Vai al contenuto

Foto

omotossicologia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
37 risposte a questa discussione

#31 Johnny

Johnny

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 628 messaggi

Inviato 26 dicembre 2007 - 19:17:32

Johnny,devi sapere che ho una casa piena di integratori,nuovi mai usati per colpa di additivi,conservanti vari,ecc.ecc.,ma mia moglie butta via tutto,ed io mi arrabbio,perchè con il calo di memoria,finisce che mi dimentico dei prodotti e li ordino di nuovo,con spreco di soldi e d'incazzatura.L'ultima fregatura l'ho avuta dalla NAC,che mi è arrivata piena d'Aspartame.Cio'mi ha fatto prendere la decisione di non comprare quasi più nulla di già confenzionato a livello d'integratori,ma compro solo le sostanze pure di base,che poi metto insieme e prendo al momento,soffrendo un po'col gusto, per tal motivo mi organizzero'anche con l'opercolatrice,in effetti mi creo da solo l'integrazione che mi occorre.L'unica cura che devo avere è mettere al buio ed al riparo dell'umidità e C.E.M.le sostanze che vado a comprare all'ingrosso,tramite internet.So che tu ti intendi della cosa,che dici apriamo un topic ad hoc per il fai da te degli integratori.Ciao.Romy
P.S.
Il topic l'ho già aperto in Salute e Benessere, dacci un'occhiata,chi meglio di Te,ho postato alcune cose basi,se il discorso interessa approfondiro',la cosa si base sull'Ortomolecolare,tramite la quale si raggiungono risultati spettacolari in svariati settori.

Visualizza Messaggio


L'aspartame ora è diventato come il prezzemolo.... :lol:
lo mettono ovunque!
Pensa che io per mesi, incoscentemente (e da vero deficente visto il mestiere
che faccio, ma sai, come in tutte le cose la testa bisogna che ce la vai a sbattere
se no non ci credi) per il reflusso ho preso il Gaviscon Advance, formulato
praticamente a base di parabeni....
Poi ci si meraviglia se, ops, il tuo app. endocrino non funziona più, e pure
quello immunitario e poi il fegato, e poi.....
Tossine esogene più tossine endogene provenienti dai foci, benzina sul fuoco
e poi altra benzina se vai a controllare la composizione del deodorante che
usi da anni: alluminio....
e poi ancora tutta l'altra porcheria che ancora non conosci ma che introduci,
cronicamente, piano piano, inesorabilmente....
Paranoia e paranoia ed altra paranoia.
Io (che tra l'altro sono presbite) ora mi sono messo a girare per scaffali
con la lente d'ingrandimento. Sembro Sherlock Holmes.... :D
Dici che sia un caso che la composizione dei vari prodotti la scrivano
così in piccolo?
E' come quando passano lo spot di quell'antiinfiammatorio:
bellissimo, lentissimo, battute scandite al rallentatore, poi, al 28esimo
secondo (lo spot dura 30) una voce sommessa ti fa:
usareconattenzionenondareabambinialdisottodidodiciannipuòdareeffetticollateralianchegravi.
E tu ci rimani li come uno stoccafisso.
Ma che cappero ha detto alla fine?
E' quella frase finale che avrebbe dovuto essere scandita lentamente, non
alla fine dello schetch, ma subito all'inizio, come monito.

Siamo messi così.... :)



Aprire un topic sull'opercolazione?
:D Certo che mi interessa.....

Linkami il topic che hai già aperto su Salute e Benessere, s'il vous plàit....


#32 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 26 dicembre 2007 - 20:15:31

raffa: il consenso canadese---linee guida
http://www.name-us.o...ages/DefCCC.htm
Also available is an excellent comprehensive yet concise
Overview of the Canadian Consensus Document.( questo da digitare per scaricare il documento)
Meglio cinghiale che pecora

#33 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 26 dicembre 2007 - 23:16:10

L'aspartame ora è diventato come il prezzemolo.... :lol:
lo mettono ovunque!

Linkami il topic che hai già aperto su Salute e Benessere, s'il vous plàit....

Visualizza Messaggio



Sull'Aspartame


28 novembre 2007 | 08:12
La Fondazione Ramazzini conferma: “l’aspartame è cancerogeno”.
Fonte: SabatoSeraOnline

Il nuovo studio dell’istituto bolognese conferma i risultati del primo: “nei ratti si è verificato un aumento significativo dell’incidenza di linfomi/leucemia in maschi e femmine e si è aggiunto un nuovo tumore, il carcinoma mammario nelle femmine”

Dalla Fondazione Ramazzini arriva la conferma: l’aspartame, dolcificante artificiale a basso contenuto calorico è cancerogeno. La Fondazione Europea di Oncologia e Scienze Ambientali “B. Ramazzini” di Bentivoglio (Bo) è un ente no profit impegnato nella prevenzione del cancro Le sue attività, iniziate 35 anni fa, sono finalizzate ad iniziative per la prevenzione dei tumori attraverso una strategia basata sulla ricerca scientifica, la formazione di personale specializzato e la diffusione di informazioni sui rischi cancerogeni ambientali e professionali. La Fondazione concentra le sue attività sull'identificazione e quantificazione, su base sperimentale, dei rischi cancerogeni, oltre che alla valutazione di efficacia e tollerabilità di farmaci e principi attivi, utilizzabili per la prevenzione dell’insorgenza e/o progressione del cancro.

Il secondo studio sull’aspartame della Fondazione, chiamato "Esposizione ad aspartame a basse dosi, dalla vita fetale e per tutta la vita, aumenta gli effetti cancerogeni sui ratti", pubblicato sull'Environmental Health Perspectives“, non solo conferma, ma rinforza la nostra prima dimostrazione sperimentale della cancerogenicità multipotente dell'aspartame a un livello di dose vicino a quello giornalmente ammesso per gli esseri umani - come scrive il dott. Morando Soffritti che ha seguito lo studio. Inoltre, dimostra che quando l'esposizione all'Apm inizia durante la vita fetale, gli effetti cancerogeni aumentano.”
Il progetto della Fondazione Ramazzini, seguito nella sede di Bentivoglio dal Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni (CRCCM), sta prendendo in considerazione molti dolcificanti e non solo l’aspartame, come ci spiega la dott. Kathryn Knowles, direttrice delle Risorse e Sviluppo della Fondazione Ramazzini, “lo studio che stiamo seguendo ha un background piuttosto complesso. Da quando fu scoperto negli anni ‘70, l’aspartame non è mai stato sottoposto a test indipendenti sul suo utilizzo a lungo termine, gli unici quattro studi di questo genere sono stati seguiti dall’industria produttrice. Questo dolcificante è utilizzato in circa 6.000 prodotti tra cui bevande light, caramelle o yogurt, ma anche in alcuni farmaci dedicati ai bambini come gli sciroppi e gli antibiotici. Già dai primi studi sulla tossicità e cancerogenicità del prodotto, seppur negativi, sorsero dubbi nella comunità scientifica, per cui ritennemmo eccessiva la razione massima giornaliera per chilogrammo fissata dalla dalle norme europee a 40 mg per chilogrammo”
In internet è facile trovare i risultati di molti studi sull’argomento, ma spiega la dottoressa Knowles “si tratta di studi fittizi, che non riguardano l’esposizione prolungata a questo dolcificante. Per questo la Fondazione Ramazzini ha deciso all’inizio degli anni ’90 di intraprendere uno studio approfondito sulla cancerogenicità dell’aspartame”. La "Prima dimostrazione sperimentale degli effetti cancerogeni multipotenti dell'aspartame somministrato nel cibo a ratti Sprague-Dawley" venne pubblicata nel 2006 e creò parecchio scalpore vista la larga presenza di prodotti contenenti aspartame presenti sul mercato.
Il primo esperimento compiuto dalla Fondazione ha riguardato 1800 ratti. Venivano aggiunte dosi di dolcificante al loro mangime a partire dalla ottava settimana di vita e fino alla loro morte naturale. Una volta deceduto il ratto, veniva fatta un’autopsia completa. “Sono stati prodotti ben 30.000 vetrini da analizzare e i risultati erano allarmanti. Anche somministrando una dose di 20 mg/kg, che è la metà di quella massima consigliata dalle direttive europee, l’incidenza di linfomi, leucemie e di neoplasie delle pelvi renali nei ratti femmine, e dei tumori maligni dei nervi cranici periferici nei ratti maschi era sensibilmente aumentata.”

A questi primi risultati la comunità scientifica ha reagito freddamente, compresa l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, ma gli scienziati della Fondazione Ramazzini non si sono lasciati scoraggiare ed hanno continuato i loro studi approfondendoli.
“Alla luce di questi risultati – prosegue la dottoressa - abbiamo subito avviato un secondo studio per verificarne la validità, questa volta somministrando l’aspartame direttamente dal 12° giorno di gravidanza e continuandola ancora una volta fino alla morte naturale di 400 ratti. I risultati di questo ultimo studio sono stati pubblicati lo scorso settembre sull'Environmental Health Perspectives, rivista scientifica statunitense. Ancora una volta nei ratti si è verificato un aumento significativo dell’incidenza di linfomi/leucemia in maschi e femmine e si è aggiunto un nuovo tumore, il carcinoma mammario nelle femmine. Rispetto al primo studio, i ratti hanno sviluppato precocemente i tumori. Abbiamo attirato l’attenzione internazionale col primo studio, ma fu contestato che i dati erano insufficienti, ora abbiamo pubblicato il secondo studio e ne abbiamo iniziato un terzo sui topi, stiamo aspettando che giunga una risposta istituzionale".

”Ora negli Stati Uniti – conclude Kathryn Knowles - si sta diffondendo un nuovo dolcificante, lo Splenda , alcune aziende lo hanno già sostituito all’aspartame, in Europa, non sono stati effettuati test a lungo termine su questo nuovo prodotto, per cui non escludiamo che possa essere effettuato un nostro studio anche su questo composto. Siamo anche interessati ai dolcificanti naturali come la stevia che è largamente usato in tutta l’Asia, ma che non interessa le multinazionali proprio per la sua natura.”

Tiziano Mainieri
Fonte: SabatoSeraOnline

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#34 raffa

raffa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 475 messaggi
  • Location:bologna

Inviato 29 dicembre 2007 - 22:53:14

Allora per Jonny e per Romy:unsure: Il CAST è un esame tossicologico che individua la tossina responsabile di eventuali avvelenamenti quando ero all' ospedale il primario della dermo mi ha consigliato di farlo,ma mi ha anche detto che al s,orsola non lo fanno più da qualche mese(la mia solita fortuna sfacciata),forse lo faranno al Bellaria o forse al Maggiore ma non si sa quando attiveranno questa diagnostica particolare perchè è un esame molto specifico e non tutti gli allergologi lo sanno fare.I RAST io gli ho gia fatti mentre ero ricov.e mi hanno prenotato i prick al Bellaria per Marzo.Comunque appena ho notizie certe jonny te le comunico.ciao Raffaella
Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro
(Proverbio turco)

#35 raffa

raffa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 475 messaggi
  • Location:bologna

Inviato 29 dicembre 2007 - 23:03:02

]Romy si chiama proprio CAST,ma è un esame molto particolare da noi a Bo non lo fanno più[devo informarmi bene perchè vorrei farlo.
Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro
(Proverbio turco)

#36 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 30 dicembre 2007 - 00:08:50

]Romy si chiama proprio CAST,ma è un esame molto particolare da noi a Bo non lo fanno più[devo informarmi bene perchè vorrei farlo.

Visualizza Messaggio




Si hai ragione non lo conoscevo,mi sono informato:

Il test CAST (Cellular Allergen Stimulation Test)
Questo test misura altri mediatori dell’allergia noti come sulfido-leucotrieni, che promuovono la reazione allergica non mediata dalle IgE e la conseguente infiammazione. Questo test può essere utilizzato nel caso di allergie non mediate dalle IgE. Il test CAST è valido soprattutto nel caso di farmaci, veleno d'api e vespa, additivi e coloranti alimentari.
Problemi: il test ha bisogno di un campione di sangue fresco ed è costoso

Messaggio modificato da romy, 02 gennaio 2008 - 20:12:30

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#37 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 30 dicembre 2007 - 00:17:31

Sempre sul Cast:

Ci sono state richieste informazioni da parte di colleghi riguardo
una nuova metodica di indagine per allergie, denominata CAST
(Cellular Allergen Stimulation Test), test diagnostico
caratterizzato dalla misura del rilascio in vitro dei sulfidoleucotrieni
da leucociti in presenza di allergene. Il test è stato
ideato per lo studio delle “allergie non IgE-mediate” e delle
“reazioni pseudo-allergiche” ed è basato su un’incubazione del
concentrato leucocitario del paziente con varie diluizioni delle
sostanze clinicamente responsabili del quadro clinico (per i
farmaci vengono utilizzate direttamente le formulazioni assunte
dal paziente). E’ quindi utile nel caso di reazioni allergiche di
tipo immediato (tipo I) e nelle reazioni pseudo allergiche, e
inutile nel caso di reazioni ritardate (tipo IV). Il momento ottimale
per la valutazione del paziente è compreso tra 3 e 12 settimane
dopo la reazione avversa all’allergene, anche se la reattività
specifica dei basofili può persistere per periodi molto più lunghi.
I dosaggi CAST possono altresì evidenziare una potenziale
reazione avversa ad uno specifico allergene (farmaco) senzastoria clinica precedente e quindi in determinate circostanze
possono essere utilizzati anche come screening o test
prognostici per possibili reazioni avverse a farmaci correlati
(cross-reattività). Il dosaggio CAST non è utile in caso di
reazione allergica ad uno dei metaboliti del farmaco ma può
evidenziare reazioni avverse agli eccipienti contenuti nella
preparazione farmaceutica. In particolare i dosaggi CAST
possono essere utili in caso di reazioni anafilattiche ed
anafilattoidi, rinocongiuntivite, asma bronchiale, orticaria e
angioedema e reazioni gastrointestinali, mentre non sono per il
momento raccomandabili per gli esantemi maculopapulari,
pustolosi o bollosi, vasculiti, dermatiti da contatto, nella
sindrome di Stevens-Jonhson e nella TEN. Il CAST, la cui utilità
clinica è peraltro ancora oggetto di discussione nella letteratura
scientifica (J Investig Allergol Clin Immunol. 2004;14:253-73) è
disponibile a Bologna presso il Laboratorio analisi dell’
Ospedale Maggiore: da sottolineare che il test non è di uso
routinario, in quanto non ancora automatizzato, è ad alto costo
e deve quindi essere richiesto solo in particolari condizioni
cliniche e dopo aver preso accordi specifici con il Laboratorio.



P.S.
E' ad alto costo perchè si fà con metodica ELISA

Messaggio modificato da romy, 30 dicembre 2007 - 00:36:24

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#38 raffa

raffa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 475 messaggi
  • Location:bologna

Inviato 02 gennaio 2008 - 19:21:16

Sono senza parole sei sicuro di nn avere la laurea in medicina????Questo è il cast io spero di farlo presto un caro saluto Raffa.[SIZE=7][COLOR=green][
Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro
(Proverbio turco)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.