Vai al contenuto

Foto

CFS e iposurrenalismo/ipotiroidismo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
73 risposte a questa discussione

#1 berny

berny

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 23 luglio 2008 - 12:20:27

Sono inglese e vivo in Italia da tanti anni. 5 anni fa mi è venuta una terrible stanchezza. Nessuno mi sapeva dire cosa fosse. Ho fatto test per la tiroide e per i surrenali e erano nella norma. Girando in siti americani e inglesi ho scoperto che il cfs e simili malattie spesso non sono altro che problemi di tiroide e surrenali.

i valori officiali di riferimento per la tiroide sono contestati sia in USA E UK. Tanto è vero che recentemente gli endocronolgic (spell) americani hanno ristretto il range di valori da 5 a 3 , come valore massimo del TSH(un test per la tiroide).

Ho letto recentemente un articolo proprio dell'associazione americano CFS che dice che molti pazienti con cfs benificerebbe di essere curato per stanchezza surrenali.

Per caso avevo fatto test per i surrenali e per la tiroide e i risultati miei per questa scuola di pensiero indicano che soffro di ipotiroidismo e di iposurrenanlismo.. Loro contestano i valori ufficiali di questi test e dicono che il range è troppo ampio e che è importante diagnosticare per SINTOMI e non per un range di blood test.

Ci sono tanti sintomi per ipotiroidismo e iposurrenalismo, fra cui

stanchezza cronica
sentire molto il freddo

Non elenco il resto. Dico solo che forse molte persone che soffrono di cfs (come credevo anche di me stessa) in realtà hanno problemi di surrenalismo e ipotiroidismo . E che i valori ufficiali di laboratorio sono troppo ampi per diagnosticare i problemi. A chi fosse interessato posso dare indiriizzi forum e gli articoli dove ho trovato io tutta questa informazione. berny156@gmail.com

Messaggio modificato da berny, 23 luglio 2008 - 21:01:41


#2 Johnny

Johnny

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 628 messaggi

Inviato 23 luglio 2008 - 12:53:17

  Dico solo che forse molte persone che soffrono di cfs (come credevo anche di me stessa) in realtà hanno problemi di surrenalismo e ipotiroidismo .  E che i valori ufficiali di laboratorio sono troppo ampi per diagnosticare i problemi.

Visualizza Messaggio


Benvenuto berny e grazie per aver scoperto
l'acqua calda.....

<_<

Un abbraccio forte forte.... :o


#3 raffa

raffa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 475 messaggi
  • Location:bologna

Inviato 23 luglio 2008 - 13:03:19

Immagine inserita
Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro
(Proverbio turco)

#4 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 23 luglio 2008 - 14:09:53

benvenuta berny

#5 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 23 luglio 2008 - 14:31:09

Sono inglese e vivo in Italia da tanti anni.  5 anni fa mi è venuta una terrible stanchezza. Nessuno mi sapeva dire cosa fosse. Ho fatto test per la tiroide e per i surrenali e erano nella norma.  Girando in siti americani e inglesi ho scoperto che il cfs e simili malattie spesso non sono altro che problemi di tiroide e surrenali.

i valori officiali di riferimento per la tiroide  sono contestati sia in USA E UK.  Tanto è vero che recentemente gli endocronolgic (spell) americani hanno ristretto il range di valori da 5 a 3 , come valore massimo del TSH(un test per la tiroide). 

Ho letto recentemente un articolo proprio dell'associazione americano CFS che dice che  molti pazienti con cfs benificerebbe di essere curato per stanchezza surrenali. 

Per caso avevo fatto test per i surrenali e per la tiroide e i risultati miei per questa scuola di pensiero  indicano che soffro di ipotiroidismo e di iposurrenanlismo..  Loro contestano i valori ufficiali di questi test e dicono che il range è troppo ampio e che è importante diagnosticare per SINTOMI  e non per un range di blood test. 

Ci sono tanti sintomi per ipotiroidismo e iposurrenalismo, fra cui

stanchezza cronica
sentire molto il freddo

Non elenco il resto.  Dico solo che forse molte persone che soffrono di cfs (come credevo anche di me stessa) in realtà hanno problemi di surrenalismo e ipotiroidismo .  E che i valori ufficiali di laboratorio sono troppo ampi per diagnosticare i problemi. A chi fosse interessato posso dare indiriizzi  forum e gli articoli dove ho trovato io tutta questa informazione.  Lascio il mio email : berny156@gmail.com

Visualizza Messaggio




Benvenuta Berny e grazie per averci parlato delle tue ricerche .... sicuramente potranno essere interessanti per chi ci legge, CFS o no, noi abbiamo moltissimi visitatori giornalmente di ogni tipo e nazionalità, quindi se vuoi potresti gentilmente segnalarci anche qui direttamente, i link dei forum e degli articoli dove hai trovato queste informazioni, anche se sono stranieri.

Ciao <_<

P.S. Nel regolamento CFSitalia sconsigliamo di postare i propri indirizzi mail, vedi qui, articolo n.7 http://www.cfsitalia...p?showtopic=997
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#6 berny

berny

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 23 luglio 2008 - 20:53:39

Grazie per la calorosa accoglienza ! Mi sembra di capire che sapete già tutto su questo problema. Volevo solo communicare informazioni che sicuramente in Italia e la medicina ufficiale mondiale non accetta. E semplicemente volevo passare la buona parola.
Per chi fosse interessato lascio il forum che mi ha aiutato molto. Per curiosità con quali medicine curate questo cfs ??

http://health.groups...atientadvocacy/ è il forum in Uk ed è pieno di informazioni. Per la tiroide consigliano l'uso di armour e non i sintetici usati per la tiroide. inoltre consigliono di trattare prima i surrenali con cortisolo.

Io stessa mi curo con armour and physiological doses di cortisolo. Mi sento molto meglio.

Sotto l'articolo su i surrenali:

Diagnosis and Treatment of Hypothalamic-Pituitary-Adrenal (HPA) Axis Dysfunction in Patients with Chronic Fatigue Syndrome (CFS) and Fibromyalgia (FM)

Author: Holtorf, Kent1

Source: Journal of Chronic Fatigue Syndrome, Volume 14, Number 3, 31 January 2008 , pp. 59-88(30)

Publisher: Haworth Press

Abstract:
There is controversy regarding the incidence and significance of hypothalamic-pituitary-adrenal (HPA) axis dysfunction in chronic fatigue syndrome (CFS) and fibromyalgia (FM). Studies that utilize central acting stimulation tests, including corticotropin-releasing hormone (CRH), insulin stress testing (IST), d-fenfluramine, ipsapirone, interleukin-6 (IL-6) and metyrapone testing, have demonstrated that HPA axis dysfunction of central origin is present in a majority of these patients. However, ACTH stimulation tests and baseline cortisol testing lack the sensitivity to detect this central dysfunction and have resulted in controversy and confusion regarding the incidence of HPA axis dysfunction in these conditions and the appropriateness of treatment. While both CFS and FM patients are shown to have central HPA dysfunction, the dysfunction in CFS is at the pituitary-hypothalamic level while the dysfunction in FM is more related to dysfunction at the hypothalamic and supra-hypothalamic levels. Because treatment with low physiologic doses of cortisol (<15 mg) has been shown to be safe and effective and routine dynamic ACTH testing does not have adequate diagnostic sensitivity, it is reasonable to give a therapeutic trial of physiologic doses of cortisol to the majority of patients with CFS and FM, especially to those who have symptoms that are consistent with adrenal dysfunction, have low blood pressure or have baseline cortisol levels in the low or low-normal range. doi:10.1300/J092v14n03_06

Keywords: HPA axis dysfunction; hypothalamic-pituitary-adrenal axis; chronic fatigue syndrome; fibromyalgia; CFIDS; cortisol; hydrocortisone
berny

Messaggio modificato da berny, 23 luglio 2008 - 21:20:07


#7 akela

akela

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 453 messaggi

Inviato 23 luglio 2008 - 21:54:58

Grazie per la calorosa accoglienza ! Mi sembra di capire che sapete già tutto su questo problema.  Volevo solo communicare informazioni che sicuramente in Italia e la medicina ufficiale mondiale non accetta.  E semplicemente volevo passare la buona parola.
Per chi fosse interessato lascio il forum che mi ha aiutato molto.    Per curiosità con quali medicine curate questo cfs ??

http://health.groups...atientadvocacy/ è il forum in Uk ed è pieno di informazioni.  Per la tiroide consigliano l'uso di armour e non i sintetici usati per la tiroide. inoltre consigliono di trattare prima i surrenali con cortisolo. 

Io stessa mi curo con armour and physiological doses di cortisolo.  Mi sento molto meglio.

Sotto l'articolo su i surrenali:

Diagnosis and Treatment of Hypothalamic-Pituitary-Adrenal (HPA) Axis Dysfunction in Patients with Chronic Fatigue Syndrome (CFS) and Fibromyalgia (FM)

Author: Holtorf, Kent1

Source: Journal of Chronic Fatigue Syndrome, Volume 14, Number 3, 31 January 2008 , pp. 59-88(30)

Publisher: Haworth Press

Abstract:
There is controversy regarding the incidence and significance of hypothalamic-pituitary-adrenal (HPA) axis dysfunction in chronic fatigue syndrome (CFS) and fibromyalgia (FM). Studies that utilize central acting stimulation tests, including corticotropin-releasing hormone (CRH), insulin stress testing (IST), d-fenfluramine, ipsapirone, interleukin-6 (IL-6) and metyrapone testing, have demonstrated that HPA axis dysfunction of central origin is present in a majority of these patients. However, ACTH stimulation tests and baseline cortisol testing lack the sensitivity to detect this central dysfunction and have resulted in controversy and confusion regarding the incidence of HPA axis dysfunction in these conditions and the appropriateness of treatment. While both CFS and FM patients are shown to have central HPA dysfunction, the dysfunction in CFS is at the pituitary-hypothalamic level while the dysfunction in FM is more related to dysfunction at the hypothalamic and supra-hypothalamic levels. Because treatment with low physiologic doses of cortisol (<15 mg) has been shown to be safe and effective and routine dynamic ACTH testing does not have adequate diagnostic sensitivity, it is reasonable to give a therapeutic trial of physiologic doses of cortisol to the majority of patients with CFS and FM, especially to those who have symptoms that are consistent with adrenal dysfunction, have low blood pressure or have baseline cortisol levels in the low or low-normal range. doi:10.1300/J092v14n03_06

Keywords: HPA axis dysfunction; hypothalamic-pituitary-adrenal axis; chronic fatigue syndrome; fibromyalgia; CFIDS; cortisol; hydrocortisone
berny

Visualizza Messaggio

In Italia non esiste cortisolo (hydrocortisone) che si possa prendere per bocca, quindi è impossibile curarsi in questo modo

#8 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 23 luglio 2008 - 22:18:52

Benvenuta Berny <_<

ho tradotto tempo fa l'abstract che citi ed ho tradotto anche il doc ma non l'ho postato per intero perchè è più che altro una analisi sugli studi fatti sull'argomento. Ho tradotto e postato introduzione e conclusioni ma ora non trovo il post.

E' molto interessante ed è vero che molte patologie danno questi stessi sintomi.

Grazie comunque per le informazioni.

Spero che ci dirai qualcosa di più di te.

a presto

Danis
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#9 berny

berny

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 24 luglio 2008 - 17:52:35

Akela
Viene accettato l'uso di cortisone acetate che si trova in Italia sotto il nome di cortone per sostituire il cortisolo in dosi fisiologici di 20mg circa che non sopprimono i surrenali ma sostituiscono il cortisolo che non viene più prodotto.
berny

#10 brum

brum

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

Inviato 24 luglio 2008 - 19:19:33

:angry: non è che qualcuno riesce a spiegarmi questo fatto dell'iposurrenalismo in maniera semplice :)
o che sa darmi qualche link
grazie :)

#11 akela

akela

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 453 messaggi

Inviato 24 luglio 2008 - 20:37:44

Akela
Viene accettato l'uso di cortisone acetate che si trova in Italia sotto il nome di cortone per sostituire il cortisolo in dosi fisiologici di 20mg circa che non sopprimono i surrenali ma sostituiscono il cortisolo che non viene più prodotto. 
berny

Visualizza Messaggio

Cortisone acetato e idrocortisone non sono proprio esattamente la stessa cosa, l'idrocortisone (cortisolo) c'è ancora in commercio ma in fiale per iniezioni (o infusioni) e ad alte dosi.

#12 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 24 luglio 2008 - 22:05:12

http://www.drmyhill....icle.cfm?id=266


la sarah :angry:

Messaggio modificato da vivolenta, 24 luglio 2008 - 22:18:49

Meglio cinghiale che pecora

#13 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 25 luglio 2008 - 10:21:30

Brum, intanto puoi leggere questo:
http://www.cfsitalia...t=0

ci sono le traduzionu di abstract, introduzione e conclusioni dell'articolo citato da berny.

qui invece c'è un documento su diagnosi erronee:

http://www.cfsitalia...?showtopic=2665


Per Berny:

il dr. Holtfort quando parla di dosi fisiologiche parla di dosi tra 5 e 15 mg. Quanto ne assumi tu?
la molecola attiva del cortisolo sarebbe invece l'idrocortisone come dice akela.

Il problema è che il cortisone, tra i molteplici effetti, spesso negativi, ha quello di "deprimere" il sistema immunitario. Non dovremmo invece regolarlo anche in caso di iper-regolazione?

Ti risulta che il cortisone in low dose abbia quest'effetto?
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#14 akela

akela

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 453 messaggi

Inviato 25 luglio 2008 - 11:56:28

Brum, intanto puoi leggere questo:
http://www.cfsitalia...t=0

ci sono le traduzionu di  abstract, introduzione e conclusioni dell'articolo citato da berny.

qui invece c'è un documento su diagnosi erronee:

http://www.cfsitalia...?showtopic=2665
Per Berny:

il dr. Holtfort quando parla di dosi fisiologiche parla di dosi tra 5 e 15 mg. Quanto ne assumi tu?
la molecola attiva del cortisolo sarebbe invece l'idrocortisone come dice akela.

Il problema è che il cortisone, tra i molteplici effetti, spesso negativi, ha quello di "deprimere" il sistema immunitario. Non dovremmo invece regolarlo anche in caso di iper-regolazione?

Ti risulta che il cortisone in low dose abbia quest'effetto?

Visualizza Messaggio

Come mi ha spiegato il titolare di Endocrinologia il cortisone preso in maniera irregolare, alternata, non fa nessun danno, quindi dovremmo trovare qualcosa da alternargli.
Io non lo prenderei MAI in maniera continuativa.
Cortisone: edema dopo almeno 1 mese continuato, evtl osteoporosi dopo almeno 2 mesi continui, eccetera. La maggior parte degli effetti negativi poi sono reversibili (a parte le solite reazioni individuali che valgono anche per la pasta asciutta!)
Per me è l'unica cosa che mi da un po' di energia, solo che non lo prendo mai in maniera continuativa e vorrei trovare qualche integratore che mi faccia qualcosina, anche meno, ma almeno da poter stare in piedi e uscire, da alternare al cortisone proprio per evitare la pericolosa continuità.
L'unica altra cosa che mi fa effetto, e subito, è solo l'ascorbato di potassio, ma solo su mal di testa nausea malessere, e lo prendo solo nei periodi in cui ho questi sintomi, ma purtroppo sulla forza fisica che è il mio problema principale non fa nessun effetto.

#15 brum

brum

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

Inviato 25 luglio 2008 - 12:43:48

Brum, intanto puoi leggere questo:
http://www.cfsitalia...t=0

ci sono le traduzionu di  abstract, introduzione e conclusioni dell'articolo citato da berny.

qui invece c'è un documento su diagnosi erronee:

http://www.cfsitalia...?showtopic=2665


Visualizza Messaggio

Grazie inizia ad essere più chiaro. :angry:

#16 akela

akela

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 453 messaggi

Inviato 25 luglio 2008 - 20:06:18

25 maggio 2006

Per ovviare alla carenza di medicinali nel territorio nazionale l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato il via libera all'importazione dall'estero. L'autorizzazione consentirà di far arrivare dall'estero, da parte delle ditte specificate, alcune specialità medicinali. L'obiettivo dell'iniziativa è garantire la fornitura alle strutture sanitarie che ne facciano richiesta.
Le specialità di farmaci, pubblicate on line sul sito dell'Aifa, che rientrano nel provvedimento sono: idrocortisone orale compresse da 10 mg (Sanofi Aventis), Florinef, compresse da 0,1 mg (Bristol-Myers Squibb), Glucantim 1,5/5ml soluzione iniettabile (ditta Sanofi Aventis), Berinert P, 1 flacone polvere 500U.I. + 1 flacone solvente 10 ml (ZLB Bering), Haemocomplettan 1g polvere + solvente per infusione (ZLB Bering), Propycil 50 mg 60 cpr (Solvay Pharma).

Messaggio modificato da akela, 25 luglio 2008 - 20:10:16


#17 berny

berny

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 27 luglio 2008 - 21:14:49

Akela
mi sembra di capire che si può SOLO importare. In quanto privata posso ordinare idrocortisone? o devo esser una farmacia.?
grazie
berny

mportazione dall'estero. L'autorizzazione consentirà di far arrivare dall'estero, da parte delle ditte specificate, alcune specialità medicinali. L'obiettivo dell'iniziativa è garantire la fornitura alle strutture sanitarie che ne facciano richiesta.
Le specialità di farmaci, pubblicate on line sul sito dell'Aifa, che rientrano nel provvedimento sono: idrocortisone orale compresse da 10 mg (Sanofi Aventis),

#18 akela

akela

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 453 messaggi

Inviato 27 luglio 2008 - 21:58:55

Akela
mi sembra di capire che si può SOLO importare.  In quanto privata posso ordinare idrocortisone? o devo esser una farmacia.?
grazie
berny

mportazione dall'estero. L'autorizzazione consentirà di far arrivare dall'estero, da parte delle ditte specificate, alcune specialità medicinali. L'obiettivo dell'iniziativa è garantire la fornitura alle strutture sanitarie che ne facciano richiesta.
Le specialità di farmaci, pubblicate on line sul sito dell'Aifa, che rientrano nel provvedimento sono: idrocortisone orale compresse da 10 mg (Sanofi Aventis),

Visualizza Messaggio


Contatti
sanofi-aventis

Viale Bodio 37/b
20158 Milano
Tel: 02.3939.1
Fax: 02.3939.4200

#19 raffa

raffa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 475 messaggi
  • Location:bologna

Inviato 27 luglio 2008 - 22:29:55

si evidentemente lo sapevamo già,una cosa vorrei chiederti,tu dici che stai prendendo l'armour thyroid,giusto?
sarebbe interessante sapere se prima di arrivare a questo hai fatto uso di levotiroxina,o triodotironina alias T3.
Ancora + interessante sarebbe sapere se il tuo ipotiroidismo era un ipotiroidismo
clinico o subclinico.
se era un ipotiroidismo clinico,nello specifico era una tiroidite autoimmune di hashimoto?
e ancora per arrivare a una diagnosi di ipotiroidismo quali esami hai fatto?
Non è un terzo grado ma le cose cambiano e di molto in base alle risposte che se ti va darai a queste mie domande.
Un altra domanda fondamentale hai fatto il test del TRH?Credo che tu sappia l'importanza di questo test che in Italia solo pochi eletti riescono a fare attaccandosi con le unghie e con i denti a ricorsi forse non proprio istituzionali,forse in inghilterra lo fanno.
Non ho ben capito se risiedi in uk o se risiedi in italia,nel qual caso,benvenuta nel club.
benvenuta comunque.........
Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro
(Proverbio turco)

#20 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 27 luglio 2008 - 22:34:20

ciao

Messaggio modificato da epione, 28 luglio 2008 - 22:07:33


#21 raffa

raffa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 475 messaggi
  • Location:bologna

Inviato 27 luglio 2008 - 22:35:45

no dove lo hai inviato???qui sul forum?? o sullamail privata?
Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro
(Proverbio turco)

#22 raffa

raffa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 475 messaggi
  • Location:bologna

Inviato 27 luglio 2008 - 22:37:14

sul forum non ho nessun mp tuo usa la mail privata se vuoi.
Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro
(Proverbio turco)

#23 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 27 luglio 2008 - 23:18:27

io

Messaggio modificato da epione, 28 luglio 2008 - 22:06:58


#24 berny

berny

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 30 luglio 2008 - 14:24:20

Akela
grazie per il contattto.

raffa
ho solo preso armour thryoid e non quelli altri che indicato. Questo perchè nel forum inglese consigliano vivamente armour e non gli altri, più completo.

l'anno scorso sono stata diagnosticata con un iposurrenalismo (dopo un test ACTH)al policlinico di Milano e mi hanno prescritto cortone. Per un bel po non volevo prendere il cortisone ma le cose sono peggiorate, sopratutto la stanchezza. Navigando in internet ho letto parecchio del lavoro di Dr Peatfield che dice che il cortisone in dosi fisiolgici non daneggia i surrenali, parliamo di 20/25mg . E comunque non c'è scelta se uno vuole guarire. Dopo un 6 mesi /un anno si può ridurre /eliminare il cortisone secondo questo medico.
Ho capito che la tiroide era anche coinvolta , avevo il tsh sopra 3 e t3 e t4 nella parte bassa del range. Anche se ufficialmente questi valori erano ok per il range , non sono accettabili per questa scuola di pensiero.
non so la differenza fra tiroidismo clinico e sub ? . Il famoso test che menzioni non l'ho fatto e non so nemmeno cosa sia. Non ho hashimoto.

so solo che sto meglio di prima.
spero questo sia di aiuto.
berny

Messaggio modificato da berny, 30 luglio 2008 - 14:25:16


#25 Stefangenev

Stefangenev

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 30 luglio 2008 - 19:47:43

Ciao berny,
vedi sotto link al sito di J Teitelbaum con vari articoli che spiegano in modo semplice quesiti su disturbi e cure ormonali. Il dott. e' famoso per curare cfs attraverso l'uso di ormoni ed altro.

#26 raffa

raffa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 475 messaggi
  • Location:bologna

Inviato 30 luglio 2008 - 22:40:00

Infatti l'armour thyroid è quotatissimo lo so bene,volevo chiederti,vista la mancanza di reperibilità sul mercato farmaceutico europeo almeno per quanto riguarda certi dosaggi,tu dove lo trovi?

se fossi così gentile da postarlo te ne sarei grata.

Non sto a romperti con tutti gli esami,sulla tiroide,penso che queste cose le saprai già,il tuo TSH probabilmente era alterato,è dal TSH che si valuta un ipotiroidismo iniziale ma può essere subordinato all'asse ipofisario,per questo to dicevo che il test del TRH è importante.

Riguardo all'idrocortisone pare che negli States abbiano provato a curare per periodi di tempo più o meno lunghi ed effettivamente la cosa funzionava a bassi dosaggi anche meno di 20-25 mg,sfortunatamente sospendendo la cura le cose tornavano esattamente come prima.

Comunque se stai bene,meglio, voglio dire è già un passo avanti.
Sappimi dire per l'armour thyroid,che dose prendi a proposito?
Sono contenta di sapere che la cura con armour funziona.
Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro
(Proverbio turco)

#27 berny

berny

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 31 luglio 2008 - 10:33:08

(nfatti l'armour thyroid è quotatissimo lo so bene,volevo chiederti,vista la mancanza di reperibilità sul mercato farmaceutico europeo almeno per quanto riguarda certi dosaggi,tu dove lo trovi?)

Allora per la mia fortuna tramite un amico svizzero. L'ho ordinato tramite inhouse pharmacy. Apparentemente possono inviare in Italia se tu hai la ricetta da un medico italiano. L'altra grossa farmacia on line è international pharmacy. Entrambi con .com. C'è un medico in Italia che segue problemi di ormoni e mi ha detto che si può ordinare tramite le farmacie del Vaticano o quelle della Svizzera. Ho i numeri della farmacia a Lugano o Chiasso. Dimmi se svizzera ti è comodo. E' meglio ordinare pastiglie da 60mg e romperle in 2 o 3 per iniziare la cura. Le pastiglie di qualunque potenza costano uguale.


(Non sto a romperti con tutti gli esami,sulla tiroide,penso che queste cose le saprai già,il tuo TSH probabilmente era alterato. )
Ricordati che il mio tsh che era 3 è considerato NORMALE ufficialmente ma non per questa scuola di pensiero. Loro lo vogliono basso basso.

(volevo ,è dal TSH che si valuta un ipotiroidismo iniziale ma può essere subordinato all'asse ipofisario,per questo to dicevo che il test del TRH è importante.)

Quando parli dell'asse ipofisario, intendi il test ACTH?

(Riguardo all'idrocortisone pare che negli States abbiano provato a curare per periodi di tempo più o meno lunghi ed effettivamente la cosa funzionava a bassi dosaggi anche meno di 20-25 mg,sfortunatamente sospendendo la cura le cose tornavano esattamente come prima.)

Riguardo all'idrocortisone, posso immaginare che le cose tornavano come prima. Proprio per questo io conto (è una mia scomessa) che il problema non è solo surrenale ma anche della tiroide. sostanzialmente dicono che questi ormoni sono interconnessi e che se curi uno curi anche l'altro. Addirruttura (spell) dicono che si può ridurre l'idrocortisone dopo essersi curato con armour e idrocortisone per un periodo. Non ho altra scelta e mi ispirano. Perchè non leggi qualcosa di Dr Peatfield? In Italia c'è qualche medico che crede in armour ecc e seguono la scuola di Dr Hertoghe di Brussels.


(Sappimi dire per l'armour thyroid,che dose prendi a proposito?)

Prendo 120 mg al giorno diviso in 2 dosi piu 25mg di hc( idroc.) Non posso dire che è andato tutto liscio ma sicuramente sono molto meno stanca di prima. L'hc toglie la stanchezza ma presumo che l'armour tolga la pressione dai surrenali. Attendo settembre per vedere il da farsi.

C'è un forum internazionale che vorrebbe iniziare una sezione italiana e mi hanno chiesto di cominicarla. Per ora hanno tedesco francese e inglese. Per chi fosse interessato, google international hormone society (?) . Più informazione che gira meglio è.
berny

#28 berny

berny

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 31 luglio 2008 - 10:44:49

Per Denis


(l problema è che il cortisone, tra i molteplici effetti, spesso negativi, ha quello di "deprimere" il sistema immunitario. Non dovremmo invece regolarlo anche in caso di iper-regolazione?

Ti risulta che il cortisone in low dose abbia quest'effetto?)

Anche io ho avuto il tuo stesso timore. Dopo aver letto le parole di Dr Peatfield mi sono convinta che la dose fisiologica può anche essere più alta. Apparentemente i nostri surrenali possono produrre anche dosi di più di cento. Questo medico sottolinea che il cortisone ha preso un brutto nome perchè era stato impiegato in dosi massicci in passato causando problemi collaterali. Lui sottolinea l'uso di dose fisiologico. ossia quello che il corpo produrebbe ma non riesce più a farlo. Cerca con google info su questo medico che lavora da 40 anni in uk in questo campo.
Mi attira l'idea che curando mi con idrocortisone e armour posso a un certo punto abbassare se non abolire l'idrocortisone. Poichè ero troppo stanca ho deciso di intraprendere questo sentiero. E' essenziale curare i surrenali PRIMA di prendere armour usando idrocortisone.
grazie
berny

#29 akela

akela

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 453 messaggi

Inviato 31 luglio 2008 - 10:52:29

Akela
grazie per il contattto.


Fammi sapere il risultato
ciao

#30 raffa

raffa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 475 messaggi
  • Location:bologna

Inviato 31 luglio 2008 - 11:28:49

Allora per la mia fortuna tramite un amico svizzero. L'ho ordinato tramite inhouse pharmacy. Apparentemente possono inviare in Italia se tu hai la ricetta da un medico italiano


Io non credo di riuscire a reperire un medico che possa farmi una ricetta simile,pensa che solo per fare certi esami endocrinologici ho sudato le famose sette camicie!!!! Anzi se qualcuno ne conosce perfavore me lo faccia sapere!!!

Dimmi se svizzera ti è comodo.


Sarebbe comodissimo magari se ti và postamelo in privato.o qui come preferisci.

Quando parli dell'asse ipofisario, intendi il test ACTH?


Mi riferisco all'asse ipotalamo-ipofisi-tiroide che valuta la reattività ipofisaria rispetto alla tiroide (TRH-test) ipotiroidismo subclinico.

Riguardo all'idrocortisone, posso immaginare che le cose tornavano come prima. Proprio per questo io conto (è una mia scomessa) che il problema non è solo surrenale ma anche della tiroide.


Infatti io sono d'accordo con te dobbiamo "regolare" non solo le surrenali ma anche la tiroide.
Io sto prendendo levotiroxina, ma non funziona, sto valutando l'ipotesi di una possibile Tireotossicosi e sto seriamente pensando di sostituirla con l'armour.

Prendo 120 mg al giorno diviso in 2 dosi piu 25mg di hc( idroc.) Non posso dire che è andato tutto liscio ma sicuramente sono molto meno stanca di prima. L'hc toglie la stanchezza ma presumo che l'armour tolga la pressione dai surrenali. Attendo settembre per vedere il da farsi.

C'è un forum internazionale che vorrebbe iniziare una sezione italiana e mi hanno chiesto di cominicarla. Per ora hanno tedesco francese e inglese. Per chi fosse interessato, google international hormone society (?) . Più informazione che gira meglio è.
berny


Sarebbe molto interessante poter interagire con questo forum internazionale
magari vado a vedermelo,ti ringrazio per le informazioni e se riesci a fornirmi gentilmente il numero della farmacia Svizzera......

grazie ancora.
Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro
(Proverbio turco)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.