Vai al contenuto

Foto

Esercizio fisico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 artkin

artkin

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 70 messaggi

Inviato 10 giugno 2008 - 10:52:23

Esercizio fisico sì o no? Pare proprio di sì...
Che ne pensate? Personalmente quando riesco a fare un po' di esercizio fisico leggero ma regolare mi sento molto meglio...

http://www.corriere....44f02aabc.shtml

Fibromialgia: sì all’esercizio

L’ attività fisica è utile in chi soffre di questa malattia che causa un aumento della tensione muscolare

Fare attività fisica può giovare a chi soffre di fibromialgia, tanto che ricercatori canadesi hanno elaborato delle «linee guida pratiche» sull’esercizio aerobico nella gestione di questa malattia. Le indicazioni degli esperti canadesi, che invitano anche a prendere alcune precauzione per evitare che l’esercizio aumenti dolori e stanchezza, sono state pubblicate di recente sulla rivista Physical Therapy.

LE PROVE – Per realizzare le nuove linee guida i ricercatori canadesi hanno setacciato la letteratura scientifica e individuato 16 studi clinici sul ruolo che l'attività fisica e la ginnastica hanno nel trattamento della fibromialgia. I dati raccolti indicano chiaramente che il movimento aiuta purché non si esageri. «E’ ormai assodato che l’attività aerobica associata a esercizi di stretching fa bene anche a chi soffre di fibromialgia, a patto però che si inizi gradualmente – puntualizza Laura Bazzichi, coordinatrice del Centro per la fibromialgia e la fatica cronica della Clinica reumatologica dell’Università di Pisa -. Bisogna infatti evitare che sopraggiunga la fatica, perché chi soffre di questa malattia caratterizzata da dolore muscolare cronico ha tempi di recupero più lenti». In altre parole se l’esercizio non è moderato e commisurato al livello di allenamento della singola persona il rischio è di vedere un peggioramento di dolore e stanchezza, che può indurre a sospendere l’attività fisica e a cadere nella trappola dell’immobilità. Niente di più sbagliato. «I pazienti con fibromialgia devono svolgere senza limitazioni le normali attività quotidiane (purché non troppo gravose) ed evitare prolungati periodi di inattività, mantenendosi in movimento senza però raggiungere il limite di affaticabilità del muscolo» continua l’esperta.

CONSIGLI – Per iniziare un programma di esercizi sono da consigliare tutte le attività aerobiche a basso impatto, come camminare o andare in bicicletta, nonché gli esercizi di stretching per stirare gentilmente i propri muscoli. Anche il nuoto o la ginnastica in acqua possono servire purché l’acqua sia tiepida: il freddo non giova a chi ha dolori muscolari. «Bisogna allenarsi almeno due volte a settimana, aumentando gradualmente l'attività fisica per raggiungere un migliore livello di forma fisica» suggerisce Laura Bazzichi. «Ulteriori benefici si possono avere associando all’esercizio massaggi di sfioramento, ovvero molto leggeri, ed esercizi di postura, con preziose indicazioni su come muoversi, su come sedersi e come evitare posizioni che mettono in contrazione la muscolatura. Infine va benissimo anche l'attività motoria in acqua termale, che aiuta molto a rilassare la muscolatura».

BENEFICI – Ma quali sono gli effetti benefici dell’esercizio in chi soffre di fibromialgia? «L’attività fisica graduale aiuta a ridurre il dolore alle masse muscolari in quanto stimola la produzione notturna dell’ormone della crescita (Gh) che a sua volta induce la produzione di un'altra sostanza, il fattore di crescita insulino simile (Igf-1), che gioca un ruolo importante nella riparazione di tutti quei piccoli danni che si verificano quotidianamente a livello muscolare» spiega la reumatologa.



#2 saab

saab

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 33 messaggi

Inviato 10 giugno 2008 - 11:55:40

sisi, son d'accordo, purchè non ci si sforzai troppi, i tempi di recupero son più lenti..




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.