Insonnia e Cfs
Posted 12 January 2006 - 17:09:05
Un saluto Vittoria.
Amministrazione CFSitalia
-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================
"Il senso della vita
è dare senso alla vita”
(R.Steiner)
Posted 12 January 2006 - 19:22:19
IO...........

Allora, ultimamente ho trovato notevole beneficio su tutto il mio "sistema" quindi sonno compreso, con il CUPRUM - Hell fiale ( io le bevo ma si possono anche iniettare)
1 fiala tutti i giorni per 1 mese e 1 fiala a gg. alterni per un altro mese ( sono "nell'altro" mese....)
Questo preparato omeopatico è molto interessante perche contiene:
COLOCYNTHIS, AMMONIUM BROMATUM, ATROPINUM SULFURICUM, VERATRUM ALBUM, MAGNESIUM PHOSPHORICUM, GELSEMIUM, PASSIFLORA INCARNATA, AGARICUS MUSCARIUS, CHAMOMILLA, CUPRUM SULFURICUM, ACONITUM
Ho rilevato che, anche sotto l'aspetto dolore diffuso, è abbastanza efficace e , probabilmente, perchè è una felice combinazione di elementi che agiscono su tutto il sistema neuro-vegetativo : pero', come SEMPRE , è un MEDICO che deve dire l'ultima parola, magari il nostro doc ...

felice

Posted 12 January 2006 - 19:42:07
E' un mio problema anche a tutt'oggi anche se rispetto all'anno scorso ho migliorato molto la situazione quando ho iniziato ad assumere l'amitriptilina, una sostanza che mi è stata consigliata per la fibromialgia in quanto i dolori alle gambe erano talmente forti da non riuscire a trovare tregua con niente!
pensate che già dopo una settimana dall'assunzione delle prime gocce alla sera .....behhh mi sono accorta che al mattino "ero più riposata" ovvero mi sono accorta che "dormivo meglio"!
poi il farmaco è servito veramente tanto per i dolori che sono migliorati un pò anche perchè riposavo durante la notte...
ancora tutt'oggi però passo delle intere nottate a "rotolarmi" nel letto e a svegliarmi in continuazione: al mattino sono distruttissima ancora più della sera prima e ho i muscoli del corpo stanchissimi !!
ho notato che succede quando vado a letto particolarmente "più stanca del solito" e con tanti dolori...
allora per risolvere questa cosa su consiglio del medico ho iniziato a prendere una dose super bassa di un farmaco "miorilassante" alla sera mezz'ora prima di coricarmi a letto e vedo che un pò mi aiuta !!
.....buona notte a tutti

.......speriamo di dormire bene come questi mici

Posted 13 January 2006 - 12:47:03

Personalmente in quest’ultimo anno ho un sonno un po’ meno inquieto e lievemente più ristoratore, evidentemente perché ho avuto dei miglioramenti a livello generale, però periodicamente si ripresenta l’insonnia che decisamente poi mi condiziona molto le giornate. In questi casi uso dei granuli omeopatici (coffea) che un pochino aiutano, ma vedo che anche per me, come Eli, è importante cercare di non andare a dormire la sera troppo stanca fisicamente o affaticata mentalmente, già alle persone “normali” non fa’ bene, con la Cfs logicamente ancora di più.
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
"Il senso della vita
è dare senso alla vita”
(R.Steiner)
Posted 10 January 2007 - 13:44:01
volevo chiedervi se anche a voi accade d'essere a pezzi (come da copione) e di non riuscire ad addormentarVi.
Io dò la colpa all'ansia. Al fatto che penso a quello che devo fare l'indomani.
Il sonno migliore è alle prime ore del mattino, quando, purtroppo, è ora d'alzarsi.
Come riuscite ad alleggerire questo problema?

Un bacione
Posted 10 January 2007 - 21:13:49
All'inizio dormivo anche 11/ 12 ore notte ma poi dopo un anno circa
ho comiciato a dormire solo un'ora, due a notte. Da li ho cominciato a prendere
la melatonina, prima una qualsiasi, ma poi ho comprato
la melatonina della Armonia (sembra che sia la migliore) che ne ha 2 versioni.
Una fast per chi ha difficoltà a addormentarsi
ed un'altra retard per chi si sveglia dopo qualche ora
e non riesce più a prendere sonno. Il mio caso è quest'ultimo.
Quest'estate ho provato a farne a meno almeno per un pò, ma poi ho dovuto desistere.
Come vedi hai diverse soluzioni, anche dai post precedenti, devi cercare quella al caso tuo.
Per Deborah. Se hai la CFS è abbastanza usuale avere problemi con il sonno, non credo sia un problema di ansia.
Baci Caterina
dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il Coraggio di cambiare quelle che posso
e la Saggezza per distinguere fra le due
Preghiera Cherokee
Posted 11 January 2007 - 13:28:09
BRAVA VITTORIA!

Necessario ristoro per il corpo e per la mente mi sfugge sin dagli esordi di questa malattia... io che ero una dormigliona e che anche sotto esame dovevo dormire almeno 7 ore!!!!

Sono una super insonne!!! Faccio anche tutta la notte sveglia con gli occhi aperti; mio marito che dorme sempre "il sonno del giusto" mi dice che si sveglia e mi vede con gli "OCCHI A PALLA"

Ho provato di tutto: melatonina, granuli omeopatici di tutti i generi, antidepressivi, sonniferi... quasi tutto e quasi ogni rimedio dopo 4 o 5 assunzioni mi da il deprecabile effetto "rebound" cioè accentua i sintomi... Sigh. Ho quindi imparato a prenderli a rotazione, una volta uno, una volta un altro... così ogni 10 giorni faccio qualche notte di sonno che però com'è tipico in questa affezione non è comunque ristoratore, però almeno per quei 5-7 secondi al momento del risveglio ti illudi di essere fresco, riposato e pronto per una normale giornata: un po' come tutti gli altri. Poi muovi una mano e vedi che è così dura e gonfia che la fede sembra ormai incarnata nella mano... che le gambe, le anche, la schiena, le spalle ti fanno male come al solito.... però quei secondi di illusione sono un'esperienza fantastica!!!

Un cambiamento invece che ho notato in questi anni è stato questo. Inizialmente la mia veglia notturna era molto vigile: riuscivo a leggere, ascoltare la radio, anche fare piccoli lavoretti (tipo ritirare il bucato, mettere un po' a posto ecc.). Via via che il tempo passava invece la mia attività notturna è andata scemando ed ora riesco raramente a leggere, ma per la maggior parte del tempo guardo l'orologio e lo scorrere del tempo... un po' più frustrante insomma. Per utilizzare bene il tempo magari prego, ci sono sempre tante persone che ne hanno bisogno!

Anch'io dormo moltissimo al mattino e da quando mi hanno licenziata ho questo grosso vantaggio, sveglio mio marito e poi mi godo il lettone tutto per me e riesco a dormire finchè non suona il postino, telefona qualche benintenzionato per sentire come sto... o ancora peggio per qualche televendita!!! Però qualche volta riesco a dormire fino alle 10.30 e quando apro gli occhi mi sento perfino un po' in colpa pensando a tutti i miei famigliari, gli amici e i conoscenti che sono costretti al lavoro soprattutto adesso in inverno che qui al nord c'è la nebbia e stare a letto è così piacevole!!!

La cosa con cui sono assolutamente d'accordo è che andare a letto stanchi o stanchissimi è deleterio. Ma questo è difficile da far capire, anche a mio marito che è sempre così disponibile e comprensivo, e le persone mi dicono "beh se sei così stanca vedrai come dormi...." Ma come mi piacerebbe fare uno scambio di corpo per 24 ore per far capire agli altri come ci si sente!!!

Per tornare alle cure. L'unico rimedio che non ho mai provato è quello di Eli. Proverò, tanto non perdo la fiducia!
Invece riporto a Linciotta un avvertimento che mi diede l'omeopata a suo tempo: non assumere per troppo tempo la melatonina perchè il corpo ad un certo punto smette di produrla e ti crea una dipendenza permanente. Magari prendi informazioni per scoprire che sia veramente così.
Un caro saluto a tutti dalla vostra CARA!!!

S. Teresa del Bambin Gesù
Posted 11 January 2007 - 17:24:02
il mio problema è il contrario,dormirei sempre!Le ore che trascorro a dormire non mi bastano mai,anche se dormo 10-11 ore al giorno!Io più sto male e più ho sonno
Negli anni peggiori della malattia dormivo moltissimo,ancora più di adesso,il mio sonno era disturbato dagli incubi,piangevo e gridavo mentre dormivo,ma fortunatamente non ho mai sofferto di insonnia.Se potessi dormirei 20 ore al giorno!

Posted 15 January 2007 - 16:00:05
Mi addormento sempre più tardi (stanotte mi sono addormentata che erano le 2 passate!!!) e per ora quello che ho preso non mi ha mai fatto nulla!!!
Come penso anche voi...non ne posso più!!...Finchè riesco a compensare il sonno perso durante la notte dormendo sino alle 10/11 del mattino va ancora "bene"ma col fatto che cerco di andare almeno 2 o 3 ora al giorno a scuola questo non è sempre possibile (vedi stamattina che mi sono dovuta svegliare alle 7-20!!)!!!
In più, come se non bastasse, ogni sera l'ora del dormire arriva sempre un pò dopo che la precedente (sino a 2/3 mesi fa quando mi addormentavo a mezzanotte era già tardi e ora...)..
Ho provato anche con la lettura ma non mi serve a niente...anzi...se continuo così, nonostante i miei tempi da bradipo(leggo con molta fatica, nonostante ciò non riesco a capire niente)finisco di diventare 1 sbranatrice di libri!!!
Vi prego, se qaulcuno di voi a scovato un metodo per riuscire a dormire fatemelo sapere...anche perchè voglio, fin che riesco, evitare di assumere sonniferi, diventare già alla mia età dipendente dai farmaci anche per riposare è 1 pò eccessivo!!!
Grazie a tutti con la speranza di tornare a dormire presto!!!
Ciao Debora
Posted 15 January 2007 - 16:37:50
Capisco benissimo chi dice che dormirebbe per 20 ore e chi asserisce di essere tanto stanco e non riuscire a prender sonno.
Ho ridotto il caffè, cerco di rilassare la mente prima di mettermi a letto ma ........ ahimè in questo periodo ho bisogno di qlk goccia di lexotan.
Sono arrabbiata con me stesa perchè ODIO gli ansiolitici con tutte le mie forze.
Ma se non dormo, il giorno dopo è una tragedia!! (come per tutti quelli che hanno il mio stesso problema)
Nella speranza di avere un "dolce sonno" vi abbraccio
Posted 15 January 2007 - 19:09:22
qualche goccia di Lexotan non sono la fine del mondo.....

Non "odiare" il medicamento che,comunque, ti aiuta: è come se un diabetico dicesse ODIO farmi l'insulina...
E dovendo farsi tutti i santi giorni le iniezioni di insulina, magari cominciando da bambini ( e ce ne sono tanti e sempre in aumento.....) e sapendo di dover fare questo per tutta la vita, senza sgarrare mai, pena il coma diabetico, avrebbero tutte le ragioni per "odiare" la schiavitu' del farmaco....

Debby, la mia dottoressa mi ha detto un giorno, quando brontolavo per i medicamenti da prendersi con regolarità : " ciascuno ha due strade da poter seguire , assumendo farmaci che possano garantire una vita accettabile o senza farmaci e soffrendo i piu' svariati disturbi, è una scelta di buon senso ....."
E penso a mia mamma che ha 88 anni, vive autonomamente a casa sua, si inietta l'insulina 4 volte al giorno , prima di dormire assume una pastiglia di ansiolitico da anni , e' felice di vivere ed ha piu' energia di me.....

Stai serena e ricorda che anche i medicamenti sono un "aiuto" che il buon Dio dona ai suoi figli per alleviare le loro sofferenze....

Un bacio da Luisa

Posted 15 January 2007 - 22:29:26
Iosto'conChiara
Quando le voci in te parlano di fine;
quando la mente dice che hai perduto;
quando credi che sia impossibile;
eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;
e fai ancora un altro passo;
Lì è dove termina l'Uomo;
Lì è dove comincia Dio.
Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.
"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente".
Paracelso
“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”
Mio collegamento
Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.
Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.
Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.
Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......
https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY
Posted 17 January 2007 - 09:46:56
Invece riporto a Linciotta un avvertimento che mi diede l'omeopata a suo tempo: non assumere per troppo tempo la melatonina perchè il corpo ad un certo punto smette di produrla e ti crea una dipendenza permanente. Magari prendi informazioni per scoprire che sia veramente così.
Sulla Melatonina mi hanno detto cose contrapposte.
Una che non si sapeva che effetto faceva a lungo andare
e un'altra che potevo aumentare le dosi a 2 o 3 pillole.
Quando ho cominciato dormivo 1 o 2 ore al massimo quindi per me è stato un toccasana.
Però chiederò nuovamente.
Grazie
Caterina
dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il Coraggio di cambiare quelle che posso
e la Saggezza per distinguere fra le due
Preghiera Cherokee
Posted 18 January 2007 - 04:07:30
Il mio caso è strano, particolare.
All'inizio anch'io avevo sempre voglia di stare a letto, di riposare quanto più poitevo.... e tanto più riposavo, tanto meglio mi sembrava di stare.
Poi le cose sono cambiate........ Ora non sento più il bisogno di dormire tanto (e questa è una cosa positiva), anzi..... le ore che dormo (o meglio.... che riposo) sono al massimo 7 o 7 e mezza, quindi una quantità più o meno normale, ma quelle realmente che mi rilassano saranno al massimo 3 o 4. Le altre sono solo uno strano dormi-veglia..... quasi mi sembrano inutili.
La cosa strana è che le ore di riposo realmente rilassante sono quelle che faccio la sere (dalle 19.30 alle 23 circa), mentre quelle notturne (dalle 3 o 4 del mattino alle 7.30 circa) lo sono molto ma molto meno. Difatti anche adesso, sto scrivendo questo post e sono le 3.50 di notte..... e non sono per nulla stanco. Chiaro che tra un pò vado a nanna, ma già so che non riposerò granchè.
Per quanto riguarda i rimedi, io consiglio il classico e senza effetti collaterali...... conto delle pecorelle

Scherzi a parte...... la melatonina dell'armonia io l'ho provata su di me e non mi ha fatto nessun effetto tranne quella di darmi un senso di intontimento per almeno mezza giornata e quindi l'ho abbandonata (ma ognuno è una storia a sè).
Ho provato il lexotan e il classico "tavor" e devo dire che un certo beneficio c'è. Non mi fanno tanto dormire quanto piuttosto mi rilassano e questo è già qualcosa. Ogni tanto quindi prendo una pastiglia di tavor o qualche goccia di lexotan, ma solo quando sento di non essere assolutamente stanco e quindi di aver bisogno di un piccolo "aiuto". Cerco di prenderli comunque poco frequentemente perchè non voglio diventare dipendente da queste cose e, inoltre, avendo io una forte candida intestinale, temo che questi prodotti (così come altri medicinali) la possano "alimentare".
Bene, sono le 4.03..... ora però è ora che vada veramente a dormire (dormire? magari...... mi basterebbe riposare

Un riposante, distensivo, rilassante abbraccio a tutti.
Posted 18 January 2007 - 10:22:38
INSONNIA
Acquistate in erboristeria 40 grammi di luppolo, 40 grammi di melissa e 20 grammi di valeriana. Metterne 2 cucchiaini in 250 ml di acqua tiepida e lasciare riposare in un vasetto di vetro (quelli che si utilizzano per fare le conserve in casa sono l'ideale)ben chiuso per circa 5 ore; berne 2 tazze calde al giorno,senza zucchero,ma con un cucchiano di miele(quello di tiglio il più adatto), una inizio serata e una prima di coricarsi.
La "regia" mi sgridera'... ? ? ? ?

Luisa

Posted 18 January 2007 - 13:59:54
La "regia" mi sgridera'... ? ? ? ?
![]()
![]()
Luisa![]()
Grazie Luisa per il post e la tua premura. Rispondo ripetendo quello che ormai in molti già sapete ma che potrebbe sempre essere utile per i nuovi che arriveranno:
scambiarsi consigli riguardanti la salute, parlare di farmaci allopatici/omeopatici/fitoterapici, chiedere e/o dare indicazioni su preparati erboristici come in questo caso, è logicamente contemplato nel nostro forum che ha come tema appunto la salute, ovviamente però ognuno sa (e lo evidenziamo anche noi nel benvenuto del forum, nella mail del benvenuto al momento dell’iscrizione e nel regolamento) che questi non possono e non devono sostituire in alcun modo quelli del proprio medico curante, che è consigliato dunque sempre consultarlo prima di provare un qualsiasi medicamento o trattamento.
Nel caso specifico, chi volesse provare il preparato postato contro l’insonnia, seguendo semplicemente il proprio buon senso, prima di acquistarlo potrà chiedere consiglio al proprio erborista, accertandosi ovviamente che di erborista si tratti e non di commesso, in modo tale da ricevere consigli personalizzati.
Grazie, un saluto Vittoria.
"Il senso della vita
è dare senso alla vita”
(R.Steiner)
Posted 18 January 2007 - 15:30:18

io credo di essere un caso anomalo
perchè non ho problemi di insonnia
forse perchè prima di dormire faccio il TRENING AUTOGENO..all'inizio sembra che non funzioni perchè ci si concentra troppo su quel che bisogna fare ...(un po come quandi s impara a guidare l'auto) ma poi quando sai bene cosa fare e lo fai senza pensare ed evitando alcune cose (a me personalmente disturba concentrarmi sugl'occhi)puo funzionare.
al mattino comunque mi sveglio stanca e mi sento con la sensazione di essere gonfia,otturata ,intasata e dolente.
se qualche rara volta mi capita di dormire poco al mattino e per il resto del giorno mi sento malissimo in tutti i sensi
Primadi alzarmi faccio degli esercizi di stiramento (metodo Zilgrei)
poi mi spremo il connettivo con le mani un po ovunque scorrendo,e massaggio con le dita premendo i punti cruciali delle contratture.
in questo modo i dolori miglorano e alcuni se ne vanno
ho scoperto che ci sono dei punti che mi fanno solletico ,li insisto con leggerezza con la punta delle dita finchè passa.
così incomincio la giornata e poi in questo periodo di vacanza forzata vado a fare una passeggiata col cane.
una volta avevo provato a prendere 5 gocce di valeriana (io sono ipersensibile ai farmaci in genere)non tanto per dormire ma per vedere se al mattino mi sarei svegliata meno dolente....non ci crederete ma quella notte mi sono addormentata alle sei del mattino...
perciò consiglio a tutti di provare ad imparare il TRENIG AUTOGENO che comunque fa bene .
dimenticare,accantonare,sognare...

a volte prima di dormire mi immagino situazioni tipo: essere comodamente sdraiata su una 'amaca sotto una palma,o in un prato guardando il cielo...me le invento..

e per i farmaci penso che ognuno è un caso a se (se funzionano e poi non per sempre,influiscono sul sistema nervoso centrale e quindi è un po un rebus,ad ognuno il suo)
vi auguro di riuscire a dormire perchè è molto meglio che non dormire.

NEVE
Oscar Wilde
Posted 19 March 2009 - 15:31:55
"Il senso della vita
è dare senso alla vita”
(R.Steiner)
Posted 19 March 2009 - 22:19:11
Posted 20 March 2009 - 09:40:53
Allora: io prendo un antidepressivo non per la cfs ma perchè sono rimasta molto abbattuta dopo la morte di mia madre, dunque è una depressione reattiva.Ciao a tutti , anch'io fatico molto ad addormentarmi e poi mi sveglio tantissime volte durante la notte.. Riesco a dormire qualche oretta in più prendendo la melatonina, però anche con questa mi sveglio molto prima e poi fatico a riaddormentermi...Ciao Grazia
Prendevo l'iperico e ho voluto provare a sostituirlo con il Serplus. Ho incominciato a prendere il Serplus a dosaggio pieno insieme all'iperico ma ho avuto una reazione serotoninergica. Allora ho ricominciato prendendo 1 cp di Serplus al giorno, al mattino, eliminandone una di iperico, per 10 gg. Adesso sono a 2 cp di Serplus e 1 di iperico. Andrò avanti per una settimana, poi prenderò 3 cp di Serplus ed eliminerò l'iperico. Quindi non sono ancora a dosaggio pieno e non sono passati 30 gg.
Ma già da ora ho potuto notare un miglioramento dei disturbi intestinali e un effetto favoloso sul sonno. Io non avevo grandi disturbi del sonno, ma questo è ancora migliorato, è come se fosse ritornato il "sonno naturale" di quando si è ragazzi.
Quindi, se avete disturbi del sonno vi consiglio di provarlo, almeno per un mese. E' un po' noioso doverlo prendere lontano dai pasti proteici, ma tolto questo non ci sono altri problemi. Ah, è meglio scioglierlo in bocca lentamente.
Io spero che andando avanti mi spariscano anche del tuttoi disturbi intestinali.
Posted 20 March 2009 - 16:35:54
Allora: io prendo un antidepressivo non per la cfs ma perchè sono rimasta molto abbattuta dopo la morte di mia madre, dunque è una depressione reattiva.
Prendevo l'iperico e ho voluto provare a sostituirlo con il Serplus. Ho incominciato a prendere il Serplus a dosaggio pieno insieme all'iperico ma ho avuto una reazione serotoninergica. Allora ho ricominciato prendendo 1 cp di Serplus al giorno, al mattino, eliminandone una di iperico, per 10 gg. Adesso sono a 2 cp di Serplus e 1 di iperico. Andrò avanti per una settimana, poi prenderò 3 cp di Serplus ed eliminerò l'iperico. Quindi non sono ancora a dosaggio pieno e non sono passati 30 gg.
Ma già da ora ho potuto notare un miglioramento dei disturbi intestinali e un effetto favoloso sul sonno. Io non avevo grandi disturbi del sonno, ma questo è ancora migliorato, è come se fosse ritornato il "sonno naturale" di quando si è ragazzi.
Quindi, se avete disturbi del sonno vi consiglio di provarlo, almeno per un mese. E' un po' noioso doverlo prendere lontano dai pasti proteici, ma tolto questo non ci sono altri problemi. Ah, è meglio scioglierlo in bocca lentamente.
Io spero che andando avanti mi spariscano anche del tuttoi disturbi intestinali.
ok
anche a me è morta la mamma ,non mi ha certo giovato ma ero ammalata da molto tempo prima in un momento particolarmente felice della mia vita.
mi hai convinto non tanto per il sonno ,io dormo ma forse non bene.
mi interssava perchè ho l'osteoporosi grave e per migliorare le funzioni dell'intestino anche se da solo non credo che basti(dieta e forse altre cosucce non pesanti )
avveo dei dubbi sul fatto che abbassa il cortisolo e sembra che nella cfs sia basso ,ma dipende dalle fasi della malttia .
credo che si abbassi nella fase avanzata quando i surreni si esauriscono(stress vari purtroppo non solo psichici )
il cortisone ha effetti collaterali ,abbassa le difese immunitarie ,aumenta la ritenzione idrica ecc ecc e spostando il sitema immunitario verso th2 ,(quando non basta il glutatione )ha effetti collaterali che non si sposano bene con la cfs e la fibromialgia .
lo spostamento verso Th2 potrebbe essre indice di autoimmunità ed è correlato a leaky gut sindrome ma anche a CFS/ME (ci sono un infinità di riferimenti nel forum )
si dice che in condizioni di stress si abbasano le difese immunitarie ma è anche vero che le condizioni di stress aumentano la produzione di cortisolo
è vero che dipende dal dosaggio e altre cose ma non mi ha mai convinto.
tra l'altro anche Weiss diceva che non è indicato nella fibromialgia.
ma fose serplus agisce non tanto abbassando direttamente il cortisolo ma supportando i surreni in condizione di stress ,il cortisolo diminuisce perchè diminuisce lo stress ,questo fa la differnza .
inoltre si sposa bene con la mia teoria (non mia) che l'intestino e il cervello sono insieme supportando uno aiuti l'altro .
non solo ma supportando il budello eviti che le proteine e tossine varie attraversino la barriera intestinale .
ma guarda caso (vedi autismo) la barriera permeabilità intestinale corrisponde a permeabilità della barriera ematoencefalica.
resta comunque ancora il problema delle sostanze chimiche esogene e di metalli .
spero di non aver detto stupidaggini

ho deciso di provare .
ma dove si compra,(senza carta di credito )?
Edited by Cocci, 20 March 2009 - 16:41:10.
Oscar Wilde
Posted 20 March 2009 - 17:18:31
Io ho la cfs da 20 anni, la morte di mia madre e conseguente depressione è recente.ok
anche a me è morta la mamma ,non mi ha certo giovato ma ero ammalata da molto tempo prima in un momento particolarmente felice della mia vita.
mi hai convinto non tanto per il sonno ,io dormo ma forse non bene.
mi interssava perchè ho l'osteoporosi grave e per migliorare le funzioni dell'intestino anche se da solo non credo che basti(dieta e forse altre cosucce non pesanti )
avveo dei dubbi sul fatto che abbassa il cortisolo e sembra che nella cfs sia basso ,ma dipende dalle fasi della malttia .
credo che si abbassi nella fase avanzata quando i surreni si esauriscono(stress vari purtroppo non solo psichici )
il cortisone ha effetti collaterali ,abbassa le difese immunitarie ,aumenta la ritenzione idrica ecc ecc e spostando il sitema immunitario verso th2 ,(quando non basta il glutatione )ha effetti collaterali che non si sposano bene con la cfs e la fibromialgia .
lo spostamento verso Th2 potrebbe essre indice di autoimmunità ed è correlato a leaky gut sindrome ma anche a CFS/ME (ci sono un infinità di riferimenti nel forum )
si dice che in condizioni di stress si abbasano le difese immunitarie ma è anche vero che le condizioni di stress aumentano la produzione di cortisolo
è vero che dipende dal dosaggio e altre cose ma non mi ha mai convinto.
tra l'altro anche Weiss diceva che non è indicato nella fibromialgia.
ma fose serplus agisce non tanto abbassando direttamente il cortisolo ma supportando i surreni in condizione di stress ,il cortisolo diminuisce perchè diminuisce lo stress ,questo fa la differnza .
inoltre si sposa bene con la mia teoria (non mia) che l'intestino e il cervello sono insieme supportando uno aiuti l'altro .
non solo ma supportando il budello eviti che le proteine e tossine varie attraversino la barriera intestinale .
ma guarda caso (vedi autismo) la barriera permeabilità intestinale corrisponde a permeabilità della barriera ematoencefalica.
resta comunque ancora il problema delle sostanze chimiche esogene e di metalli .
spero di non aver detto stupidaggini![]()
ho deciso di provare .
ma dove si compra,(senza carta di credito )?
Non mi risulta che il Serplus abbassi il cortisolo, la sua azione è di aumentare la serotonina.
Io lo spero proprio che mi elimini i disturbi intestinali, l'effetto sul sonno è secondario, non avevo problemi di sonno. Però devo dire che mi sembra di essere anche più "snebbiata".
Si compra telefonando allo 010 381651, e lo spediscono contrassegno.
Costa 30 euro (60 cps). La posologia indicata è di 3 cps al giorno, mattina, mezzogiorno e sera, lontano dai pasti proteici, si squaglia in bocca o si mastica.
Ti conviene prenderne una quantità sufficiente almeno per un mese perchè l'effetto pieno lo fa dopo un mese.
Posted 23 March 2009 - 03:18:23
Posted 23 March 2009 - 09:32:46
Quello è un sintomatico con un effetto che dura poche ore, il Serplus riequilibra tutto il sistema serotoninergico.Ci sono risultati positivi su sonno ansia, stress e disturbi alimentari anche con il Seriane,un prodotto naturale a base di decapeptide di caseina,disponibile in farmacia.
0 user(s) are reading this topic
0 members, 0 guests, 0 anonymous users
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.