Vai al contenuto

Foto

Traduzione "Possibili cause"


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 14 ottobre 2007 - 19:13:21

Dal sito: http://www.cdc.gov/cfs/cfscauses.htm traduzione eseguita dalla nostra iscritta Laura Piovesan:

"Possible Causes" - CAUSE POSSIBILI


Nonostante una vasta ricerca, la causa o le cause della CFS rimangono sconosciute. Mentre una singola causa per la CFS potrebbe essere ancora identificata, un’altra possibilità è che la CFS presenti un punto comune nella malattia e questo risulta da molteplici cause che sono fortemente legate tra loro. Come tale non si dovrebbe presumere il fatto che ogni possibile causa, di quelle segnate qua sotto, siano state formalmente escluse o che esse,che sono ampiamente non correlate tra loro, siano mutuamente escluse.
Le condizioni ,che sono state proposte , come coloro che hanno scatenato lo sviluppo della CFS, includono infezioni virali o altre traumatiche condizioni transitorie, come lo stress o le tossine.


AGENTI INFETTIVI



Inizialmente si pensava che la CFS fosse causata da un’infezione virale, molto probabilmente Epstein-Barr ( EBV) e questo era dovuto in parte alle affinità della CFS con la mononucleosi cronica. Ora sembra chiaro che la CFS non può essere solo causata esclusivamente da EBV o da ogni singolo agente infettivo riconosciuto nella malattia.
Non è stata stabilita nessuna “ferma” associazione tra infezioni con ogni agente patogeno umano conosciuta e la CFS.
Lo studio della sorveglianza delle 4 città della CDC (è una traduzione letterale, non so esattamente cosa sia) non trovò associazione tra la CFS e le infezioni date da una vasta gamma di agenti patogeni umani, includendo la EBV, i retrovirus umani, l’herpesvirus 6 umano , enterovirus, ribella, la Candida Albicans, e i più recenti bornavirus e il Micoplasma.
Questi studi, presi insieme, suggeriscono che tra gli agenti patogeni umani conosciuti, non appare esserci un legame casuale per la CFS. Ad ogni modo, rimane la possibilità che la CFS possa avere cause moltecipli legate da un punto comune, in questo caso alcuni virus o altri agenti infettivi possono avere un ruolo di contributivo per un sottoinsieme dei casi della CFS.


IMMUNOLOGIA


Una delle ipotesi proposte è stata quella che la CFS potrebbe essere causata da una disfunzione immunologia, un esempio può essere una produzione inappropriata della citochinina come la interleukin-1 o capacità alterate di certe funzioni immuni.
Una cosa è certa a questo punto: non ci sono disordini immuni nei pazienti CFS nella scala tradizionalmente associata a questa malattia. Alcuni investigatori hanno constatato auto-anticorpi e complessi immuni in molti pazienti CFS e entrambi sono “caratteristiche” della malattia autoimmune.
Comunque nessun danno associato dei tessuti,.tipico della malattia autoimmune, è stato descritto nei pazienti CFS.
Le infezioni “opportunistiche”( si dice anche di un batterio) o l’aumento del rischio di cancro, che sono stati osservati nelle persone affette da malattie immunodeficienza e da individui immunosopressi, non sono state riscontrate nella CFS.
Varie ricerche hanno riportato un’attività minore delle cellule killer naturali o un aumento dell’attività di queste ultime tra i pazienti CFS e i pazienti sani; ma altri non hanno trovato differenze tra i pazienti e gli individui sani.
L’attivazione cellulare dei marcatori ha riportato espressioni differenziali nei gruppi dei pazienti CFS confrontati con coloro che sono sani.; ma, come accade spesso, non tutte le ricerche hanno osservato le medesime differenze. Un interessante ipotesi è il vario scatenamento degli eventi, come lo stress o un’infezione virale, che porterebbero all’espressione cronica della citochinina e poi alla CFS.
La somministrazione di un po’ di citochinina ,in dosi terapeutiche, è conosciuto nel causare la fatica, ma non è un dato caratteristico della secrezione cronica della citochinina , che è stato riscontrato nei pazienti CFS. In aggiunta alcune ricerche hanno notato un miglioramento clinico nei pazienti aventi continui alti livelli di citossina circolante; se probabilmente una relazione casuale esiste tra la CFS e la citochinina, il caso è assai complesso.
Infine vari studi hanno mostrato che i pazienti CFS sono più propensi ad avere una “storia clinica” di allergie più di coloro che sono sani. L’allergia potrebbe essere un fattore predisponente per la CFS, ma non può essere l’unico, finché tutti i pazienti CFS non lo avranno.
Molteplici studi di laboratorio hanno suggerito che il sistema nervoso centrale possa avere un ruolo importante nella CFS. Lo stress fisico o emotivo, il quale è comunemente riportato come una pre-condizione nei pazienti CFS, attiva l’asse ipotalamico-pituiatario-adrenalinico, o l’asse HPA, portando all’aumento del rilascio del cortisolo e altri ormoni. Il cortisolo e l’ormone della crescita (CRH), i quali sono prodotti anche durante l’attivazione dell’asse HPA, influenzano il sistema immune e molti altri sistemi del corpo. Essi possono avere effetti anche sul comportamento.
Recenti studi rivelarono che i pazienti CFS producono spesso livelli inferiori di cortisolo rispetto a coloro che sono sani. Anormalità ormonali simili sono state osservate da altri in pazienti con CFS e in persone con relativi disordini come la fibriomalgia.
Il cortisolo “sopprime” l’infiammazione e l’attivazione cellulare immune; livelli ridotti potrebbero rilassare le limitazioni sui processi infiammatori e l’attivazione cellulare immune. Come per i dati immunologici, i livelli alterati di cortisolo, notati nei casi CFS, rientrano entro il livello accettabile di normalità, e solo la media, tra i casi e i controlli , permette di fare la distinzione che viene fatta.
Perciò, i livelli di cortisolo potrebbero essere usati come un “ marcatore” diagnostico per un individuo affetto da CFS.
Una prova effetto placebo, per il quale 70 pazienti CFS furono “ randomizzati” a ricevere sufficiente idrocortisone giornaliero per portare i loro livelli di cortisolo alla normalità o a prendere pastiglie di placebo per 12 settimane, concluse che i bassi livelli di cortisolo in sé non sono direttamente responsabili dei sintomi della CFS; e anche che il ricambio ormonale non è un trattamento efficace.
Comunque sono necessarie le ricerche addizionali in altri aspetti dei correlati neuroendocrinologici della CFS, per definire completamente questo importante, inesplorato e ampio campo.

IPOTENSIONE NEUROLOGICA MEDIATA

Medici e colleghi associati condussero degli studi per determinare i disturbi sia nella regolazione automatica della pressione sanguinea sia del battito del polso(ipotensione neurologica medita NHM.) che erano comuni nei pazienti CFS. I ricercatori furono allertati da questa possibilità, quando notarono una sovrapposizione tra i pazienti CFS e coloro affetti da NHM.
NHM può essere diagnosticata usando il test del Tilt Table ( penso sia usato in inglese il termine) che consiste nel distendere il paziente orizzontalmente su un tavolo e poi scuoterlo fino a raggiungere i 70° per 45 minuti e nel frattempo monitorare la pressione sanguinea e i battiti del cuore.
Le persone con NHM svilupperanno minor pressione sanguinea in queste condizioni , come anche gli altri sintomi caratteristici, come la lightheadness (non ho trovato il significato da nessuna parte) l’oscuramento della vista, e una lenta risposta agli stimoli verbali. Molti pazienti CFS, hanno l’esperienza della lightheadness o un peggioramento della fatica, quando sono in piedi per lunghi periodi o si trovano in luoghi caldi come una doccia bollente. Queste condizioni sono anche conosciute nello scatenamento della NHM. Uno studio osservò che il 96% degli adulti con una diagnosi clinica di CFS sviluppava ipotensione durante il test , comparandoli con il 29% dei casi di persone sane.
Questo test provocava nei pazienti anche sintomi caratteristici della CFS. Uno studio ( non effetto placebo) fu condotto , per determinare, quali effettivi medicazioni per il trattamento della NHM avrebbero migliorato i pazienti CFS. Un gruppo di pazienti CFS riportarono un interessante miglioramento nei sintomi, ma per tutti fu cosi. Una prova dell’effetto del placebo delle medicazioni NHM per i pazienti CFS è ora in corso.



DEFICIENZA NUTRIZIONALE

Non c’è evidenza scientifica pubblicata che la CFS sia causata da una deficienza nutrizionale. Molti pazienti riportano intolleranza per certe sostanze che potrebbero trovarsi in cibi o sulle controindicazioni mediche , come l’alcool o le sostanze artificiali come l’ aspartame.
Mentre l’evidenza sta mancando attualmente per i difetti nutrizionali nei pazienti CFS; comunque bisogna dire che una dieta bilanciata può portare ad un miglior stato generale di salute e ciò si aspetterebbe di avere effetti benevoli in ogni malattia cronica.



Attenzione

La traduzione, non essendo stata redatta da professionisti con conoscenza di termini medici nella lingua di partenza/destinazione, potrebbe contenere imprecisioni o errori.

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.