Vai al contenuto

Foto

News ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 26 marzo 2008 - 15:31:07

Dal sito:http://www.disability-resource.com/cfs/chronic-fatigue-news.php

Steroid for Chronic Fatigue Syndrome? (MedicineNet.com)
24 Mar 2008 19:25:31 GMT
Title: Steroid for Chronic Fatigue Syndrome? Category: Health News Created: 3/24/2008 Last Editorial Review: 3/24/2008


Steroid for Chronic Fatigue Syndrome? (WebMD)
21 Mar 2008 19:05:19 GMT
Boosting levels of the stress hormone cortisol with low doses of hydrocortisone could help patients with chronic fatigue syndrome and fibromyalgia feel better, a California doctor says.

Cortisol provide relief for chronic fatigue syndrome and fibromyalgia sufferers (News-Medical-Net)
21 Mar 2008 05:44:19 GMT
Chronic fatigue syndrome (CFS) and fibromyalgia (FM) are two serious and debilitating diseases with no confirmed cause and limited treatment options.

Chronic insomnia and its negative consequences for adolescents (News-Medical-Net)
24 Mar 2008 23:13:25 GMT
Documenting a "twofold to fivefold" increase in personal problems among adolescents with persistent sleeplessness, public health researchers at The University of Texas Health Science Center at Houston say they have completed the first prospective study demonstrating the negative impact of chronic insomnia on 11 to 17 year olds.

New Hope Available For The Millions Suffering From Chronic Fatigue Syndrome And Fibromyalgia (Medical News Today)
20 Mar 2008 12:07:31 GMT
Chronic fatigue syndrome (CFS) and fibromyalgia (FM) are two serious and debilitating diseases with no confirmed cause and limited treatment options. However, results of a new comprehensive literature study propose a simplified treatment process that could help alleviate symptoms for patients suffering from these diseases.Kent Holtorf, M.D.

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#2 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 26 marzo 2008 - 23:09:26

Sostanzialmente tutti riportano la stessa notizia ( salvo quello sull'insonnia negli adolescenti) che è quella tradotta di seguito.

Partendo da un dato che credo debba ancora essere appurato, cioè la carenza di cortisolo nei pazienti CFS e Fibro, tale dr. Holtfor tratta questi pazienti con basse dosi di idrocortisone che stimolerebbero la produzione di cortisolo.
Non si voleva fare anche qui in Italia una ricerca sulla carenza del cortisolo in associazione alla ME/CFS?


PS. che la metodologia "low dose" stia prendendo piede?? :( Chissà perchè continuo a vederci una vittoria dell'omeopatia.....



Steroidi per la Sindrome della Fatica Cronica?

Un medico dice che ha avuto successo con idrocortisone per i pazienti CFS e Fibromialgici.

Di Salynn Boyles
WebMD Medical News

Revisionato da Luoise Chang, MD

21 marzo 2008

Aumentare i livelli del cortisolo, l’ormone dello stress, con basse dosi di idrocortisone può aiutare a stare meglio i pazienti con la sindrome della fatica cronica e la fibromialgia , dice un medico californiano.

Kent Holtorf, MD, dice che questo semplice trattamento porta minori rischi e più alti potenziali di beneficio dei trattamenti largamente accettati per le due condizioni. Ma gli esperti della Sindrome della Fatica Cronica e della Fibromialgia che hanno parlato con WebMD non ne sono sicuri.

Holtorf crede che la maggioranza dei pazienti con CFS e Fibromialgia abbiano bassi livelli dell’ormone steroideo cortisolo a causa della disfunzione nel sistema cerebrale che regola la risposta allo stress, conosciuto come asse ipotalamo- ipofisi- surrenali (HPA)

Il problema è che sono necessari test molto sofisticati per identificare questa disfunzione.

Come risultato, mentre una serie di studi hanno mostrato che sono comuni livelli di cortisolo più bassi del normale nei pazienti con CFS e fibromialgia, molti altri non sono riusciti a dimostrare questa associazione.

“La stragrande maggioranza di questi pazienti hanno la disfunzione (del cortisolo), sia che i test lo dimostrino o no” dice a WebMD [il dr. Holtfor]. La sua revisione della ricerca è pubblicata nell’ultimo numero del Journal of Chronic Fatigue Syndrome.

Trattamento a basse dosi (low dose)

Holtfor tratta abitualmente i pazienti con CFS e fibromialgia con basse dosi ( da 5 sino a 15 mg al giorno) dell’idrocortisone steroideo in aggiunta ad altri trattamenti, per aumentare i livelli di cortisolo.

Dei 500 pazienti trattati consecutivamente con lo steroide nella sua clinica di Torrance, California, Holtfor dice che il 94% ha mostrato un qualche miglioramento e il 62% ha mostrato miglioramenti sostanziali sin dalla quarta visita.

William C. Reeves, MD, direttore della sezione delle malattie croniche virali del CDC, crede che la maggior parte dei pazienti con CFS e fFbromialgia potrebbe trarre beneficio dall’assunzione di idrocortisone low dose ma egli dice che il trattamento non è senza rischi.

Reeves e i colleghi del CDC hanno pubblicato recentemente uno studio che dimostra che le donne con i sintomi della CFS tendono ad avere livelli di cortisolo più bassi del normale la mattina al risveglio – un momento nel quale i livelli tipicamente si innalzano.

“Sembra che ci sia qualcosa di diverso nella funzionalità dell’asse HPA in questi pazienti, ma ciò non necessariamente significa che questo trattamento sia la risposta”, dice Reeves.

Idrocortisone, benefici e rischi

Egli [il dr. Holtfor] cita uno studio del 1998 del National Institute of Health che esaminava il low dose idrocortisone per il trattamento della sindrome della Fatica Cronica.

Nonostante il trattamento avesse dimostrato portare a qualche beneficio, un significativo numero di pazienti mostrava anche un comune effetto collaterale verificato anche con dosi più alte di steroidi – soppressione surrenale, una riduzione della quantità di ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali.

I ricercatori conclusero che “il grado di soppressione surrenale preclude l’uso pratico ( degli steroidi) per la CFS”
“ Quest’idea di usare steroidi a basse dosi è stata in giro per parecchio tempo, ma potrebbe non avere soltanto il semplice effetto di aumentare i livelli di cortisolo. Ed anche se aiutasse, non è senza rischi” dice Reeves.

Il ricercatore sulla Fibromialgia, Lesley Arnold, MD, concorda.

“L’evidenza in favore dell’uso degli steroidi per trattare queste condizioni proprio non c’è.” ha detto a WebMD il professore associato di psichiatria dell’università di Cincinnati, “non abbiamo ancora dati abbastanza consistenti sulle anomalie dell’asse HPA”.

Arnold ha chiarito che alcuni studi sui pazienti fibromialgici hanno mostrato un aumentata attività dell’asse HPA ed alcuni ne hanno mostrato una ridotta. “La sola cosa che è stata consistente è che c’è generalmente un qualche tipo di anomalia nella funzionalità”

FONTI: Holtorf, K. Journal of Chronic Fatigue Syndrome, vol 13: pp 1-14. Kent Holtorf, MD, medical director, Holtorf Medical Group Inc., Torrance, Calif. William C. Reeves, MD, director, chronic viral diseases branch, CDC. Lesley Arnold, MD, associate professor of psychiatry, University of Cincinnati. McKenzie, R. The Journal of the American Medical Association, Sept. 23, 1998; vol 280: pp 1061-1066.

Messaggio modificato da danis, 26 marzo 2008 - 23:24:53

"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.