Vai al contenuto

Foto

1° MAGGIO


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 30 aprile 2008 - 20:44:17

Amnesty coglie l'occasione per lanciare un appello importante, di seguito il testo del comunicato ed il link per l'appello:

1° maggio: la Sezione Italiana di Amnesty International lancia un appello on line per i sindacalisti colombiani, “presi di mira da tutte le parti in conflitto”. Più di 2300 omicidi dal 1991, quest’anno già 17.

In occasione del 1° maggio, Giornata internazionale del lavoro, la Sezione Italiana di Amnesty International ha lanciato un appello on line per chiedere la fine delle violazioni dei diritti umani ai danni dei sindacalisti in Colombia.

Nel contesto del conflitto armato interno che dura ormai da oltre 40 anni in Colombia e che vede opporsi le forze di sicurezza nazionali e i paramilitari sostenuti dall’esercito da un lato e i gruppi della guerriglia dall’altro, si colloca un modello sistematico di attacchi contro i sindacalisti impegnati nei contenziosi sul lavoro, nelle campagne contro le privatizzazioni e per i diritti dei lavoratori in alcune aree dove operano le industrie estrattive.

Secondo la Scuola nazionale sindacale, un’organizzazione non governativa colombiana, nel periodo tra gennaio 1991 e dicembre 2006 in Colombia sono stati uccisi 2245 sindacalisti, 3400 sono stati minacciati e 138 sono stati vittime di sparizioni forzate.

Nel 2007 i sindacalisti assassinati sono stati 39. Alla significativa diminuzione del numero delle vittime (erano state 72 nel 2006) ha fatto da contrappeso l’aumento complessivo delle violazioni dei diritti umani nei loro confronti (418 contro 382). Nei primi tre mesi del 2008, inoltre, i sindacalisti uccisi sono stati già 17.

Molti degli omicidi vengono attribuiti ai gruppi paramilitari e alle forze di sicurezza colombiane, ma anche i gruppi della guerriglia si sono resi responsabili dell’eliminazione fisica di sindacalisti.

La cronica mancanza di indagini e processi fa salire l’impunità al 90 per cento dei casi e qualifica la Colombia come uno dei posti più pericolosi al mondo per i sindacalisti.

Nel suo appello on line Amnesty International chiede al governo colombiano di prendere provvedimenti efficaci per porre fine all’impunità di cui godono coloro che uccidono e minacciano i sindacalisti e di rispettare gli impegni assunti nel giugno 2006 con la firma dell’Accordo tripartito, unitamente ai sindacati e ai datori di lavoro colombiani.

Qui potete firmare l'appello:

http://www.amnesty.i...ppelli/Colombia


Ps. Come ogni anno, non potendo essere a Roma seguirò il concertone alla tv.
Firmate l'appello, sembrano niente ma gli appelli di amnesty hanno salvato diverse vite umane nel mondo, basta un click.

Buon 1° Maggio a tutti.

Danis
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.