Vai al contenuto

Foto

approccio multiterapeutico CFS/FM


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 raffa

raffa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 475 messaggi
  • Location:bologna

Inviato 11 luglio 2008 - 12:55:30

continuo la traduzione questa volta parlano di un approccio multiplo nei confronti della malattia.


Il migliore approccio è un trattamento miultisfaccettato

Link originale postato da vivo:

http://www.hormonean...dsfibromyalgia/



La Sindrome della Stanchezza Cronica e la Fibromialgia (CFS/FM),sono malattie che spesso coesistono e colpiscono milioni di Americani. I sintomi variano da sintomi individuali ,a sintomi condivisibili ,che includono grave affaticamento , disturbi del sonno, problemi cognitivi , comunemente denominati nebbia cerebrale , dolore ai muscoli ed infezioni multiple.

Sfortunatamente molti individui e medici, continuano a denigrare queste sindromi che sono malattie provate.Eppure, la letteratura medica ,è molto chiara affermando che queste sono malattia fondate,e che le persone con queste sindromi hanno ben identificabili disfunzioni ipotalamiche, pituitarie, immunologiche e della coagulazione.

Queste anomalie , precipitano in una grande quantità di ulteriori anomalie, nelle quali lo stress gioca un ruolo Fondamentale, sopprimendo l’immunità e la funzione ipotalamico - pituitaria.

La disfunzione ipotalamico pituitaria porta a delle carenze ormonali,che non sono rilevabili con i comuni esami del sangue,come per esempio, disfunzione del sistema nervoso ,che include anche un’ ipotensione neuro logicamente mediata.

La disfunzione immunologica, che include anche la disfunzione delle cellule Natural Killer , porta ad infezioni opportunistiche ed alla crescita di lieviti (*micosi), facendo peggiorare i sintomi.
Studi recenti hanno dimostrato che la disfunzione della coagulazione è cominciata solitamente con una infezione virale ed ha una predisposizione genetica.

L’eccesiva coagulazione causa un aumento della viscosità del sangue (slugging) ed un deposito dei monomeri solubili della fibrina lungo le pareti dei capillari. Questo causa ipossia(*mancanza di ossigenazione) nei tessuti e nelle cellule ciò porta all‘affaticamento e, alla diminuita funzione cognitiva (brain fog, nebbia cerebrale).

E’ anche stato dimostrato che anomalie dei neurotrasmettitori,e carenze di macro e micro nutrienti compartecipano in questi disordini.

L’attuale ricerca suggerisce che molti fattori possono dare inizio ad una precipitazione di eventi , causando la disfunzione ipotalamico pituitaria ,immunologica e della coagulazione. La causa più comune che da inizio a tutto ciò, è un infezione virale o batterica, molto comunemente il virus di Epstein Bar (EBV), il Citomegalovirus (CMV), l’HHV6, il Micoplasma,la Clamidia Pneumonia ,o la Malattie di Lime.

Quando vengono utilizzati test specialistici ,queste infezioni vengono riscontrate nel 30-80% dei pazienti CFS/FM . Molte persone con queste sindromi, possono imputare l’inizio della loro malattia ad un’ infezione virale che solitamente non ottiene miglioramento nel corso di importanti eventi stressori della vita.

Il trattamento efficace, applicato dal 70 al 90 percento di individui che ricevono miglioramenti clinici significativi, può essere ottenuto ,trattando simultaneamente i problemi dei quali abbiamo accennato sopra,e che ogni individuo riscontra di avere.

Il mix di trattamenti, necessita di variazioni da paziente a paziente, tuttavia esiste una costante anomala fisiopatologia. Per esempio un'alta percentuale di individui con queste sindromi hanno ipotiroidismo. Tuttavia questo non può essere rilevato da un test del sangue standard poiché il TSH in questi individui non è elevato a causa della disfunzione pituitaria(*ipofisi).

Molte di queste persone avranno anche alte livelli di T 3 anti tiroideo invertito, questo normalmente non viene dosato con un normale esame del sangue . In oltre la maggior parte delle persone,possono anche avere un immunità verso i recettori tiroidei,questa non viene identificata nei comuni test del sangue.

Ne consegue che la terapia per la tiroide effettuata con rilascio nel tempo di ormone T 3,per molti pazienti è molto efficace. I farmaci per T4 (tiroide inattiva), come per esempio Synthroid e Levoxyl (* levotiroxina) non funzionano per queste malattie . Inoltre un insufficienza delle surrenali,ed una carenza dell’ormone della crescita,sono molto comuni in questi disturbi, una integrazione a base di questi ormoni può ottenere grandi risultati.

Sfortunatamente,come per i test della, tiroide, queste carenze ormonali non sono identificabili attraverso i normali test del sangue e richiedono più esami specifici

Quando le persone,riscontrano di avere una delle infezioni virali, delle quali abbiamo parlato precedentemente,le stesse(*persone), possono essere sottoposte ad una terapia che porti ad un miglioramento dei sintomi.
Questo può richiedere una combinazione di farmaci,integrazioni, e talvolta terapia endovenose per sradicare alcune delle infezioni più difficili.

Anche se questo stile di pensiero,(*si riferisce al trattamento) talvolta non è in sintonia con la scuola tradizionale di medicina, la necessità di molteplici azioni, è necessaria per l’efficacia del trattamento, di queste malattie,che colpiscono fondamentali sedi di regolazione, (come per es. l’Ipotalamo),che ha un forte influsso sui sistemi multipli (*endocrini,immunologici Etc. ) sopracitati.

Sfortunatamente, non esiste un’unica terapia che possa capovolgere direttamente la disfunzione ipotalamica . Pertanto,questa condizione è diversa da una malattia che ha come bersaglio un organo specifico,e che può essere trattata con accorgimenti specifici.

Per esempio la disfunzione pituitaria(*ipofisi) di per sé, richiede spesso il trattamento con diversi tipi di ormoni. Questo effetto viene moltiplicato, nella disfunzione ipotalamica, la quale va ad interagire con diversi sistemi fondamentali oltre che alla ghiandola pituitaria.

Un trattamento sinergico, un approccio basato su terapie contestuali,riguardo alle condizioni accennate sopra, è di grande beneficio nei pazienti affetti da CFS and FMS.
Le persone con queste Sindromi devastanti, possono riappropriarsi delle loro vite, nonostante il fatto che in precedenza sia stato detto loro: “ non c’è nulla che possa essere fatto, è tutto nella tua testa “.
Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro
(Proverbio turco)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.