Vai al contenuto

Foto

Associazione tra fibromialgia e


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 10 gennaio 2006 - 18:05:35

Associazione tra fibromialgia ed autoimmunità tiroidea


Ricercatori brasiliani hanno valutato l'esistenza di un'associazione tra fibromialgia ed autoimmunità tiroidea.

Lo studio ha coinvolto 146 donne con fibromialgia, tutte di età superiore ai 18 anni.

La fibromialgia è stata diagnosticata in base ai criteri di classificazione dell'American College of Rheumatology 1990, mentre l'autoimmunità tiroidea è stata definita come il presentarsi di anticorpi anti-perossidasi tiroidea e/o anticorpi anti-tireoglobuline ai test immunometrici.

Sono stati esclusi casi di malattia diffusa del tessuto connettivo e disfunzioni tiroidee, sia ipotiroidismo che ipertiroidismo.

All'analisi multivariata è emersa un'associazione tra fibromialgia ed autoimmunità tiroidea ( odds ratio, OR: 3,87 ), depressione ( OR: 3,94 ) ed età ( OR = 1,04 ).

Dopo aggiustamenti, l'associazione più forte è risultata tra fibromialgia e l'autoimmunità tiroidea. ( Xagena_2004 )

Ribeiro LS, Proietti FA, J Rheumatol 2004; 31: 2036-2040



da: http://www.xagena.it...dd4738ffbb.html
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#2 stregatta

stregatta

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 97 messaggi
  • Location:Bergamo
  • Interests:restare a casa, godermi la famiglia, i miciotti e così cercare di migliore il mio stato di NON salute...........<br /><br />avere più tempo da dedicare a me stessa e a chi si trova nella mia situazione..........

Inviato 10 gennaio 2006 - 20:18:15

Ottimo Vittoria!! è verissimo, molte di noi affette da CFS/FM abbiamo una tiroidite, che non è MAI espressione della ghiandola ammalata, ma della sindrome che ci ha colpite...........

grazie x l'info, potrebbe essere utile a quei medici che non mettono (perchè non ci credono) in correlazione le due patologie...............kiss Raffaella ;)

Non vi è vera guarigione senza la pace dell'anima e la gioia interiore.....E. Bach


#3 Eli

Eli

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 135 messaggi
  • Location:prov. NO
  • Interests:erborista

Inviato 11 gennaio 2006 - 13:51:06

grazie Vittoria per questo interessante articolo :)
in effetti sapevo già la correlazione fra la fibromialgia e le malattie autoimmuni della tiroide....guarda caso tutte le persone che ho conosciuto in questi 2 anni circa che seguo il forum hanno quasi tutti un problema di questo tipo !!
la malattia autoimmune tiroidea poi può portare a ipertiroidismo, questo è il mio caso, o ipotiroidismo come per la carissima Stregatta ! :P
io in effetti dopo aver avuto 2 tireotossicosi gravi cioè periodi in cui la tiroide funzionava tantissimo ed avevo livelli ormonali altisssimissimi....avevo anche diversi problemi muscolari soprattutto alle gambe!
nei mesi successivi anche curando la tiroide con medicine appropiate ed un ricovero ospedaliero ho continuato ad avere grande afffaticabilità alle gambe !
poi i problemi fibromialgici sono sopravvenuti dopo ma quando a Chieti feci la visita estesiologica nella quale mi diagnosticarono la fibromialgia, cosa a me sconosciuta fino ad allora, mi dissero che l'ipertiroidismo purtroppo già di per se porta conseguenze rilevanti a tutti i muscoli del corpo che in parte non passano più !

bacioni! ;)
Eli





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.