Vai al contenuto

Foto

la violenza sui minori (nelle separazioni)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 rossa

rossa

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 26 messaggi

Inviato 25 settembre 2008 - 11:30:33

segnalo dalla prima pagina di
http://vicenzapopolare.blogspot.com

- - -

oggetto: la violenza sui minori (nelle separazioni)
22 settembre 2008

la violenza più frequente che i minori subiscono prima, durante e dopo una separazione è quella PSICOLOGICA. Significa che un genitore (o entrambi) “abusa” della propria posizione e maggiore forza mentale per i più diversi scopi:

- vendetta sull’altro genitore
- denigrare il genitore che dispone di poco tempo con i figli
- avere benefici materiali (casa, soldi, affidamento)
- semplice desiderio di impossessamento della prole
- altri moventi e/o patologie

L’abuso può essere compiuto in modo studiato e sistematico, oppure in modo incontrollato ed impulsivo. Tale violenza ha un alto potenziale di distruttività nel minore che la riceve.

Una differenza fondamentale tra la violenza fisica e quella psicologica è che mentre la prima è più facilmente visibile (chi, quando), quella mentale il minore la può ricevere SENZA ACCORGERSENE con danni molto prolungati e cronici.

Aver subito questa violenza da piccoli o adolescenti incrementa le possibilità di PATOLOGIE mentali e fisiche anche gravi oltre che peggiorare in generale la propria QUALITA' DI VITA. Una mente violentata, disarmata, plagiata, messa nel caos, non solo non è più in grado di gestire la propria vita e cade in depressione ma perde anche il controllo di alcune principali funzioni di sostentamento dell’essere umano.

Come tutte le violenze si può uscirne ma la difficoltà di individuare il CHI e QUANDO rende la violenza psicologica molto dura da estirpare. Su questo tema si segnalano due iniziative web:

- PAS: la sindrome da alienazione genitoriale. Qui sotto si possono visionare alcuni dei più recenti interventi del pediatra dott. Vittorio Vezzetti.



http://video.google....869859679&hl=it

- IL PLAGIO. Qui sotto si spiega in termini più generici cosa significa manipolazione, controllo e condizionamento mentale: chi li utilizza e perché, come rilevarli dove sono presenti e come prevenire in modo che questi fenomeni non si manifestino. Il testo non è di immediata lettura ed è possibile che richieda tempo ed approfondimento per essere recepito nel suo complesso.

http://psicobolario.wiki.zoho.com/

Per concludere si segnala che attualmente è allo studio una proposta di legge per fermare questo devastante fenomeno della violenza psicologica sui minori.

cordialmente, www.paternita.info


- - -
www.paternita.info/ud.html
Uomini e Donne: una sola Cultura




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.