Vai al contenuto

Foto

Un supereroe con la fatica cronica?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 29 giugno 2008 - 23:26:58

Un nostro amico CFS mi ha raccontato un evento capitatogli qualche giorno fa, un evento “un po’ particolare” ….. Anche se ha tentato di sdrammatizzare, indubbiamente il fatto fa riflettere, leggete qui:

UN SUPEREROE CON LA FATICA CRONICA? QUALCHE VOLTA CAPITA…

Vi scrivo per raccontarvi in poche righe ciò che mi è capitato tre giorni fa…stimolato da Vittoria che pensa sia utile parlarne e porre questo episodio, che ha dell’incredibile, quale esempio significativo del fatto che “non si può mai dire…” vale anche per un malato di CFS…..”
Stavo rincasando dopo una giornata alquanto pesante, viste le 5 ore di lavoro in ufficio massacrato di aria condizionata, visti i 35 gradi all’ombra del pomeriggio in cui ho fatto psicoterapia e spese varie…quando ho sentito dei lamenti provenire da una casa di fronte al mio ingresso. Mi ci sono voluti pochi minuti per capire da dove provenissero le richieste di aiuto di quella donna, era proprio la finestra davanti a me, al primo piano del palazzo di fronte a casa mia…
“Aiutatemi!” e ancora “Luciaaaaaaaaaaaaa” e poi “sono caduta da stanotte aiuto!!”.
Insomma la situazione cominciava ad allarmarmi così mi sono guardato attorno e ho scorto l’unico sguardo interessato, quello di una ragazza che conosco di vista, e che si è avvicinata incuriosita dai miei movimenti. Abbiamo cominciato insieme a parlare con la signora attraverso la persiana chiusa, e abbiamo capito che si trattava di una settantenne disabile che vive da sola, e che senza il suo bastone non riusciva da ore a rialzarsi da terra dove era caduta accidentalmente. Preso dal panico ho cominciato a guardarmi attorno, per scorgere qualche viso amico, qualcuno che la conoscesse, che mi consigliasse ma le tre persone accorse erano poco interessate o comunque poco decise…le uniche frasi che hanno lasciato uscire dalle loro bocche erano del tipo “mah…è una strana….” oppure “si ogni tanto cade”…”ha una nipote chiamiamo lei…”
Vista l’immobilità di queste pie donne ho volto lo sguardo a due ragazzi rumeni che abitano li vicino, che mi hanno indicato una finestra al piano superiore “Sempre aperta”. GRAZIE per l’aiuto ho pensato tra me e me! E senza pensarci ho scavalcato la ringhiera e mi sono introdotto dalla finestra da cui esce di solito il cagnolino della signora. L’impatto è stato alquanto imbarazzante, cacca ovunque, crocchette miste a fango e altro che non saprei definire…e un odore nauseabondo. Mi sono fatto coraggio (anche perché ce ne voleva visto che ero in pantaloncini corti e infradito) e ho sorpassato la porta per entrare in casa. Una volta dentro ho visto poco, le persiane serrate lasciavano filtrare solo un raggio di sole minimo, ma abbastanza per riconoscere un gatto moribondo, cacche di animali domestici e non sul pavimento e buste dell’immondizia ovunque, non scherzo, ovunque. Il buio, però, non mi ha negato la possibilità di annusare l’aria, non l’avessi mai fatto! Odori fortissimi di immondizia, escrementi, pipì e quant’altro esalavano con quel caldo e io imperterrito proseguivo con le mie infradito verso la stanza da dove provenivano le urla della signora. TROVATA! Era in cucina, riversa a terra sotto il tavolo, tra un lago di pipì e altro, che si lamentava. Ho fatto di istinto per scappare verso la porta esterna, ma appena l’ho aperta e mi sono trovato le facce spaurite delle donnine del quartiere ho capito che ero io l’uomo della provvidenza e dovevo rientrare. Ho obbligato uno dei due stranieri ad aiutarmi almeno ad alzarla da terra, pian piano viste le urla di dolore per l’inchilosamento (passatemi il termine) delle gambe, tra cui quella invalida. La signora come niente fosse mi ha ringraziato e si è fatta versare un goccio di Etichetta Nera in un bicchiere già nero di suo e ha ingurgitato quel miscuglio di liquidi sospirando. A quel punto mi sono guardato intorno e non ho creduto ai miei occhi: immondizia anche qui, vermi che uscivano dalle pentole, crocchette e cacche di cani sparsi sul pavimento, piatti rotti, mobili ammuffiti, e puzza, tanta puzza di qualsiasi orrendo genere. Beh a quel punto mi sono solo assicurato che le vecie del villaggio chiamassero la nipote della donna e me ne sono andato, ho salito la MIA scala e mi sono disinfettato con l’amuchina per ore. Buttando le mie care infradito. Poi, ripresomi dallo stress, dal caldo e dall’arrabbiatura per le condizioni di quella povera donna, ho chiamato i servizi sociali, i Carabinieri e ho scatenato l’inferno tanto che il giorno dopo è uscita la storia sui giornali con titoli del tipo: SCOPERTA LA CASA DEGLI ORRORI…ANZIANA ABBANDONATA NELL’IMMONDIZIA ETC…
Per cui:NON DISPERATE PERCHE’ COME IO POSSO ESSERE STATO UN SUPEREROE “SALVALAVECCHIABEGHELLI” ANCHE VOI CON LE POCHE ENERGIE CHE AVETE POTETE FARE COSE STRAORDINARIE.
(scrivo in piccolo così non ci fate tanto caso…non dovrei dirvi che sono tre giorni che sto con il torcicollo, mal di gola, sudore freddo etc…ma è un caso…già solo l’aria condizionata e il caldo mi avrebbero accoppato. E so che mi capite)
buone ferie!

Ey

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#2 alessia1975

alessia1975

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 194 messaggi

Inviato 30 giugno 2008 - 08:28:01

COMPLIMENTI!!!!! al SUPEREROE “SALVALAVECCHIABEGHELLI” :rolleyes:
è davvero una bella storia anche se composta di cose atroci, se non altro per la Vecchietta e la trascuratezza dei "parenti" ...
cmq è bello sapere che nonostante si abbiano poche forze, queste vengano usate per aiutare gli altri, al contrario delle PIE donne "sane" che le sprecano per fare chiacchiere...
ciao e Grazie Alessia
Sconfitto è solo colui che non combatte.

#3 Silvia68

Silvia68

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 298 messaggi
  • Location:Abruzzo
  • Interests:Leggere libri gialli, gli animali i cani in particolare e passeggiare all'aria aperta

Inviato 30 giugno 2008 - 14:05:40

Tantissimi complimenti al nostro supereroe. Sai una cosa? anche se non abbiamo molte forze al momento giusto siamo capaci di intervenire meglio degli altri, perchè abbiamo una cosa che loro non hanno: un cuore generoso.

#4 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.039 messaggi
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Inviato 30 giugno 2008 - 14:20:41

Bellissima storia davvero che meritava veramente di essere postata. ;)

Bellissima per il pronto e risolutivo intervento del "nostro" supereroe CFSsino, ma bruttissima per lo stato di indifferenza generale in cui è stata lasciata quella povera donna e chissà da quanto tempo. Purtroppo cose del genere si leggono spesso e sinceramente si fa fatica a capacitarsi di come certe cose possano accadere.

Comunque....... pensiamo in positivo, sopratutto pensiamo al bel gesto del nostro amico CFSsino che ci dice che anche un malato di CFS può fare e dare molto alla società, nonostante malanni, acciacchi e problemi vari.
Giù il cappello.


:rolleyes:

#5 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.895 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 30 giugno 2008 - 18:49:24

Grande il nostro Zuppperman !

Ottimo esempio per zittire chi critica o chi predica bene e razzola male, come le "classiche" comari alla finestra, le persone che parlano parlano ma alla fine.. niente ecc.

Bravo, complimenti per.. l'intervento.

Immagine inserita

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#6 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 30 giugno 2008 - 19:02:08

Evviva abbiamo anche noi il nostro Supereroe!!!!

Complimenti e mi associo a Silvia, poche forze forse ma cuore enorme...

mi spiace per le conseguenze per te e per le condizioni di quella donna, non sempre, neppure per i parenti è facile intervenire in certe situazioni a meno di non far interdire...discorso complesso.


Ma tu caro supereroe ritieniti abbracciato :rolleyes:
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#7 Soleverde

Soleverde

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 162 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:provincia di Varese
  • Interests:Poesia, lettura, canto

Inviato 30 giugno 2008 - 21:13:52

Non possono mancare nemmeno i miei COMPLIMENTI !!!

Comunque, anche questa storia è la riprova che "solo chi conosce la sofferenza la capisce e trova il coraggio di aiutare gli altri"

L'ho sempre pensato, ma da quando sono ammalata ne sono ogni giorno più convinta.

Lo stare bene rende "ciechi" difronte alle altrui necessità


COMPLIMENTI AL MITICO SUPER EROE

Forza, gli acciacchi si superano ma la soddisfazione per il gesto compiuto ti resterà per sempre ..

Bye :rolleyes:

#8 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 30 giugno 2008 - 21:56:37

;) caro supereroe
chissà quante persone si trovano in situazioni simili ma cio che è piu grave è che c'è chi ritiene con convinzione che siamo in un mondo così detto "civile ".

bravo cieffino per l'esempio che hai dato .
e facci sapere come andrà a finire .

grazie neve :rolleyes:
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#9 SAMMY

SAMMY

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 35 messaggi

Inviato 01 luglio 2008 - 11:31:53

Azz... complimenti all'eroe !!!!
Certo che la povera vecchietta era davvero in condizioni disperate... speriamo che i servizi sociali possano fare qualcosa... ma temo accadrà che la porteranno in quanche ricovero....
Io da parte mia... a dispetto della stanchezza... della febbre... e di tutto il resto... una volta alla settimana vado in ospedale e faccio volontariato.... da un'annetto circa.
Arrivo a casa morta.... però preferisco tornare a casa stanca ma felice... :D

#10 ulixe

ulixe

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 01 luglio 2008 - 11:51:06

:D
grazie a tutti per i complimenti ma davvero sono immeritati perchè prima cosa prima di intervenire un po' di perplessità le ho avute anche io...del tipo ho la febbre chi me lo fa fare, oppure quando ho visto m....a e puzza ovunque ho detto quasi quasi la lascio li per terra e chiamo il 118... poi pero' non ho potuto non aiutarla e ho fatto quel tanto che bastava per risolvere l'emergenza e lasciando il posto per riposarmi e poi allertare servizi sociali e carabinieri...
poi mi sono sentito in colpa per averne parlato sul quotidiano per cui scrivo...ma anche qui mi sono detto "se la puoi aiutare a cambiare vita perchè no?" e poi il lavoro è lavoro...
comunque forza e coraggio...
ps quell'immagine col pinguino supereroe mi piace troppo me la mandate???
ciao a tutti, un salutone a Vittoria e Zac

#11 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 449 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Inviato 02 luglio 2008 - 15:18:06

Bellissimo....complimenti supereroe...ce ne fossero di persone come te...un abbraccio!

#12 MARIU'

MARIU'

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 198 messaggi
  • Location:Palermo

Inviato 04 luglio 2008 - 20:31:14



Complimenti!!!


Sei stato veramente generoso e pronto di spirito... come tu stesso hai potuto verificare, non molti lo avrebbero fatto!


Io personalmente avrei avuta molta fifa ad entrare, e soprattutto non sò se ne avrei avuta la capacità "fisica" per farcela.

Ma di chiamare tutti a rapporto sicuramente l'avrei saputo fare con la stessa identica tua indignazione credo.


Ancora bravo e grazie!


Baci.



Immagine inserita
BUONE FESTE A TUTTI !

#13 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.039 messaggi
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Inviato 05 luglio 2008 - 19:58:45

Immagine inserita

:)

#14 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 05 luglio 2008 - 20:17:36

Complimenti anche da me,ma dopo le inalazioni malsane come sei stato?Se dopo l'accaduto hai provato gratificazione per quanto fatto,cio'ha potuto combattere la negatività delle inalazioni malsane,che provenivano da quella abitazione.Una cosa del genere,anni fà è accaduto anche a me,solo che non dovevo salvare nessuno,e se non scappavo via ci restavo stecchito,nonostante mi sia sforzato a trattenere il fiato.Ciao

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.