Vai al contenuto

Foto

Pericolo per la scuola pubblica italiana


  • Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#31 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 30 ottobre 2008 - 17:45:10

mi riferisco al "suppongo ancora in liberta" che non e' alla fine ma all'inizio.

#32 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 30 ottobre 2008 - 22:19:35

veramente era: "suppongo ancora, in libertà" dato che già supponevo prima.

Comunque io sono pienamente d'accordo che tutti debbano poter esprimere la propria opinione, era proprio ciò che volevo dire. e penso che tra queste possibiità ci sia anche quella di esprimere la propria opinione sulla finanziaria, sulla riforma, direi su tutto.

perciò, infine, forse anche tu potevi risparmiarti il "quante volte ripeti il tuo messaggio"....

e non capisco come si faccia a parlare della riforma della scuola senza parlare della finanziaria dove si sno decisi i tagli che porteranno proprio a questa riforma, e perciò come si faccia a non parlare di politica ( oltre che di didattica, ma questa non sembra entrare molto in questa scelta).

Ps. non ti ho presa per antidemocratica, ma a volte sembra che si voglia relegare questo forum in una specie di campana di vetro. e poi penso che se a qualcuno una discussione non interessa possa sempre non seguirla. sezioni ce ne sono tante.
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#33 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 30 ottobre 2008 - 23:39:11

Se esiste questa sezione di attualità e notizie ricordo che fù richiesta proprio da me,ma da qui'a fare allusioni politiche al Governo in atto ecc.ecc. allora non và.Ricordo che la politica è stata da sempre bandita da questo forum,infatti quando ho avuto bisogno di parlare di politica sono andato su altri forum a farlo.Si è parlato di Scuola,ripetendo tutto quello che si dice ,ora,in un certo schieramento politico,senza ascoltare l'altra campana,ovvero quella che vuole riformare la Scuola per il duplice scopo,risparmio e ottimizzazione del servizio.Questi che adesso parlano in tal modo, hanno rovinato la scuola nei decenni passati.Ripeto è infinito addentrarsi nei meandri delle cose scolastiche.Ma solo una riflessione,ma siete propri sicuri che il maestro unico faccia male alla crescita dell'alunno.Io ho avuto il maestro unico,cosi'i miei figli,e vi assicuro che il loro ricordo è forte dentro di NOI.I Baroni dell'Università,la ricerca,vi sfido a trovarlo in Ateneo un professore universitario,al pari d'incrociare un primario in Ospedale,chi ci riesce deve essere un potente nella vita,o farsi raccomandare da potenti.In Italia molte sono le cose che non vanno,molti sono gli interessi di casta che non si vogliono perdere,ed a metterci le mani,si scatena il terremoto contro,senza nemmeno conoscere in profondità la legge approvata in Parlamento.Alla fine è tutta una grande strumentalizzazione politica,atta alla salvaguardia di privilegi nel mondo dell'Università.A livello della scuola elementare,non cambia nulla,in relazione al tempo pieno,nessuno viene licenziato,ecc.ecc.ma leggetele le legge,e poi attorno ad un tavolo gli addetti ai lavori ne discutano pacatamente.Invocare la piazza,mettere in sciopero le Scuole Italiane,far sfilare i bambini delle elementari,far scioperare gli alunni delle medie,che ben felici di farlo,poi affermano che non sanno nemmeno di che si tratta.Questa nostra Italia è diventata al pari di una Repubblica delle banane,basta gridare dieci volte una bugia o un'inesattezza,che alla fine diventa una verità.Mi rifiuto.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#34 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 31 ottobre 2008 - 09:57:05

il maestro unico...altri tempi e altra preparazione da fare ai bimbi, un maestro unico può essere in grado di preparare i bimbi per l' inglese il computer ... l'integrazione dei bimbi che non parlano l'italiano ecce? Scuola e sanità non vanno analizzate come aziende e il problema degli sprechi e dei privilegi andrebbe affrontato in un modo meno ipocrita. Penso io.
Meglio cinghiale che pecora

#35 raffa

raffa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 475 messaggi
  • Location:bologna

Inviato 31 ottobre 2008 - 10:21:37

Romy che fine hai fatto????
torna, il forum ha bisogno delle tue belle critiche positive o negative ed anche delle tue discussioni.
ciao.
baci&abbracci.
Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro
(Proverbio turco)

#36 silvias

silvias

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 313 messaggi

Inviato 31 ottobre 2008 - 11:02:41

Visto che la discussione sulla scuola pubblica si fa calda in generale in Italia, ho voluto rilanciato questa discussione perchè mi interessava appunto sapere anche cosa ne pensavano gli altri del forum sulla questione SCUOLA.

Romy dice: "Se esiste questa sezione di attualità e notizie ricordo che fu richiesta proprio da me,ma da qui a fare allusioni politiche al Governo in atto ecc.ecc. allora non va. Ricordo che la politica è stata da sempre bandita da questo forum,infatti quando ho avuto bisogno di parlare di politica sono andato su altri forum a farlo"

Non sapevo che la politica fosse stata bandita da questo forum e cmq Romy tempo fa mettesti un post che faceva riferimento al Governo ( hai citato anche il nome di un deputato...) e non mi è sembrato niente di strano nè una sorta di propaganda politica.

A me sta a cuore la SCUOLA PUBBLICA al di là delle fazioni politiche, tant'è che è la prima volta in quasi 2 anni di frequentazione del forum che apro un post nella sezione-ATTUALITA'-


un abbraccio a tutti ;)

Messaggio modificato da silvias, 31 ottobre 2008 - 11:33:54


#37 silvias

silvias

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 313 messaggi

Inviato 31 ottobre 2008 - 11:08:29

Ormai sembra che parlare di cose reali sia diventato sempre "propaganda politica". Il fatto che siamo malati non vuol dire che l'unica cosa che ci riguarda sia la malattia, e se per quello anche le scelte sulla sanità sono scelte politiche. Tutto lo è, dal prezzo del pane al costo degli affitti, dalle tariffe sull'acqua alla faccia che la scuola assumerà d'ora in poi.

Perchè non  parlarne?

Visualizza Messaggio



Infatti come dice danis, anche la questione del riconoscimento delle malattie di cui soffriamo in qualche modo hanno a che fare con la politica ...al di là delle fazioni...e allora che facciamo? Non dovremmo parlare nemmeno di quello?

#38 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 31 ottobre 2008 - 12:45:51

Infatti come dice danis, anche la questione del riconoscimento delle malattie di cui soffriamo in qualche modo hanno a che fare con la politica ...al di là delle fazioni...e allora che facciamo? Non dovremmo parlare nemmeno di quello?

Visualizza Messaggio


Forse non mi sono spiegata.Non dico che non bisogna fare riferimento alla politica,visto che come dice Danis tutto e' politica.Sei tu che hai negato di averne fatto una questione politica,hai infatti detto di aver parlato solo di scuola.Quello che io ho contestato e' stato l'approccio che ,dal mio punto di vista- almeno a livello subliminare- suona un po' ' propagandistico. Non per altro segnali le manifestazioni in programma,rimandi ai link in merito, plaudi alle masse che scendono in piazza....Ho sottolineato il martellamento riguardo alla scuola pubblica uguale per tutti, ci sono dei post tuoi in cui ripeti solo questo slogan. Poi, per l'amor del cielo la scuola riguarda i nostri figli, i nostri nipoti, il futuro di tutti visto che saranno i giovani di oggi a gestire la societa' di domani.Possiamo parlarne tra noi,scambiarci le nostre opinioni, nel rispetto di tutti, anche di chi la pensa in modo diverso.Ci fa anche bene confrontarci, riflettere sui diversi punti di vista.Il tuo orientamento e' evidente e rispettabilissimo ,fai bene a sostenere cio' in cui credi e a cercare di coinvolgere e sensibilizzare piu' persone possibile, malati compresi che- come dice Danis non necessariamente devono vivere sotto una campana di vetro.Ma, come penso di aver gia' detto, i mass media ci bombardano di affermazioni e smentite, ci dicono tutto e il contrario di tutto: questo non mi sembrava il posto giusto per riportare sempre le stesse cose, che chi si interessa al problema conosce gia' a memoria. Tutto qui.

#39 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 31 ottobre 2008 - 13:03:34

Forse non mi sono spiegata.Non dico che non bisogna fare riferimento alla politica,visto che come dice Danis tutto e' politica.Sei tu che hai negato di averne fatto una questione politica,hai infatti detto di aver parlato solo di scuola.Quello che io ho contestato e' stato l'approccio  che ,dal mio punto di vista- almeno a livello subliminare- suona un po' ' propagandistico. Non per altro segnali le manifestazioni in programma,rimandi ai link in merito, plaudi alle masse che scendono in piazza....Ho sottolineato  il martellamento  riguardo alla scuola pubblica uguale per tutti, ci sono dei post tuoi in cui  ripeti solo questo slogan. Poi, per l'amor del cielo la scuola riguarda i nostri figli, i nostri nipoti, il futuro di tutti visto che saranno i giovani di oggi a gestire la societa' di domani.Possiamo parlarne tra noi,scambiarci le nostre opinioni, nel rispetto di tutti, anche di chi la pensa in modo diverso.Ci fa anche bene confrontarci, riflettere sui diversi punti di vista.Il tuo orientamento e' evidente e rispettabilissimo ,fai bene a sostenere cio' in cui credi e a  cercare di coinvolgere e sensibilizzare piu' persone possibile, malati compresi che- come dice Danis non necessariamente devono vivere sotto una campana di vetro.Ma, come penso di aver gia' detto,  i mass media ci bombardano di affermazioni e smentite, ci dicono tutto e il contrario di tutto: questo non mi sembrava il posto giusto per riportare sempre le stesse cose, che chi si interessa al problema conosce gia' a memoria. Tutto qui.

Visualizza Messaggio

Se non sono stata chiara:confrontiamoci sui nostri pensieri, sulle nostre esperienze,diciamo come consideriamo la reintroduzione del maestro unico ,parliamo dei tagli alla ricerca, parliamo del problema degli insegnanti precari che rischiano di restare senza lavoro, parliamo dei pro e contro del tempo pieno.... tutto questo e di piu', ma per l'amor del cielo come cittadini liberi di esprimere il loro pensiero indipendentemente dallo schieramento politico cui aderiscono

#40 silvias

silvias

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 313 messaggi

Inviato 31 ottobre 2008 - 14:56:57

Ecob, a me non pare di aver fatto riferimento nè a schieramenti politici nè a partiti. Le manifestazioni per la scuola io le considero apartitiche, infatti la maggior parte degli studenti immagino non abbiano mai votato dato che sono minorenni (a parte gli universitari) e decidono di protestare al di là dei partiti che sinceramente per la scuola hanno fatto poco sia di qua che di là....ovviamente indirettamente c'è un riferimento alla politica perchè alla fine è lì che si decidono le sorti dei più, purtroppo, ma non considero assoultamente quello che ho scritto una propaganda politica.
Per il martellamento mediatico non saprei visto che la tv non la guardo, scelgo di non guardarla, come si può anche scegliere di non leggere un post piuttosto che un altro su questo forum.
Per la frase -voglio una scuola pubblica, uguale per tutti- l'ho inserita come firma e risulta in tutti i miei post automaticamente (non l'ho riscritto 200 volte..).
Non ti preoccupare che a breve la toglierò...l'ho messa in questi giorni perchè era un mio modo per sostenere la protesta degli studenti. Non immaginavo potesse dare così fastidio...

ciao

#41 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 11 novembre 2008 - 01:41:27

Quando ho detto che bisogna bandire la politica dal forum l'ho detto per il bene del forum,dove entra la politica entrano le polemiche,l'odio e la rabbia,andate in giro per il Web e vi renderete conto di cosa dico.Poi fate come volete.Poi volevo dire che non è possibile che io abbia fatto politica su questo forum,come mi si diceva,non ricordo chi?.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#42 orsola

orsola

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 40 messaggi

Inviato 11 novembre 2008 - 22:07:32

La politica riguarda la nostra vita ancora prima che noi nasciamo, e riguarda, per esempio, la nostra malattia, le possibilità di essere riconosciuti e curati, la formazione dei ricercatori e dei medici, i finanziamenti alla ricerca, i fondi per il funzionamento degli ospedali, per l'assistenza agli invalidi, per le pensioni di invalidità e l'assistenza ai malati....
Potrà interessarci o meno, la politica, qualcuno potrà considerarla una materia immonda o pensare che non lo riguardi, ma la nostra vita quotidiana, in tutti campi, dipende da ciò che decidono quelli che hanno il potere POLITICO. Siamo noi che li scegliamo quando andiamo a votare. Se tutti si interessassero un po' di più di POLITICA, leggessero i giornali, discutessero sui forum e cercassero di pensare con la loro testa e di decidere in modo razionale, forse farebbero scelte migliori e avrebbero dei governanti di cui non doversi vergognare davanti al mondo intero.
Orsola




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.