Vai al contenuto

Foto

ME/cfs FM MCS CLINICA


  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 20 settembre 2008 - 18:05:34

SO che non serve a nulla... ogni tanto però qualcosa lo devo proprio scrivere....
................... che volesse puo sottoscrivere, non se cosa ne faro poi di questo scritto, negli anni ho mandato valanghe di mail mai lette probabilmente, o almeno alle quali un paio di volte solo mi è stato risposto.....

Non è tutta farina del mio sacco ho preso spunto e frasi e dati nel sito dei link allegati allo scritto che segue. Risparmio energie come e quando posso, non ha senso scrivere queste cose ma a volte un sassolino ho l'esigenza di buttarlo, comunque..

un abbraccio a tutti voi


Questo documento vorrebbe potere esprimere il forte disagio di centinaia di malati e far riflettere sull’esigenza degli stessi di una struttura ospedaliera in Italia che possa offrire loro le cure e l’assistenza sancita anche dalla costituzione Italiana ( Art. 32. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di
legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana..)

Molte persone affette da ME/cfs - FM e MCS sono gravemente malate e costrette a letto . Esistono diverse ricerche mediche e cliniche specializzate che trattano con successo la ME/cfs , la FM e la MCS.
La ME/cfs ( Myalgic Encephalomyelities/ Chronoc Fatigue Syndrome), la FM Fibromyalgia e la MCS Sensibilità chimica Multipla, sono gravi malattia fisiche debilitanti, le ricerche mediche dimostrano che sono patologie complesse che coinvolgono molteplici fattori ( sistema immunitario, alti livelli di tossine, disfunzioni mitocondriali, sistema nervoso danneggiato, disfunzioni neurologiche e cardiache…), tali risultati sono confermati da studi genetici, fino a 16 anomalie sono state fino ad ora individuate, questi geni sono correlati al sistema immunitario neurologico e mitocondriale e altri studi genetici sono in corso per individuare altri geni anomali. ( http://cfs-ireland.org/cfs-genes.pdf)
A livello internazionale si registra un alto tasso di suicidi tra i malati di ME/cfs a causa dell’isolamento sociale, alla frustrazione alla mancanza di sostegno, dolore costante,stanchezza e debolezza, difficoltà finanziarie, la ME/ cfs e la MCS possono diventare gravi al punto da compromettere in modo irreparabile il cuore ( memorial list ME/ cfs; http://www.ncf-net.org/memorial.htm)- scientific evident test : http://cfs-ireland.org/scientific.htm.

In Italia non vi è alcuna struttura ospedaliera che tratti tali patologie, nessun protocollo di trattamento i pazienti ME/ cfs, FM e MCS , questo è inaccettabile, i malati e i loro parenti spesso si rivolgono a medici poco informati sulle terapie che hanno portato a notevoli miglioramenti nelle cliniche specializzate , spesso i malati cercano disperatamente per anni cure che risultano deludenti. Alcuni medici affermano che non vi è alcuna cura per queste patologie. Tali affermazioni sono false.
Migliaia di pazienti hanno recuperato tarmite una corretta ed approfondita assistenza medica ad esempio per la ME/cfs:
-La clinica del dott Paul Cheney negli Stati Uniti
-Il centro Hunter Hopkins negli Stati Uniti
-De Meirleir Clinica in Belgio
-Clinica di Colonia DR Goter –Germania
-Dott Basant Puri clinica Hammersmith Hospital Inghilterra
-Breakspear Hospital Inghilterra
-Prof.Josè Montoya Clinica Stanford University-California
-Dr Jadin e dott Pietro Tableton in Sud Africa

La ricerca medica sulla ME/cfs e sulla FM non ha potuto determinare la causa della malattia, non ha sviluppato alcun protocollo diagnostico internazionale, solo i malati e le associazioni tentano da anni di far approvare ai loro governi il protocollo di diagnosi canadese per la diagnosi della ME/cfs, FM e i protocolli per MCS . Inoltre si è omesso di indagare sul motivo per cui migliaia di pazienti hanno recuperato grazie a trattamenti medici, Dal 1990 diverse centinaia di milioni di euro sono stati usati dalle amministrazioni pubbliche e private per esaminare gli effetti secondari delle patologie ma non le cause, la ricerca è stata indirizzata a un farmaco che curi tali patologie sovrapponibili e dura da almeno 15-20 anni, ma i pazienti non possono aspettare ancora tutti questi anni, quando esistono trattamenti oggi disponibili che possono portare a un recupero.

L’alto costo economico e sociale di queste malattie, la terribile sofferenza dei malati, il fatto che operatori della medicina e medici tradizionale che non conoscono la patologia rischiano di fare aggravare lo stato di salute delle persone malate di ME/cfs-FM e MCS in modo anche molto grave.
E’ importante rendersi conto che molte persone stanno sopportando da anni sofferenze e isolamento, molti sono costretti a letto, molti hanno perso il lavoro.
Un malato di cuore va dal cardiologo un paio di volte l’anno, un diabetico da un endocrinologo e cosi via.., poi hanno il medico di base. In Italia molti medici di base non conoscono la ME/ cfs,la FM e la MCS, la stragrande maggioranza non sono in grado di conoscerne i sintomi ne quantomeno trattarli, inoltre in Italia non si è neppure in grado di fare gli esami idonei , ad esempio non si è in grado di fare esami per verificare disfunzioni tipiche della patologia ME/cfs ,non si esegue esame per verifica Rnase, anomalie del sistema immunitario , non si è in grado di verificare le anomalie neurologiche tipiche di questa patologia, a causa di questa mancanza di conoscenze e competenze i malati ME/cfs i malati FM e i malati MCS non ricevono le cure di cui hanno bisogno, e che potrebbero riportarli se non alla guarigione almeno ad un miglioramento della qualità della vita.



Patrizia g. primi sintomi 1999-Diagnosi di CFS e FM 2007
CRISTINA A. i primi sintomi 1999-DIAGNOSI FM NEL 2004....

Messaggio modificato da vivolenta, 16 ottobre 2008 - 09:04:23

Meglio cinghiale che pecora

#2 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 20 settembre 2008 - 18:12:51

Non so dove si possa mandare, ma io sottoscrivo, anche se aggiungerei su ogni punto dove viene citata la ME/CFS anche FM e MCS.

che dici?
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#3 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 20 settembre 2008 - 22:55:16

dico che hai ragione. Vedremo che farne di questo scritto chissa se qualcun altro sottoscrive...
Meglio cinghiale che pecora

#4 Johnny

Johnny

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 628 messaggi

Inviato 21 settembre 2008 - 09:51:45

dico che hai ragione. Vedremo che farne di questo scritto chissa se qualcun altro sottoscrive...

 


Io sottoscrivo alla stragrandissima, solo dopo aver
corretto Cologna con Colonia però...

:lol:


ps. chi è sto dottor Goter?

#5 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 21 settembre 2008 - 10:51:09

jonny,questo è quello che ho trovato
Cologne clinic run by Dr. Gorter in Germany
Oncologo immunologo Tedesco -'Istituto Internazionale per Oncologica e della ricerca immunologica

Testimonianza paziente..
http://www.imet.ie/i..._got_tired.html

TREATMENT FOR CFS/ME OR
HOW I GOT SICK AND TIRED OF BEING SICK AND TIRED !

http://www.cologne-model.com/
Usually, patients with Chronic Fatigue Syndrome (CFS) and related illnesses require a detailed medical history, as well as a physical and laboratory evaluation. In the Cologne Model, laboratory tests include extensive immunological parameters, with NK-cell activity and granulocyte function essays, and lymphokine production...



http://www.anthropos...ml/docenti.html
Direttore dell’International Institute for Oncological and Immunological Research a Colonia, Germania, e dirige il Medical Centr Cologne (www.cologne-model.com). professore associato o lettore senior presso le seguenti università: University of California San Francisco, USA;University of the Western Cape, Cape Town, South Africa; San Francisco State University, USA; University of Witten/Herdecke, Germany; University of St Petersburg, Post Graduate Training, Russia.

Allega File(s)


Meglio cinghiale che pecora

#6 Turchese

Turchese

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 324 messaggi

Inviato 21 settembre 2008 - 11:55:42

Grazie vivolenta, non fosse altro per il "recap" di informazioni che ci dai.
IO non sarei in grado di stare così di punta sulle informazioni, e farne delle sintesi che, comunque, hanno il beneficio di raggruppare i punti salienti.
Insomma, non so 'sto urlo su che supporto vuole andare, ma già questo "summary" è un buono spunto per chi ne vuole sapere di più.
Anche fra semplici malati, frequentatori casuali del forum ecc.


Non potrebbe essere pubblicato intanto sulle riviste che trattano la malattia ecc?

Messaggio modificato da Turchese, 21 settembre 2008 - 11:58:06

non ho consigli di vita da dare..

#7 silvias

silvias

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 313 messaggi

Inviato 23 settembre 2008 - 10:30:05

Sottoscrivo la lettera di vivolenta.

#8 brum

brum

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

Inviato 23 settembre 2008 - 10:51:44

Sottoscrivo al 100%.
Sottolineo che allo stato costiamo sicuramente molto di più abbandonati che curati.
Ottima lettera.

#9 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 23 settembre 2008 - 11:28:59

se vi viene bene potreste sottoscrivere come ho fatto io tipo nome iniziale del cognome data primi sintomi data diagnosi ( per chi ce l'ha ) o data primi sintomi---grazie..
Poi in base al numero di persone che sottoscrivono valuteremo assieme cosa farne...
Meglio cinghiale che pecora

#10 cri68

cri68

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Location:provincia di Piacenza
  • Interests:volontariato...

Inviato 23 settembre 2008 - 11:40:11

Questo documento vorrebbe potere esprimere il forte disagio ...
...
e che potrebbero riportarli se non alla guarigione almeno ad un miglioramento della qualità della vita.

….Patrizia g. primi sintomi 1999-Diagnosi di CFS e FM 2007

 




CRISTINA A. i primi sintomi ( sono convinta che li ho da quando ero giovanissima) diciamo quelli "gravi" nel 99/00....DIAGNOSI FM NEL 2004....
Immagine inserita
UnaBarcaDiNomeVita.mp3
Immagine inserita
........................................................................................
Le mie compagne di "NON VITA ":Fibromialgia primaria diagnosi fatta nel 2004 sintomi:
astenia ingravescente,tremori agli arti superiori,parastesie agli arti inferiori,mialgie diffuse, facile affaticabilità, colon irritabile.
Durante gli accertamenti x la diagnosi definitiva abbiamo scoperto: extrasistolia ventricolare frequente con insufficienza mitralica, faringite cronica dovuta all'ernia iatale, modesta sclerosi della sincrodosi sacro iliaca sx e cervicodiscoartrosi C5-C6...A L4-L5 lieve protusione circonferenziale del disco senza effetti compressivi in sede intraspinale...tiroide autoimmune...
A L5-S1 protusione del disco in sede centrale paracentrale di sn
In cura con antidepressivo (usato come inibitore/ricaptatore della serotonina) citalopram da 20mg, miorilassanti,antiinfiammatori e antidolorifici al bisogno...invalidità riconosciuta"SOLO"20%
13/03/2011aggiornamento da circa un anno e mezzo sto meglio i sintomi tipo asteniae tremori non li ho più e devo dire che ho anche molta meno affaticabilità!!!
Ho fatto "cure" alternative tipo reiki...stimolazione neurale..mediatazione...parlato con il MIO interiore e da febbraio riesco ad andare in palestra dove ho trovato un fisoterapista attento che mi fa fare esercizi "compatibili" con le mie patologie...
...................................................................................

#11 brum

brum

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

Inviato 23 settembre 2008 - 11:42:36

se vi viene bene potreste  sottoscrivere come ho fatto io tipo nome iniziale del cognome data primi sintomi data diagnosi ( per chi ce l'ha ) o  data primi sintomi---grazie..
Poi in base al numero di persone che sottoscrivono valuteremo assieme cosa farne...

 

risottoscrivo in pieno
Gregorio C.E. esordio malattia ?-evidenza 12/2007-diagnosi 05/2008

Messaggio modificato da brum, 23 settembre 2008 - 11:44:05


#12 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 23 settembre 2008 - 16:01:45

brumn diagnosi cfs fm o tutte e due...??
Meglio cinghiale che pecora

#13 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 30 settembre 2008 - 09:40:52

questo appello nn ha avuto molto successo.... dovrò correggere il centinaia ... :)

Messaggio modificato da vivolenta, 30 settembre 2008 - 09:42:07

Meglio cinghiale che pecora

#14 Silvia68

Silvia68

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 298 messaggi
  • Location:Abruzzo
  • Interests:Leggere libri gialli, gli animali i cani in particolare e passeggiare all'aria aperta

Inviato 30 settembre 2008 - 13:28:17

vivo io sottoscrivo

#15 brum

brum

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

Inviato 30 settembre 2008 - 15:09:13

brumn diagnosi cfs fm o tutte e due...??

 

La diagnosi è di FM però il dentista che mi sta seguendo ha dubbi che si tratti di solo questo.
Per dovere di precisione non posso dire che chi mi ha fatto questa diagnosi sia,alla luce dei fatti,molto aggiornato.
Nel frattempo sto facendo esami vari per scovare ciò che ancora non so.
P.s.ieri ho fatto esami di sangue e urine per un tot di€220 con prescrizione del medico di base,se fossi andato privatamente avrei speso €255.Utile la mutua :114:

#16 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 30 settembre 2008 - 18:31:03

:114: brava Vivo

non sono ancora riuscita a leggere in modo veramente approfondito ,non riesco più a stare al pc.
mi sembra una buona lettera ma voglio essere sincera:

non menzionerei nomi di cliniche per varie ragioni.
tra queste ragioni ,alcune cliniche sono private e poi non abbiamo sufficenti informazioni .
non sono sicura ,bisognerebbe approfondire bene se funzionnao e anche riflettere se sia giusto o meno evidenziarle magri non tutte sono così valide e magari si potrebbe avere escluso qualche cosa di importante e sarebbe scorretto.
è un a questione delicata .

poi sarebbe fondamentale far presente che questre patologie CFS/ME MCS FM non sono separate ma spesso associate e che vanno diagnosticate e curate in modo integrato.
visto che siamo tutti d'accordo (almeno chi ha letto un po) sulle linne Guida Canadesi ,penso che se tutti leggessero bene avremmo tutti le idde piu chiare e si porrebbe in questo modo concludere la lunga discussione che tempo fa è stta fatta nel forum.
le linee guida quelle ridotte si possono stampare e leggre in un ora.

ho tagliato un pezzettino dalle linne guida canadesi ma andrebbe letto tutto (anche le malttie che vanno escluse)

Patologie associate : Sindrome Fibromialgica (FMS), Sindrome del dolore Miofasciale (MPS), Sindrome
dell’articolazione Temporomandibolare (TMJ), sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS), Cistite Interstiziale, Sindrome
della Vescica Irritabile, Fenomeno di Raynaud, Prolasso della Valvola Mitralica, Depressione, Emicrania, Allergie,
Sensibilità Chimica Multipla (MCS), Tiroidite di Hashimoto, Sindrome Sicca, etc. Tali patologie associate possono
verificarsi durante l’insorgenza della ME/CFS. Altre come l’IBS possono precedere di molti anni lo sviluppo della
ME/CFS, ma poi diventano associate a questa. Lo stesso è vero per emicrania e depressione. La loro associazione è
perciò più vaga che tra i sintomi all’interno della sindrome. ME/CFS e FMS spesso coincidono strettamente e possono
essere considerate “sindromi sovrapposte”. '.
Fatica cronica idiopatica: se il paziente ha una inspiegabile fatica prolungata (sei mesi o più) ma ha
sintomi insufficienti per soddisfare i criteri della ME/CFS, classificatela come Fatica Cronica Idiopatica.


per qualì motivì è molto importante,alcuni:

la magior parte dell persone con diagnosi di fibromilagia mi sembra proprio che abbia CFS/ME e quindi curata in modo sbagliato (mi riferisco a coloro che oltre al sintomo muscolare ha sintomi di CFS/ME)

lo stesso vale per le altre patologie annesse e quindi se sono presenti bisogna sempre stare in campana e prender in considerazione una diagnosi di CFS/ME in quanto una non esclude l'altra,sono insieme fanno parte della malttia

la MCS ,i sintomi possono manifestarsi in modo evidente in caso di esposizione massiccia ma possono anche apparire in seguitio a lenta esposizione e quindi non sempre in modo evidente e riconoscibile .
ci sono diversi stadi di MCS e spesso chi non conosce a fondo la sindrome non riesce a riconoscere i sintomi
in presenza di MCS non si usano farmaci tossici .
consiglio di leggre la realzione sulla MCS del convegno di londra 2003 e di approfondire l'argomento.

poi consiglio di tradurvi questo e leggere fino in fondo(poi lo posterò a parte):
http://www.sheffield...ts/conf2007.pdf

bisogna che vengano indivuduati i sottotipi prima di fare una cura per evitare terapie improprie e magari pericolose

se vogliamo difenderci ,diagnosticarci,curraci e combattere non possiamo non conosceere.
rischiamo che qualcuno si approfitti della nostra ignoranza.
se invece sappiamo allora anche i medici (che vogliono)si sentiranno invogliati e incoraggiati e supportati in questa battaglia e nascerebbe quella sinergia necessaria affinchè qualche cosa di davvero importante possa accadere e più in fretta.
però credo che dovremmo concentrare le nostre energie nel diffondere la verità non le mezze e quindi pericolose verità.
mi riferisco non alla verità assoluta che non essite ma all'onestà di dire tutto cio che si conosce.

una volta che abbiamo tutti e tanti le idee chiare allora potremmo chiedere ai nostri medici e associazioni se sono disposti ad ccettare queste linne guida ,chi non è con noi è contro di noi e magari troveremo alleati anche nuovi .
allora troveremo più persone disposte a versare contributi e sovvenzioni,per la cura la dfiagnosi e la ricerca .

sinceramente non trovo altre strade
con affetto NEVE
(scusate se go scritto male ma devo fare in fretta per via della mia inrolleranza al pc)
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#17 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 01 ottobre 2008 - 11:31:39

il menzionare le cliniche ha il suo senso perchè si dice che queste patologie non si possono curare ma con il giusto approccio parecchie persone sono guarite o perlomeno sono riuscite a migliorare, ci dicono da anni che fra qualche anno uscirà qualcosa... io non so voi .. personalmente sto in panchina dal 2003 fissa... prima in modo discontinuo, temo peggioramenti, e non credo di trarre grandi miglioramenti se aspetto altri dieci anni (tra l'altro tutti questi anni vissuti ::: per modo di dire..??) insomma io vorrei che le cose si muovessero..
Meglio cinghiale che pecora

#18 Dolly

Dolly

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 229 messaggi

Inviato 01 ottobre 2008 - 12:54:31

Sono d'accordo con te Vivo, poi ho letto sull'interessante contributo di Kenny de meirler (non so se l'ho scritto bene) che hai postato che bisogna intervenire entro 5 massimo 10 anni dall'esordio della malattia.....altrimenti le speranze di guarire sono quasi nulle, .io sono malata da 8 anni e sto sempre peggio.

Mi viene da piangere

Messaggio modificato da Dolly, 01 ottobre 2008 - 13:17:20


#19 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 02 ottobre 2008 - 09:48:35

e difatti cara dolly a parte il fatto che gli anni non ci vengono restituiti in ogni caso, bisogna mettersi in testa che bisogna darsi una mossa, piu si aspetta peggio è, peccato che non si riesca a essere concretamente tanti uniti assieme , perchè tante vosi farebbero un po di rumore, ma questi tentativi sono sempre andati male, siamo rimasti in pochi a crederci ancora, chi riesce ancora a lavorare si spreme e non ha altre energie per nulla, chi non riesce piu a lavorare non ha nessuna energia, siam sempre li....
Meglio cinghiale che pecora

#20 titti

titti

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 343 messaggi

Inviato 03 ottobre 2008 - 17:43:19

Vivo, sono Titti ( non ho letto le altre risposte)...io stavo per scrivere a tutti i programmi tv e giornali... ma un mio amico politico si sta interessando di noi malati...e mi ha detto di non muovermi finchè non me lo dice lui.
Non appena avrò il via possiamo tempestare di lettere fax e mail ai programmi più visti ( striscia, pomeriggio 5,forum, programmi di salute, verissimo...) e ai giornali li bombarderemo..tutti i giorni... possiamo accordarci tutti... prima o poi ci ascolteranno! non molliamo mai finchè ce la facciamo. lottiamo..lottiamo...lottiamo. Baci
" I dottori hanno fatto tutto quello che hanno potuto, ma nonostante questo sono ancora vivo." (Ashleigh Brilliant)

#21 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 03 ottobre 2008 - 18:29:23

titti..mi inviti a nozze.... :angry:
Meglio cinghiale che pecora

#22 Lupi

Lupi

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 21 messaggi

Inviato 09 ottobre 2008 - 10:40:00

Approvo in toto la lettera e mi offro come volontario per l'eventuale tempesta informativa!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.