Vai al contenuto

Foto

A chi gira la testa?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 WILLIAM

WILLIAM

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 16 gennaio 2006 - 00:50:20

Il mio sintomo piu' fastidioso e senz'altro un forte giramento di testa che si fa maggiore verso la fine della giornata. Qualcuno si sente così?

#2 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 17 gennaio 2006 - 00:14:13

Io sono fuori gioco, in 20 anni non mi hanno mai abbandonato, le vertigini, sia da in piedi, da seduto o da sdraiato..
Che schifo andare sempre in barca..

Ciao

Zac

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#3 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 17 gennaio 2006 - 16:56:45

Caro William,quello delle pseudo vertigini,o stato di Dizziness,come si chiama in gergo Inglese,è uno dei capitoli piu'misteriosi del corpo umano.Tale sintomo che spesso và a braccetto con gli acufeni,altro sintomo misterioso,mette a dura prova le abilità degli addetti ai lavori,che non riuscendo a venirne al capo,si vedono costretti a parlare di ansia,di somatizzazione,ecc.ecc.Inutile aggiungere che le varie ricerche non approdono a nulla.

Nel mio caso,è stato tra i miei sintomi principali,con il quale ho convissuto dall'inizio del 2000 e fino all'inizio del 2004.In tale periodo,posso garantirti che il mio grado di ansia era molto limitato,ma nonostante cio'vivevo in barca,come dice Zac,in modo cronico dalla mattina alla sera.Poi con l'inizio del 2004 il sintomo è migliorato di molto,fino alla scomparsa,nonostante le ansie e le preoccupazioni siano andate aumentando sempre piu'per i problemi al cavo orale sopraggiunti.

Il sintomo dell'instabilità posturale,o pseudo vertigine lieve e cronica,puo'dipendere da una miriadi di cause note,indagando sulle quali non si arriva ad alcuna diagnosi.Per cui gli otorini,gli otoneuri,i posturologi,gli oculisti,i neurologi,gli psichiatri,gli osteopati,ecc.ecc.sono destinati a non capirci nulla e a buttare la spugna
.
Capirai che per piu'di 4 anni non ho fatto altro che cercare di venire a capo del sintomo,ed ancora oggi,essendo in contatto giornaliero con una persona che ne soffre,ci penso ancora,e ne seguo le evoluzioni per interposta persona.

Del sintomo ho capito che è espressione di un danno funzionale di regolazione nel S.N.C.,non dell'equilibrio,ma in relazione alla ricezione degli stimoli sensoriali ambientali tutti, è mediato dalla chimica del cervello,ovvero dai neurotrasmettitori.E'come se il cervello fosse tarato male, come se amplificasse gli stimoli sensoriali esterni consci che vi arrivano,ed amplifica anche quelli inconci, o sub-coscienza,tipo ultra-suoni,messaggi visivi ed acustici subliminali,ecc.
Ne risulta quindi uno stato continuo di elaborazione senza sosta alcuna,che porta a surmenage e stress di alcune aree cerebrali neuronali,il cui sintomo a livello conscio è dato da un senso di frastornamento o intontimento nei casi piu'gravi o di un senso di lieve vertigine o d'instabilità posturale cronica nei casi meno gravi

Tutte queste chiacchere per dire che per me il sintomo di vertigine cronica o dizziness è espressione di neuro-tossicità cerebrale,ovvero di sofferenza neuronale, piu'o meno grave,dipendente dal potenziale di soglia cerebrale soggettivo. Per cui stare alla larga da stimolanti vari,compreso gli antidepressivi serotinergici,e tutte le sostanze che stimolano i recettori cerebrali del glutammato e NMDA. Si a piccole dosi di benzodiazepina e magnesio taurato.(Vedi studi di Cheney sui potenziali di soglia).Inutile aggiungere che l'ansia ed alcune tossine o farmaci possono peggiorare il sintomo.Proprio in questi giorni sto'prendendo alcune erbe cinesi in compresse ed infusi,che mi sembra comportano il sintomo di lieve giramento di testa oltre a stipsi come effetto collaterale. Sto'monitorando la cosa con una certa apprensione perchè ci tengo alla terapia scelta,tenendo sotto osservazione anche la pressione,ma se mi accorgo che in tali erbe si nascondono alcaloidi simil-antidepressivi,sono pronto a cestinare anche questi farmaci,diciamo naturali e fitoterapici.Ciao.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#4 Luisa

Luisa

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 199 messaggi

Inviato 18 gennaio 2006 - 00:13:59



"stare alla larga dagli antidepressivi serotoninergici...."

Ma Romy,

anche P. Cheney, lo sai bene, fra i vari medicamenti, enumera anche questi prodotti, NON dice di "starne alla larga...."

OCCHIO ...perchè alcune persone ( fra cui anche la sottoscritta) NON stanno alla larga da questi medicamenti che assumono e con beneficio..... :(

In quanto al dizziness è uno dei "regali" della CFS, insieme a :

FATICA DEBILITANTE
DOLORE MUSCOLARE
DISTURBI DEL SONNO
FUNZIONALITA' MENTALE RIDOTTA
DEPRESSIONE
MAL DI TESTA PERSISTENTE
ALLERGIE
ANSIA
DEBOLEZZA MUSCOLARE
VISIONE SFOCATA
RIGIDITA'
NAUSEA
VERTIGINI .....( vedi Dizziness)
DOLORE ARTICOLARE
OCCHI E BOCCA SECCHI
DIARREA O STPSI
TOSSE
CALO DELL'APPETITO
SUDORAZIONI
LINFONODI DOLENTI

(Dr. G.P. Ganzit, Docente di Fisiologia delloSport ed Igiene Applicata , Università Studi di Torino)


Io ho sofferto di vertigini FEROCI, due anni fa', eliminate con due sole sedute di agopuntura ed allora NON assumevo i serotoninergici mentre, per quanto riguarda il dizziness, è ancora il mio "compagno" giornaliero ( o quasi ....)

Misteri CFS/FM .... :angry:

Buona notte :(

Luisa


#5 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 449 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Inviato 18 gennaio 2006 - 17:39:43

io spesso ho le vertigini ..mi sento sospesa da terra , vedo il pavimento lontano..e quando sto cosi è difficile stare in piedi , seduti.
Ciao un abbraccio!!! :angry:

#6 svarupa

svarupa

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

Inviato 18 gennaio 2006 - 19:55:44

a me sono comparsi prima della EM, 6 anni prima dopo un trauma cranico, poi sono svaniti lentissimamente...poi l'altro trauma tra capo e collo fortissima gastralgia, rivoltamento di stomaco e comparsa della EM, tutto girava, vedevo come se fosse tutto lampeggiante e rotante ad alta velocità, sensodi instabilità e vista che non focalizzava piu niente (in un ora ho avuto la metamorfosi)...peggiora con la stanchezza...alla mattina mi sveglio e sembra che stia bene, poi dopo 2 minuti che mi metto in piedi ricomincia la giostra,...da allora sono rimasti, anche se attenuati ma con il tracollo fisico ricompaiono. (specie dopo i pasti).

#7 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 19 gennaio 2006 - 02:56:36

Cara Luisa,adesso è tardi per risponderti,ma so' quello che dico relativamente alle vertigini,cheney,psicofarmaci,ecc.
Non è che con tutti è come dico io,in maggioranza si,lo si legge anche nei foglietti illustrativi dei farmaci stessi,ma c'è un motivo logico per cio',devi sapere che la serotonina è un potentissimo vasocostrittore cerebrale,anzi il piu'potente,per tale motivo è usata anche nelle emicranie vascolari da dilatazione.Poi vedi che Cheney parla di rilassanti nel suo trattato sui potenziali di soglia.Non sono contro gli antidepressivi a tutti i costi,riconosco che per molti servono per migliorare la vita,ma uno dei sintomi collaterali sono le vertigini,specialmenti nei soggetti che hanno un sistema di microcircolazione ridotta.Il discorso è lunghissimo, e non siamo tutti uguali.Somministrare antidepressivi ai soggetti vagotonici è una cosa,ma somministrarli ai simpaticotonici è un altra.Per parlare degli antidepressivi e psicofarmaci in generale ci vorrebbero mesi,memoria ed energie,e non è il caso.CiaooooooooRomy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#8 LINCIOTTA

LINCIOTTA

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 104 messaggi

Inviato 20 gennaio 2006 - 09:07:33

Anche a me gira la testa anche se da un esame audiometrico non è risultato quasi niente. Mi capita specie la mattina quando sono molto debole allora so che non posso fare niente. Ma ciò che interessante e che questi sintomi sono apparsi già 18 anni fa anche se limitati nei periodi (solitamente la primavera). Così come altri sintomi c'è li avevo prima ma sempre in maniera ridotta.
Questo dei sintomi già presenti anni prima della conclamazione della malattia e un argomento da non sottovalutare. :) Immagine inserita
Voi sapete se i medici lo prendono in considerazione?
Baci

Caterina

Oh Grande Spirito,
dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il Coraggio di cambiare quelle che posso
e la Saggezza per distinguere fra le due

Preghiera Cherokee

#9 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 23 gennaio 2006 - 17:35:16

Durante i primi 2 anni della malattia, avevo capogiri praticamente ogni giorno, sia dopo minimi sforzi che a riposo. In quel periodo anche l’astenia era forte e sensi di svenimento frequenti. Inutili le lunghe cure di ferro e ricostituenti classici. Solo dopo cure più articolate e specifiche, col miglioramento dunque dello stato generale, anche i capogiri divennero più rari. Attualmente, 7^ anno di Cfs, ogni tanto ho ancora dei capogiri spesso associati a instabilità e nausea (in questo caso mi aiuta un rimedio omeopatico), quasi sempre a seguito di uno sforzo fisico o stress o affaticamento mentale.

Caterina, in passato alcuni “segnali” ci furono anche nel mio caso (specie in primavera) ma purtroppo vennero riferiti ad altre problematiche che stavo vivendo in quegli anni, chissà invece se fossero stati giustamente interpretati…. non lo saprò mai, ed ormai per me è troppo tardi, ma spero che i medici sempre più INFORMATI sulla Cfs, comincino a prendere in considerazione anche questo aspetto…

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#10 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 24 gennaio 2006 - 01:29:49

Scrivevo in un post di sopra:


"Proprio in questi giorni sto'prendendo alcune erbe cinesi in compresse ed infusi,che mi sembra comportano il sintomo di lieve giramento di testa oltre a stipsi come effetto collaterale. Sto'monitorando la cosa con una certa apprensione perchè ci tengo alla terapia scelta,tenendo sotto osservazione anche la pressione,ma se mi accorgo che in tali erbe si nascondono alcaloidi simil-antidepressivi,sono pronto a cestinare anche questi farmaci,diciamo naturali e fitoterapici.Ciao.Romy "


Fortunatamente era un falso allarme,anzi mi sono trovato benissimo con i farmaci su menzionati, sotto molti punti di vista.Ho fatto la cura per una settimana,i farmaci sono finiti sabato,e stasera sono ritornato all'erboristeria cinese per riprenderli per un'altra settimana.La medicina cinese,secondo me,andrebbe presa in seria considerazione.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#11 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.039 messaggi
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Inviato 24 gennaio 2006 - 16:12:45

Anche io, nel lungo percorso di questa patologia, non sono stato esente da questo strano "stato" confusionale. :)
Nel mio caso non parlerei propriamente di vertigini, ma di senso di intontimento generale; una sensazione come di distacco dalle cose terrene che ti circondano, quasi come essere dentro a un sogno, in una dimensione "onirica". ;)
Questo tipo di sensazione ce l'ho avuta per 2 mesi, nel 2002, e la sento ancora, seppur in maniera piu' lieve, se prendo l'influenza nei giorni immediatamente sucessivi alla stessa, sopratutto se incautamente mi sottopongo a qualche sforzo di troppo.
Ultimamente mi capita di percepire questa sensazione se mi sottopongo a qualche cura drenante e disintossicante abbastanza forte, salvo poi rientrarne nel momento in cui smetto o limito queste cure drenanti; e cosi' pure dopo aver eseguito una rimozione protetta delle amalgame (come sto facendo in questo periodo), sebbene non immediatamente dopo, ma a distanza di qualche giorno (normalmente 7-8 giorni).

Personalmente sono convinto che a creare questo stato confusionale siano le tossine o i veleni presenti nel nostro corpo, che prendono la strada del cervello alterandone le capacita' sensoriali.
Il caso mio lo dimostra eloquentemente: questo mi accade quando, per qualsiasi motivo, vado a smuovere un po' del "tossico" che ho dentro di me, e subito (non subito, ma a distanza di qualche giorno, in base ai tempi di reazione di ciascuno di noi), ecco comparire questa sensazione d'intontimento che pero',nel caso mio, non si protrae (almeno finora) troppo a lungo. Se non faccio cose "strane" infatti, tempo qualche giorno e torna tutto come prima.

Tanta salute e poco "intontimento" a tutti.


:)

#12 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 24 gennaio 2006 - 17:01:57

Marco,hai detto benissimo,anche io la penso come te,le tossine si depositano nel connettivo,poi capita che la sostanza disintossicante,o drenante,o chelante,le smuove per eliminarle,e in parte queste prendono la strada del s.n.c.,ed il problema maggiore avviene se penetrano nella cellula stessa.C'è stato un tempo,per oltre 4 anni,che sono stato fortemente vittima di questo sintomo,oggi no,per fortuna.Io valuto il senso di vertigine o lieve confusione o come vogliamo chiamarlo,come una specie di termometro per valutare la gravità dell'intossicazione generale che si sposta a livello cerebrale,sempre in relazione alla neuro-tossicità.
Per concludere il mio pensiero,le tossine nel sistema nervoso centrale,mettono in sofferenza il neurone,col tempo molti di questi muoiono per apoptosi,per cui si crea un danno cronico in alcune aree,vedi il calo di memoria.Identico meccanismo anche in altri settori cellulari del corpo umano.
La guarigione puo'avvenire solo in due modi,il primo dipende da noi,arrestando l'introduzione di tossine esogene,cio'favorisce la pulizia intrinseca dell'organismo stesso,e l'altro dipende dalla capacità dell'organismo di rinnovare cellule nuove,compreso i neuroni,cosa che puo'avvenire,mentre in passato si pensava che le cellule nervose non potevano riprodursi.
La patologia si crea,se il numero di cellule in sofferanza e che muoiono è molto piu'elevato di quelle sane che si riproducono.
Poi ti dico che l'apoptosi,o morte programmata della cellula è un meccanismo anti-tumorale di cui l'organismo si serve per sopravvivere,ma spingerlo troppo crea il danno funzionale,la cui sommatoria crea la cfs.Ciao.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#13 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 07 febbraio 2006 - 22:52:48

Aggiungo qualcosa di curioso al mio brevissimo post.
Curiosità che nessuno ha mai saputo appagare.
Dall' inizio della storia, quando non sapevo fosse CFS, avevo sempre vertigini, sia da seduto sia da coricato, anche ora non riesco a "tenere la posizione" eretta o seduta, senza appoggio della testa, che per pochi minuti, ma la cosa curiosa non è questa, ma il fatto che se da seduto o da coricato, anche nel sonno profondo, giro la testa o anche tutto il corpo alla mia sinistra mi viene il "mal di mare", una nausea fortissima che mi sveglia e che mi fa cambiare per forza postura, e questo succede da sempre.
Ho fatto vari esami per vedere se la cervicale era infiammata, per vedere se i forami fossero ostruiti, la conducibilità nervosa, ecodoppler alle carotidi e ovviamente anche varie visite otorinolaringoiatriche, non mai emerso nulla di amormale.
Riusciro' a soddisfare questa mia curiosità ? perchè mi limita molto, non mi lascia nemmeno dormire come voglio e mi rovina anche il poco sonno non ristoratore.

Zac

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#14 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 08 febbraio 2006 - 00:48:54

Caro Zac,ho da sempre saputo che se si accusa una sintomatologia vertiginosa girando il capo da un certo lato,anche stando a letto,la colpa è da ricercare nello spostamento degli otoliti in modo anomale all'interno dell'orecchio,unico modo,per rimetterli a posto è la fomosa manovra di Sermont,che quando fatta all'inizio della sintomatologia è risolutrice al 100%come è stato anche nel caso di mia moglie.Ti diro',spesso ho incontrato persone schiave di tale fastidio,a cui nessun otorino aveva mai fatto la manovra suddetta,questi invogliati da me,tra una chiacchera e l'altra,sono andati dall'otorino per richiedere tale manovra,che hanno ricevuto,ed a cui è seguito la guarigione, con risoluzione anche di un certo stato ansioso e d'allarme cronico,ed a me,in seguito ho ricevuto i dovuti ringraziamenti per via telefono.Ti saluto.Romy


P.S.

Il vestibolo e i canali semicircolari sono recettori di stimoli meccanici connessi con il movimento e la posizione del capo (funzione labirintica). Nei canali semicircolari i movimenti del capo vengono registrati in seguito all'inerzia dell'endolinfa rispetto allo spostamento delle pareti dei canali; invece nell'utricolo e nel sacculo gli otoliti sospesi nell'endolinfa influenzano in modo diverso le cellule sensibili della macula sia con il peso sia con lo spostamento, dando quindi la percezione della posizione del capo nello spazio.

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#15 luce

luce

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 88 messaggi

Inviato 05 marzo 2006 - 13:47:41

Anch'io soffro di vertigini/dizziness come volete chiamarla, insomma ci sono dei giorni che mi faccio dei bei girettti in barca!!!!!

#16 Andrea

Andrea

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 77 messaggi

Inviato 07 marzo 2006 - 18:33:15

uhm......allora, ho letto le vostre esperienze, vostre considerazioni...uhm..
in merito al discorso che facevo romy, come se il cervello fosse tarato male, neurotossicita', ecc... beh, io credo una cosa.....(parlo secondo il mio punto vista condivisibile o meno...quindi se ritenete che sia 1 str****, non prendetela in considerazione)

..beh...secondo me , il cervello risponde cosi in seguito ad 1 serie di stress emotivi troopo forti e ripetuti , che hanno alla fine indotto , la materia grigia e tutto il SNC a rispondere e ad amplificare certe sensazioni...perche probabilmente , insite dentro di noi, ci sono ancora probabilmente delle paure o delle problematiche non risolte....
..in breve...io considero la cfs come uno stato di depressione profonda , dove , il corpo reagisce cosi ..perche non trova altra valvola di sfogo....e quindi , butta all'aria neurotrasmettitori , ecc....
ovvero...la cfs è una somatizzazione amplificata di certe emozioni negative che ci hanno inevitabilmente toccato da vicino....e solo quando, queste verrano risolte.....allora secondo me..tutto tornera a posto....

non vorrei essere banale ma secondo me sapete che ci vuole ? ricevere solo 1 sacco di amore e di affetto..... io la vedo cosi....
oltre al fatto che inevitabilmente ci voglia un medico omeopata...che ci curi davvero bene...
..io ci credo davvero troppo all'uscita da questo casino....e me lo sento che presto arrivera'....




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.