Vai al contenuto

Foto

VERBALE ASSEMBLEA ASS. PAVIA


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 09 gennaio 2008 - 14:48:10

http://www.associazi..... 15_12_07.pdf
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#2 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 09 gennaio 2008 - 20:27:38

grazie...
la lettura mi ha lasciato qualche perplessità...

Intanto ringrazio personalmente i soci dell’ associazione di pavia che hanno posto le domande

estratti:
I soci B. e Z. evidenziano come le linee guida australiane e canadesi siano migliori e, in particolare, quest’ultime, peraltro recentemente aggiornate, escludano ormai qualsiasi influenza psichiatrica nella patologia e, di conseguenza, chiedono che vengano ufficialmente proposte e fatte proprie dall’associazione

altro estratto.
Interviene il socio S.R. della Lombardia, in relazione a una comunicazione inoltrata al direttivo in precedenza da un gruppo di malati del Forum cfs: il socio domanda al presidente quali Linee Guida sulla CFS si intenda proporre al Ministero ai fini della classificazione. Ciò in quanto le linee guida britanniche prodotte dal NICE (National Institute for Clinical Excellence) sono oggetto di forte contestazione e origine di azioni legali in U.K. poichè di orientamento psichiatrico.

Il Presidente conferma che, per motivi organizzativi interni alla sanità britannica, in tal paese ha finito per prevalere l’indirizzo psichiatrico e che, inoltre, le suddette linee guida sono criticabili per l’impostazione poco scientifica. Il presidente precisa che attualmente i criteri diagnostici internazionalmente più riconosciuti e utilizzati sono ancora quelli di Fukuda.

il presidente passa a presentare il programma di attività 2008 che prevede come primo obiettivo fondamentale la realizzazione di un convegno medico internazionale a Pavia con la presenza di primari specialisti, in particolare britannici

e aggiungo io spero che i medici che si contatteranno non siano fra quelli che considerano la Me/cfs malattia psichiatrica

affinchè uno studio epidemiologico abbia valore deve essere svolto attraverso i medici di base: infatti, ai pochissimi centri di riferimento esistenti si rivolge una minoranza di pazienti e, pertanto, il dato fornito dagli stessi non potrebbe essere considerato attendibile per quanto concerne la diffusione della patologia.


non capisco:



nello stesso documento :
Ancora una volta, come già avvenuto in precedenza con i convegni medici di Pavia e Mantova, è emersa la scarsa conoscenza della patologia da parte dei medici italiani e, conseguentemente, la necessità di proseguire l’attività di divulgazione scientifica.

non capisco perchè trovo difficile per i medici di base fare diagnosi di ME/cfs, senza considerare il fatto che la persona sofferente dovrebbe migrare per gli ambulatori vari per fare le analisi e se si considerano i tempi di attesa di alcuni esami... insomma non mi pare una strada facile da percorrere, comunque non speta a me.
personalmente credo che seguendo alla lettera il protocollo canadese sia possibile, ma tale protocollo richiede esami che difficilmente vengono fatti nei termini e con le modalità indicate nel documento canadese.
Richiedere ai medici generici di fare diagnosi seguendo il protocollo fukuda mi pare arduo....ma è solo una mia opinione.

Altra valutazione: la me/cfs non è considerata malattia rara..( vedi relazione con spiegazione )però si puo , mi pare di avere capito chiedere che i casi piu gravi rientrino in questa categoria.... teoricamente potrebbe avere una sua logica..ma come valutare la gravità? con esami neurologici funzionali o??
ultimissima cosa

. A conclusione dell’incontro, il Ministero ha richiesto alla AMCFS di produrre uno studio epidemiologico congiunto fibromialgia – CFS precisando di aver in precedenza richiesto dati sulla diffusione della patologia ma di non averli mai ricevuti...................
argh...... :1:

Messaggio modificato da vivolenta, 09 gennaio 2008 - 23:47:29

Meglio cinghiale che pecora

#3 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 10 gennaio 2008 - 23:50:41

Non sono ancora riuscita a leggere il verbale, ma credo proprio che domattina non mancherò.

ottime perplessità, le stesse che avrei io....
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#4 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 13 gennaio 2008 - 23:01:06

Spero che le persone che hanno partecipato all'assemblea vogliano o possano commentare il verbale e l'Assemblea, cosi da avere uno spettro più ampio di vedute.


Zac

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.