITERI ME/CFS

Sono diversi i criteri secondo i quali si diagnostica la ME/CFS: quelli riportati qui sono quelli descritti nel cosiddetto Documento di Consenso Canadese che costituisce le Linee Guida per la ME/CFS adottate dal Ministero della Sanità Canadese e che sono state redatte e approvate da un Panel di Esperti Internazionali.



Per poter effettuare una diagnosi di ME/CFS il paziente deve soddisfare tutti e sette i seguenti criteri:

1.

Spossatezza: il paziente deve avere un significativo grado di spossatezza mentale e fisica di nuova insorgenza, inspiegable, persistente o ricorrente, che riduce sostanzialmente il livello di attività.
2.

Malessere e/o spossatezza dopo l’esercizio ( o lo sforzo): si riscontra una perdita impropria di resistenza fisica e mentale, un rapido affaticamento muscolare e cognitivo, malessere e/o spossatezza e/o dolore post-esercizio ed una tendenza al peggioramento di altri sintomi che compongono i sintomi di cui soffre il paziente. Si riscontra un periodo di recupero patologicamente lento- in genere di 24 ore o più.
3.

Disfunzione del sonno: si riscontra un sonno non ristoratore o disturbi nella quantità o qualità del sonno, come ritmi del sonno ribaltati o caotici.
4.

Dolore: si riscontra un grado significativo di mialgia. Il dolore può riguardare muscoli e/o articolazioni ed è spesso diffuso e migrante. Il dolore può anche avere caratteristiche neurologiche. Spesso si riscontrano cefalee di nuovo tipo, con nuove caratteristiche o gravità.
5.

Manifestazioni neurologiche: Due o più delle seguenti difficoltà possono essere presenti: confusione, riduzione della concentrazione e del consolidamento della memoria a breve termine, disorientamento, difficoltà con il processo di elaborazione delle informazioni, con il recupero delle parole e la loro catalogazione, e disturbi percettivi e sensori – per esempio instabilità spaziale e disorientamento e incapacità di messa a fuoco visiva. Sono comuni atassia, debolezza muscolare e fascicolazioni. Si possono presentare fenomeni di sovraccarico: cognitivo, sensoriale – per sempio fotofobia e ipersensibilità al rumore- e/o sovraccarico emotivo che possono portare a periodi di “crash” e/o ansia.
6.

Almeno Un sintomo di Due delle seguenti categorie:

· manifestazioni del sistema nervoso autonomo: intolleranza ortostatica – ipotensione neuronomica mediata, sindrome da tachicardia posturale ortostatica, ipotensione posturale ritardata: capogiro pre-sincope; pallore estremo; nausea e sindrome dell’intestino irritabile; disfunzione della frequenza urinaria e della vescica: palpitazioni con o senza aritmia cardiaca; dispnea da sforzo.

· Manifestazioni neuroendocrine: perdita della stabilità termica – temperatura corporea subnormale e marcata fluttuazione diurna, episodi di sudorazione, sensazione ricorrente di febbre e freddo alle estremità, intolleranza a caldo e freddi estremi; marcati cambiamenti di peso – anoressia o appetito anomalo; perdita della adattabilità e peggioramento dei sintomi sotto stress.

· Manifestazioni immunitarie: linfoadenopatia, mal di gola ricorrente, sintomi simil-influenzali ricorrenti, malessere generale, nuove sensibilità al cibo, ai farmaci e/o agli agenti chimici.

7.

la malattia persiste da almeno 6 mesi nonostante una diagnosi preliminare possa essere fatta prima.



Dovranno essere escluse altre patologie che possono spiegare molti dei sintomi maggiori e che sarebbe pericoloso non riconoscere:

tumori, Malattia di Addison, malattia di Lyme, AIDS, ipo e ipertiroidismo, diabete mellito, Sindrome di Cushing, sindrome osttruttiva delle alte vie aree, disordini reumatologici, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, miastenia gravis, tubercolosi e epatite cronica, etc.



Altre patologie possono invece essere associate alla ME/CFS, come Fibromialgia, Fenomeno di Raynaud, tiroidite di Hashimoto, Prolasso della Valvola Mitralica, Cistite interstiziale, Sindrome dell’Intestino Irritabile, Sindrome Sicca, Sensibilità Chimica Multipla etc.



Da notare che la scheda qui sopra non sostituisce le diagnosi che devono essere effettuate da medici e sulla base dei relativi esami clinici e di laboratorio.



Daniela Salaris

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#2 vogliodormirebene

vogliodormirebene

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 97 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 18:23:47

Presente! Ce l'ho, ce l'ho, ce l'ho.....

#3 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 19:29:15

anche a me non me ne manca uno..anzi direi che a livello neurologico il primo giorno dei ME/cfs (è scoppiata da un giorno all'altro!) non avevo più il "cervello", (non la psiche!), pensavo fosse un ictus latente, un'angoscia inaudita (ero in spagna!)...ero viva ma era come se non ci fossi più col corpo tanto mi disturbava e "pesava"..uno sfinimento inaudito,nemmeno lla forza di tenere gli occhi aperti...mi viene male solo a pensarci a diciotto anni ero praticamente "mezza morta"..e nessuno mi credeva..poi in 22 anni i ssintomi hanno preso mille pieghe, non mi manca nessun sintomo fisico, anche estrema intolleranza alimentare..ringrazio dio di non essere veramente impazzita!ma si vede che "questa" doveva essere la "mia" malattia.

#4 vogliodormirebene

vogliodormirebene

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 97 messaggi

Inviato 17 febbraio 2009 - 17:54:40

La stessa cosa è capitata a me. Intendo il tracollo vero e proprio. Fino a quel momento ero piena di disturbi e profonda insoddisfazione personale, ma la vita andava, comunque, avanti. Vivevo periodi sì che si alternavano a periodi no. Con il passare degli anni, i periodi discreti si riducevano solo a pochi giorni al mese, fintanto che non ne è rimasto più nemmeno uno. Una mattina, ero a scuola, (sono insegnante) e mentre stavo spiegando...... un sonno pazzesco è calato nel mio cervello...e da allora vivo stanca, assonnata, piena di dolori, ma, ugualmente, con forza, senza cedere mai completamente a questo mio stato che, sono certa, non tutti riuscirebbero a sopportare e a conviverci....Tra un paio di mesi cade l'anniversario!!...11 anni. Spero sempre che arrivi un giorno in cui mi sveglierò e mi renderò conto di aver finalmente riposato e il mondo intorno mi apparirà diverso, più nitido... non avvolto dalla nebbia! E i miei pensieri saranno più leggeri e variegati! Forse questo giorno arriverà....forse. Voglio crederci. Per me e per tutti quanti noi. Laura

#5 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 17 febbraio 2009 - 18:06:24

[FONT=Arial][SIZE=7][COLOR=blue]
Ciao anche per me i sintomi sono questi, alcuni più marcati altri un pò meno... ma purtroppo ci sono! Io domani,oltre al mio compleanno cioè 36 anni.. , faccio anche due anni di questa maledetta cfs, e anch'io spero sempre di svegliarmi un giorno in cui posso rispondere alla domanda: come stai? Bene! per adesso non è ancora successo. un saluto a tutti. Grazia




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.